PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene da neve per cerchi da 17" ( 225/45 )

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Catene da neve per cerchi da 17" ( 225/45 )

Messaggio da Endtyme »

Mc Serpe ha scritto:
Retz ha scritto:io son del parere che, sopra una certa misura, le catene sono da evitare al massimo..
se la spalla è bassa è facile strisciare il cerchio, se la gomma è larga è facile impigliarsi alla meccanica :?

fate così: mettete il telefonino sotto la macchina in modalità "registrazione video", salite e sterzate le ruote....
quando scendete e guardate il filmato prendete paura: lo spazio a disposizione con ruota da 225 è veramente basso! :!:

se qualcosa con le catene va storto e si impiglia sul braccio o sui passaruota "spaccate tutto" davvero :neutral:

Prendete le termiche e state tranquilli! ..non costano più di ruote normali!
:-k comprare le gomme termiche??
Per usare solo una settimana bianca a sciare e alcuni week end (sempre per andare a sciare)????

Un conto per chi abita in montagna e chi ha spesso neve in strada.... da noi, per esempio, vedo la neve in strada una volta ogni 3 anni.....!!!

Mah! :scratch:
Basta con queste "credenze popolari" che le termiche servono solo per la neve....le gomme termiche servono SEMPRE d'inverno, sia che sia asciutto, che sia bagnato o che nevichi!
Questo perchè la loro mescola reagisce meglio alle basse temperatura e non si indurisce come quella delle gomme estive!
Certo, forse tu non le sfrutterai sulla neve come uno che abita in Alto Adige, ma non è che stai buttando via i soldi in qualcosa che non ti serve, perchè cmq sono una sicurezza maggiore...ognuno poi è libero di fare come crede, io sinceramente sulla sicurezza non amo risparmiare.
L'alternativa poi qual'è, montare catene col rischio di far danni? Oppure prendere dei carissimi ragni per andare sul sicuro, dovendo cmq montarli e smontarli quando non servono, che magari li compri e li tieni in bagagliaio per anni senza usarli... io personalmente spendo qualcosa di più, monto le termiche e cmq le sfrutto d'inverno!
Questo è il mio pensiero, poi fate vobis... ;-)
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto:
Mc Serpe ha scritto:
Retz ha scritto:io son del parere che, sopra una certa misura, le catene sono da evitare al massimo..
se la spalla è bassa è facile strisciare il cerchio, se la gomma è larga è facile impigliarsi alla meccanica :?

fate così: mettete il telefonino sotto la macchina in modalità "registrazione video", salite e sterzate le ruote....
quando scendete e guardate il filmato prendete paura: lo spazio a disposizione con ruota da 225 è veramente basso! :!:

se qualcosa con le catene va storto e si impiglia sul braccio o sui passaruota "spaccate tutto" davvero :neutral:

Prendete le termiche e state tranquilli! ..non costano più di ruote normali!
:-k comprare le gomme termiche??
Per usare solo una settimana bianca a sciare e alcuni week end (sempre per andare a sciare)????

Un conto per chi abita in montagna e chi ha spesso neve in strada.... da noi, per esempio, vedo la neve in strada una volta ogni 3 anni.....!!!

Mah! :scratch:
Basta con queste "credenze popolari" che le termiche servono solo per la neve....le gomme termiche servono SEMPRE d'inverno, sia che sia asciutto, che sia bagnato o che nevichi!
Questo perchè la loro mescola reagisce meglio alle basse temperatura e non si indurisce come quella delle gomme estive!
Certo, forse tu non le sfrutterai sulla neve come uno che abita in Alto Adige, ma non è che stai buttando via i soldi in qualcosa che non ti serve, perchè cmq sono una sicurezza maggiore...ognuno poi è libero di fare come crede, io sinceramente sulla sicurezza non amo risparmiare.
L'alternativa poi qual'è, montare catene col rischio di far danni? Oppure prendere dei carissimi ragni per andare sul sicuro, dovendo cmq montarli e smontarli quando non servono, che magari li compri e li tieni in bagagliaio per anni senza usarli... io personalmente spendo qualcosa di più, monto le termiche e cmq le sfrutto d'inverno!
Stra-Quoto End...4 termiche, e ti togli il pensiero...viaggi sempre e tranquillo, non rischi fermi per strade innevate, non rischi altresi multe per non aver a bordo le catene, e soprattutto viaggi in sicurezza se sai adeguare la velocità al clima che via via ti trovi di fronte!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Messaggio da Mc Serpe »

[-EndTymE-] ha scritto:Basta con queste "credenze popolari" che le termiche servono solo per la neve....le gomme termiche servono SEMPRE d'inverno, sia che sia asciutto, che sia bagnato o che nevichi!

Ho capito! :notworthy:

:wave:
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Scusate l'ignoranza allora non ho capito niente "misa".
Ma con le termiche io posso giarare tranquillamente anche con 15 e più cm di neve?
Io avevo capito che funzionavano bene in caso di:
- terreno freddo (avendo una mescola più morbida e raggiungendo prima le temperature d'esercizio)
- spruzatina di neve
- terreno semi ghiacciato (sulle lastre di ghiaccio funzionano solo dispositivi esterni alla ruota)
- forti piogge a basse temperature
- suolo sdrucciolevole per altri motivi.

In caso di forti nevicate (15cm in su) e ghiaccio, soprattutto con strade non in piano avevo capito che le termiche si comportano esattamente con delle ruote normale??? Mi sbaglio?

Grazie
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

le termiche vanno sempre meglio di pneumatici estivi in condizioni invernali; infatti son fatte con una mescola che reagisce meglio al freddo (a partire da 5/6°) e le lamelle funzionano come tanti piccoli ramponi che graffiano l'asfalto e contribuiscono a migliorare la trazione e la tenuta :D

Detto questo, è logico che anche delle belle gomme termiche non ti fanno arrampicare su di una parete ghiacciata, ma stai tranquillo che nel 90% dei casi ti riportano a casa!

Più che altro, non funzionano con molta neve sull'asfalto per un altro motivo, e cioè che la troppa neve che si accumula davanti e sotto all'auto, non permette un'ottimale aderenza delle gomme sull'l'asfalto e quindi un loro lavoro; io fin'ora in 4 inverni che ho passato, mi son sempre trovato benissimo con le gomme termiche, e come detto mi han sempre portato a casa, con neve e strada ghiaccciata, con poca o tanta neve e altre condizioni meteo avverse!

Basta sapersi regolare e adeguare la velocità alle condizioni che via via si trovano davanti e anche essere un pò esperti in tali pratiche di guida.....sembra una stupidità, ma anche una buona auto (anche a trazione integrale) e le gomme termiche migliori, servono a poco se non si sa come comportarsi di fronte a strade messe male e a eventuali imprevisti :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..con più di 15cm, se non stai attento, la neve spacca letteralmente il paraurti davanti :roll:
anche se avessi delle ruote con una presa micidiale, dovresti comunque procedere ai "..5km/h"! :mrgreen: ;-)

PS: comunque anche il solo fatto di non dover scendere a montare le catene ogni volta che trovi neve (e toglierle ogni volta che lastrada è libera per più di tot mt :mad: ), ti farà stragodere di aver preso le termiche :thumbleft:
semplicemente dovrai solo ricordarti di guidare con prudenza nei tratti dove vedi neve, restando al calduccio del tuo bel abitacolo in giacca e cravatta e guardando gli altri tutti presi dal panico temporaneamente fermi al ciglio della strada, la maggior parte delle volte con lei preoccupata/scocciata, e lui che bestemmia al freddo con le mani nude a montare le catene a -10°C O:) :mrgreen:

;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Retz ha scritto:..con più di 15cm, se non stai attento, la neve spacca letteralmente il paraurti davanti :roll:
anche se avessi delle ruote con una presa micidiale, dovresti comunque procedere ai "..5km/h"! :mrgreen: ;-)
Vendetto!! E, consiglio, se si vuole evitare la visita dal carrozziere appena tornati a casa una lavatina con acqua dolce per togliere il sale...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

quoto al 100% l'utilizzo delle termike (e ke siano di ottima qualità) ...
io x lavoro mi son trasferito da una città dove la neve si vede 1 volta ogni 10 anni ad una città dove la neve c'è ogni anno o quasi ... la prima cosa ke mi hanno fatto acquistare gli amici "indigeni" fu un bel treno di gomme termike; da allora nn ne faccio + a meno .. le monto a nov ... le smonto ad apr ... la mia leona l'ho subito dotata di un treno di gomme (e di un paio di calze) ...
le catene? le ho montate solo in casi eccezzionali, tipo una volta pendenza esagerata ... strada vetrificata (della serie x montare le catene e nn scivolare via mi sono dovuto legare un braccio alla cerniera dello sportello dell'auto, bloccata vicino il guardrail ... con un collant di mia moglie ... ke avventura!!!) ...cmq al posto delle catene preferisco le calze oppure le sherpa (catene di gomma con kiodi in tungsteno) che cmq costano circa 100€
saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

scusate se sono un po ot: qlcuno di voi ha acquistato\provato le sherpa???
(ho fatto una ricerca e delle sherpa se ne è parlato solo su un topic sulle catene x la 407).
io avrei intenzione di acquistarle ... xò sono indeciso se prenderle x i 15" (gomme termike) o x i 16" (estive) ... purtroppo le misure son diverse ... ovviamente sono + propenso x i 15" ... ma un pensierino sulle 16" lo sto facendo in qnt qui la neve statisticamente arriva sempre con meno frequenza ed in minor quantità ... la conferenza mondiale ed italiana sui cambiamenti climatici insegnano... fine ot
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Miki76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Miki76 »

ciao a tutti sono nuovo e vorrei far pensare a tutti quelli che hanno preso i cerchi da 17 ma un bel paio di "cuffie" come le chiamo io, nn so se avete capito bene quali sono vi posto il link
http://www.quattroruote.it/shop/special ... /index.cfm
io le avevo per la mia Fiat Punto e sono fenomenali comode da montare e occupano poco spazio
e una cosa vantaggiosa che nn devi toglierle per fare "pezzi" di asfalto senza neve
volete mettere le vibrazioni delle catene con queste ^^
l'unica cosa che nn bisogna fare frenate brusche o accelerazioni alla fast & furious #-o tanto c'e' neve e ghiaccio DOVE VAI DI CORSA??
per il resto funzionano come le catene normali e applicabili al 99% di gomme in commercio \:D/
il prezzo e' un po a loro sfavore si parte da 90 euro
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Miki76 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo e vorrei far pensare a tutti quelli che hanno preso i cerchi da 17 ma un bel paio di "cuffie" come le chiamo io, nn so se avete capito bene quali sono vi posto il link
http://www.quattroruote.it/shop/special ... /index.cfm
io le avevo per la mia Fiat Punto e sono fenomenali comode da montare e occupano poco spazio
e una cosa vantaggiosa che nn devi toglierle per fare "pezzi" di asfalto senza neve
volete mettere le vibrazioni delle catene con queste ^^
l'unica cosa che nn bisogna fare frenate brusche o accelerazioni alla fast & furious #-o tanto c'e' neve e ghiaccio DOVE VAI DI CORSA??
per il resto funzionano come le catene normali e applicabili al 99% di gomme in commercio \:D/
il prezzo e' un po a loro sfavore si parte da 90 euro
delle calze da neve, si è già parlato decine di volte sul forum....come tutte le cose hanno i loro PRO e i loro CONTRO, ma la cosa più importante da dire, è che NON sono assolutamente OMOLOGATE, e quindi non sostituiscono le normali catene o i pneumatici da neve, dove questi siano richiesti!

In pratica, se si circola e c'è l'obbligo di usare catene o dispositivi omologati alternativi, con la calze si può venir fermati e bloccati fino a quando le condizioni meteo non consentano di ripartire :? :? :?

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Ciao a tutti e spero che mi rispondete il più presto possibile...allora non ho capito bene...io ho acquistato ieri sera della catene koing...le t9 da 9 mm per le 225/45/r17 qualcuno mi ha detto di montare le 7mm solo che dato che costano molto di più delle 9 mm e che io abito in calabria...il rivenditore mi ha consigliato le 9mm perchè cmq vanno bene risparmio circa 40€ che al giorno d'oggi nn sono pochi, e in più io le userei proprio in caso estremo...tutte le catene che ho avuto per le altre auto nn le ho praticamente mai aperte e le ho sempre regalate...diciamo che mi servono solo a bordo...voi cosa mi consigliate? se dovessi per un caso estremo montarle le 9mm vanno cmq bene? grazie a tutti

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

io x la 107 ho ordinato le sherpa ... costo 70 euro comprese spese di sped ... dopo averle provate ... vi dico come vanno. ciau
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”