Io ho una 308 Sportium 1.6 112cv SW Ciel, comprata una settimana fa con la quale ho percorso circa 900km.
A parte a freddo, quando si sente APPENA un lieve ticchettio, poi il motore è silenzionsissimo a qualunque velocità e regime di giri.
Non so se la centralina è aggiornata o meno, ma va che è una meraviglia e, come ho detto, nessun rumore, niente di niente... a quale rumore vi riferite???
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
-- Per tutti i 1.6 HDi 112cv --
Moderatore: Moderatori
Re: -- Per tutti i 1.6 HDi 112cv --
spero x te a quello che non dovrai mai sentire....tipo scrocchi e battito in testa.....ti auguro che abbiano risolto il problma
308 SPORTIUM 1.6 HDI 112cv FAP + pack visibilita (sensori parcheggio posteriori+specchi chiusura elettrica+tergi fari+specchio interno elettrocromatico), cerchi da 17" gommati continental sportcontact3 225/45 ---12-2010, luci diurne led, pannelli 24 led per luci cortesia, parasassi anteriori e posteriori.
-
- Peugeottista appassionato
Per ora niente, incrocio le dita.
Comqunque parli di rumori piuttosto gravi. Il battito in testa può essere dato dagli iniettori.
In ogni caso prima dei 30.000 km faccio l'estensione di garanzia a 5 anni.
Comqunque parli di rumori piuttosto gravi. Il battito in testa può essere dato dagli iniettori.
In ogni caso prima dei 30.000 km faccio l'estensione di garanzia a 5 anni.
ciao ragazzi....qualcuno ha riscontrato problemi con il cambio?
è da ieri che le marce si innestano con difficoltà....soprattutto da fermo e con la retromarcia che non ne vuole sapere..parlo di cambio manuale......
è da ieri che le marce si innestano con difficoltà....soprattutto da fermo e con la retromarcia che non ne vuole sapere..parlo di cambio manuale......
un controllino ai cavi e alla registrazione frizione...
Fabio
Fabio
infatti mi sta facendo innervosire..appena posso la porto a controllare...........
Grazie Fabio.
Grazie Fabio.
Facendo gli scongiuri e grattandomi abbondantemente, ad oggi dopo 6mila km non ho riscontrato nulla di quanto da voi riportato........ Io ho preso la 308 dopo circa sei mesi abbondanti dall'uscita del nuovo motore 8V. Può essere che abbiamo cambiato qualcosa? C'è qualcuno che ha una 308 più recente con gli stessi problemi?
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007
-
- Peugeottista veterano
lanzilliantonio2004.
Ieri 29 agosto sono stato presso l'officina dove ho acquistato la mia 308 hdi 16 8v.
E parlando con il capofficina sono venuto a sapere che i tecnici peugeot stanno ancora lavorando per risolvere il problema del ticchttio a freddo e a caldo che afflige questo motore.
Inoltre mi ha detto che l'aggiornamento al quale abbiamo sottoposto le auto, tra cui la mia, per eliminare questo ticchettio è solo un palliativo.
Il problema non è stato ancora risolto.
Al che gli detto di aver provato il nostro motore montato su una ds3 e gli ho riferito di non aver sentito alcun rumore.
Alla domanda forse sarebbe possibile sostituire la nostra centralina con quella che monta la nuova citroen c4 o la citroen ds3.
Mi ha guardato e mi ha detto che sarebbe possibile, anche se è un lavoraccio.
Certo meglio cambiare la centralina che spendere altri 22.500,00 euri.
Ieri 29 agosto sono stato presso l'officina dove ho acquistato la mia 308 hdi 16 8v.
E parlando con il capofficina sono venuto a sapere che i tecnici peugeot stanno ancora lavorando per risolvere il problema del ticchttio a freddo e a caldo che afflige questo motore.
Inoltre mi ha detto che l'aggiornamento al quale abbiamo sottoposto le auto, tra cui la mia, per eliminare questo ticchettio è solo un palliativo.
Il problema non è stato ancora risolto.
Al che gli detto di aver provato il nostro motore montato su una ds3 e gli ho riferito di non aver sentito alcun rumore.
Alla domanda forse sarebbe possibile sostituire la nostra centralina con quella che monta la nuova citroen c4 o la citroen ds3.
Mi ha guardato e mi ha detto che sarebbe possibile, anche se è un lavoraccio.
Certo meglio cambiare la centralina che spendere altri 22.500,00 euri.
Fai un salto in citroen e fatti fare un preventivo per la centralina e visto che il motore e lo stesso sanno anche loro dove mettere le mani 

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
Ciao Ragazzi,questo è quanto tratto dal forum citroen-italia:
"Oggi sono andato a ritirare l'auto. Sembra sia tutto a posto ma aspetto di provarla per bene prima di cantar vittoria. Confermo tutto quello che avevo scritto messaggi precedenti. Secondo il capo-officina questo problema è riconosciuto alla citroen e si presenta su diversi modelli della casa con lo stesso motore Euro5. C'è una taratura ben precisa che il motore deve apprendere per allineare al meglio gli iniettori e tutti i processi che ne ruotano attorno. Mi ha fatto provare una DS3 ed effettivamente aveva lo stesso problema della mia con un battito in testa anche più accentuato. Oltre a questo mi ha mostrato la missiva di 20 pagine inviata dalla citroen Italia dove si descriveva il tipo di problema e le varianti di questo (quindi esistono anche altre forme in cui questo problema si presenta) e le soluzioni da adottare. E' un vero peccato che non abbia potuto farmi una fotocopia ; ha detto che sono documenti che non dovrebbero essere nemmeno mostrati a gente estranea al concessionario.
Comunque da quel poco che ho letto il problema è presente negli ultimi motori euro 5 1.6 e 2.0 con una discreta accentuazione su quelle auto con CMP-6. Poi ho dovuto ridarglielo indietro....ma che sfiga. Ho chiesto se per email poteva mandarmelo ma mi ha detto di no perché c'era il rischio che lo divulgassi".
"Oggi sono andato a ritirare l'auto. Sembra sia tutto a posto ma aspetto di provarla per bene prima di cantar vittoria. Confermo tutto quello che avevo scritto messaggi precedenti. Secondo il capo-officina questo problema è riconosciuto alla citroen e si presenta su diversi modelli della casa con lo stesso motore Euro5. C'è una taratura ben precisa che il motore deve apprendere per allineare al meglio gli iniettori e tutti i processi che ne ruotano attorno. Mi ha fatto provare una DS3 ed effettivamente aveva lo stesso problema della mia con un battito in testa anche più accentuato. Oltre a questo mi ha mostrato la missiva di 20 pagine inviata dalla citroen Italia dove si descriveva il tipo di problema e le varianti di questo (quindi esistono anche altre forme in cui questo problema si presenta) e le soluzioni da adottare. E' un vero peccato che non abbia potuto farmi una fotocopia ; ha detto che sono documenti che non dovrebbero essere nemmeno mostrati a gente estranea al concessionario.
Comunque da quel poco che ho letto il problema è presente negli ultimi motori euro 5 1.6 e 2.0 con una discreta accentuazione su quelle auto con CMP-6. Poi ho dovuto ridarglielo indietro....ma che sfiga. Ho chiesto se per email poteva mandarmelo ma mi ha detto di no perché c'era il rischio che lo divulgassi".