PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita d'olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Perdita d'olio

Messaggio da pierix27 »

finora tutte 110cv 5 porte :scratch: ho controllato ieri tutto a posto km 6000 ma la cosa non mi convince c...zz...u! 8-[ mo la alzo su un cric che è meglio... :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Il presunto difetto si manifesta solo sulle diesel o anche su quelle a benzina?
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:Il presunto difetto si manifesta solo sulle diesel o anche su quelle a benzina?
sulle diesel ! :roll: ;-)

marinaio34
Peugeottista appassionato

Messaggio da marinaio34 »

Francesco308 ha scritto:Il presunto difetto si manifesta solo sulle diesel o anche su quelle a benzina?
Come da firma, la mia a 13500 km non ha perdite visibili di olio. Speriamo bene per il futuro....
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

sicuramente ci deve essere stato un malfunzionamento delle macchine di assemblaggio...in uno degli stabilimenti :roll: che vi posso dire! io ho controllato, la coppa e non ho notato nessun trafilaggio di olio, pero' ho notato pure un'altra cosa che alla mia c'è una guarnizione nera ed è pure bella grossa... ;-) voi dite che alle vostre non c'è la guarnizione o sbaglio? com'è possibile fatemi capire un po'? :scratch:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Quella guarnizione nera che dici tu fa parte della coppa stessa a cui è saldata formando un pezzo unico, questo è quanto si intuisce anche dall'esploso... se a qualcuno manca è un grosso problema: che sia questo il motivo per il quale la devono smontare e mettere il mastice al suo posto? Anche se non corrisponde alla prassi che Peugeot consenta adattamenti in questo modo, è mandatoria la sostituzione dei pezzi non conformi.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alex quindi tu affermi che c'è la guarnizione..giusto!? se è così possiamo dedurre che in alcune hanno dimenticato di metterla. :o

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Per forza... la coppa deve essere a tenuta e per esserlo è necessario interporre qualcosa, normalmente la guarnizione, usare il mastice invece è strano anche perchè eventuali sbavature dal lato interno della coppa potrebbero inquinare l'olio.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

ciao...se guardavi nelle discussioni precedenti credo di essere stato il primo ad aver questo problema.
sono stato al concessionario e mi hanno subito risolto il problema.
è una guarnizione quella che sostituiscono in giornata!
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

fèlino308
Peugeottista curioso

Messaggio da fèlino308 »

ciao a tutti....
Dannazione ho lo stesso problema, gocce di olio sul pavimento del garage.... :mad:
oggi mi sono fiondato all'officina del concessionario e dopo un pò d'attesa. :scratch: ...... diagnosi:
MASTICE COPPA NON PERFETTAMENTE DISTRIBUITO.....(ma come può essere?) :puke:
mi hanno fissato l'appuntameto per mercoledì prossimo :thumbdown: , 1/2 giornata di lavoro mi hanno detto
PEUGEOT 308 FèLINE
**1.6 HDI FAP**5 PORTE**CIèL**KIT XENON 6000K**NERO PERLA**5 MARCE**ANTENNA CORTA**
immatricolata maggio 2008
[28/12/2008]***10.000 KM**

pastasgnaus
Peugeottista curioso

Messaggio da pastasgnaus »

ciao
siete tutti a conoscenza del problema perdita olio dalla coppa e mi ci aggiungo, solo che mi piacerebbe sapere se è veramente poi causato da mancanza di mastice o, come è capitato, a me da viti che si allentano guardacaso appunto dopo i primi 6\10 mila km.
forse la coppia di serraggio va rivista? oppure che il tipo di guarnizione lo richiede dopo un assestamento?
per fortuna chi mi segue in officina m sembra "onesto" e mi ha detto che se le viti non tenevano allora avrebbe
smontato la coppa per vedere se effetivamente mancava materiale.
per adesso è tutto ok
qualcuno ha nuove notizie?
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv 1-2013
ex 308sw ciel feline hdi 110cv 5-2008

Emmecinque
Peugeottista curioso

Messaggio da Emmecinque »

Ciao a tutti,
anche io ho avuto lo stesso problema, ma me ne sono accorto a 15.000 Km mentre invertivo le gomme. Vi assicuro che non c'è nessuna guarnizione, si tratta di sigillante nero applicato tra coppa e basamento. Anche nel mio caso non era stato applicato bene.

Ciao
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Emmecinque ha scritto:Ciao a tutti,
anche io ho avuto lo stesso problema, ma me ne sono accorto a 15.000 Km mentre invertivo le gomme. Vi assicuro che non c'è nessuna guarnizione, si tratta di sigillante nero applicato tra coppa e basamento. Anche nel mio caso non era stato applicato bene.

Ciao
benvenuto!
probabilmente usano il collante al posto della guarnizione per risparmiare qualche centesimo. :)

pastasgnaus
Peugeottista curioso

Messaggio da pastasgnaus »

concordo
ormai sono in tanti a livello industriale a farlo, non l'ho vista ma sarà siguramente una guarnizione liquida di quelle che si mettono anche negli armadi a tenuta stagna, questo permette in fase di assemblaggio auto di risparmiare una lavorazione ( montare la guarnizione manualmante o a macchina ).
viene colata nella sede prevista, si solidifica ma rimane morbida come il silicone e quindi resta comprimibile nel tempo, ecco perchè ho alluso al fatto che un serraggio viti poteva in alcuni casi risolvere ( dove magari ne manca un po )ma certamente essendo colata può succedere che il prodotto non si distribuisca bene e mancare del tutto.
come tutti i processi industriali sono ridotti\ottimizzati appunto per risparmiare al massimo guardandosi bene dal mettere del materiale in eccesso, oppure aumentando troppo le velocità di colatura.
nel calcolo dei costi probabilmente conviene sistemare quelle difettose anziche andare alla fonte... :(
e noi facciamo la spola avanti e indietro.
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv 1-2013
ex 308sw ciel feline hdi 110cv 5-2008

maximf73
Peugeottista curioso

Messaggio da maximf73 »

Anche io ho una perdita me ne sono accorto perchè abitando in montagna per arrivare a casa ho diversi tornanti, come spegnevo la macchina nel box si formava una nebbia puzzolente di olio bruciato lunedi con appuntamento l'ho portata in concessionaria mi hanno sostituito dei tappi scodellini, dopo 4 giorni la riporto a casa se prima restava una goccia non ben definita di liquido (olio) ora mi resta una chiazza di olio motore (cosa avranno combinato....) morale della favola la devo riportare il 6 aprile e qesta volta mi danno la vettura di cortesia.
la mia è una 308 sw feline 1.6 hdi 110 cv immatricolata a maggio 2008 la uso poco ho percorso solo 3200 km.
Anche la vostra è di quel periodo? [-X

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”