PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano bimassa 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Volano bimassa 308

Messaggio da pierix27 »

Bernix82 ha scritto:
Alex407 ha scritto:Non è un caso, il volano è monomassa sul 90cv senza FAP.
Tempo fa, l'avevo detto, mi era stato riferito che i nuovi non si rompono ma possono sempre essere rumorosi.
Detto da te mi impensierisce caro Alex ... pensi che col tempo potrebbe aumentare e magari potrebbero sentirsi rumori di vibrazioni ecc anche in marcia ?? 8-[ 8-[
stai tranquillo che non succede niente, anzi col tempo va ancora meglio... :mrgreen:
all'inizio pure io avvertivo un sobbalzo allo spegnimento adesso non lo fa più, anche quando giri la chiave per avviare si sentiva un piccolo rumorino di catena provenire dal motore, poi ho notato pure un piccolo scampanellio dopo che sono uscito dall'autostrada e ho tirato un po' le prime marce in città, dovuto all'umidità dell'aria che condensa nelle pulegge delle cinghie ma nulla di grave lo fanno tutte le auto, poi ritorna a posto.. :pale: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :drunken: :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Mi aggiungo anchio alla senzazione generale sulla vibrazione allo spegnimento della 308...

Sapevo già dei vari problemi del bimassa quindi non mi sono tanto preoccupato anche se rimane un fatto
straordinario dalla differenza che esiste da quando è in moto o all'avviamento confrontato dallo spegnimento.

In avviamento non esiste vibrazione di sorta, il motore gira fluido e silenzioso ed anche in movimento ha
un comportamento morbido.

Poi all'improvviso quando si spegne la macchina quello che potrebbe sembrare normale per un altro disel ti fa strano sulla tua
308 e ti domandi. Ma fischia, eri così perfetta fino adesso e mo singhiozzi!!

A volte si sente anche un clanc clanc... ma ripeto, secondo me lo si nota perchè tutto il resto è perfetto.

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Aggiungerei che in accensione il motorino d'avviamento ha un sibilo delicatissimo... come quello di un trapano da dentista. :drunken:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

quel sibilo all'accensione credo sia la turbina così ad orecchio, che si "apre" tutta per facilitare l'avviamento. l'ho sparate grossa? :pale:
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alemor89 ha scritto:quel sibilo all'accensione credo sia la turbina così ad orecchio, che si "apre" tutta per facilitare l'avviamento. l'ho sparate grossa? :pale:
si ! bella grossa :mrgreen: la turbina si apre quando il motore raggiunge un numero di giri elevato, (giusto per intenderci) appunto per facilitare lo smaltimento dei gas di scarico. \:D/

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

ma veramente sono i gas di scarico che fanno girare la turbina, non la turbina che aspira i gas di scarico!!

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alemor89 ha scritto:ma veramente sono i gas di scarico che fanno girare la turbina, non la turbina che aspira i gas di scarico!!
è ovvio..quando i gas hanno poca pressione nel collettore di scarico a bassi giri, le palette del turbo si chiudono leggermente per offrire un rendimento dinamico migliore, variando la loro angolazione così il turbo riesce a prendere subito velocità e va in pompaggio aumentando la massa d'aria nei collettori di aspirazione, poi agli alti giri accade il contrario le pallette si aprono per far fuoriuscire i gas ad alta pressione. se ciò non avvenisse il turbo andrebbe in over speed e si brucerebbe... [-X
in poche parole quando il motore arriva sui 4000 giri hai voglia di premere l'accelleratore per spremere il motore non succede niente è come se ci fosse un limitatore... #-o

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

pierix27 ha scritto:
alemor89 ha scritto:ma veramente sono i gas di scarico che fanno girare la turbina, non la turbina che aspira i gas di scarico!!
è ovvio..quando i gas hanno poca pressione nel collettore di scarico a bassi giri, le palette del turbo si chiudono leggermente per offrire un rendimento dinamico migliore, variando la loro angolazione così il turbo riesce a prendere subito velocità e va in pompaggio aumentando la massa d'aria nei collettori di aspirazione, poi agli alti giri accade il contrario le pallette si aprono per far fuoriuscire i gas ad alta pressione. se ciò non avvenisse il turbo andrebbe in over speed e si brucerebbe... [-X
Prima ancora di andare in over speed :scratch: andrebbe in protezione la centralina per troppa pressione di sovralimentazione :mrgreen:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

troppo bella la sovralimentazione!!!!!!!!!!!!! [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alemor89 ha scritto:troppo bella la sovralimentazione!!!!!!!!!!!!! [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
hai visto che gioiellino di tecnologia...! :mrgreen: sei contento? 8-[

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

sapevo già come funzionava, ma tutte le volte che ripenso alla sua genialità mi sento esaltato!! :lol: :lol:

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alemor89 ha scritto:sapevo già come funzionava, ma tutte le volte che ripenso alla sua genialità mi sento esaltato!! :lol: :lol:
beh..! speriamo che ti arrivi al piu' presto allora cosi potrai divertirti un po'.... :mrgreen:

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

Auto arrivata ieri ancorchè con acquazzoni da clima monsonico...che non mi hanno aiutato certo a fare il doveroso reportage fotografico per l'apposito 3D, ad ogni modo ci ho fatto circa 100 km e devo dire che la silenziosutà è eccellente. Il mio esemplare è un aziendale quindi l'ho presa già rodatissima con 13.000 km...auto immatricolata a settembre quindi di primissima produzione e quando la spengo, effettivamente un piccolo scossone si avverte...cosa però che accedeva anche sulla mia gloriosa Megane Coach 1.9 DCI (quindi già con motore Common Rail prima generazione e turbina a geometria fissa, per 105 cv e 21 kg/m di coppia) con scossoni ben più consistenti in fase di spegnimento...solo che ci ho fatto 200.000 km senza mai mettere mano al motore...quindi...non saprei...teniamoci informati come di consueto, ciao!
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

RadamanZ308 ha scritto:Auto arrivata ieri ancorchè con acquazzoni da clima monsonico...che non mi hanno aiutato certo a fare il doveroso reportage fotografico per l'apposito 3D, ad ogni modo ci ho fatto circa 100 km e devo dire che la silenziosutà è eccellente. Il mio esemplare è un aziendale quindi l'ho presa già rodatissima con 13.000 km...auto immatricolata a settembre quindi di primissima produzione e quando la spengo, effettivamente un piccolo scossone si avverte...cosa però che accedeva anche sulla mia gloriosa Megane Coach 1.9 DCI (quindi già con motore Common Rail prima generazione e turbina a geometria fissa, per 105 cv e 21 kg/m di coppia) con scossoni ben più consistenti in fase di spegnimento...solo che ci ho fatto 200.000 km senza mai mettere mano al motore...quindi...non saprei...teniamoci informati come di consueto, ciao!
auguroni buona fortuna allora! :mrgreen:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”