PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

E' destinato solo alle 5008 che soffrono del problema, non è che ora le 5008 arrivano di fabbrica col nuovo pezzo montato, usano sempre quello standard...

Ma tu sei ancora in garanzia?

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Manuel68 ha scritto:
igncar ha scritto:Ciao a tutti, finalmente ho sostituito i silent (vedi estratto della fattura allegata) e le prime impressioni sono buone (non vibra!!)...
Ignazio
Ciao, un'info, per cortesia: vedo che sulla fattura il lavoro è stato eseguito in GAranzia Opzionale. Quindi la tua officina ha montato un particolare non espressamente destinato alla 308 (in quanto omologato per la 5008). A me, l'officina ha rifiutato la richiesta proponendomi invece l'ennesima sostituzione dei dischi, motivandola col fatto che se un ricambio non è espressamente "validato" per una certa versione, rientra nel concetto di modifica e loro non sono autorizzati ad eseguirla come rete ufficiale.
Ma allora mi chiedo: come mai a qualcuno sì e a qualcun altro no?
La politica delle officine autorizzate non dovrebbe essere univoca?
Perdonate lo sfogo ma l'assistenza Peugeot mi fa sempre più venir voglia di andare in bagno, in quanto a competenza, ma soprattutto, in quanto a organizzazione.
Ciao Manuel, sinceramente la concessionaria dove ho acquistato l'auto e dove eseguo regolarmente tutta la manutenzione (ordinaria e straordinaria) non ha avuto nulla da eccepire alla mia richiesta ("...ne stiamo sostituendo tanti..."). Penso che l'aggettivo opzionale si riferisca all'estensione della garanzia (2+2 anni) che scade a metà dicembre.
La mia impressione, a parte la gentilezza e competenza da sempre dimostrate dal sig. Franco (comproprietario), è stata quella di un problema noto e di un'altrettanto nota soluzione, quest'ultima da adottarsi solo "su richiesta". Sicuramente il problema è ben più ampio e diffuso, solo che non tutti abbiamo la stessa sensibilità e capacità di percepire un disturbo e riuscire a tradurlo a chi di dovere. Un esempio è la vettura di mia suocera che per caso ho condotto settimana scorsa per una ventina di km: ebbene sono state sufficienti poche centinaia di metri per capire che frizione, pneumatici e cuscinetti andavano "rivisti" (io sono un medico ma la mia "diagnosi" è stata confermata il giorno dopo dal meccanico di fiducia). La brava suocera non si era accorta di nulla :?. Pensate inoltre a coloro che utilizzano l'auto solo in città: come fai a capire che vibra a 130?
Comunque questo forum dimostra che mettendo insieme le idee, le esperienze e le intuizioni di tutti noi che scriviamo da tutta Italia ed anche dall'estero, si possono ottenere dei risultati estremamente brillanti.
Grazie a tutti
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Approvo in toto quanto hai scritto, Ignazio. Anche alla mia officina conoscono bene il problema e conoscono la soluzione ma, caso strano, per loro, Peugeot, non prevede tale intervento per la 308.
Boh, mistero.
E' per ciò che sostengo ta teoria dell'inadeguatezza della rete di assistenza e di chi li gestisce.
Anche io sono un pignolo e ho una certa sensibilità alla guida e ammetto che un difetto per me insopportabile come le vibrazioni in questione, per un altro utente, magari non sia nemmeno percepibile. Ma la legge, a mio avviso, deve essere uguale per tutti.
Tra l'altro vedo che sei di Sirmione; ho passato la prima quindicina di settembre nella splendida location per un ciclo di cure termali per mio figlio. Se sapevo, la portavo alla tua officina, mannaggia.
Un saluto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Manuel68 ha scritto:......Tra l'altro vedo che sei di Sirmione; ho passato la prima quindicina di settembre nella splendida location per un ciclo di cure termali per mio figlio. Se sapevo, la portavo alla tua officina, mannaggia.
Un saluto
Ciao Manuel, peccato non esserci visti perché io lavoro proprio alle terme come medico.
Ignazio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Perbacco, il prossimo anno saremo di nuovo lì; ti incontrerò volentieri se sarà possibile. E spero possa essere ancora con le nostre leone in splendida forma!
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

A quasi 107.000 Km le vibrazioni sono praticamente sparite dopo aver passato il 90% della vita dell'auto in questo modo. Il tutto si è risolto nei mesi estivi dopo aver rimesso le gomme estive (sono state rimontate sui cerchi i quali sono stati serrati con la pistola senza particolare attenzione).
Dato che ho cambiato una sola cosa negli ultimi tempi ho il sospetto che quantomeno questa abbia contribuito a un miglioramento complessivo e cioè ho sostituito le pastiglie freni a 90.000 Km davanti e una decina di migliaia di Km dopo quelle dietro.
Pastiglie di marca ETF di Santena (TO) che a detta di chi me le ha montate si tratta di un marchio che fabbrica anche per altri.
Ora anche le vibrazioni in frenata paiono scomparse (e le due cose sulla mia auto sono sempre andate a braccetto).
Adesso sono un pò preoccupato perchè dovrò montare i pneumatici invernali.
Torneranno le vibrazioni?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Ciao a tutti!
due giorni fa sono andato al concessionario per denunciare le continue vibrazioni del volante ed alcuni altri problemi che continuano ad affliggere la mia 308.

Lunedì 22-10 porterl l'auto in officina per risolvere questi problemi, ho trovato un ragazzo gentilssimo e dopo essermi scusato di passare come il classico rompi palle di turno soo partiro ad elencare i vari problemi..sapeva benissimo del problema del 5008, ha anche aggiunto che ha lo stesso telaio della 308. Verificheranno e vi farò sapere....speriami no i facciano incavolare...........
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

basta cambiare gli stessi pezzi della 5008
:D

fabio

Davide1985
Peugeottista veterano

Si, ma non voglio pagare......cavolo ho 4 anni di garanzia.... :mad:

Vedremo!
Ex Ex Peugeot 106 XS

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Rassegnati; anch'io ho 4 anni di garanzia e non me lo hanno voluto fare. Hanno sentenziato che secondo loro sono nuovamente i dischi (3° paio) e quelli ovviamente non sono più in garanzia.
Vedrai che quando ti scade la garanzia te lo faranno volentieri... A pagamento, ovviamente.
Visto che sono 3,5 ore di mano d'opera, io acquisterò i ricambi e farò fare il lavoro da un meccanico di fiducia; non vedo l'ora che scada la garanzia per liberarmi da questa gente. E la mia non è una critica ai centri di assistenza, che sono sempte stati gentili e disponibili, ma direttamente a Peugeot che non tutela per nulla i propri clienti... e nemmeno i propri interessi.
Mah, contenti loro; di auto ce ne sono tante sul mercato, magari con altri problemi, ma è questione di principio.
Spero che a te vada meglio che a me e che ti possano fare il lavoro in garanzia; si parla di 300 euro per l'intervento.

colaroby
Peugeottista novello

Messaggio da colaroby »

Ciao a tutti

Venerdì ho fatto montare le gomme invernali e seguendo i vostri consigli e le ho fatte stringere con la chiave dinametrica.

Risutato vibrazioni sparite.

Per la cranaca le gomme invernali sono delle hankook "ice".

Buona giornata tutti

Roberto

Davide1985
Peugeottista veterano

Io non ho mai chiuso le ruote con la chiave dinamometrica e non ho mai avuto questi problemi, l'auto deve essere al 100% sana ed affidabile come lo sono stati i nostri biglietti da 100 euro che uno sull'altro hanno pagato a peugeot l'acquisto delle nostre vetture.
Questa mattina ho lasciato la mia 308 al concessionario, denunciando :

- vibrazioni del volante a 130Km orari non costanti, ci sono e non e si presentano anche in frenata;
- rumori dall'avantreno su sconnesso (sbattacchiamenti vari);
- sostepensioni posteriori che non ammortizzano...sulle buche, ma soprattutto binari sembra di avere paleti di legno;
- pannelli pprte posteriori non fissati.....ballano su e giù...

Ora vediamo che si inventano....auto di 1anno ieri....con 22000Km....

Manuel68...appoggio la tua critica!
Ex Ex Peugeot 106 XS

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

basta cambiare gli stessi pezzi della 5008 -bis

Fabio

angelo308
Peugeottista curioso

Messaggio da angelo308 »

Ragzzi, fantastico! ho provveduto ad effettuare la modifica di cui si parla in questo argomento. ancora non ho potuto provare la macchina "su strada", ma da subito ho percepito la totale differenza dell'assetto. appena possibile vi racconterò altro. un grazie immenso all'amico che ha trovato la soluzione.

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

igncar ha scritto:Ciao a tutti, finalmente ho sostituito i silent (vedi estratto della fattura allegata) e le prime impressioni sono buone (non vibra!!). Ho percorso solo pochi km ma mi riservo di aggiornarvi in seguito. Attualmente ho delle ruote da 16", avendo sostituito le originali da 17" (vibrazioni maggiori) quando ho rimontato i pneumatici estivi: pertanto sono curioso di osservare se, quando rimonterò i "gommoni" da 17" con le invernali, le vibrazioni saranno anche in quel caso un lontano ricordo. Rimane comunque un po' di amarezza per tutto il denaro speso (tanto) per cercare di risolvere il problema quando, a quanto pare, bastava solo questa operazione.... :cry:
Ciao
Ignazio
Ciao a tutti, scusate se mi autocito ma era per riprendere il discorso.
Ho rimontato i pneumatici invernali che erano montati sui cerchi da 17": ebbene le vibrazioni sono sparite anche in questo caso!! Prima era un disastro....
Erano proprio i silent-block.....
Ora, scusate l'OT, ho un altro problema: mi sembra che il motore, soprattutto con la VI marcia, da velocità relativamente basse (80-90 km/h) stenti a riprendere, cosa che invece mi piaceva molto prima.
Ho parlato con il conce e mi sembra che tale fenomeno si sia accentuato da quando mi hanno fatto l'aggiornamento alla centralina....è successo anche a qualcuno di voi? Comunque lunedì la lascio dal conce per le verifiche di alcuni parametri (pare che dopo ogni aggiornamento non si possa tornare indietro).
Grazie
Ignazio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”