Caro Disco mi fa davvero piacere sentirti di nuovo, mi è dispiaciuto tanto per i tuoi problemi (specie di salute che come sai è la cosa più importante)...
Non ti affliggere per il fatto che non hai potuto sfruttare l'auto vedrai che ci sarà occasione!
Per il problema che esponevi sono d'accordo con perchim e sharky, rivolgiti ad un bravo gommista magari verso i 10.000 quando dovrai fare l'inversione e poi facci sapere.
Un caro salutone ed a risentirci presto!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto. Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato. Visita il mio garage ----> click qui!
Ciao Alex, anche a me fa piacere sentirti, purtroppo non ho avuto nemmeno il tempo di leggere più di tanto il Forum (non si può avere tutto dalla vita, ma almeno speriamo la salute...).
Ma sì, appena ho un pò di tempo (salute e lavoro permettendo...) passo dal gommista e rifaccio fare l'equilibratura, anche se a invertirle aspetto ancora un pò visto i problemi che l'inversione comportò sull'Ibiza (giuro che questa cosa banalissima mi ha creato come un trauma che mi fa avere paura a intervenire, ma evidentemente lì c'erano problemi più seri che l'assistenza non volle minimamente prendere in considerazione).
Appena ci sarà la possibilità (anche di salute) mi piacerebbe prendere in considerazione l'ipotesi di venire a un raduno, più avanti ci penserò.
Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccandoQUI ***Superati i 139.000 Km!!!*** In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto cliccaQUI
Oggi ho preso la macchina, fuori c'erano dai 30 ai 35 gradi (come da Cdb).
Le vibrazioni non c'erano più, perchè sembra come se quelle bastarde di gomme si irrigidiscano di notte e allora si sente la vibrazione rallentando.
La volevo portare dal gommista, ma visto che non si sentivano vibrazioni preferisco aspettare che si consumino un pò ste gomme, perchè già so che a questo punto faccio fare la bilanciatura, poi rimane tutto come prima perchè la vibrazione si sente solo di notte.
Nessuno di voi ha notato questo?
Inoltre, qualcuno di voi sa dirmi come togliere i famosi tappini cromati copribulloni? So che c'è quell'attezzo giallo che si trova con la ruota di scorta, e infatti con la 206 che aveva i cerchi in lega era facilissimo toglierli, ma su questa che ha i copricerchi non ci si riesce neanche pregando i santi protettori degli automobilisti... Sembrano incollati.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa (anche se c'è qualche 307ista che ha i cerchi in ferro con copriruota in plastica)?
Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccandoQUI ***Superati i 139.000 Km!!!*** In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto cliccaQUI
Shiver ha scritto:ma se hai i copricerchi....i bulloni SONO incollati!
Veramente? Ho avuto questo dubbio, però da un lato mi ritrovo il "levatappi" negli accessori della ruota di scorta e dall'altro ho avuto come la sensazione che se cerco di muovere quei tappi è come se avessero un minimo di gioco, perciò mi sembrava fossero asportabili...
Ciao.
va beh disco, c'è anche da dire che quell'accessorio giallo ha due funzioni, ovvero oltre a togliere i tappi cromati serve anche a riposizionare i bulloni nelle sedi ed a dare i primi giri, per questo ce l'hai anche tu...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto. Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato. Visita il mio garage ----> click qui!
va beh disco, c'è anche da dire che quell'accessorio giallo ha due funzioni, ovvero oltre a togliere i tappi cromati serve anche a riposizionare i bulloni nelle sedi ed a dare i primi giri, per questo ce l'hai anche tu...
Eh, già, in effetti... Ma nessuno ha una Peugeot attuale con i copriruota?
Comunque male che vada lo scoprirò dal gommista.
Ciao.
Ho notato sulla mia 308 che fa delle vibrazioni solo quando sono in seconda..Secondo voi cosa può essere?? se vado alla stessa velocità con un'altra marcia tutto liscio, ma quando metto la seconda per un breve tratto e non sempre sento proprio delle vibrazioni...
Qualche aiutino??
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
Ma in seconda...mica arrivi a 130 km/h!
Bisognerebbe vedere di che vibrazioni si tratta...l'avverti al volante? A che velocità? Intendi vibrazione = rumorosità?
E' ad alta o bassa frequenza?
Così come hai scritto non hai detto nulla...
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
la mia 308 16hdi con cerchi da 17, sulle strade calabre, si è ciucciata le gomme anteriori a 17000 mila chilometri, con usura molto accentuata dal lato interno.
Sin dall'acquisto ho notato una tendendenza della macchina a tirare a destra... anzi a tendere di girare verso destra che è diverso. controllato la convergenza infatti la ruota anteriore sx era chiusa, e quella dx aperta, questo aggiunto ad un non perfetto allineamento del volante. La prima convergenza mi ha fatto andare la macchina dritta... ma rimaneva il fastidioso problema del volante non allineato, cosa che si è risolta dopo un ritorno dal gommista, ed una seconda convergenza... quindi, come leggevo in qualche post precedente, su una 308 che tirava a destra, consiglierei di rifare proprio la convergenza, e di farsi allineare bene il volante...
ma risolto questo, al cambio gomme iniziano i problemi di vibrazioni, anzi, oscillazioni del volante tra i 125 e 130km/h, come se l'equilibratura fatta in fase di sostituzione dei pneumatici non sia servita a nulla...
ritorno dal gommista e me la faccio rifare... anche posteriormente, ma ritornando in autostrada il problema si è accentuato. L'oscillazione era notevole.
Vado da un secondo gommista, con macchinari più avanzati, rifaccio l'equilibratura a tutte e 4 le gomme... il problema si attenua, diventa "sopportabile" ma rimane.
Vado quindi da un terzo gommista, uno che mi hanno consigliato, mi rifà l'equilibratura, nota ancora difformità, mi metto su strada, provo la macchina, vibrazione quasi impercettibile... forse adesso ci siamo...
nel frattempo porto la macchina in concessionaria, tagliando e cambio pasticche, e prego loro di serrarmi i bulloni con la dinamometrica... vibrazioni scomparse del tutto.
l'unico mio rammarico è aver preso una macchina con cerchi da 17" sulle nostre strade che sembrabo mulattiere, la sensazione dell'asfalto all'interno dell'abitacolo è come uno che cammina scalzo sui ciottoli... e non vi dico il rumore...
a proposito di rumore...
ho montato le stesse continental che aveva la macchina di serie, ma sono molto più rumorose. La pressione è a 2.5 come indicato dalla casa, ma sulle mie strade è impossibile guidare.
se non vado errato, i cerchi da '17 non hanno il foro passante (come nella mia precedente 407), quindi, se il gommista, ha la flangia per i 5 fori ma non ha il centratore interno...hai voglia a fare tutte le equilibrature che vuoi, tanto la macchina salterà sempre come una cavalletta.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Shiver ha scritto:se non vado errato, i cerchi da '17 non hanno il foro passante (come nella mia precedente 407), quindi, se il gommista, ha la flangia per i 5 fori ma non ha il centratore interno...hai voglia a fare tutte le equilibrature che vuoi, tanto la macchina salterà sempre come una cavalletta.
2,5 bar non è una tragedia, la pressione corretta sarebbe 2,4 bar, io viaggio sempre solo e la tengo a 2,3bar.
A pieno carico davanti rimane a 2.4, dietro a 2,7.
A caldo le pressioni vanno aumentate di 0,2 o 0,3.
Comunque il problema delle vibrazioni è un problema non tanto di equilibratura (con le macchine d'oggi come si fa a "cannare" sistematicamente), quanto di centraggio sul mozzo ruota, ed il centraggio sul mozzo ruota non può che avvenire mediante un corretto serraggio con chiave dinamometrica accurata, al valore prescritto dalla casa...la maggior parte dei gommisti serrano a 110Nm, valore molto diffuso...avete mai visto i gommisti che usano la dinamometrica (già bravi e alquanto rari...) regolarla pure, consultare qualche tabella?
Io mai....eppure le tabelle ci sono e sono comprendenti tutte le auto e tutte le case!
Comunque io ormai me le serro da solo.
90Nm è il valore della casa, io a volte stringo poco più o poco meno, se le vibrazioni permangono.
Occhio poi a portare dal gommista l'auto coi cerchi pulitissimi, mozzo compreso, una volta che mi sono invertito le ruote stavo venendo pazzo, poi ho lavato con getto ad alta pressione cerchi, dischi e mozzi dalla polverina dei mozzi, mollato e riserrati i bulloni e tutto sparito....tanto per dire!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
finalmente oggi l'ho provata bene.
Tutto ok fin quando non ho messo piede in autostrada, poi... ho cominciato a ballare la samba
Adesso a 130 Km/h va peggio di prima.
Volevo portarla in officina ma non ho fatto in tempo, poi tornando a casa iniziava a vibrare già da 110...
Per il resto è ok ma mi girano troppo le balle, ma l'hanno provata o no?
Domani già che è Sabato e l'officina apre Lunedì volevo comprarmi la dinamometrica (ed eventualmente un cric).
Altrimenti Lunedì vado e gli smonto la concessionaria...
Consigli sono ben accetti, mi girano troppo...
Un triste ciao