PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tagliando 120.000 km in Peugeot ... Mi stanno fregando?
Moderatore: Moderatori
Re: Tagliando 120.000 km in Peugeot ... Mi stanno fregando?
Quoto lukebs in toto. Max Mas
-
- Peugeottista curioso
attenzione anche a me l'hanno data a 240.000 ma come avrai letto ho dei problemi a delle pulegge e l'unico modo per porvi rimedio è fare la distribuzione
La cerina non va sostituita va solo aggiunta,il FAP ėancora presto per la sostituzione . Ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate
- infinito20
- Peugeottista novello
Raga,
io da poco ho fatto il tagliando dei 100.000KM ed ho fatto cambiare da un meccanico di fiducia, quindi no Peugeot e non autorizzato:
- Olio Motore
- Filtro Olio Motore
- Filtro Aria
- Filtro ricircolo aria
- Cinghia di distribuzione
- Cinghia alternatore
- Pompa acqua
- Probabilmente tendicinghia perché prima dava il solito problema del cigolio ed ora non più, ma di sicuro non lo so
Il tutto a 420 euro. Ora d'accordissimo che non faccio testo perché non essendo un meccanico autorizzato ha prezzi nettamente più bassi però anche 850 euro mi sembrano veramente troppi.
io da poco ho fatto il tagliando dei 100.000KM ed ho fatto cambiare da un meccanico di fiducia, quindi no Peugeot e non autorizzato:
- Olio Motore
- Filtro Olio Motore
- Filtro Aria
- Filtro ricircolo aria
- Cinghia di distribuzione
- Cinghia alternatore
- Pompa acqua
- Probabilmente tendicinghia perché prima dava il solito problema del cigolio ed ora non più, ma di sicuro non lo so
Il tutto a 420 euro. Ora d'accordissimo che non faccio testo perché non essendo un meccanico autorizzato ha prezzi nettamente più bassi però anche 850 euro mi sembrano veramente troppi.
308 TRE PORTE 1,6HDI 110 CV Tecno con Antifurto volumetrico/perimetrale e Clima Bizona 
Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008

Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008

Infatti. Probabilmente chi ha aperto il topic si confonde con la sostutuzione del FAP stesso (la parte filtrante della marmitta), che se non erro è in parte "offerta" da peugeot.nina ha scritto:La cerina non va sostituita va solo aggiunta,il FAP ėancora presto per la sostituzione . Ciao
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
-
- Peugeottista curioso
Rieccomi.... dunque ho delle nuove....
sentito meccanico generico che utilizziamo per i mezzi della nostra ditta e mi ha detto quanto segue:
La cinghia non è da fare (l'ha controllata) sentito il rumore dipende dal tendicinghia (gia capitato su una 308 sw)
il rabbocco fap non è da fare (ha controllato)
tagliando dei 120mila liquidi vari, filtri vari, le due pastiglie anteriori, la revisione dovrei essere massimo sulle 380/400. Analisi di peugeot? mi avrebbero rifatto comunque la cinghia il tagliando, la revisione senza rabbocco fap 850. W l'onesta?
sentito meccanico generico che utilizziamo per i mezzi della nostra ditta e mi ha detto quanto segue:
La cinghia non è da fare (l'ha controllata) sentito il rumore dipende dal tendicinghia (gia capitato su una 308 sw)
tagliando dei 120mila liquidi vari, filtri vari, le due pastiglie anteriori, la revisione dovrei essere massimo sulle 380/400. Analisi di peugeot? mi avrebbero rifatto comunque la cinghia il tagliando, la revisione senza rabbocco fap 850. W l'onesta?

-
- Peugeottista curioso
e per curiosità sono andato da un meccanico generico a farmi fare il preventivo completo come se i lavori andassero fatti:
tagliando 120.000 km, pastiglie anteriori, kit distribuzione con pompa dell'acqua, rabbocco fap: 530 iva esclusa quindi 641,30
revisione i classici 65 euro
totale 706,3 euro contro i mille della peugeot, praticamente mi salta fuori un altro tagliando....
tagliando 120.000 km, pastiglie anteriori, kit distribuzione con pompa dell'acqua, rabbocco fap: 530 iva esclusa quindi 641,30
revisione i classici 65 euro
totale 706,3 euro contro i mille della peugeot, praticamente mi salta fuori un altro tagliando....
lo scorso anno alla mia vecchia 207 xs 1.6 hdi ho fatto fare il tagliando a 110000 km con sostituzione cinghia di distribuzione da un meccanico di fiducia spesi 400e.
Saluti
Saluti

peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla
- Davide1985
- Peugeottista veterano
ziopaperone83 ha scritto:Approfitto della questione aperta per porvi una domanda.
Qui si accenna alla sostituzione della cinghia di distribuzione a 120.000 Km; proprio oggi leggo sul libretto di manutenzione della mia 1.6 eHdi 112 cv che tale intervento sarebbe (a questo punto il condizionale è d'obbligo) previsto a 240.000 Km.
Le versioni più vecchie avevano scadenze di manutenzione diverse?
Buongiorno ziopaperone, la tua e-hdi ha la catena di distibuzione e non la cinghia, ecco perchè il cambio è previsto a 240000Km.
Per quanto riguarda il costo del tagliando con tutte quelle operazioni non è carissimo contando che è un officina peugeot (concessionario) ..... però io avevo fatto i seguenti lavori alla mia vecchia 206 gti 1.6 hdi fap dal mio meccanico di fiducia:
- cinghia distribuzione (completa di tendicinghia ecc);
- pompa dell'acqua (consigliabile sostituirla con la cinghia in quanto non costa molto e con tutti quei Km è possibile che inizi a perdere);
- pulizia intercooler dall'olio motore;
- sostituzione condotto tra turbina e filtro aria (si era rotto),
tutto a 590euro. (peugeot mi chiedeva circa 900 euro per la sola cinghia....)
A 85000 Km circa avevo anche fatto il rabbocco del liquido del FAP e mi era costato parecchio già solo il liquido (se non sbaglio un centinaio d'euro) e poi l'operazione è lunga perchè l'operazione è una vera e propria flebo..... bisogna mettere in alto il contenitore del liquido nuovo, agganciare il tubo al serbatoio del liquidi con un apposito attacco e poi girare la boccetta tipo flebo ed aspettare che tutto il liquidi scenda.
Conclusione : se vai da un altro meccanico risparmi, in peugeot ti fanno pagare anche il tempo che respirano...
Spero di esserti stato d'aiuto per schiarirti le idee.
Davide
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Ex Peugeot 106 XS
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ciao Bennyporthos,Bennyporthos ha scritto:Rieccomi.... dunque ho delle nuove....
vorrei darti un consiglio, se non hai mai fatto la cinghia di distribuzione ed hai 120000Km, sostituiscila.... peugeot la sostituisce perchè pensa che sia sicuro cambiarla a quel chilometraggio, magari a questo tagliando risparmi non facendola.....ma se si dovesse mai rompere caro mio fai su una frittata.....
Io l'ho persino cambiata prima per essere sicuro e non era bellissima...
Ciau!
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
-
- Peugeottista curioso
Grazie mille Davide!
Però a questo punto ho una domanda..... quando sono andato dal meccanico aveva una specie di palmarino dove, inserendo il mio codice motore, ha visto gli interventi che ho fatto e piu o meno il chilometraggio stimato in base a quelli già percorsi. Lui mi ha detto anche a me che la cinghia la peugeot la da 10 anni o 240.000 quindi è inutile farla a 120 mila.... ad essere prudenti dovrei farla sui 160-180mila km. Però la mia 308 è la 5 marce 110cv. Possibile?
Però a questo punto ho una domanda..... quando sono andato dal meccanico aveva una specie di palmarino dove, inserendo il mio codice motore, ha visto gli interventi che ho fatto e piu o meno il chilometraggio stimato in base a quelli già percorsi. Lui mi ha detto anche a me che la cinghia la peugeot la da 10 anni o 240.000 quindi è inutile farla a 120 mila.... ad essere prudenti dovrei farla sui 160-180mila km. Però la mia 308 è la 5 marce 110cv. Possibile?
-
- Peugeottista curioso
Grazie delle informazioni.Davide1985 ha scritto:ziopaperone83 ha scritto:Approfitto della questione aperta per porvi una domanda.
Qui si accenna alla sostituzione della cinghia di distribuzione a 120.000 Km; proprio oggi leggo sul libretto di manutenzione della mia 1.6 eHdi 112 cv che tale intervento sarebbe (a questo punto il condizionale è d'obbligo) previsto a 240.000 Km.
Le versioni più vecchie avevano scadenze di manutenzione diverse?
Buongiorno ziopaperone, la tua e-hdi ha la catena di distibuzione e non la cinghia, ecco perchè il cambio è previsto a 240000Km.
Per quanto riguarda il costo del tagliando con tutte quelle operazioni non è carissimo contando che è un officina peugeot (concessionario) ..... però io avevo fatto i seguenti lavori alla mia vecchia 206 gti 1.6 hdi fap dal mio meccanico di fiducia:
- cinghia distribuzione (completa di tendicinghia ecc);
- pompa dell'acqua (consigliabile sostituirla con la cinghia in quanto non costa molto e con tutti quei Km è possibile che inizi a perdere);
- pulizia intercooler dall'olio motore;
- sostituzione condotto tra turbina e filtro aria (si era rotto),
tutto a 590euro. (peugeot mi chiedeva circa 900 euro per la sola cinghia....)
A 85000 Km circa avevo anche fatto il rabbocco del liquido del FAP e mi era costato parecchio già solo il liquido (se non sbaglio un centinaio d'euro) e poi l'operazione è lunga perchè l'operazione è una vera e propria flebo..... bisogna mettere in alto il contenitore del liquido nuovo, agganciare il tubo al serbatoio del liquidi con un apposito attacco e poi girare la boccetta tipo flebo ed aspettare che tutto il liquidi scenda.
Conclusione : se vai da un altro meccanico risparmi, in peugeot ti fanno pagare anche il tempo che respirano...
Spero di esserti stato d'aiuto per schiarirti le idee.
Davide
Ma ho un dubbio; tu mi dici che la mia auto ha la catena di distribuzione e non la cinghia, ma se non ricordo male sul libretto di manutenzione non è riportato così.
Verifico e poi mi faccio vivo.
-
- Peugeottista curioso
Davide1985 ha scritto:Ciao Bennyporthos,Bennyporthos ha scritto:Rieccomi.... dunque ho delle nuove....
vorrei darti un consiglio, se non hai mai fatto la cinghia di distribuzione ed hai 120000Km, sostituiscila.... peugeot la sostituisce perchè pensa che sia sicuro cambiarla a quel chilometraggio, magari a questo tagliando risparmi non facendola.....ma se si dovesse mai rompere caro mio fai su una frittata.....
Io l'ho persino cambiata prima per essere sicuro e non era bellissima...
Ciau!
Ciao Davide,
si infatti la sostituisco quello che mi perplime è il fatto che lo stesso lavoro ovvero tagliando 120mila+cinghia+revisione ci siano 300 euro di differenza tra peugeot e un meccanico di fiducia. 150 di chiamiamolo "risparmio" e 150 per il rabbocco fap che Peugeot avrebbe comunque fatto mentre per il meccanico non è da fare. Ed è stato onoesto perchè mi ha detto che lo stesso problema che ho io l'ha avuto una 308 sw, il rumore è dovuto da un cuscinetto e dalla presenza di ruggine, il tipo non ha voluto fare la distribuzione ha solo fatto pulire il tutto, il meccanico mi ha proposto anche quello risparmiando un 100 euro in piu ma visto che apre gli faccio fare la distribuzione
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ok, sono contento che tu abbia risolto la questione.
L'unico modo che avevi per sostituire la cinghia a 240000Km era avere la catena di distribuzione.
Ciau
L'unico modo che avevi per sostituire la cinghia a 240000Km era avere la catena di distribuzione.
Ciau
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
-
- Peugeottista curioso
Risolto avrei comunque risolto, ero intenzionato a fare la distribuzione, solo che se prima avevo dubbi sul fatto che i tagliandi in peugeot fossero un ladrocinio, ora ne ho la certezza.