PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Moderatore: Moderatori
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Ciao a tutti, la mia leonessa ha iniziato a soffrire di vibrazioni allo sterzo dopo un paio di mesi dall'acquisto, e ultimamente anche in frenata da oltre i 110 km/h. Ho fatto equilibrare le gomme e serrare con la dinamometrica senza alcun risultato. Dopo avere letto le vostre esperienze e suggerimenti ho fissato in appuntamento in conce. L'altro Giorno mi sono presentato con una copia del richiamo della 5008 stampato da questo tread (grazie Enrico 84!!)perché volevo a tutti i costi la sostituzione dei silent block e non altri interventi non definitivi. Una volta spiegato il problema e fatto visionare lo stampato il meccanico mi ha detto che anche loro sono a conoscenza del problema e che avrebbe sostituito i silent block e i dischi dei freni, il tutto in garanzia. Bene, ora la macchina non vibra più ne a velocità costante e nemmeno in frenata....Il meccanico mi ha anche detto che pure loro aspettavano quel richiamo perché erano da un paio di anni martellati dalle stesse lamentele di clienti con 308 e 5008 che non riuscivano a risolvere.....
Peugeot 308 SW 2.0 hdi Allure bianco banchisa, wip nav
-
- Peugeottista appassionato
ciao volevo chiedere cosa intendete per vibrazione..
a me per esempio a 130 km h il volante si muove destra sinistra ma di poco forse intendete questo per vibrazione?
quando e' preoccupante? cioe' come faccio a sapere se devo intervenire?
scusate se non rileggo tuuti i post ma quanto costerebbe mettere a posto il problema cambiando i silent block(mi sembra di aver capito che il problema sono loro) cia grazie
308ista con
bambina in braccio
a me per esempio a 130 km h il volante si muove destra sinistra ma di poco forse intendete questo per vibrazione?
quando e' preoccupante? cioe' come faccio a sapere se devo intervenire?
scusate se non rileggo tuuti i post ma quanto costerebbe mettere a posto il problema cambiando i silent block(mi sembra di aver capito che il problema sono loro) cia grazie
308ista con

Beh intanto prima bisognerebbe provare a far bilanciare i cerchi io ho risolto così 

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
illeuz in che officina ti sei rivolto? proporrei che si facesse un elenco delle officine che riconosco il lavoro in garanzia è fattibile per voi?
Io per ora sono a 7000km e per toccando ferro non vibra, ho appena messo le invernali e ho fatto chiudere a 100 n-m per sicurezza (il gommista mi aveva chiesto diverse volte se fossi sicuri perché a parere suo era troppo poco).
Con i silent block nuovi sentite l'assetto migliorato a parte il discorso delle vibrazioni? Intendo nell'assorbimento delle buche, nei sobbalzi....
Io per ora sono a 7000km e per toccando ferro non vibra, ho appena messo le invernali e ho fatto chiudere a 100 n-m per sicurezza (il gommista mi aveva chiesto diverse volte se fossi sicuri perché a parere suo era troppo poco).
Con i silent block nuovi sentite l'assetto migliorato a parte il discorso delle vibrazioni? Intendo nell'assorbimento delle buche, nei sobbalzi....
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Credo non dipenda solo dall'officina. Le officine chiedono comunque autorizzazione a Peugeot che a seconda dei casi avalla o nega. O, almeno, a me hanno raccontato così. La risposta del capo officina è stata:
"Peugeot ha risposto che prima occorre sostituire nuovamente i dischi".
Peccato che i dischi erano già stati sostituiti una prima volta a 8000 km, rettificati per il medesimo problema a 25.000 km, sostituiti nuovamente a 38.000. Poi ho percorso altri 23.000 km cercando di convivere con le maledette vibrazioni.
Alla fine, a 56000 km ho fatto controllare anche la planarità dei mozzi ed era tutto nella norma. Nulla da fare; insistono sulla sostituzione dei dischi. Vorranno pupparmi ancora 300 euro e melinare fino alla scadenza della garanzia opzionale degli 80.000, così poi i silent block e la loro mano d'opera me li faranno pagare fino all'ultimo centesimo. Che vergogna!
Come? Mi state chiedendo se il tagliando degli 80.000 e le manutenzioni successive li farò in autorizzaza?
Certo! Sono già lì che gli corro incontro
"Peugeot ha risposto che prima occorre sostituire nuovamente i dischi".
Peccato che i dischi erano già stati sostituiti una prima volta a 8000 km, rettificati per il medesimo problema a 25.000 km, sostituiti nuovamente a 38.000. Poi ho percorso altri 23.000 km cercando di convivere con le maledette vibrazioni.
Alla fine, a 56000 km ho fatto controllare anche la planarità dei mozzi ed era tutto nella norma. Nulla da fare; insistono sulla sostituzione dei dischi. Vorranno pupparmi ancora 300 euro e melinare fino alla scadenza della garanzia opzionale degli 80.000, così poi i silent block e la loro mano d'opera me li faranno pagare fino all'ultimo centesimo. Che vergogna!

Come? Mi state chiedendo se il tagliando degli 80.000 e le manutenzioni successive li farò in autorizzaza?
Certo! Sono già lì che gli corro incontro

308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
che merde. Però se due o tre utenti han detto che l'officina gli ha passato il lavoro senza storie, magari dipende proprio da chi ti trovi davanti, e sapere dove sono più comprensivi farebbe comodo. Ad esempio io starei valutando di fare il primo tagliando in una di queste officine in modo da farmi cambiare i silent block anche se, ripeto, a me il problema per ora non si è ancora presentato...non si sa mai.
- Manuel68
Certo, sono d'accordissimo sull'iniziativa; volevo solo dire che se dicono di no a me, non è detto che dicano no a tutti. C'è quindi il rischio di dare un giudizio negativo su un'officina che magari ad altri utenti, in situazioni differenti, riconoscerebbe il diritto di intervento in garanzia.
Inoltre non so, dal punto di vista legale e del regolamento del forum, se sia possibile menzionare le officine esprimendo giudizi pubblicamente.
Inoltre non so, dal punto di vista legale e del regolamento del forum, se sia possibile menzionare le officine esprimendo giudizi pubblicamente.
ma io intendevo che si segnalasse solo quelle che il lavoro lo fanno in garanzia senza fare storie. Non dico di segnalare quelle che rispondono picche. Chi scrive che gli han passato il lavoro scrive anche l'officina o almeno il paese e bon.
Ad esempio se so che a Milano il concessionario x riconosce la cosa, la porto diritto lì.
Ad esempio se so che a Milano il concessionario x riconosce la cosa, la porto diritto lì.
- Manuel68
Questo, a mio avviso, sarebbe buona cosa e anche legale; non so bene se negli usi della "Casa", ma qui dovrebbe rispondere un moderatore.
-
- Peugeottista curioso
ciao sono nuovo qui e anche a me lo stesso problema..... vibra ke è un piacere....
Alla mia a 4000km circa hanno sostituito in garanzia dischi e pasticcche anteriori .....
Ho fatto il "rodaggio" dei componenti nuovi percorrendo non solo 500km come x tutte le auto in commercio..ma ben 2500km frenando poco e spesso con lieve pressione del pedale e usando molto il freno motore ma poi a distanza di pochi km ecco ripresentare il problema ....il capo officina ( mio migliore amico) mi ha accusato scherzando di nn saper guidare .... io ironicamente gli ho risposto ke è la macchina ke fà schifo nn chi guida . dopo 10 anni di patente e 4 auto alle spalle di cui 3 fiat e una renault ..... nn credo sia io il problema anche xkè con le altre mai successo ...
cmq oggi la mia 308 ha circa 70000 km in 3 anni e di gomme ne ho cambiate tra estive ed invernali e il problema resta ....facendo più volte l'equilibratura e convergenza ....ma niente ....vibra a 130km/h fisso sia in frenata ke durante la guida ....prima dei 130 tutto ok e dai 130 fino a 215km tutto ok....un pò deluso ....
Alla mia a 4000km circa hanno sostituito in garanzia dischi e pasticcche anteriori .....
Ho fatto il "rodaggio" dei componenti nuovi percorrendo non solo 500km come x tutte le auto in commercio..ma ben 2500km frenando poco e spesso con lieve pressione del pedale e usando molto il freno motore ma poi a distanza di pochi km ecco ripresentare il problema ....il capo officina ( mio migliore amico) mi ha accusato scherzando di nn saper guidare .... io ironicamente gli ho risposto ke è la macchina ke fà schifo nn chi guida . dopo 10 anni di patente e 4 auto alle spalle di cui 3 fiat e una renault ..... nn credo sia io il problema anche xkè con le altre mai successo ...
cmq oggi la mia 308 ha circa 70000 km in 3 anni e di gomme ne ho cambiate tra estive ed invernali e il problema resta ....facendo più volte l'equilibratura e convergenza ....ma niente ....vibra a 130km/h fisso sia in frenata ke durante la guida ....prima dei 130 tutto ok e dai 130 fino a 215km tutto ok....un pò deluso ....
silent block (concausa)
freni e pastiglie (concausa/effetto)
coppia di serraggio perni ruote (LA causa)
sbagli una di queste.. e sei fritto!
Fabio
freni e pastiglie (concausa/effetto)
coppia di serraggio perni ruote (LA causa)
sbagli una di queste.. e sei fritto!
Fabio
-
- Peugeottista curioso
silent block nn toccati/sostituiti..... freni e pastiglie sost. e bulloneria serrata con chiave dinamometrica ....risultati ZERO . e a capo.... graziee lo stesso ....
ora con le termiche sembra attenuarsi il problema ....poi vedrò con il kmtraggio invernale e commenterò...
ora con le termiche sembra attenuarsi il problema ....poi vedrò con il kmtraggio invernale e commenterò...
è chiaro che se il disco si è già rovinato non è che torna magicamente a posto, eh....
Fabio
Fabio
Cambia i silent, spendi meno di 200€ e vivi sereno...paky308140 ha scritto:silent block nn toccati/sostituiti..... freni e pastiglie sost. e bulloneria serrata con chiave dinamometrica ....risultati ZERO . e a capo.... graziee lo stesso ....
I codici dei ricambi li ho già indicati, li acquisti e te li fai montare da chiunque...
Ciao,
ho provato a leggere tutti i post, ma mi sono un po' perso (limite mio)...
Non ho capito se la sostituzione dei silent block è indicata solo nel caso in cui ci siano vibrazioni in frenata da 130 km/h o anche se c'è solo un problema di vibrazione dello sterzo, senza però problemi in frenata.
Chiedo perché ho problemi di vibrazione a 130 km/h solo con gomme da neve e cerchi after market.
So che verrebbe da dire che sono le gomme o i cerchi, solo che mi hanno già cambiato tre volte tutti i cerchi e una volta le gomme, passando tra l'altro da kumho a Michelin. Possibile che tutte le gomme siano difettose? Possibile che tutti i cerchi siano storti, visto che l'ultima volta mi hanno cambiato anche marca di cerchi? Poi ho letto questa discussione e mi è venuto il dubbio, anche se con gomme e cerchi originali non vibra niente.
Grazie
Writer
ho provato a leggere tutti i post, ma mi sono un po' perso (limite mio)...
Non ho capito se la sostituzione dei silent block è indicata solo nel caso in cui ci siano vibrazioni in frenata da 130 km/h o anche se c'è solo un problema di vibrazione dello sterzo, senza però problemi in frenata.
Chiedo perché ho problemi di vibrazione a 130 km/h solo con gomme da neve e cerchi after market.
So che verrebbe da dire che sono le gomme o i cerchi, solo che mi hanno già cambiato tre volte tutti i cerchi e una volta le gomme, passando tra l'altro da kumho a Michelin. Possibile che tutte le gomme siano difettose? Possibile che tutti i cerchi siano storti, visto che l'ultima volta mi hanno cambiato anche marca di cerchi? Poi ho letto questa discussione e mi è venuto il dubbio, anche se con gomme e cerchi originali non vibra niente.
Grazie
Writer