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Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Moderatore: Moderatori
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Sarà che vengo da audi, poi volvo, ma ragazzi sono un'altro pianeta! Peraltro volvo V50 andai anche a vederla quando era a € 18.700. Ma la trovavo troppo normale, linea datata, inoltre la 308 era più spaziosa, vera familiare, e il tetto in vetro per le bimbe... ma se tornassi indietro...
Resto fiducioso! c'è gente che con Peugeot ci ha fatto 350.000 KM!
Resto fiducioso! c'è gente che con Peugeot ci ha fatto 350.000 KM!
308 sw feline hdi 110cv grigio alluminio 07/2009
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 18/10/2008, 9:07
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Se è per quello, la mia Toyota Corolla ha superato ampiamente (e brillantemente) i 150.000 KM senza mai aver visto un meccanico (se non per i regolari tagliandi).
E dico meno male. Se non ci fosse "lei" sarei a piedi. Oggi parto per un week-end in Umbria e, per la terza volta quest'anno, mi ci accompagnerà "lei", docile e umile servitrice jap che non la fermi neanche a cannonate. Un vero trattore, incredibile.
Discorso Peugeot: nell'arco di 1 anno e mezzo (cioè circa 550 gg) la mia 308 ne ha trascorsi (finora) almeno 70-80 in officina, per vari motivi (poco meno del 15% sul totale). Oggi è ancora lì: dopo il trapianto dell'intero blocco frizione, stanno cercando di eliminare il movimento indesiderato della leva cambio (che ricordo non è presente su tutti gli esemplari provati) più altre anomalie di minore entità (comunque fastidiose).
Sarò controcorrente - a causa forse del mio innato spirito di contraddizione - ma a mio avviso la 308 non è una vettura particolarmente riuscita (e non accetto discorsi sulla sfortuna). Vero è che tutti i difetti lamentati su questo (e altri) forum io li ho infilati uno dietro l'altro ma ... non so ... quando guido la 308 ho sensazioni contrastanti. Da una parte la robustezza del comparto telaio/sospensioni, dall'altra ad esempio l'evidente precarietà del comparto motore/cambio: supporti di burro, motore che se ne va a spasso portandosi dietro il blocco cambio, con inevitabili quanto nefaste conseguenze, frizioni/volani che se-ne-vanno-come-il-pane-ma-ancora-non-si-è-capito-quali-montare-come-ai-bei-tempi-della-307.
Sì avete letto bene, il capo-officina mi ha annunciato un ritardo nella sostituzione a causa di un aggiornamento con tanto di variazione del codice della "spare part" Valeo. Allora i casi sono due: o in fabbrica mi hanno montato una rimanenza (difettosa) o nel frattempo si sono accorti di qualche magagna ... evvai, la telenovela sui volani Peugeot continua !!
Io sto seriamente pensando di darla via ...
E dico meno male. Se non ci fosse "lei" sarei a piedi. Oggi parto per un week-end in Umbria e, per la terza volta quest'anno, mi ci accompagnerà "lei", docile e umile servitrice jap che non la fermi neanche a cannonate. Un vero trattore, incredibile.
Discorso Peugeot: nell'arco di 1 anno e mezzo (cioè circa 550 gg) la mia 308 ne ha trascorsi (finora) almeno 70-80 in officina, per vari motivi (poco meno del 15% sul totale). Oggi è ancora lì: dopo il trapianto dell'intero blocco frizione, stanno cercando di eliminare il movimento indesiderato della leva cambio (che ricordo non è presente su tutti gli esemplari provati) più altre anomalie di minore entità (comunque fastidiose).
Sarò controcorrente - a causa forse del mio innato spirito di contraddizione - ma a mio avviso la 308 non è una vettura particolarmente riuscita (e non accetto discorsi sulla sfortuna). Vero è che tutti i difetti lamentati su questo (e altri) forum io li ho infilati uno dietro l'altro ma ... non so ... quando guido la 308 ho sensazioni contrastanti. Da una parte la robustezza del comparto telaio/sospensioni, dall'altra ad esempio l'evidente precarietà del comparto motore/cambio: supporti di burro, motore che se ne va a spasso portandosi dietro il blocco cambio, con inevitabili quanto nefaste conseguenze, frizioni/volani che se-ne-vanno-come-il-pane-ma-ancora-non-si-è-capito-quali-montare-come-ai-bei-tempi-della-307.
Sì avete letto bene, il capo-officina mi ha annunciato un ritardo nella sostituzione a causa di un aggiornamento con tanto di variazione del codice della "spare part" Valeo. Allora i casi sono due: o in fabbrica mi hanno montato una rimanenza (difettosa) o nel frattempo si sono accorti di qualche magagna ... evvai, la telenovela sui volani Peugeot continua !!

Io sto seriamente pensando di darla via ...
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
ciao pure io ho avuto una Toyota Corolla e attualmente ho una Honda Civic.gimkana_romana ha scritto:Se è per quello, la mia Toyota Corolla ha superato ampiamente (e brillantemente) i 150.000 KM senza mai aver visto un meccanico (se non per i regolari tagliandi).
E dico meno male. Se non ci fosse "lei" sarei a piedi. Oggi parto per un week-end in Umbria e, per la terza volta quest'anno, mi ci accompagnerà "lei", docile e umile servitrice jap che non la fermi neanche a cannonate. Un vero trattore, incredibile.
la 308 non è un auto particolarmente sensibile ai comandi.
d'altra parte telaio, sospensioni, volano bimassa e quant'altro la rendono unica, stabile e dinamica.

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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 18/10/2008, 9:07
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Ciao a tutti ragazzi, è un bel po' che non ci si sente !
Giusto per informarvi che la mia personale odissea con Peugeot è ancora lungi dal volgere al termine.
Pur se ancora presenti alcune difettosità, dopo 35 giorni in officina, ho dovuto mio malgrado ritirare la vettura cui era stato sostituito l'intero blocco frizione/volano. Questo accadeva circa 2 mesi fa. La scusa ufficiale del conce è che aveva trattenuto troppo a lungo la vettura e, riguardo alle altre difettosità (cambio, sterzo), non poteva (o non voleva) comunque giustificare a Peugeot la sostituzione di ulteriori pezzi. L'accordo era di riportargliela quando si fossero calmate le acque, dopo averla comunque provata per bene. La frizione adesso è ok, tutti i brutti sintomi sono spariti (a proposito, mi ricordo che in un altro post qualcuno si lamentava di un leggero traballamento/vibrazione in partenza: ebbene, ce lo avevo anche io e credevo fosse normale ma ora è scomparso. A buon intenditor ...). Allora ho aspettato un po' e, tosto come un blocco di cemento, ho preso di nuovo appuntamento per il 30 giugno. Da quel giorno la mia 308 giace di nuovo in officina ma c'è una novità: questa volta ci siamo lasciati con la promessa - da parte mia - di sbloccare la lettera dell'avvocato, con richiesta di sostituzione della vettura, qualora TUTTI i difetti non fossero stati eliminati. Ora, dopo ben 2 settimane di silenzio, vengo a sapere che mi sostituiranno l'intera scatola dello sterzo nonché l'intero blocco relativo ai leveraggi del cambio (il movimento della leva cambio non è normale visto che altri esemplari provati non lamentano lo stesso difetto: chi lo avesse si faccia sentire !). Ho scoperto anche un fastidioso rumore di fondo proveniente dalle ruote anteriori (cuscinetti andati?). Non c'è male per una macchina immatricolata 20 mesi fa (e con poco più di 20mila km all'attivo), di cui 3 mesi e passa trascorsi in officina.
Va bene la sfiga ma ora comincio seriamente a pensare che abbiano man mano approfittato, durante le diverse soste in officina, a prelevare i pezzi "buoni" dalla mia vettura per poi utilizzarli come parti di ricambio. Come dite ? E' impossibile ? Eehhh ma lo fanno, lo fanno ... eccome se lo fanno ...
Va be', bando agli scherzi, ecco alcune une notizie utili per chi avesse avuto pazienza di leggermi fin qui: so che hanno nuovamente ingrassato tutti i supporti del motore con un nuovo lubrificante, che dovrebbe eliminare per sempre il famigerato rumore (che si ripropone sempre, un po' come i peperoni): lo hanno chiamato "aggiornamento flash" (o dell'ultim'ora). Un altro "aggiornamento flash" riguarda l'olio del cambio: sostituito interamente anche quello.
Mia moglie intanto è indiavolata: immaginate una famiglia con bambini e genitori entrambi impiegati, con una solo auto di servizio. Dice che sono fissato e che ormai conviene tenersela così ... forse ha ragione lei ... o forse no ?
Di una sola cosa son certo: è stata la mia prima ed ultima Peugeot.
In bocca al lupo per le vostre 308!
David
Giusto per informarvi che la mia personale odissea con Peugeot è ancora lungi dal volgere al termine.
Pur se ancora presenti alcune difettosità, dopo 35 giorni in officina, ho dovuto mio malgrado ritirare la vettura cui era stato sostituito l'intero blocco frizione/volano. Questo accadeva circa 2 mesi fa. La scusa ufficiale del conce è che aveva trattenuto troppo a lungo la vettura e, riguardo alle altre difettosità (cambio, sterzo), non poteva (o non voleva) comunque giustificare a Peugeot la sostituzione di ulteriori pezzi. L'accordo era di riportargliela quando si fossero calmate le acque, dopo averla comunque provata per bene. La frizione adesso è ok, tutti i brutti sintomi sono spariti (a proposito, mi ricordo che in un altro post qualcuno si lamentava di un leggero traballamento/vibrazione in partenza: ebbene, ce lo avevo anche io e credevo fosse normale ma ora è scomparso. A buon intenditor ...). Allora ho aspettato un po' e, tosto come un blocco di cemento, ho preso di nuovo appuntamento per il 30 giugno. Da quel giorno la mia 308 giace di nuovo in officina ma c'è una novità: questa volta ci siamo lasciati con la promessa - da parte mia - di sbloccare la lettera dell'avvocato, con richiesta di sostituzione della vettura, qualora TUTTI i difetti non fossero stati eliminati. Ora, dopo ben 2 settimane di silenzio, vengo a sapere che mi sostituiranno l'intera scatola dello sterzo nonché l'intero blocco relativo ai leveraggi del cambio (il movimento della leva cambio non è normale visto che altri esemplari provati non lamentano lo stesso difetto: chi lo avesse si faccia sentire !). Ho scoperto anche un fastidioso rumore di fondo proveniente dalle ruote anteriori (cuscinetti andati?). Non c'è male per una macchina immatricolata 20 mesi fa (e con poco più di 20mila km all'attivo), di cui 3 mesi e passa trascorsi in officina.
Va bene la sfiga ma ora comincio seriamente a pensare che abbiano man mano approfittato, durante le diverse soste in officina, a prelevare i pezzi "buoni" dalla mia vettura per poi utilizzarli come parti di ricambio. Come dite ? E' impossibile ? Eehhh ma lo fanno, lo fanno ... eccome se lo fanno ...
Va be', bando agli scherzi, ecco alcune une notizie utili per chi avesse avuto pazienza di leggermi fin qui: so che hanno nuovamente ingrassato tutti i supporti del motore con un nuovo lubrificante, che dovrebbe eliminare per sempre il famigerato rumore (che si ripropone sempre, un po' come i peperoni): lo hanno chiamato "aggiornamento flash" (o dell'ultim'ora). Un altro "aggiornamento flash" riguarda l'olio del cambio: sostituito interamente anche quello.
Mia moglie intanto è indiavolata: immaginate una famiglia con bambini e genitori entrambi impiegati, con una solo auto di servizio. Dice che sono fissato e che ormai conviene tenersela così ... forse ha ragione lei ... o forse no ?
Di una sola cosa son certo: è stata la mia prima ed ultima Peugeot.

In bocca al lupo per le vostre 308!
David
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 18/10/2008, 9:07
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Allora, ritirata da circa 10 giorni dopo la sostituzione della scatola sterzo e dell'intero blocco leveraggi del cambio.
Innesti "quasi" perfetti appena presa ma, per l'ennesima volta purtroppo, ho dovuto constatare un sensibile peggioramento dopo qualche giorno di utilizzo. Io sono stra-convinto che i movimenti della leva (che sono rimasti, a detta del capo-officina è normale) vadano ad inficiare la precisione dei meccanismi o li rendano in ogni modo ... precari.
Mi/vi chiedo: se la leva fa su e giù in 3a e 5a marcia durante le variazioni di velocità, come fanno ad essere fluide le cambiate che implicano l'uso di quei rapporti (ad esempio un passaggio terza-quarta), visto che nei passaggi di marcia tipicamente si hanno accelerazioni/decelerazioni ?
Ho provato altre due 308 e su entrambe la leva del cambio non si muove. Il capo-officina dice che tutte quelle provate - per sfizio - da lui avevano la leva ballerina (quale più quale meno). Ma insomma, dove sta la verità ?
Aiutooooo !!!
Innesti "quasi" perfetti appena presa ma, per l'ennesima volta purtroppo, ho dovuto constatare un sensibile peggioramento dopo qualche giorno di utilizzo. Io sono stra-convinto che i movimenti della leva (che sono rimasti, a detta del capo-officina è normale) vadano ad inficiare la precisione dei meccanismi o li rendano in ogni modo ... precari.

Mi/vi chiedo: se la leva fa su e giù in 3a e 5a marcia durante le variazioni di velocità, come fanno ad essere fluide le cambiate che implicano l'uso di quei rapporti (ad esempio un passaggio terza-quarta), visto che nei passaggi di marcia tipicamente si hanno accelerazioni/decelerazioni ?
Ho provato altre due 308 e su entrambe la leva del cambio non si muove. Il capo-officina dice che tutte quelle provate - per sfizio - da lui avevano la leva ballerina (quale più quale meno). Ma insomma, dove sta la verità ?
Aiutooooo !!!

- dagodoartz
- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 30/06/2010, 17:31
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
ho fatto 14000 km in tre mesi e mezzo e arrivando da un Seat (con il famoso cambio VW che si impunta a capocchia quando vuole lui) il 6m dell mia 308 è decisamente un buon cambio direi a.
Quello che mi piace in modo particolare (uso l'auto quasi esclusivamente per lavoro) è la sesta da autostrada che porta i consumi veramente ad un ottimo livello.
Quello che mi piace in modo particolare (uso l'auto quasi esclusivamente per lavoro) è la sesta da autostrada che porta i consumi veramente ad un ottimo livello.
Peugeot 308 1.6HDI 16v Premium 6m 110cv- Fendi, ruota di scorta, Peugeottista Ironico OnBoard!
Moby Dick is here!!!!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 74#p650174
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- Manuel68
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Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Ciao a tutti
la mia 308 sw hdi ha 29000 km e 18 mesi di vita.
Il cambio è una via di mezzo tra A e C, ovvero duro e impreciso da freddo, che se non sei fermo non c'è verso di infilare la prima. A caldo, migliora decisamente pur permanendo qualche lieve indurimento di innesto nei rapporti pari. Nessun movimento anomalo della leva. I rinvii a cavi hanno i loro pro e contro!
A livello di feeling mi pare simile ai cambi FIAT, nulla di paragonabile alla fluidità di alcuni cambi RENAULT (JC5).
Per quanto riguarda la rapportatura, la trovo adeguatissima.
Sul discorso più generale della qualità della vettura, forse non è uno dei prodotti PEUGEOT meglio riusciti, ma la trovo più o meno allineata alla qualità della concorrenza di pari target; anche WV non è più WV di un tempo...
Chi parlava di VOLVO V50, tenga a mente che è motorizzata PSA (motore e cambio)!!!
la mia 308 sw hdi ha 29000 km e 18 mesi di vita.
Il cambio è una via di mezzo tra A e C, ovvero duro e impreciso da freddo, che se non sei fermo non c'è verso di infilare la prima. A caldo, migliora decisamente pur permanendo qualche lieve indurimento di innesto nei rapporti pari. Nessun movimento anomalo della leva. I rinvii a cavi hanno i loro pro e contro!
A livello di feeling mi pare simile ai cambi FIAT, nulla di paragonabile alla fluidità di alcuni cambi RENAULT (JC5).
Per quanto riguarda la rapportatura, la trovo adeguatissima.
Sul discorso più generale della qualità della vettura, forse non è uno dei prodotti PEUGEOT meglio riusciti, ma la trovo più o meno allineata alla qualità della concorrenza di pari target; anche WV non è più WV di un tempo...
Chi parlava di VOLVO V50, tenga a mente che è motorizzata PSA (motore e cambio)!!!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
... i comandi sono praticamente identici...
un veloce giro in officina per la taratura risolve tutto
Fabio
un veloce giro in officina per la taratura risolve tutto

Fabio
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
La mia ha all'arrivo circa 11000 Km e il problema del cambio ballerino lo ha sempre avuto. Non mi sono mai rivolto all'officina perché non mi ha mai dato l'impressione che il movimento potesse essere avvisaglia di un problema più grave. Con il tempo gli innesti sono diventati più morbidi e precisi..ma di certo al prossimo tagliando (il primo) lo farò notare insieme al problema della guarnizione dei finestrini.
La frizione mi sembra ok e per me la risposta al sondaggio è B
La frizione mi sembra ok e per me la risposta al sondaggio è B
308 Feline 1.6 HDI 110 CV Grigio Thorium - Autoradio JBL System
Km 65.000
Km 65.000
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Questa è la mia prima auto Peugeot ...
Ad oggi ho percorso appena 4500 km ... e ... sembra ... che vada tutto bene ...
Cambio e frizione precisi e fluidi ... decisamente "A" ... e speriamo continui così a lungo ...

Ad oggi ho percorso appena 4500 km ... e ... sembra ... che vada tutto bene ...

Cambio e frizione precisi e fluidi ... decisamente "A" ... e speriamo continui così a lungo ...

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
senza ombra di dubbio A!!!
Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 05/04/2009, 12:29
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
anche per me : A !
km 26000
speriamo che duri !
e comunque è una gran macchina, fanculo ai jap, che tanto sulla mazda 3 montano il motore psa, così come tanti europei tipo volvo, mini, e chi ne ha piu ne metta...
per non parlare dei cambi psa, che vengono montati sulla gran parte di macchine europee... e allora perchè la volvo andava bene e la peggiot no?
km 26000
speriamo che duri !
e comunque è una gran macchina, fanculo ai jap, che tanto sulla mazda 3 montano il motore psa, così come tanti europei tipo volvo, mini, e chi ne ha piu ne metta...
per non parlare dei cambi psa, che vengono montati sulla gran parte di macchine europee... e allora perchè la volvo andava bene e la peggiot no?
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Acquistata a Settembre 2009.
Ho fatto già 28000 km
Per me è C da sempre.
Anzi ora ho qualche strano indurimento sull'innesto della terza.
Ho fatto già 28000 km
Per me è C da sempre.
Anzi ora ho qualche strano indurimento sull'innesto della terza.
Peuget 308 1.6 HDI 110 Cv
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Premesso che non ho il cambio a 6 marce, ma il tradizionale 5 marce, sono indeciso se far vedere l'albina alla concessionaria o se aspettare, da un paio di mesi ho un problema saltuario al cambio, praticamente la 3° e la 4° si induriscono in maniera quasi inutilizzabile, lo fà saltuariamente, anche se nell'unltima settimana si è presentato più spesso, lo fà solo in una precisa condizione, cioè dopo un brevissimo tratto a velocità da crociera, diciamo intorno i 100 km/h, passare dalla 5° alla 4° è difficoltosissimo, la 3° a volte non entra completamente, dette marce ritornano a funzionare correttamente dopo aver ripreso l'andatura cittadina, il problema non si manifesta marciando in città, ne facendo un tirata con cambiata veloce 2°-3°, ne dopo aver fatto un lungo tratto di autostrada a velocità sostenuta, non riesco proprio a capire dove stia il problema, sembra quasi che i sincronizzatori di 3° e 4° abbiano bisogno di "abituarsi" ad una certa velocità, un difetto stranissimo che non avevo mai trovato in nessuna auto.
Ho letto di oscillazioni, in effetti una minima oscillazione in rilascio ed accelerazione l'ho notata ma solo con le due marce incriminate, cioè 3° e 4° ma comunque è minima ed avvertibile solo se si mette la mano sulla leva.
Che mi consigliate ??
Ho letto di oscillazioni, in effetti una minima oscillazione in rilascio ed accelerazione l'ho notata ma solo con le due marce incriminate, cioè 3° e 4° ma comunque è minima ed avvertibile solo se si mette la mano sulla leva.
Che mi consigliate ??

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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 18/10/2008, 9:07
Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV
Ultimo aggiornamento, la micia - non mi viene proprio di chiamarla "leonessa" - è di nuovo in un'officina Peugeot (non la solita dalle parti di via Nomentana, con loro ormai ho chiuso).
Il meccanico proverà a spurgare il comando disinnesto frizione perché abbiamo il sospetto che la stessa non stacchi bene. Ho notato infatti, soprattutto a caldo e dopo aver fatto un po' di traffico, diciamo prevalentemente passaggi prima-seconda (e viceversa) per una mezz'ora, gli innesti diventano rumorosi con una sorta di "tloc" soprattutto nei passaggi seconda-terza, seconda-prima e ancor di più nell'inserimento della retromarcia (accompagnato da un evidente impuntamento), al punto che lo stesso rumore si avverte, anche se in misura minore, semplicemente lasciando il pedale della frizione. Ad ogni "tloc" c'è la sensazione di qualche parte meccanica che fa un piccolo scatto, cosa evidente quando decelerando fino a fermarsi, provo ad infilare la prima ...
Un altro sintomo è quello per cui, dopo aver premuto la frizione per cambiare marcia, il primo innesto è sempre duro e contrastato (spesso gratta) mentre i successivi senza sollevare il pedale, quindi tenendolo sempre premuto, sono assai più fluidi. E' una prova che ho ripetuto anche da fermo.
Un terzo riscontro nasce dal fatto che, a motore spento, quindi eliminando la frizione, gli innesti sono talmente fluidi che basta muovere con un dito la leva per cambiare marcia. Segno evidente che i leveraggi sono ben registrati.
Stasera avrò maggiori dettagli, stay tuned !
Il meccanico proverà a spurgare il comando disinnesto frizione perché abbiamo il sospetto che la stessa non stacchi bene. Ho notato infatti, soprattutto a caldo e dopo aver fatto un po' di traffico, diciamo prevalentemente passaggi prima-seconda (e viceversa) per una mezz'ora, gli innesti diventano rumorosi con una sorta di "tloc" soprattutto nei passaggi seconda-terza, seconda-prima e ancor di più nell'inserimento della retromarcia (accompagnato da un evidente impuntamento), al punto che lo stesso rumore si avverte, anche se in misura minore, semplicemente lasciando il pedale della frizione. Ad ogni "tloc" c'è la sensazione di qualche parte meccanica che fa un piccolo scatto, cosa evidente quando decelerando fino a fermarsi, provo ad infilare la prima ...
Un altro sintomo è quello per cui, dopo aver premuto la frizione per cambiare marcia, il primo innesto è sempre duro e contrastato (spesso gratta) mentre i successivi senza sollevare il pedale, quindi tenendolo sempre premuto, sono assai più fluidi. E' una prova che ho ripetuto anche da fermo.
Un terzo riscontro nasce dal fatto che, a motore spento, quindi eliminando la frizione, gli innesti sono talmente fluidi che basta muovere con un dito la leva per cambiare marcia. Segno evidente che i leveraggi sono ben registrati.
Stasera avrò maggiori dettagli, stay tuned !