PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da kwang »

Immagine

Non specificano se la filettatura sia a secco o lubrificata, quindi è da intendersi a secco.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

kwang ha scritto:
igncar ha scritto:Ciao a tutti, purtroppo non è solo questione di "paranoie" ma di istruzioni dal manuale di officina Peugeot (vedi sotto uno stralcio) e poi di prove personali.
Ciao
Ignazio

4.3. OPERAZIONI comuni Montare :
  • Le ruote anteriori
    Le viti delle ruote anteriori
    Il veicolo sulle sue ruote
    Serrare le viti delle ruote a 9 m.daN
.
Questo è uno stralcio delle istruzioni di smontaggio dei freni?
Te lo chiedo perchè anche su quelle che ho io c'è scritto di serrare a 9daNm +-1 (addirittura!) e secondo me sono sbagliate, perchè poi sempre nel Service Box c'è la tabella riepilogativa delle coppie di serraggio dei bulloni ruota per tutte le Peugeot e sono specificati 10 daNm fissi, cerchio in lega o ferro.
Credo sia un refuso delle prime 307, sulle quali appunto si serrava a 90Nm, poi in seguito sulle ultime, da un certo VIN in poi, anche lì 100Nm tondi.
Ciao sono d'accordo con te per il discorso delle auto del gruppo PSA e penso che anche per me questa sia l'ultima (anche se mi dispiace perchè per il resto è una bella auto) ma attendere con trepidazione tutte le volte che arrivi nei pressi dei 125-130 km/ (badate bene che non ho detto 200 km/h) che compaiano le vibrazioni è assurdo.
Chiuso l'inciso ho fatto la domanda del serrare ad auto sollevata o meno perchè nello stralcio che hai menzionato si afferma (come ho evidenziato in blu) di effettuare l'operazione con il veicolo sulle ruote.
Non penso inoltre che sia un refuso perchè sono arrivato a quella pagina del peugeot box service dopo aver inserito il mio Vin e quindi sono informazioni relative al mio veicolo.
Ciao
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Se hai ancora modo di connetterti metti sempre il tuo VIN e controlla la tabella dei serraggi che ho postato sopra: penso che ci troverai proprio 100Nm e non 90Nm.
Anche io metto il VIN della mia ed ad esempio, che ricordi, nelle istruzioni per il cambio dischi e pastiglie anche per la mia si prescrive una coppia di serraggio pari a 90Nm più o meno 10Nm (addirittura!)...ma secondo me è un errore!
Comunque ho letto che a volte a 90Nm come a 110Nm le vibrazioni cessano, per carità.
Però va anche detto che una volta che non venivo a capo avevo provato 85Nm e sullo sconnesso sentivo i cerchi che facevano "TOK" sul mozzo, quindi erano laschi...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Ciao, scusate ma per accedere al Service box e inserire il VIN, come descrivete sopra, occorre un permesso speciale, pagare qualcosa, abbonarsi o iscriversi da qualche parte o il servizio è accessibile a tutti?
Se mi deste qualche dritta ne sarei felice.
Grazie
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Manuel68 ha scritto:Ciao, scusate ma per accedere al Service box e inserire il VIN, come descrivete sopra, occorre un permesso speciale, pagare qualcosa, abbonarsi o iscriversi da qualche parte o il servizio è accessibile a tutti?
Se mi deste qualche dritta ne sarei felice.
Grazie
Ciao Manuel, il servizio é a pagamento solo per alcuni servizi (procedure diagnostiche e di riparazione) mentre per la documentazione ricambi e commerciale (accessori) é gratuito. Inserendo il Vin hai tutte le caratteristiche, accessori con le quali la tuo auto é uscita dalla linea di montaggio.
Ciao
Ignazio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Grazie 1000.
Sono entrato nella home page ma devo creare un "conto" per entrare ed io non sono Riparatore ne Professionista.
Voi come avete fatto?
Se ritenete opportuno, scrivetemi in MP per evitare l'OT.
Ciao
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Manuel68 ha scritto:Grazie 1000.
Sono entrato nella home page ma devo creare un "conto" per entrare ed io non sono Riparatore ne Professionista.
Voi come avete fatto?
Se ritenete opportuno, scrivetemi in MP per evitare l'OT.
Ciao
Hai una partita iva qualsiasi?
Bene, ti dichiari semplicemente autoriparatore.
Non credo ci sia dietro nessun gran reato, alla fine pagherai, tanto, la consultazione del manuale d'officina!

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

No, purtroppo non ho una P.I. qualsiasi; non ho proprio una partita iva. Mi sa che farò a meno del service box :cry:

xmx

Messaggio da xmx »

Prendine una a caso di qualsiasi ditta non cambia niente
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=iA54BwxMbEI" onclick="window.open(this.href);return false;

xmx

Messaggio da xmx »

:-$ cavolo c leggono anche dalla volkswagen :-$
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ciao, potrebbe essere davvero così semplice ridurre / eliminare le vibrazioni semplicemente adottando 5 colonnette per ruota anzichè 4? Non esistono kit di trasformazione?
Usando molto la bicicletta per andare a lavoro (ho percorso quasi 10.000 km) mi piace osservare le ruote delle auto e noto ultimamente che il sistema a 5 colonnette è abbastanza diffuso anche sulle auto di piccole dimensioni / cilindrata. Non sarebbe opportuno anche sulle nostre 308 viste anche le dimensioni "generose" dell'insieme cerchi-pneumatici? Come mai sulla 407 ed anche sulla nuova 508 erano / sono a 5 colonnette pur avendo le motorizzazioni base prestazioni simili alle nostre 308 e pesi non molto dissimili? E perchè sulla 5008 sono a 4? C'è un criterio che stabilisce la configurazione migliore? Spero non i costi, perchè penso che non vadano ad incidere così tanto.
Scusate le molteplici domande ma me le sono poste tante di quelle volte che volevo condividerle con tutti voi.
Ciao
Ignazio

Boss302
Peugeottista novello

Messaggio da Boss302 »

Ho risolto definitivamente il problema delle vibrazioni oltre i 100Km/h. In pratica mi sono accorto che un copricerchio (anteriore sinistro) era installato male, nel senso che dal lato della valvola era infilato dentro il canale. Scorrendone il bordo interno con un cacciavite l'ho messo a posto e la vibrazione in autostrada è sparita completamente.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

igncar ha scritto:Ciao, potrebbe essere davvero così semplice ridurre / eliminare le vibrazioni semplicemente adottando 5 colonnette per ruota anzichè 4?

CUT
non serve a nulla, sempicemente! :D

Fabio

gonzales
Peugeottista appassionato

Messaggio da gonzales »

Ciao ragazzi,

ieri sono andato dal gommista per l'equilibratura delle ruote anteriori,visto che con velocità di 130 km/h lo sterzo vibra.
Fatta l'equlibratura il problema persiste,oggi passerò nuovamente per fare l'inversione e vedere se cambia qualcosa,altrimenti sarà un problema di auto e quindi di Peugeot.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”