PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema (forse) cambio 6m

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema (forse) cambio 6m

Messaggio da Shark308 »

emmeerreci ha scritto:
Crovax_the_lich ha scritto:
Shark308 ha scritto:
sharkwhite_1973 ha scritto::thumbright: non ti preoccupare io sono un capo officina peugeot e normale importante che non se ne esce!
Mi fa piacere che ci sia un capofficina Peugeot nel forum :D :D (sperando che sia vero :scratch: ) inserisci cortesemente in firma la località di residenza ed il modello di auto che possiedi con le sue caratteristiche :)

non è assolutamente obbligatorio mettere in signature la macchina posseduta
Non è obbligatorio ma consigliato, per presentarsi, per avere degli eventuali consigli, ecc ecc

Marco
Io infatti non ho obbligato (e anche quando volendo non lo potrei fare cmq), ma ho scritto "cortesemente" e visto che è un capofficina peugeot (almeno cosi dice) se vuole può mettere la località di residenza, almeno cosi può avere un occhio di riguardo per gli amici del forum della sua zona :D :D
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Shark308 ha scritto:
emmeerreci ha scritto:
Crovax_the_lich ha scritto:
Shark308 ha scritto:
sharkwhite_1973 ha scritto::thumbright: non ti preoccupare io sono un capo officina peugeot e normale importante che non se ne esce!
Mi fa piacere che ci sia un capofficina Peugeot nel forum :D :D (sperando che sia vero :scratch: ) inserisci cortesemente in firma la località di residenza ed il modello di auto che possiedi con le sue caratteristiche :)

non è assolutamente obbligatorio mettere in signature la macchina posseduta
Non è obbligatorio ma consigliato, per presentarsi, per avere degli eventuali consigli, ecc ecc

Marco
Io infatti non ho obbligato (e anche quando volendo non lo potrei fare cmq), ma ho scritto "cortesemente" e visto che è un capofficina peugeot (almeno cosi dice) se vuole può mettere la località di residenza, almeno cosi può avere un occhio di riguardo per gli amici del forum della sua zona :D :D
hai ragione.. :D tanti saluti. :wooow: :thumbright: ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Comunque quel movimento nel video non è la prima volta che lo vedo, lo faceva anche la mia ex C3, in modo altrettanto visibile.
La spiegazione di Shark308 la ritengo molto verosimile in merito.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Diciamo che sulle auto di un certo livello, quello scatto non ci dovrebbe essere. Vi faccio un esempio: sulla mia attuale (e vicina alla pensione) Polo 1.4, il movimento c'è; sulla Rover 75 di mio padre, sulla Jaguar di mio fratello e su altre auto di classe superiore che ho guidato, lo scatto non esiste proprio.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Francesco308

pierix27 ha scritto:te l'ho detto lo fa pure la mia! :( se vuoi il mio parere personale, che di macchine ne ho avute molte, mi dispiace dirtelo ma è un difetto, pero' congenito della meccanica, perchè l'ho portata a vedere in concessionaria e mi hanno detto che è tutto normale pure le botte nella frizione che si sentono sulla mia auto quando aziono il meccanismo ....sembra una trebbiatrice..! :lol:
:roll: il cambio di questa macchina merita un 6 (regalato) per me, rispetto alla mia vecchia auto che merita un 9, cambi rapidi senza impuntamenti, frizione leggera ed efficace senza alcun rumore quando si aziona, prestante nell'uso sportivo, nessun rumorino o scricchiolio della leva, corsa breve nelle cambiate, ecc... totalmente non c'è paragone... :cry: per me il cambio è una delusione. :thumbdown:
tanti saluti :wave:
Spero che la mia 308 non si comporti in questo modo... Le 2 308 che ho provato dal concessionario non avevano questo difetto; una era nuova fiammante, 10 Km in tutto, e l'altra ne aveva percorsi diverse migliaia. Nessuna delle due aveva questo problema, anzi, ho trovato il cambio molto piacevole e piuttosto preciso. Sperem...
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

mi sembra di capire, che il benzina non lo fa!? :scratch:

Francesco308

pierix27 ha scritto:mi sembra di capire, che il benzina non lo fa!? :scratch:
Potrebbe anche essere, visto che il diesel è un po' più "ruvido". Basta provarle entrambe per percepire subito alcune differenze, oltre al differente comportamento del motore:

- il pedale della frizione del diesel vibra, quello del benzina no
- il rumore di fondo del diesel si percepisce maggiormente del benzina
- la leva del cambio vibra di più sul diesel che sul benzina

Se qualcuno le ha provate entrambe, sarebbe interessante sapere anche la sua opinione/sensazione.

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

Francesco308 ha scritto: Potrebbe anche essere, visto che il diesel è un po' più "ruvido". Basta provarle entrambe per percepire subito alcune differenze, oltre al differente comportamento del motore:

Se qualcuno le ha provate entrambe, sarebbe interessante sapere anche la sua opinione/sensazione.

Io possiedo il 307 SW 1.6 benzina e non ho mai visto un'escursione cosi' lunga.
Ho da poco acquistato (sono in attesa) il 308 SW con 1.6 HDI 110cv e nella prova non ho sentito ne' il pedale della frizione che vibra, ne' particolari vibrazioni sulla leva del cambio tali da preoccupare (ho fatto la prova con la mano appoggiata alla leva, ma non conoscevo ancora il problema).
Sulla ruvidita' del diesel sono d'accordo, cosi' pure sul fatto che sia un problema congenito alla progettazione e alla meccanica.
Un movimento della leva credo sia accettabile durante il tiro ed il rilascio, cosi' come visto nel video pero' mi sembra tanto.
La rassicurazione che l'importante e' che non esca la marcia, mi lascia indifferente anche se e' corretta.
Io finora ho sempre avuto auto con motori a benzina e l'effetto c'e' ma e' di poco conto e pienamente accettabile, a mio avviso.
Spero per quanto riguarda la motorizzazione di avere fatto una buona scelta.
Saluti

Davide
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:
pierix27 ha scritto:mi sembra di capire, che il benzina non lo fa!? :scratch:
Potrebbe anche essere, visto che il diesel è un po' più "ruvido". Basta provarle entrambe per percepire subito alcune differenze, oltre al differente comportamento del motore:

fracesco vedi che avrai provato un'altra macchina, da me non vibra niente nè tantomeno si sente rumore... ;-) la leva del cambio si muove perchè il diesel ha una coppia maggiore del benzina. tranquillo :salute: :thumbright:
se fossi qui dalle mie parti ti verrei a prendere per farti fare un bel giro :thumbright: \:D/

Francesco308

Il fatto è che tutti i pedali della frizione delle auto diesel che ho guidato vibravano (te ne accorgi soprattutto quando sei fermo e in folle)... E la 308 non è l'eccezione che conferma la regola.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:Il fatto è che tutti i pedali della frizione delle auto diesel che ho guidato vibravano (te ne accorgi soprattutto quando sei fermo e in folle)... E la 308 non è l'eccezione che conferma la regola.
no! francesco308, la mia non vibra...su questo sono contentissimo, io ho avuto sempre auto a benzina la 308 è veramente un eccezione :applause:

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

pierix27 ha scritto: il cambio di questa macchina merita un 6 (regalato) per me, rispetto alla mia vecchia auto che merita un 9, cambi rapidi senza impuntamenti, frizione leggera ed efficace senza alcun rumore quando si aziona, prestante nell'uso sportivo, nessun rumorino o scricchiolio della leva, corsa breve nelle cambiate, ecc... totalmente non c'è paragone... :cry: per me il cambio è una delusione. :thumbdown:
tanti saluti :wave:
Quoto !! Il cambio fa veramente schifo .. altro che 6 regalato, per me non merita neanche un 4.
E' duro e rumoroso negli innesti e dondola ai cambi di velocità. Quello della FIAT UNO di mia moglie (170mila km con frizione originale) gli da una pista ...
Per curiosità ... andate a vedere il voto assegnato ad esempio da "Auto", tanto per riflettere sull'obiettività delle riviste specializzate.

Ciao

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Confermo che anche la mia leva ha lo scatto..però non è così fastidioso...altra conferma la piccola vibrazione sul pedale frizione:tutto normale.....non mi sembra di metterli nella categoria "difetti di costruzione"..la mcchina va benissimo!...sulla 206 benzina non c'erano queste cose,ma ovviamente la coppia in gioco non era come questa della 308.
Se poi la leva del cambio fa quell'escursione mi sembra ovvio:è collegata tramite un sistema di leveraggi al motore...se esso vibra vibrerà anche lei!...Mi ricordo la vecchia Giulia dell'Alfa Romeo..il sistema di collegamento al motore del cambio era diverso..vibrava anche in folle! :mrgreen:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Credo si sia creato un malinteso : non di vibrazione si tratta bensì di una netta escursione avanti e indietro durante accelerazioni (va indietro) e decelerazioni (va avanti). Dite quello che volete : per me non è affatto normale, o meglio sarebbe normale solo in presenza di carenze progettuali.

Ciao
D.

efi

Messaggio da efi »

il mio non si muove e sento qualche vibrazione al pedale della frizione in folle .... ma lo faceva anche la 307 che avevo prima.
Se guardo al passato, il giulietta 2000 a benzina che avevo una volta era molto peggio ....
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”