PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da thewizard »

torna dal gommista
fai controllare i cerchi
SMONTA le gomme e falle rimontare, se i pesi sono +40grammi falle ruotare di mezzo giro sul cerchio
equilibratura statica
rimonta i cerchi
pulisci le colonnette e lubrificale
stringile con la giusta coppia di serraggio
poi ne riparliamo

Fabio

gonzales
Peugeottista appassionato

Messaggio da gonzales »

Vibrazioni scomparse......ma mi sono accorto che frenando bruscamente a quella velocità lo sterzo impazzisce....
ovalizzazione dei dischi freno????????

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

gonzales ha scritto:Vibrazioni scomparse......ma mi sono accorto che frenando bruscamente a quella velocità lo sterzo impazzisce....
ovalizzazione dei dischi freno????????
Eccerto...
Probabilmente ti hanno in passato stretto i bulloni ruote alla pene di segugio e questo è il risultato.
Rettificare o cambiare, io ti consiglio di cambiare con normali dischi commerciali non Peugeot.
Io con gli ATE ho risolto.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

gonzales

Messaggio da gonzales »

l'importante che me li passino in garanzia............

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

gonzales ha scritto:l'importante che me li passino in garanzia............
Più che altro se non hai tanti km probabilmente vorranno rettificarteli, fai pressioni affinchè te li sostituiscano con nuovi, pastiglie comprese!
A me in garanzia han cambiato i dischi due volte (brontolando che non sapevo guidare e notare vibrava da nuovissima in frenata, così come ai 130km/h costanti), alla terza ne ho montati a mie spese di non originali e mai più problemi.
Importante è che comunque i dadi delle ruote siano chiusi uniformemente a 100Nm, altrimenti dopo qualche scaldata si rischia di essere di nuovo daccapo.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Quando ho sostituito le gomme anteriori e ho passato davanti le posteriori,ho specificato al gommista di serrarle a 100,e così ha fatto,dinanzi ai miei occhi.

Zero vibrazioni prima,zero vibrazioni adesso. :)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Hai fatto benissimo, ora poi che si sa del problema...
Invece la primavera scorsa mi è capitato un gommista "capra" che nonostante glielo abbia raccomandato mi ha serrato i dadi, sì con la dinamometrica, ma al valore da lui deciso, al solito esagerato.
Fortuna che io nel baule avevo la mia fida dinamometrica ed ho subito riportato tutto ai valori corretti.

In ogni caso con tutte le auto che ho avuto in passato non ho mai usato la dinamometrica, ho sempre serrato i bulloni ad occhio e non ho mai avuto il benchè minimo problema, mai frequentato i gommisti come con la 308!

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

@gonzales:
Se hai meno di 40.000 km e sei in garanzia, ti devono risolvere il problema: sostituzione dei dischi a carico PEUGEOT e delle pastiglie a carico tuo se già consumate (106 euro).
Se ti propongono la rettifica, prova ad opporti, anche se non puoi fare più di tanto; al massimo torni se il problema persiste e alla seconda volta ti cambiano i dischi come è capitato a me.
Occorre però che verifichino anche l'eventuale sfarfallio del mozzo: è raro ma a volte il problema parte da lì: è inutile montare un disco dritto su un mozzo storto. Se fosse il mozzo, ti spetta la sostituzione del mozzo, dischi e pastiglie, tutto a carico di PEUGEOT.
Per un corretto montaggio del disco, occorrerebbe seguire le procedure segnalate da Thevizard, che però quasi nessun meccanico applica, purtroppo.
Se vi può consolare, un meccanico del conce a cui mi sono rivolto ultimamente, che prima lavorava in Renault, mi ha detto che Megane ha gli stessi problemi ed è nota la necessità di chiudere a coppia precisa le viti delle ruote :scratch:.
Per concludere, a me hanno sostituito i dischi due volte, più una rettifica (in garanzia ovviamente) e controllato tutti i serraggi di questo mondo, ma il problema non è stato risolto. Ora ho 53000 km, aspetto di consumare il tutto e sostituirò con un prodotto aftermarket curandomi personalmente del montaggio. Poi vedremo...
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

cp1962
Peugeottista veterano

Messaggio da cp1962 »

Raga,
io non sò cosa dire e porto la mia esperienza, CC 308 10 giorni di vita e 250km, ieri sono andato a fareun giro mi pianto in autostrada e a 130 vibrazioni sul volante, la macchina è nuovissima, ritirata dal concessionario da pochissimo, non credo che abbia problemi ai dischi dei freni o simili, domani chiamo il concessionario e vedo che cosa mi dice.
un caro saluto a tutti
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

gonzales

Messaggio da gonzales »

cp1962 facci sapere il responso..
Ciao....

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Benvenuto!
Probabilmente una ruota mal equilibrata o errata coppia di serraggio delle viti.
Prima di iniziare il calvario in concessionario controlla o fai controllare la coppia di serraggio delle viti che deve essere di 100 nm e il serraggio va eseguito a regola d'arte ovvero incrociando e chiudendo progressivamente.
Le viti devono essere pulite ovviamente ma con 250 km soltanto non penso possano essere molto ossidate, a meno che l'auto non sia stata a bagno!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

cp1962
Peugeottista veterano

Messaggio da cp1962 »

gonzales ha scritto:cp1962 facci sapere il responso..
Ciao....
Sentiti 2 concessionari nella zona di Milano, ho appuntamento il 19/12 per effettuare la bilanciatura delle gomme... a detta loro il problema è quello, come esco fi faccio sapere cosa mi hanno fatto, nel frattempo mi compro una chiave dinamometrica...
cya
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.

cp1962
Peugeottista veterano

Messaggio da cp1962 »

G.mi,
rispondo a me stesso, per fornire feedback dell'avvenuto intervento, sono andato in concessionaria a Sesto S. Giovanni (MI), il capofficina gentilissimo, ha fatto l'equilibratura o convergenza delle gomme settando la corretta coppia dei bulloni delle ruote, mi scuso per l'inesattezza dei termini usati, risultato, che le vibrazioni sono scomparse al momento, e tutto gira come un orologio, la macchina ha una decina di giorni e 500km sul groppone.
Un grazie per la cortesia e competenza dimostrata. :D

DAMBROMAN
Peugeottista curioso

Messaggio da DAMBROMAN »

Ciao ragazzi,

Ho una 207 HDI 1.6 FAP da 90CV 5pt..sigla motore (WC9HVC) -> 9HV
qualcuno sa dirmi senza che smonto la ruota che diametro disco devo comprare?
si perchè li devo cambiare (ne ho solo 2 davanti) e col cavolo che faccio mettere
quelli della peugeot per 350€!(2 dischie pastiglie) piuttosto li compro baffati e forati
dell OMP o qualche marca racing, mi durana una vita, non si scaldano, non vibrano e
sopratutto, frenano! grazie mille, Marco :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

eh, no.. se monti i dischi in kriptonite con le pastiglie in acciaio R80 e serri le viti a 140Nm stai tranquillo che alla prima frenata il disco si deforma e si mette a vibrare esattamente come i dischi fatti a Forcella :lol:

Fabio

PS il prezzo è giusto, comuqnue puoi chiedere i ricambi Eurorepar sono GLI STESSI pezzi senza pubblicità, quindi costano un bel po' di meno... ;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”