PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Disc-O-Tex »

Anch'io, che sto cominciando a pensare di cambiarli, leggendo quello capitato a biascica82 non riesco a non pensare che i meccanici dove ha portato la macchina abbiano fatto qualche por**ta.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

biascica82
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/02/2010, 13:43
Località: ROMA

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da biascica82 »

eccomi qua , scusatemi per la mia lunga assenza.

la storia dei silen sblock era propio come pensavo io!
mi avevano provato a montare il silent modificato sul triangolo nella parte anteriore, entrava perfettamente , ma quando andavano ad riavvitare il triangolo , aveva un gioco di circa 1cm.
li il capo officina mi diceva, che aveva ragione lui, e che io non potevo montare pezzi di un altra auto(il silent modificato e per la 5008) e da li io mi sono insospettito, visto e considerato che gia altri avevano fatto questa operazione.
ho passato tutta una nottata sul service box, nel capire dove stava il problema, e poi ho capito!

nel triangolo dove si montano i silent sblock c' e sia l'anteriore che il posteriore, e come larghezza sono uguali,cambia solo l'altezza, quello dietro e piu corto.
loro mi avevano invertito i silent, ecco perche non andava bene.
spiegato tutto al capo officina, ho cambiato tutti i silent sblock, quelli anteriori normali e quelli posteriori modificati, montato il tutto, il capo officina mi disse.......c'e sempre da imparare!
andato subito in autostrada per la provare..............lo rifa ancora......
ora il volante e piu diretto
sono riandato dal gommista e mi sono rifatto fare convergenza ed equilibratura.
fatto questo ho riprovato la macchina in autostrada e.................un buon 70% di vibrazioni e sparito.
sinceramente io adoro questa macchina, ma non mi sento piu tanto sicuro nel guidarla.
sto pensando di darla via........con gli occhietti lucidi .............

fabio
auto possedute
106 1.1 xt blu metallizzato 179.000km
206 1.4 hdi blu elettrico 124.000km
307 1.6 hdi australian grgio met 79.000km
308 1.6 feline grigio shark 79.000km

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Cambia anche il diametro, lo spessore è differente, il materiale dei silent modificati è *nettamente* differente...io non so...so solo che li ho acquistati personalmente ed avuti in mano.
E poi parlare di pezzi destinati alla 5008 non ha più di tanto senso se, come ho spiegato, tutti i codici di tutti i pezzi sono uguali a quelli della 308, ergo la meccanica è uguale: semplicemente non hanno fatto il richiamo per la 308 a causa delle scarse vendite e conseguenti scarsi riscontri.

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Disc-O-Tex ha scritto:Anch'io, che sto cominciando a pensare di cambiarli, leggendo quello capitato a biascica82 non riesco a non pensare che i meccanici dove ha portato la macchina abbiano fatto qualche por**ta.
Segui le discussioni della 5008: se lì col richiamo continuano a risolvere vale uguale.
Meccanicamente le due auto sono uguali, a livello di sospensioni ho spulciato tutti i codic e sono tali e quali.

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da saxarba »

ma il fatto che i silent "buoni" siano ancora codificati sotto il modello 5008 lascia intendere che le 308 di nuova produzione siano ancora difettose? è possibile? dopo 5 anni?
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
Davide308white
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1279
Iscritto il: 06/12/2011, 2:14
Località: Legnano (MI)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Davide308white »

si sulla mia 308 restyling gli ho dovuti cambiare!
Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

saxarba ha scritto:ma il fatto che i silent "buoni" siano ancora codificati sotto il modello 5008 lascia intendere che le 308 di nuova produzione siano ancora difettose? è possibile? dopo 5 anni?
Anche sulla 5008 il pezzo "standard" è sempre quello difettoso che monta la 308 di serie.
Il richiamo Peugeot dice infatti che solo se il difetto si manifesta si devono sostituire con quelli modificati, gratis se in garanzia, a pagamento se fuori.
Notare che i silent modificati costano 5 volte tanto quelli normali/di serie/fallati...

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da saxarba »

incredibile.

io ho avuto l'esperienza con un difetto congenito della fiat bravo, ossia il rumore di pentolame al posteriore sullo sconnesso, ma dopo un anno di tribolazioni e tentativi dei vari utenti del forum bravo si riuscì a individuare il problema, che erano le boccole del ponte posteriore, che si deformavano dopo poco tempo. la soluzione fu semplice quanto banale, smettere di utilizzare le nuove boccole studiate per la bravo e tornare alle collaudate boccole della stilo. da lì in poi modificarono anche la linea di produzione e nessuno si è più lamentato. poi si continua a buttare fango sulla fiat.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

noviligure
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/09/2011, 15:34

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da noviligure »

Allora cari amici, ho letto tutti i messaggi in merito alla vibrazione.
La mia 308 acquistata nuova ed in mio possesso dal 27/12/2012 presenta ad oggi con 3.000 km vibrazioni al volante in frenata : viaggio a 130 devo rallentare un po' vivacemente e vibra lo sterzo
Due episodi in due situazioni diverse
Allora vado al conce e che gli dico ? Mi sostituiscono i dischi con appena 3.000 km ?
Come gomme monto 225/45 17 con i stromboli dark originali e mai smontati
L'auto e' cosi' come l'ha mandata mamma Peugeot al conce
Era in pronta consegna : una sportium full optional

Che faccio ? Vado secco e gli dico dei silent block ? codice ricambio esatto e vedo che mi dicono ?
O lascio che facciano le solite cazzate di tentativi ?
Equilibrature, cambio dischi,ecc,ecc

Anche se e' una delle ultime i silent block saranno di sicuro quelli difettosi no ?
Ma che gli costa cambiarli ?
Io sono rimasto in Peugeot perche' la 307 anno 2002 che avevo mi ha dato tante soddisfazioni e diciamo che ha dato prima grana a 180.000 con lo spingidisco della frizione
Come frenata e' sempre stata molto sicura azz

Io potevo venirci prima qui a leggere che fesso : entro il 31/12 ho detto cambio auto e congedo la 307 con 240.000 km

Che mi consigliate ? Intanto devo fare il primo tagliando-controllo cioe' apertura cofano e controllo livelli e gli accenno il problema.
Le vibrazioni aumentano e si presentano anche a minore velocita' ?
Faro' altre prove ma diciamo che con la 307 mai successo da nuova. Alla fine si vibrava tanto ma e' normale.

sbazzeguti71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/02/2006, 22:06

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da sbazzeguti71 »

ma vi chiedo cosa intendete per vibrazioni (cioe' tipo il dulashock della ps3 o un ondeggiamento destra sinistra del volante..) a me con una 307 del 2005 e' sempre capitato a 130km h ma non in frenata..poi la macchina tende di suo a sinistra e dopo aver fatto convergenza equilibratura e campanatura e qualche esorcismo il problema e' rimasto
ciao

Avatar utente
Davide308white
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1279
Iscritto il: 06/12/2011, 2:14
Località: Legnano (MI)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Davide308white »

comunque io nn ho fatto cambiare dischi e nnt altro solo i silent block posteriori, i dischi sono sani nn sn deformati è inutile che li cambiano anche perchè nn risolvono nnt!
andate diretti dicendogli di sostiruire i silent! :) :)
Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv

Avatar utente
baronebirra
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 19/12/2011, 11:16
Località: Saronno (VA)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da baronebirra »

baronebirra ha scritto:
enrico84 ha scritto:
biascica82 ha scritto:forse ho capito dove è stato il problema!

e possibbile che loro abbiano montato il silent 352380 sul triangolo al posto del 352391 , potrebbe entrare?
ma in realta andava montato al posto del 352392, e per questo che no gli corrispondeva?? potrebbe essere???
Ciao, di tempo ne è passato e non trovo neppure la mia guida scorrendo le vecchie pagine...comunque basta applicare pedissiquamente l'infoflash per la 5008 che ho pubblicato e (io consiglio) sostituire gli altri silent dei triangoli per fare bene il lavoro una volta per tutte, in questo caso con i ricambi originari (costano molto poco e si saranno comunque rovinati, no?).
L'infoflash indica chiaramente quale silent sostituire e con cosa...stampagliela e portagliela!
Non c'è pericolo di sbagliare perchè la meccanica della 308 è uguale a quella della 5008, triangoli delle sospensione compresi.

Così io ho risolto dopo aver perso tempo e molto molto denaro per anni in equilibrature, convergenze, chiavi dinamometriche, cambi di pneumatici e di cerchi, tutti ***inutili***.
Comunque che comportamento schifoso quello di Peugeot, già con i problemi della 307 aveva perso molti clienti, con la 308 si è data la mazzata finale sui denti...a me la c4 piacerebbe, ma manco morto la acquisto.

Vero. Ma se la casa madre dice di sostituire i dischi, l'officina sostituisce i dischi e con la stampata dell'infoflash sostituisce la carta igienica in bagno... a meno che non si rinunci ad operare in garanzia, ovviamente. E Su una macchina NUOVA, pagare per risolvere difetti di fabbrica è inaccettabile (per la serie: come perdere un cliente per sempre).

Non sono passati nemmeno 1.000 KM dalla sostituzione dei dischi ed in frenata vibra di nuovo e molto più di prima!
Se alzi le mani in frenata, i movimenti che il volante fa riuscirebbero a preoccupare un asceta...
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)


miba
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/03/2013, 22:26

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da miba »

Domanda da ignorante totale: il problema lo ha anche qualcuno senza cerchi in lega?

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Disc-O-Tex »

Sì, non è legato ai cerchi in lega. Io ho i cerchi in ferro e lo stesso ho il problema.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da saxarba »

ma alla fine il serraggio dei bulloni con la chiave dinamometrica c'entra qualcosa? da questo topic è emerso che la causa e la soluzione sono i silent block, ma qualcuno continua a parlare di serraggi dei dadi troppo forti.
quando farò l'inversione dei pneumatici devo o no preoccuparmi di far serrare i dadi a 100nm?
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”