Francesco308 ha scritto:
Potrebbe anche essere, visto che il diesel è un po' più "ruvido". Basta provarle entrambe per percepire subito alcune differenze, oltre al differente comportamento del motore:
- il pedale della frizione del diesel vibra, quello del benzina no
- il rumore di fondo del diesel si percepisce maggiormente del benzina
- la leva del cambio vibra di più sul diesel che sul benzina
Se qualcuno le ha provate entrambe, sarebbe interessante sapere anche la sua opinione/sensazione.
Io possiedo il 307 SW 1.6 benzina e non ho mai visto un'escursione cosi' lunga.
Ho da poco acquistato (sono in attesa) il 308 SW con 1.6 HDI 110cv e nella prova non ho sentito ne' il pedale della frizione che vibra, ne' particolari vibrazioni sulla leva del cambio tali da preoccupare (ho fatto la prova con la mano appoggiata alla leva, ma non conoscevo ancora il problema).
Sulla ruvidita' del diesel sono d'accordo, cosi' pure sul fatto che sia un problema congenito alla progettazione e alla meccanica.
Un movimento della leva credo sia accettabile durante il tiro ed il rilascio, cosi' come visto nel video pero' mi sembra tanto.
La rassicurazione che l'importante e' che non esca la marcia, mi lascia indifferente anche se e' corretta.
Io finora ho sempre avuto auto con motori a benzina e l'effetto c'e' ma e' di poco conto e pienamente accettabile, a mio avviso.
Spero per quanto riguarda la motorizzazione di avere fatto una buona scelta.
Saluti
Davide