PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

markboy80
Peugeottista curioso

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da markboy80 »

Manuel68 ha scritto:Fissato intervento per sostituzione silent block posteriori dei triangoli anteriori, in garanzia (almeno così ha detto l'accettatore - ovvero l'uomo con l'accetta :violent2: ).
In più c'è un richiamo per qualcosa inerente la frizione; hanno detto di possibile difficoltà di inserimento marce. L'intervento consiste nella sostituzione di qualche tubo, pompa, ecc. a seconda del n. di matricola del veicolo.
Il richiamo è uscito il 13 agosto e per ora non so dirvi di più; appena avrò informazioni più precise le metterò nell'apposito spazio. L'intervento è programmato per lunedì prossimo... Speriamo :roll:

Come in garanzia vuoi dire che un'operazione che si puo richiedere gratuitamente !!!!!facci sapere... che li vado a cambiare di corsa

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Purtroppo, brutte notizie. Ho portato l'auto dal concessionario lunedì; mi ha ricontattato il martedì dicendo che per Peugeot c'era da effettuare l'ennesima (terza) sostituzione di dischi e pastiglie e non riteneva di dover sostituire i silent block. A quel punto ho risposto che per pagare come un banchiere del materiale scadente e soprattutto senza risolvere il problema, lasciassero tutto com'era e procedessero con gli altri lavori concordati (sostituzione scatola guida e richiamo per tubo frizione), quelli sì, in garanzia.
Ho parlato di garanzia perché il difetto e noto e l'eventuale sostituzione dei silent block sarebbe rientrata nella garanzia opzionale che ho rtipulato. Per quello stanno temporeggiando. Domani ritirerò il mezzo e farò una chiacchierata col responsabile dell'officina, se riesco. Gli spiegherò che per quanto mi riguarda, l'auto non è un prodotto di qualità, a giudicare dai numerosi interventi subiti in tre anni, che non sto ad elencare qui, e che l'assistenza pessima è responsabile della mia disaffezione al marchio. Non gle ne freghera nulla ma almeno mi levo la soddisfazione!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

moldovanuvali
Peugeottista curioso

Messaggio da moldovanuvali »

Salve a tutti. Vorrei cambiare anche io i silent block sulla mia Peugeot 308 Sw 1,6 HDI e avrei una domanda per chi li ha gia cambiati ; a quanto amonta la spesa ?, impresioni di guida dopo un po di Km. Grazie a tutti.
Peugeot 308 Sw 1,6 Hdi Feline

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ciao a tutti, preso appuntamento per mercoledì prossimo per la sostituzione dei silent-block (hanno avuto dei problemi per l'approvvigionamento dalla Francia: ne stanno sostituendo tantissimi!!). Vi terrò informati.
Per Enrico84: come va? Tutto procede bene?
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

saxarba
Peugeottista appassionato

Messaggio da saxarba »

sta storia mi fa rabbrividire. ho da poco acquistato una 308 e per ora (sgrat sgrat) non ho notato il problema. ma non è concepibile che ormai si sia a fine progetto e la peugeot non riconosce il problema e va a tentoni. leggendo le varie esperienze noto che la linea di condotta delle varie officine non è univoca, quindi in peugeot non ha mai tentato di risolvere, oppure non ci sono mai riusciti, perchè non è pensabile che non ne siano a conoscenza.

prima della 308 avevo una Fiat Bravo (rubatami dopo 4 anni di onorato servizio). e l'ho acquistata quasi un anno dopo il lancio. ebbene, dal lancio (feb 2007) la Bravo aveva sofferto di un rumore al posteriore sullo sconnesso, e fino a quando l'ho acquistata io (gen 2008) la soluzione non era stata trovata, chi cambiava il ponte, chi i mozzi, chi sostituiva i sedili posteriori, chi registrava il bagagliaio o il serbatoio. Ma cavolo, il problema lo sapevano. infatti poco dopo (mar 2008) la Fiat trova la soluzione, erano le boccole al ponte che si deterioravano, e ha messo sul mercato le nuove boccole idrauliche. Tutti a cambiare le boccole in officina e rumore sparito.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Per chi ha già provveduto alla sostituzione dei silent: avete dovuto far controllare la convergenza in seguito?
Ignazio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

teoricamente non serve, ma un passaggio dal gommista non fa mai male...

Fabio

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ciao a tutti, finalmente ho sostituito i silent (vedi estratto della fattura allegata) e le prime impressioni sono buone (non vibra!!). Ho percorso solo pochi km ma mi riservo di aggiornarvi in seguito. Attualmente ho delle ruote da 16", avendo sostituito le originali da 17" (vibrazioni maggiori) quando ho rimontato i pneumatici estivi: pertanto sono curioso di osservare se, quando rimonterò i "gommoni" da 17" con le invernali, le vibrazioni saranno anche in quel caso un lontano ricordo. Rimane comunque un po' di amarezza per tutto il denaro speso (tanto) per cercare di risolvere il problema quando, a quanto pare, bastava solo questa operazione.... :cry:
Ciao
Ignazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo374
Peugeottista curioso

Messaggio da Filippo374 »

Ciao a tutti,
Sto seguendo anche io queste discussione da moltotempo, in quanto anche la mia (sw 1.6 110 feline) ha da sempre sofferto del problema, anche se in modo casuale e quindi di ancor più difficile analisi e soluzione. Per esempio adesso ho delle Continental anteriormente,ed accade che, sempre percorrendo la stessa strada, la mattina vibra ed il pomeriggio no! Ad inizio mese avevo accentato dei silent all' officina pegeout più vicina e come sempre sono caduti dalle nuvole.

Filippo.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

igncar ha scritto: CUT quando rimonterò i "gommoni" da 17" con le invernali CUT
ehmmm.. sarà il caso che tu rilegga qualche post dove si dice, ripete e ribadisce il concetto di mettere le misure MINORI con i pneumatici invernali...

Fabio

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

thewizard ha scritto:
igncar ha scritto: CUT quando rimonterò i "gommoni" da 17" con le invernali CUT
ehmmm.. sarà il caso che tu rilegga qualche post dove si dice, ripete e ribadisce il concetto di mettere le misure MINORI con i pneumatici invernali...

Fabio
Questo concetto mi é molto chiaro da tempo (sono circa 30 anni che guido auto).....ma siccome gli pneumatici invernali che posseggo erano quelli da 17", erano rimasti montati sui cerchi da 17" all'ultimo cambio (quando ho deciso di passare ai 16") e da ultimo, ma non meno importante, hanno solo poche migliaia di km, mi sembra logico utilizzarli ancora. Sicuramente più avanti farò il contrario (estivi sui 17" ed invernali sui 16"). Grazie comunque per il suggerimento.
Ignazio

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

Buongiorno a tutti,
sono colui che ha aperto questo thread e che ha riportato la notizia del richiamo su altri modelli Peugeot.
Dopo 8000km confermo che la vibrazione non è più ricomparsa.
Di solito, dopo così tanti chilometri, in passato era come se perdesse parzialmente l'equilibratura e ricominciava a vibrare, prima poco, poi sempre più...per ora invece nulla.
Che vergogna comunque, per anni preso in giro dall'assistenza e buttati via un sacco di soldi in equilibrature e verifiche varie, nonchè tempo.

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

igncar ha scritto:Ciao a tutti, finalmente ho sostituito i silent (vedi estratto della fattura allegata) e le prime impressioni sono buone (non vibra!!)...
Ignazio
Ciao, un'info, per cortesia: vedo che sulla fattura il lavoro è stato eseguito in GAranzia Opzionale. Quindi la tua officina ha montato un particolare non espressamente destinato alla 308 (in quanto omologato per la 5008). A me, l'officina ha rifiutato la richiesta proponendomi invece l'ennesima sostituzione dei dischi, motivandola col fatto che se un ricambio non è espressamente "validato" per una certa versione, rientra nel concetto di modifica e loro non sono autorizzati ad eseguirla come rete ufficiale.
Ma allora mi chiedo: come mai a qualcuno sì e a qualcun altro no?
La politica delle officine autorizzate non dovrebbe essere univoca?
Perdonate lo sfogo ma l'assistenza Peugeot mi fa sempre più venir voglia di andare in bagno, in quanto a competenza, ma soprattutto, in quanto a organizzazione.
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

@ Manuel68
il codice parte di ricambio del pezzo incriminato è il medesimo, dov'è il problema?

@ igncar

:thumbright:

Fabio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Mi spiace ma ti stai sbagliando; il codice del pezzo di ricambio non viene fuori inserendo il n. di telaio della 308 ma è destinato "esclusivamente" alla 5008 e quindi non "omologato" come ricambio adatto alla 308. (Tutto ciò a detta dell'officina autorizzata).
E poi la questione me la fa l'officina, mica io a voi!
Quelli che ho riportato, a parte lo sfogo sono dati di fatto. Ecco dove sta il problema!

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”