PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

delfo
Peugeottista fast&furious

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da delfo »

kwang ha scritto:
delfo ha scritto:Scusate la domanda banale, qualcuno ha il dato esatto della coppia di serraggio prescritta da Peugeot, così passo dal mio gommista e faccio una verifica, non mi fido troppo dei suoi dati, non vorrei che generalizzasse utilizzando dei valori standard.
Grazie
Dovrebbe essere come sulla 308, 100Nm per lega e ferro.
Alla fine 308, 3008, 5008 e le altre Citroen derivano tutte dalla vecchia c4...
Quasi tutti i gommisti anche con la dinamometrica chiudono a naso, tanto molte case stabiliscono un range e non un valore esatto come fa Peugeot coi suoi mozzi di porcellana.
Guardo a casa sulla tabella ufficiale se è già indicata la 5008, l'ho scaricata un po' di tempo fa, forse prima della commercializzazione della tua auto.
Ok grazie, domani passo dal gommista e faccio controllare ;-)
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

Marco Polo
Peugeottista curioso

Messaggio da Marco Polo »

CRONACA DI UNA COMMEDIA CHIAMATA "VIBRAZIONE"!!!

Ragazzi.....E' incredibile!!!

dopo 1anno, 7mesi, sono riusciti a risolvermi il problema della vibrazione! sulla mia 308 feline 1.6 hdi fap Nov 2008

chi? la Peugeot? la Continental? macché?!!!

Il solito vecchio gommista competente! (altro che quei cialtroni improvvisati "tecnici" delle concessionarie....

Per farla breve:

- a 15.000 km vado a girare le gomme (continental 225 R17 45), fino ad allora tutto ok
- comincio a sentire le vibrazioni a tra 130 - 140 km/h
-vari controlli, equilibrature, strette bulloni, e c...i vari, Diagnosi: Gomma difettosa
-La Peugeot chiama la CONTINENTAL che pretende una visita di un loro tecnico....CHE NN SI E' MAI MATERIALIZZATO!!!!!. RISULTATO: SPIACENTI! SE NN CI AUTORIZZA LA CONTINENTAL, NOI NN POSSIAMO CAMBIARE LA GOMMA IN GARANZIA!!
- Intanto e' inverno, monto le gomme termiche da un vecchio gommista sconosciuto che sto mestiere lo fa da 40 ANNI !!!!!: (pirelli sottozero), macchina perfetta!!!! ZERO VIBRAZIONI! UN PIACERE DI GUIDA UNICO!!!
FACCENDO 15.000 KM. - Lunedì scorso, rimonto le vecchie CONTINENTAL (SONO A 40000 KM), gli dico della gomma difettosa, controlla, e si mette a ridere: MA QUALE DIFETTOSA!HAI UN CECHIO LEGGERMENTE OVALIZZATO! (ANCONA HA LE STRADE DA FARE SCHIFO!). MA LE 4 GOMME SONO OTTIME!!!!! MORALE:
-MONTA LE GOMME, EQUILIBRATURA, E VIA. PROVA SU AUTOSTRADA: 120-130-140-150-160-170-180 KM/H
PERFETTA!!!!!!!!!!PURE CON UN CERCHIO NN PERFETTO! CAPITO?!!!!

VI HO RACCONTATO IL TUTTO PER CONCLUDERE:
-OGNUNO HA DA FA' IL PROPRIO MESTIERE!!!!UNA QUALITA' SCONOSCIUTA IN QUESTO PAESE!!

SALUTI
MARCO

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

Infatti quando trovi le persone competenti si risolve qualsiasi problema.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Ma infatti...questa deve essere un'auto sensibilissima alle imperfezioni della ruota...
Purtroppo a me non era un cerchio, ma è che continuavano a montare male le ruote, stringendo o troppo o poco, di solito troppo, tra gli 0 ed i 20000 km, ventimila, ho fatto fare l'equilibratura tipo dieci volte senza risolvere, mi hanno cambiato i dischi con da subito il solito problema, infatti oltre a quello immediato ai 130 poco dopo è tornato quello in frenata.
Smontato e rimontato personalmente io il tutto secondo i sacri crismi non solo è subito sparita la vibrazione a velocità costante, ma pian piano anche in frenata.
Ora ho 60000 km e dopo tre inversioni senza mai equilibrare fatte da me tutto ok.
Ora chiunque ci metta mano smonto e rimonto subito dopo io tutto....
La cosa buffa è che quando aprii questo thread indicando poi la soluzione nessuno mi credeva (poi no, sono stato anche ringraziato privatamente) ed allo stesso modo nell'analogo thread della sezione 5008 sono stato deriso, dato che è incredibile che il problema sia così banale e ci vogliano tante attenzioni per montare delle ruote, oltre al fatto che a dire di alcuni Lo smontare e rimontare le ruote da me è illegale...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Sul fatto che sia un'auto sensibilissima, non ci sono dubbi. Figuratevi che a me le vibrazioni sono inesistenti a basse temperature mentre diventano percepibili quando fa caldo, anche se ampiamente sopportabili dopo i preziosi consigli di Kwang: probabilmente col caldo sopraggiungono alcune piccole deformazioni delle carcasse pneumatici, chissà? Aassurdo ma vero!
Ribadisco che, a mio parere, Peugeot e/o relativi fornitori hanno fatto una grande cag..a nella progettazione del mozzo e tutto quanto ci sta intorno.
Chi è quel furbo che ritiene illegale lo smontaggio e rimontaggio delle ruote fai-da-te?!
Allora la chiave del 17 cosa me la hanno data a fare? E poi, se buco in autostrada e monto il ruotino divento un fuorilegge? :?
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Marco Polo
Peugeottista curioso

Messaggio da Marco Polo »

ESATTO FRATELLO....
Non so le altre versioni, ma la 308 è molto sensibile allo sconnesso, variazioni di temperatura, ecc.
anche per tutto il resto: il tettuccio panoramico che va in risonanza a secondo del fondo stradale e/o variazione di temperatura, il cruscotto idem con Patate....mah...

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

kwang ha scritto:Ma infatti...questa deve essere un'auto sensibilissima alle imperfezioni della ruota...
Purtroppo a me non era un cerchio, ma è che continuavano a montare male le ruote, stringendo o troppo o poco, di solito troppo, tra gli 0 ed i 20000 km, ventimila, ho fatto fare l'equilibratura tipo dieci volte senza risolvere, mi hanno cambiato i dischi con da subito il solito problema, infatti oltre a quello immediato ai 130 poco dopo è tornato quello in frenata.
Smontato e rimontato personalmente io il tutto secondo i sacri crismi non solo è subito sparita la vibrazione a velocità costante, ma pian piano anche in frenata.
Ora ho 60000 km e dopo tre inversioni senza mai equilibrare fatte da me tutto ok.
Ora chiunque ci metta mano smonto e rimonto subito dopo io tutto....
La cosa buffa è che quando aprii questo thread indicando poi la soluzione nessuno mi credeva (poi no, sono stato anche ringraziato privatamente) ed allo stesso modo nell'analogo thread della sezione 5008 sono stato deriso, dato che è incredibile che il problema sia così banale e ci vogliano tante attenzioni per montare delle ruote, oltre al fatto che a dire di alcuni Lo smontare e rimontare le ruote da me è illegale...
Ciao vorrei un chiarimento: ti hanno fatto un'equilibratura normale? Nel senso che l'equilibratrice so che può essere impostata in diversi modi....Inoltre di che marca è la tua chiave dinamometrica?
Ciao
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

Scusate la mia ignoranza ma che cos'è una chiave dinamometrica?

xmx

Messaggio da xmx »

E' una chiave con cui si stringono i bulloni in cui si può scegliere la forza con cui stringere e superata la forza scelta scatta una frizione :thumbright:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

efi

Messaggio da efi »

La 308 (come prima la 307) e' sicuramente sensibile, ma un lavoro ben fatto risolve (o mitiga notevolmente) il problema.
Ho appena rimontato le estive e ... nessuna vibrazione, anche se tengo la pressione + alta del valore indicato (io preferisco cosi') e quindi il fenomeno dovrebbe essere + accentuato.
Ricordo benissimo i problemi che ho avuto con la 307 prima di rivolgermi al mio gommista di fiducia al posto della concessionaria (che dopo 4 bilanciature mi ha consigliato di cambiare tipo di gomme - che Peugeot aveva montato come primo equipaggiamento - xche' non sapevano che pesci pigliare).
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

igncar ha scritto: Ciao vorrei un chiarimento: ti hanno fatto un'equilibratura normale? Nel senso che l'equilibratrice so che può essere impostata in diversi modi....Inoltre di che marca è la tua chiave dinamometrica?
Ciao
Ignazio
Ciao, sì certo, mi hanno fatto quella normale a ruote smontate.
L'altra è quella dinamica od a ruote montate, risolve di certo il problema, ma ne occulta le cause, tant'è che appena anche solo smonti e rimonti una ruota va rieffettuata...
Io ho preferito evitarla, anche perchè il problema degli eventuali dischi deformati permane.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

xmx

Messaggio da xmx »

Per la chiave dinamonìmetrica? L'hai comprata tu o ce l'aveva ill gommista? Se l'hai comprata quanto t è costata?
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ciao xmx, perdonate l'intrusione. Solo per dirti che una chiave dinamometrica che fa al caso tuo, ovvero con coppie di serraggio tra i 40 e i 200 nm, del tipo a scatto, la trovi a prezzi che vanno da 30 a 300 euro!
E' ovvio che la qualità si paga, ma io ho fatto un po' di indagini e un ragionamento: Siccome la uso quasi esclusivamente per serrare le ruote, e la tengo quindi sempre in auto come dotazione, mi sono accontentato di una chiave da 39,90 euro, acquistata al bricoman che, forse non sarà precisissima ne bellissima da vedere, ma il suo scopo è chiudere alla medesima coppia le 4 viti sul mozzo (che comunque vanno sempre chiuse progressivamente e incrociate). Ora, se invece di 100 nm sono 104 o 98, non credo cambi nulla; lo dimostra il fatto che ho risolto il problema.
E' comunque importante, oltre a tutte le raccomandazioni prescritte da kwang, ricontrollare dopo un po' di km il serraggio delle viti.
Kwang, correggimi se ho scritto caxxate.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

xmx

Messaggio da xmx »

Grazie della risposta Manuel la cercherò anchio :thumbright: :thumbright:
Eccola qui

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Manuel68 ha scritto:Ciao xmx, perdonate l'intrusione. Solo per dirti che una chiave dinamometrica che fa al caso tuo, ovvero con coppie di serraggio tra i 40 e i 200 nm, del tipo a scatto, la trovi a prezzi che vanno da 30 a 300 euro!
E' ovvio che la qualità si paga, ma io ho fatto un po' di indagini e un ragionamento: Siccome la uso quasi esclusivamente per serrare le ruote, e la tengo quindi sempre in auto come dotazione, mi sono accontentato di una chiave da 39,90 euro, acquistata al bricoman che, forse non sarà precisissima ne bellissima da vedere, ma il suo scopo è chiudere alla medesima coppia le 4 viti sul mozzo (che comunque vanno sempre chiuse progressivamente e incrociate). Ora, se invece di 100 nm sono 104 o 98, non credo cambi nulla; lo dimostra il fatto che ho risolto il problema.
E' comunque importante, oltre a tutte le raccomandazioni prescritte da kwang, ricontrollare dopo un po' di km il serraggio delle viti.
Kwang, correggimi se ho scritto caxxate.
Non ho nulla da correggerti, ti quoto!

Scommetto che la tua chiave è Lux, con un contenitore di plastica grigia: è la versione più resistente e con calibratura certificata di quelle che ogni tanto sbucano al Lidl, al Norauto ecc... va benissimo, su altri forum se ne è discusso e per un uso come il nostro è più che ok...i problemi si presenterebbero solo con un uso intenso...
Ricordatevi solo di scaricare la molla dopo l'uso e che la dinamometrica si usa a spingere e non a tirare... :D
Per il ricontrollo dopo un po' di km vale solo se si preserra a ruota alzata e si serra con la dinamometrica a ruota a terra, se avete un ponte od un crick decente facendo tutto a ruote alzate non serve...applicate solo dieci chili, meno che stringere a mano...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”