PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione metallica nella plancia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Re: Vibrazione metallica nella plancia

Messaggio da gimkana_romana »

Esatto ! Lo scuotimento (aggiuntivo) che sentivo allo spegnimento del motore è scomparso da quando mi hanno sostituito il DV6. :)

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

pierix27 ha scritto:
renesis ha scritto:Ma avete tutti il 1.6? Nessuno apparte me con il 2.0 sente sto rumore? Da che parte è sto supporto? io ho in bella vista solo il sinistro il destro non si vede
la vista frontale del motore lascia intravedere solo il supporto sinistro dove c'è scritto DV6 con il marchio Peugeot citroen stampato sopra in bella vista anche sul 1.6 HDI, gli altri supporti sono collocati al basamento del motore dalla parte interna in basso e mi sembra che siano anche dei bilancieri tubolari. :salute:
Niente il mio supporto non ha nessuna scritta dv6 e poi il mio rumore arriva dalla parte destra parlando sempre di vista frontale e non ho nessun rumore e nessun squotimento allo spegnimento
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Posto anche qui il dettaglio della lavorazione in officina che riporta, nella sezione parti di ricambio (in grassetto il codice del supporto motore DV6) :

GAP 1807GF SUPPORTO MOTORE
GAP 0301N1 CARTER OLIO
GAP 9731AE PROD.DI TENUTA
GAP 8744HA KIT GUARNIZIONI

Nella sezione manodopera si legge :

3,5 ore per la sostituzione supporto motore destro;
0,15 ore per la sistemazione cavi della leva marce (fateli controllare se avete gli innesti molto duri, il cambio rumoroso ed avvertite chiaramente uno scuotimento metallico sotto-scocca nella parte centrale/posteriore);
2,20 ore per riparazioni varie (sfrigolio sterzo - non scomparso del tutto, sostituzione kit guarnizioni e registrazione sportello passeggero);

Gli interventi sono stati eseguiti totalmente in garanzia.

Ciao
David

Autotopo
Peugeottista novello

Messaggio da Autotopo »

Io la porto in officina venerdì, ma già mi hanno detto che il dv6 non lo cambiano ma applicano un grasso speciale. anzi, m'hanno detto che cambiarlo non serve a niente, il difetto si ripresenta e che l'unica è mettere il grasso ogni tanto. non so che pensare.
Peugeot 308 sw 1.6 hdi premium 90 cv +fendinebbia +alzavetri el. posteriori
ordinata il 12/3/09 - ritirata il 29/7/09

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Sarebbe il caso di controllare se il codice della "spare part" è variato (come sostiene il "mio" capo-officina) o meno : nel primo caso non ci sono santi, te lo devono sostituire ... :roll:

Qualcuno conosce il codice originale ?

Ciao
David

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

gimkana_romana ha scritto:Sarebbe il caso di controllare se il codice della "spare part" è variato (come sostiene il "mio" capo-officina) o meno : nel primo caso non ci sono santi, te lo devono sostituire ... :roll:

Qualcuno conosce il codice originale ?

Ciao
David
questo lo puo' verificare solo chi ha accesso al service box peugeot. :-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

bimbotenero
Peugeottista novello
Località: DNA di Pomigliano D'Arco(Na).. Roma x lavoro...Australia x scelta...

Messaggio da bimbotenero »

Ciao,
non ho letto tutte le 13 pagine,
xdonami,
se x caso non avessi risolto,
a me hanno sostituito due volte 1 supporto motore,( a 5.000 e 50.000 km)
faceva 1 vibrazione proprio come la descrivi tu,
a me si sentiva anche quando mettevo in moto e poi spegnevo il motore,
la vibrazione sembra venire da dietro lautoradio, infatti allinizio con lauto nuova pensavo fosse semplicemente 1 cavo che batteva nel cruscotto male fissato, e non avrei certo fatto smontare mezza plancia x risovlere la cosa, ma poi hanno risolto in garanziam (anche s el'intervento costa sui 20 euro)
:lol: Felinico 308 16 HDI 110cv :lol:
5 Maggio 2008 a 21 Gennaio 2009 59.000km consumo medio totale 19,9 km/l

:drunken: unico drifter al mondo con hyundai accent da 345.000km :drunken:

Autotopo
Peugeottista novello

Messaggio da Autotopo »

Fresco fresco di officina peugeot dove mi hanno tenuto la macchina per un giorno per il maledetto dv6. Mi hanno detto che non serve sostituire il pezzo, ma peugeot manda un grasso speciale che va messo intorno al supporto per ovviare al problema. Risultato: presa la macchina, 10 km, e non è cambiata una mazza. Ora vi chiedo:
1) qualcuno ha avuto il mio stesso trattamento, o il supporto vi è stato sempre ordinato e sostituito?
2) che devo fare per farmelo sostituire?

Cavolo, sta macchina è piena di scriccìhiolii! Sarà per questo che la peugeot fa tutti questi sconti?

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alla mia 308 hanno ingrassato solo il supporto dv6 e poi mi hanno riferito che si deve un po' assestare tutta l'auto e scopare tutto come per magia! perchè a detta loro dici che le auto camminano su strada quindi qualche scricchiolio si puo' sentire un po' ovunque perchè l'auto è fatta di tante componenti mica solo del cruscotto o del motore dei montanti ecc. :chessygrin:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

Rumore tornato dopo 2 giorni...porca zozza :mad:
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

Autotopo
Peugeottista novello

Messaggio da Autotopo »

pesmerga, dv6 ingrassato o sostituito?

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

Nella fattura non compare proprio la voce DV6 nonostante glielo abbia specificato...in compenso mi han fatto pagare 35 euro di smontaggio paraurti posteriore perchp lo avevano fissato male quando al tagliando a settembre avevo fatto mettere i sensori...va vche mi stavano pure simpatici(cari,però simpatici)...altra officina autorizzata pisciata,olèèèè :applause:
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Scusa, ma se hanno sbagliato loro perchè pagare 35 Euro?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da SkyDragon »

Meno male che ho trovato questo topic, ne stavo per aprire uno duplicato :D

Da qualche giorno, tra i 2000 e i 2500 giri/min, il motore della leona lo sento un po' "rauco" ( :? ... sarà forse che è raffreddato pure lui?), come se al normale rumore si aggiungesse una specie di vibrazione di metallo (o plastica, boh...) :-s
Sinceramente non so se è un problema intrinseco del motore, ma il fatto che sento delle vibrazioni anche sullo sconnesso mi porterebbe ad escluderlo e a pensare che le due cose possano essere associate... :scratch:

Giorni fa, in occasione del famoso aggiornamento del software per la gestione dell'illuminazione esterna (OT: ancora devo capire cosa è cambiato #-o ), ho segnalato la cosa e mi hanno detto che c'era un passaruota leggermente fuori sede: l'hanno sistemato ma non è cambiato nada :mad:

Il "sintomo" mi sembra simile a quello riscontrato da Shiver, che peraltro ha anche lui la 308 con la mia stessa motorizzazione, ma non ho capito come ha risolto :oops: ... è andato via da solo?

A marzo mi scade la garanzia e sti problemini voglio risolverli prima, e vorrei quantomeno "indirizzare" i meccanici dato che mi rendo conto che eliminare le vibrazioni non è la cosa più semplice di sto mondo... quindi se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sarò estremamente grato [-o< , io non ci sto capendo più nulla :cry:

Saludos :salute:
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ciao a tutti, anch'io stesso problema di rumore proveniente dal supporto motore dx (identico alla registrazione di dumpweed): risolto autonomamente lubrificando detto supporto con del grasso spray al silicone (ca € 8,50). Ho scoperto che tale rumore proveniva da una linguetta che riveste internamente il supporto nero che riveste superiormente il famoso supporto DV6 e che nei movimenti laterali sfrega internamente al supporto. Bene dopo aver lubrificato il rumore è sparito insieme ad altri rumori che venivano emessi soprattutto nei cambiamenti di direzione effettuati in rilascio a bassa velocità (per esempio nelle rotonde). Speriamo bene. Allego un estratto dello schema di tale copri supporto con evidenziata la zona dove ho applicato il lubrificante.
Ciao a tutti e Buon Anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”