PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Deve essere cosi', o manca qualcosa ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

antonio2159
Peugeottista appassionato

Re: Deve essere cosi', o manca qualcosa ?

Messaggio da antonio2159 »

delfinik ha scritto:sterzate completamente le ruote verso l'esterno, ora accovacciatevi e guardate l'anteriore lato guida,
a circa 10 cm di distanza dall'ammortizzatore (verso la parte anteriore dell'auto) c'e' una sbarra verticale di circa 30 cm di lunghezza imbullonata in alto al " telaio " e in basso ad un rinforzo in zona triangolo della sospensione, ora provate a guardare sul lato passeggero, io non ho la stessa sbarra verticale , c'e' qualcuno che sa' se deve essere cosi' o meno?

Ciao ragazzi, ho letto i vostri msg, ed ho controllato anche sulla mia, (dove lavoro ho l'auto a 3-4 metri), io l'ho ritirata lo si legge in firma, e quella barra lato passeggero non c'è, credo che abbia a che fare con guida sinistra o destra, perchè come ben sapete sulla guida a sinistra il tutto è ribaltato, e la struttura sterzante è diversa :scratch:
Mi è sembrato di capire che regga qualcosa che a che fare con lo sterzo!!!!!
Ordinata 25/02/2009 - CONSEGNATA 24/06/2009 [/color]- 308 1.6 HDI 110 CV FAP -TECNO 5P - NERO PERLA - WIP COM 3D - PACK VISIBILITA' 1 e 2 - PACK CONFORT - PACK URBAN - CERCHI 17" - CLIMA AUTOMATICO BIZONA Tessera iscrizione al club n° 270

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Effettivamente, antonio2159, potrebbe essere una buona idea. Chissà se sugli esplosi c'è qualche dettaglio in più?
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Se siete già alcuni a cui manca questo elemento, statisticamente parlando direi che la cosa rientra nella norma, ovvero che quel componente non deve esserci.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

proviamo a fare cosi' : il primo che capita in officina per un qualsiasi motivo prova a chiedere lumi sulla cosa.
io preferisco evitare di andarci appositamente per chiedere spiegazioni perche' ormai quando mi vedono assisto ad un fuggi-fuggi, dato le (purtroppo) innumerevoli volte che ho dovuto portare l'auto per risolvere problemi (reali) vari.
ok?
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

allora
ho chiesto in officina Citroen e poi Peugeot ;-)
quel pezzo è una staffa o meglio un puntone di rinforzo che serve per contenere la deformazione verticale (più esattamente flessotorsione) del telaio soprattutto in curva, i modelli più potenti lo montano anche sul lato destro, indipendentemente se la guida è sinistra (Europa escluso Inghileterra) o destra (Inghilterra, India eccetera)

Fabio eclettico curioso temperasupposte :chessygrin:

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

thewizard ha scritto:allora
ho chiesto in officina Citroen e poi Peugeot ;-)
quel pezzo è una staffa o meglio un puntone di rinforzo che serve per contenere la deformazione verticale (più esattamente flessotorsione) del telaio soprattutto in curva, i modelli più potenti lo montano anche sul lato destro, indipendentemente se la guida è sinistra (Europa escluso Inghileterra) o destra (Inghilterra, India eccetera)

Fabio eclettico curioso temperasupposte :chessygrin:
bene, la 1° risposta l'abbiamo avuta, non sarebbe male averne altre per vedere se sono coincidenti.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Si, ma è anche vero che a volte è meglio fermarsi alla prima risposta. Temo che altri possano dare giustificazioni differenti.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

la mia è identica ed è stata tra le prime ad essere costruita, quindi non penso che abbiano dimenticato qualcosa...
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Oggi ho controllato, anche la mia non ha quel pezzo nella parte destra.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Idem come sopra, ho fatto l'inversione degli pneumatici venerdì e con l'occasione ho verificato. La barra è presente solo sul lato guida e come ipotizzato da altri direi che sul lato destro c'è la predisposizione in caso di guida a destra. Magari serve per compensare il maggior peso dovuto alla presenza del guidatore statisticamente da solo per la maggior parte del tempo di uso della vettura.
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Avendo cambiato recentemente i pneumatici ho notato che anche nella mia manca dal lato passeggero: penso che a questo punto sia normale così.
Ciao a tutti
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Credo che non si possa dire con certezza che la barra c'era e s'è persa per strada se non si conosce la sua funzione.....e mi sento di tranquillizzarvi perchè sarebbe statisticamente e probabilisticamente molto strano trovarsi qui in tre ed averla persa tutti e tre...

per cui il consiglio che vi posso dare è di recarvi a parlare col capoofficina della vostra concessionaria e farvi spiegare il tutto.
Non è detto che perchè la barra manca debba esserci stata per forza in origine : ad esempio ( ma ci possono essere anche altre ragioni) tutte le auto che vengono vendute anche in paesi che richiedono la guida a dx hanno qualche particolare che per semplificazione produttiva risulta predisposto ma non utilizzato quando l'auto è destinata a mercati con guida a sx. :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

maximf73
Peugeottista curioso

Messaggio da maximf73 »

ciao a tutti.
Anche io ho controllato sulla mia 1.6 hdi 110cv sw feline ciel confermo la barra manca.
Guardando all'interno del motore in quella posizione dal lato guida pottrebbe essere un sostegno al gruppo cambio mentre lato passeggero non c'è niente da sostenere...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”