PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spavento per il costo del secondo tagliando ai 40.000 km!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

byllot
Peugeottista appassionato

Re: Spavento per il costo del secondo tagliando ai 40.000 km!!!

Messaggio da byllot »

Ciao, ci siam frequentati sul forum di Anima Guzzista!
b y l l o t p o s t
307 station wagon 1.6 16v del 2002 dal 13/04/2018 con 33676 km
ex "Celestine": 307 SW 1.6 16V 110cv (2003). dal 24/01/2013 con 128.907 km al 04/2018 con 215.000 km

._anDRea_.

sbazzeguti71

Messaggio da sbazzeguti71 »

ciao
dall alto dei miei 193000 km vi parlo delle mie esperienze
riguardo a fare il tagliando in pgt o meno io penso dipenda solo dal meccanico , io ho fatto il tagliando in pgt a 170000 km e uno prima a 145000 km , nel primo caso mi avevano cambiato il filtro del gasolio cambiato 5000 km prima in altro meccanico, nell ultimo invece non si sono accorti che l auto aveva il freno a mano tirato causa gelo....avevo fatto notare un rumore eccessivo tipo rotolamento ma x loro era normale..il meccnaico mi ha cambiato i cuscinetti posteriori e dopo 1 anno viaggio nel silenzio....finalmente ..mi han detto che dovevo cambiare le pastiglie posteriori anche perche' nn le avevo mai cambiate...ma non me le hanno cambiate perche si son dimnticati....cmq io pastiglie e freni anteriori cambiati per la prima volta a 140000 km e le facevo controllare ogni 20000 km.......boh....quindi se trovi un meccanico che guarda l'auto a modo penso che siano meglio i meccanici generici, in 8 anni ho bruciato circa 20 lampadine varie causa alternatore sovra dimensionato e in pgt mi chiedevano la media di 6\7 euro , stamattina fatto la revisione e mi hanno cambiato una lampadina costo 2 euri.....
per il costo fatevi fare sempre un preventivo dato ke i meccanici pgt lavorano a 48 € piu' iva i generici 30 € piu' iva vedete voi...

off topic
da un annetto ho notato ke il soffitto\tettuccio interno e' un po' annerito tranne al centro ..come faccio a spaere se dipende dall'umidita' o si e annerito causa gasi di scarico ke entrano nell abitacolo? ciaooooooooooo

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Purtroppo ricaricano moltissimo sul costo dei ricambi. A Peugeot 1L di Total Ineo 5w30 non costa più di 3-4 euro, e te lo fanno pagare 16. E infatti in rete lo si trova a 5 o 6 €/L.
E poi filtri da 10€ che costano 40, e così via. E pensare che Peugeot è nella media. I possessori di BMW sono messi molto peggio. Avevo sotto mano il listino tagliandi di una concessionaria BMW della zona... prendete i prezzi Peugeot, e fate x2 o in alcuni casi x3.

Poi ovviamente c'è l'incompetenza: la prima e unica volta che ho avuto a che fare con la concessionaria della mia zona, ho chiesto la loro opinione sullo stato dell'auto. "Pastiglie da cambiare in max 3000km", mi dicono. "Dischi?", dico io? "Ne hanno ancora per un bel po'...".
Arrivo a casa, controllo: pastiglie ancora belle spesse e dischi che, come sapevo, erano al limite. Esattamente il contrario di quello che dicevano loro.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ehmm alternatore sovradimensionato.. maddeche??????
:lol:

le lampadine che costano 2 euro durano.. poco ;-)

gas di scarico che entrano in abitacolo.. ma che... scherziamo???

Fabio

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

giukap ha scritto:
Psiche ha scritto: la regolarità dei tagliandi effettuati e l'utilizzo di ricambi originali Peugeot sono condizioni necessarie
per il riconoscimento della garanzia da parte della casa madre.
Quindi a mio parere, risparmiare alcune decine di euro in queste circostanze utilizzando prodotti non riconosciuti da Peugeot, è un rischio che non vale la pena di correre.
Questo almeno per i primi due anni...
Saluti.
Debbo muovere una piccola precisazione: i ricambi debbono essere originali, i tagliandi da qualsiasi meccanico, anche "bianco"
Quale precisazione? Io non ho detto che i tagliandi per essere riconosciuti debbano essere fatti necessariamente da Peugeot.
Ho detto che devono essere fatti con regolarità ed utilizzando ricambi originali.
La tua non è una precisazione ma una integrazione, nel senso che hai dato una informazione in più.
Cordialmente e senza polemica, saluti.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

sbazzeguti71 ha scritto:ciao
dall alto dei miei 193000 km vi parlo delle mie esperienze
riguardo a fare il tagliando in pgt o meno io penso dipenda solo dal meccanico , io ho fatto il tagliando in pgt a 170000 km e uno prima a 145000 km , nel primo caso mi avevano cambiato il filtro del gasolio cambiato 5000 km prima in altro meccanico, nell ultimo invece non si sono accorti che l auto aveva il freno a mano tirato causa gelo....avevo fatto notare un rumore eccessivo tipo rotolamento ma x loro era normale..il meccnaico mi ha cambiato i cuscinetti posteriori e dopo 1 anno viaggio nel silenzio....finalmente ..mi han detto che dovevo cambiare le pastiglie posteriori anche perche' nn le avevo mai cambiate...ma non me le hanno cambiate perche si son dimnticati....cmq io pastiglie e freni anteriori cambiati per la prima volta a 140000 km e le facevo controllare ogni 20000 km.......boh....quindi se trovi un meccanico che guarda l'auto a modo penso che siano meglio i meccanici generici, in 8 anni ho bruciato circa 20 lampadine varie causa alternatore sovra dimensionato e in pgt mi chiedevano la media di 6\7 euro , stamattina fatto la revisione e mi hanno cambiato una lampadina costo 2 euri.....
per il costo fatevi fare sempre un preventivo dato ke i meccanici pgt lavorano a 48 € piu' iva i generici 30 € piu' iva vedete voi...

off topic
da un annetto ho notato ke il soffitto\tettuccio interno e' un po' annerito tranne al centro ..come faccio a spaere se dipende dall'umidita' o si e annerito causa gasi di scarico ke entrano nell abitacolo? ciaooooooooooo
Sono d'accordo con la richiesta del preventivo, credo sia una buona regola generale.
Per quanto riguarda i presunti gas di scarico, certo se fosse vero sarebbe un fatto grave... Comunque penso che nel caso dovresti avvertire cattivo odore.
Complimenti per i 193mila! Mi piacerebbe poterci arrivare.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

sbazzeguti71

per quanto riguarda l'alternatore sovradimensionato che brucia le lampadine non vedo altro motivo per cambiare 20 lampadine in 8 anni, e comunque e' un problema delle fine serie 307 prima serie 308 basta collegarla ad un tester
per i gas di scrico e' un ipotesi fatto sta ke il tettuccio e' annerito......ciao

saxarba

Messaggio da saxarba »

per la validità della manutenzione ai fini della garanzia non è necessario utilizzare ricambi originali. La normativa prevede che l'intervento vada fatto alle scadenze prefissate dalla casa utilizzando ricambi di qualità equivalente a quelli prescritti dalla casa, e con una fatturazione che specifichi dettagliatamente gli interventi e i materiali. quindi non sono obbligato ad usare l'olio total o le pasticche peugeot, se uso olio castrol 5w30 acea c2 e pasticche brembo va bene lo stesso
308 1.6 Hdi 112cv Allure

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

saxarba ha scritto:per la validità della manutenzione ai fini della garanzia non è necessario utilizzare ricambi originali. La normativa prevede che l'intervento vada fatto alle scadenze prefissate dalla casa utilizzando ricambi di qualità equivalente a quelli prescritti dalla casa, e con una fatturazione che specifichi dettagliatamente gli interventi e i materiali. quindi non sono obbligato ad usare l'olio total o le pasticche peugeot, se uso olio castrol 5w30 acea c2 e pasticche brembo va bene lo stesso
Per quanto riguarda l'olio, deve avere la specifica di certificazione PSA per la vettura in questione, per il resto può essere qualsiasi cosa.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

calidreaming ha scritto:Ciao a tutti,
essendo arrivato agli sgoccioli per il secondo tagliando, avendo ora 39950 km stasera sono passato in concessionaria per un preventivo.
Ho una 308 HDI 1.6 Tecno del 2010 e fino ad ora nessun problema fortunatamente. A dire il vero l'altro giorno si è fulminato di colpo un anabbagliante e il giorno dopo pure l'altro. Mah!
Comunque tornando il discorso tagliando il capo officina mi dice che avrebbero cambiato olio motore Total Quartz Ineo 5W 30 al "modico" costo di 16 euro al litro, filtro olio, filtro gasolio (gli ho fatto notare che dalla manutenzione programmata è previsto il cambio a 60.000 km ma lui dice che lo cambiano a tutti a 40.000 km visto che stanno trovando molta acqua nei filtri ultimamente, filtro aria, filtro anti polline classico, controlli vari a tutta la vettura anche con diagnosi centraline, 2 lampadine anabbaglianti e manodopera il tutto a 270 euro!!!
Dice anche che se dal controllo le pasticche dei freni dovessero risultare da cambiare sarebbero altri 100 euro aggiuntivi già scontati.
Alla fine della storia se dovessero cambiare anche quelle la spesa totale comprensiva di tutto sarebbe di ben 370 euro!!! :shock:
Lui mi rassicurava sul fatto che da loro ho manodopera specializzata solo su Peugeot e sanno dove mettere le mani a differenza di tanti meccanici generici e che gli capitano dei clienti che tornano da loro dopo essere stati da altri meccanici che hanno usato pezzi di ricambio non originali che hanno dato problemi.
La verità portando l'auto da loro sto più tranquillo perché so con certezza che sono davvero bravi e competenti ma speravo in una spesa inferiore.
Che ne dite ragazzi, voi avete speso meno per interventi simili?
Grazie mille!
A cambiare olio filtri e pasticche è capace anche mia nonna .....altro che meccanici specializzati ..........di al capo officina ........non non dirgli nulla ........ricorda che dal meccanico di fiducia si risparmia sempre. Ciao e Avanti savoia

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

sbazzeguti71 ha scritto:per quanto riguarda l'alternatore sovradimensionato che brucia le lampadine non vedo altro motivo per cambiare 20 lampadine in 8 anni, e comunque e' un problema delle fine serie 307 prima serie 308 basta collegarla ad un tester
per i gas di scrico e' un ipotesi fatto sta ke il tettuccio e' annerito......ciao
ehmmm l'alternatore sovradimensionato è un concetto molto astratto
non so se conosci il funzionamento dell'alternatore, ma comunque a valle DEVE esserci un gruppo raddrizzatore e di regolazione della tensione di uscita RIGOROSAMENTE tarato su un solo valore uguale per tutti i veicoli, dato che lo standard sono i soliti 12V nominali...
che l'alternatore possa dare 80A oppure 300A per le tue lampadine non cambia nulla, la tensione dell'impianto sarà sempre la stessa
ergo cambia tipo di lampadina ;)

tu sei convinto che i gas di scarico possano ENTRARE nell'abitacolo?
:scratch:
dovrebbero esserci una decina di progettisti in galera
no, sai...

Fabio

sbazzeguti71

guarda per l'alternatore ti ripeto che il mio elettrauto mi ha confermato questo problema , comunque sia ke siano bosch o osram io ne bruciate 20 in 195000 km e non tengo i fari accesi quasi mai(notte a parte)
per i gas di scarico la mia e' un ipotesi cmq a volte in coda un po di puzzo lo sento , e anche qiuando accendo il riscaldamento all'inizio non c'e' un bell odore boh ciao

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

sbazzeguti71 ha scritto:guarda per l'alternatore ti ripeto che il mio elettrauto mi ha confermato questo problema , comunque sia ke siano bosch o osram io ne bruciate 20 in 195000 km e non tengo i fari accesi quasi mai(notte a parte)
per i gas di scarico la mia e' un ipotesi cmq a volte in coda un po di puzzo lo sento , e anche qiuando accendo il riscaldamento all'inizio non c'e' un bell odore boh ciao
Non per deridere il tuo elettrauto ma è esattamente come ha spiegato thewizard.
Un alternatore "con problema" è un alternatore che si rompe prima di un'altro di maggior qualità ma paradossalmente potrebbe dare problemi se sottodimensionato e non il contrario.

Lo standard di uscita è appunto 12v (a motore acceso si va un poco oltre) se di problema si tratta riguarderebbe il regolatore di tensione preimpostato e non certo l'alternatore.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Io noto che spesso i meccanici se la cavano raccontando un sacco di panzane ai clienti, tanto sanno che è difficile che li smascherino. Questo vuoi perché non han voglia di smenarsi a spiegare tutto (e a volte li capisco) o, peggio, perché non han capito nulla neanche loro.
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...buona la seconda, purtroppo...
[-X

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”