PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 Féline nuova nuova con tanti tanti problemi.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 Féline nuova nuova con tanti tanti problemi.

Messaggio da Disc-O-Tex »

308feline_acquarius ha scritto:Ultime news dal fronte Féline difettosa:
Lunedì 18/02/08 porto la leona per la terza volta in officina, la lascio, mercoledì 20/02/08 mattina c'è già la sentenza:
HANNO ORDINATO AMMORTIZZATORI E TAMPONI ANTERIORI!!!!!
Morale della favola:
AVEVO RAGIONE A PENSARE A UN DIFETTO DI FABBRICA!!!
O almeno voglio sperare che sia così!!!!
Comunque sia, dovrò riportarla il 27 sera, e il 28 mattina ci metteranno mano per sostituire gli ammortizzatori. Spero di essere finalmente arrivato all'epilogo di questa storia.
Lo spero decisamente pure io: che il problema sia dovuto alla fabbrica, al trasporto o al concessionario ormai non ha più importanza, in bocca al lupo.

308feline_acquarius ha scritto:Resta comunque il fatto che non sono affatto convinto che il consumo sia normale e che la ripresa dai bassi regimi in modo particolare sia praticamente inesistente, così come l'overboost, e a tal proposito vorrei chiedere ai peugeottisti del forum cosa pensano in merito ad una mia idea: penso infatti che questo rendimento così basso possa essere dovuto al FAP, o meglio ad un suo malfunzionamento e quindi ad una mancanza di comunicazione corretta con la centralina; oppure ancora ad una "sovralimentazione" (magari hanno dato più nafta del dovuto nei parametri dei bassi regimi) che porta ad un eccessivo spreco di carburante e di conseguenza ad un consumo che in media nei bassi regimi si mantiene sopra i 10 l/100km.
Fatemi sapere la vostra in merito, ve ne sarei grato. :thumbright:
Io ho il 90CV senza overboost, non potrei aiutarti più di tanto, però tieni sempre conto del discorso riguardante il fatto che i Diesel Peugeot all'inizio sono legatissimi.
Tieni comunque anche conto che l'Alfa che avevi era un 2.4 (era Euro 3?) e quindi sicuramente respirava di più, perchè più passa il tempo e più si strozzano i motori, tanto più che la 308 non è un peso piuma...
Infine le riviste e i sedicenti esperti di Marketing possono stare a farci tutti i discorsoni che vogliono sulla riduzione delle cilindrate, ma passare da un 2.4 a un 1.6 secondo me incide, eccome (in negativo...).
Non vorrei che avessi caricato di eccessive aspettative la tua nuova auto dal punto di vista prestazionale...
Forse avresti dovuto prendere il 2.0...

:wave:

P.s.: potresti indicare in firma il tuo modello, per favore? Grazie a nome di tutto il Forum (scusate, mi faccio io da portavoce...)
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

308feline_acquarius ha scritto:Ultime news dal fronte Féline difettosa:
Lunedì 18/02/08 porto la leona per la terza volta in officina, la lascio, mercoledì 20/02/08 mattina c'è già la sentenza:
HANNO ORDINATO AMMORTIZZATORI E TAMPONI ANTERIORI!!!!!
Morale della favola:
AVEVO RAGIONE A PENSARE A UN DIFETTO DI FABBRICA!!!
O almeno voglio sperare che sia così!!!!
Comunque sia, dovrò riportarla il 27 sera, e il 28 mattina ci metteranno mano per sostituire gli ammortizzatori. Spero di essere finalmente arrivato all'epilogo di questa storia.
Resta comunque il fatto che non sono affatto convinto che il consumo sia normale e che la ripresa dai bassi regimi in modo particolare sia praticamente inesistente, così come l'overboost, e a tal proposito vorrei chiedere ai peugeottisti del forum cosa pensano in merito ad una mia idea: penso infatti che questo rendimento così basso possa essere dovuto al FAP, o meglio ad un suo malfunzionamento e quindi ad una mancanza di comunicazione corretta con la centralina; oppure ancora ad una "sovralimentazione" (magari hanno dato più nafta del dovuto nei parametri dei bassi regimi) che porta ad un eccessivo spreco di carburante e di conseguenza ad un consumo che in media nei bassi regimi si mantiene sopra i 10 l/100km.
Fatemi sapere la vostra in merito, ve ne sarei grato. :thumbright:
Veramente avevo ragione io a parlarti di tamponi dei duomi. Che poi ti cambino anche gli ammortizzatori...
Per i consumi penso tu sia l'unico la mondo a percorrere 10l/100km con la 1.6 HDI.
A meno che tu non giri costantemente in seconda o terza marcia, posso pensare che tu abbia il serbatoio bucato.
Per la scarsa ripresa ai bassi regimi...booh...oltre ad avere una 307 con lo stesso motore, ho provato ultimamente due C4 Picasso (che oltretutto pesa 200 kg di più della 308) con l'ultima evoluzione del 1.6 HDI 110cv, ma che questo motore manchi di coppia ai bassi regimi...
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato

Messaggio da 308feline_acquarius »

DAV407 ha scritto:
308feline_acquarius ha scritto:
Shiver ha scritto:Concludo ripetendo una frase di un vecchio meccanico del mio paese: "il più grande difetto che un'auto possa avere è l'ignoranza dei meccanici". Aggiungo: "Tutto ciò che è meccanico si può riparare, la testa dei meccanici no!"
(in due parole...cambia concessionaria!)
Quoto e straquoto in pieno!!!!!!! :applause: :applause:
Per carità, fermati, non lo fare. A Catania sono i migliori dell'hinterland. Se proprio devi cambiare, ti consiglio la concessionaria di Caltagirone.
Ok DAV407, non lo farò!!!! Ma tu sei di Caltagirone?
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

308feline_acquarius

Disc-O-Tex ha scritto:...che il problema sia dovuto alla fabbrica, al trasporto o al concessionario ormai non ha più importanza, in bocca al lupo.
Grazie!!! Crepi!!!! :thumbleft:
Disc-O-Tex ha scritto:Io ho il 90CV senza overboost, non potrei aiutarti più di tanto, però tieni sempre conto del discorso riguardante il fatto che i Diesel Peugeot all'inizio sono legatissimi.
Infatti aspetterò di fare qualche altro km per darle la possibilità di slegarsi un po'! ;-)
Disc-O-Tex ha scritto:Tieni comunque anche conto che l'Alfa che avevi era un 2.4 (era Euro 3?) e quindi sicuramente respirava di più, perchè più passa il tempo e più si strozzano i motori, tanto più che la 308 non è un peso piuma...
Respirava, dici??? Era (anzi è, visto che circola ancora) un vero mostro... e non aveva (ha) nemmeno le 4 valvole per cilindro!
Disc-O-Tex ha scritto:Infine le riviste e i sedicenti esperti di Marketing possono stare a farci tutti i discorsoni che vogliono sulla riduzione delle cilindrate, ma passare da un 2.4 a un 1.6 secondo me incide, eccome (in negativo...).
Incide, incide... :cry:
Disc-O-Tex ha scritto:Non vorrei che avessi caricato di eccessive aspettative la tua nuova auto dal punto di vista prestazionale...
Forse avresti dovuto prendere il 2.0...
:wave:
Purtroppo per il 2.0 non avrei avuto l'esenzione del bollo e comunque pensavo che soli 26 CV non potessero incidere tanto! Se poi penso che effettivamente qualche problema di rendimento la leona me lo sta dando... allora spero che risolvendo questo i 26 CV siano davvero un'inezia!!!

308feline_acquarius

Shiver ha scritto:Veramente avevo ragione io a parlarti di tamponi dei duomi.
Non avevo mai dato per scontato che fossero i tamponi, gli ammortizzatori o altro ancora, ma ho sempre sostenuto solamente che ci fosse un problema, di fabbrica o di altra natura non saprei, e in effetti su questo avevo ragione, nonostante il capofficina continuasse a sostenere la sua tesi di una "caratteristica" peculiare della 308, e in particolare della Féline HDI 110CV.
Shiver ha scritto:Che poi ti cambino anche gli ammortizzatori...
Possono cambiare anche tutto il resto, se vogliono, io ho dato loro soldi buoni e voglio una macchina decente, con caratteristiche all'altezza di quelle tanto decantate da qualche forumista! ;-) E comunque, con la 206 di mio fratello (2.0 HDI del 2002) mai avuto problemi simili, con la 207 che mi hanno dato in sostituzione nell'ultimo ricovero sembrava di camminare sul velluto, quindi è EVIDENTE che la mia ha un problema.
Shiver ha scritto:Per i consumi penso tu sia l'unico la mondo a percorrere 10l/100km con la 1.6 HDI.
Non ho mai detto che ho un consumo di 10 l/100km, ma solamente che facendo una stima del consumo ai bassi regimi questo si assesta intorno a quel valore; per una media pieno a pieno, siamo intorno ai 7,0 - 7,1 l/100km.
Shiver ha scritto:A meno che tu non giri costantemente in seconda o terza marcia, posso pensare che tu abbia il serbatoio bucato.
Al momento ho solo il portafogli meno pieno! :lol: ... :cry:
Shiver ha scritto:Per la scarsa ripresa ai bassi regimi...booh...oltre ad avere una 307 con lo stesso motore, ho provato ultimamente due C4 Picasso (che oltretutto pesa 200 kg di più della 308) con l'ultima evoluzione del 1.6 HDI 110cv, ma che questo motore manchi di coppia ai bassi regimi...
Beh, non so che dire, evidentemente è un problema solo della MIA leona. Ma lo risolverò, ah se lo risolverò!!!! :thumbleft:

DAV407

Messaggio da DAV407 »

308feline_acquarius ha scritto: Ok DAV407, non lo farò!!!! Ma tu sei di Caltagirone?
No. Sugnu catanisi ca scoccia, in tutti i sensi. Ti ho consigliato Caltagirone, perché li mi hanno cambiato la seconda frizione (modificata) e lo scheletro del sedile guidatore in garanzia, quando qui, nei nostri paraggi, per la frizione mi avevano detto di cambiare piede, mentre a Catania avevano riscontrato il problema, ma non me lo facevano passare in garanzia.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Io in vece ho notato che a velocità un pò più sostenute sterzando a destra se si prendono delle sconnessioni sponta un rumore dal cruscotto cioè sembra dalle parti del piantone dello sterzo comunque all'interno dell'abitacolo zona cruscotto...Premetto che non è colpa di nulla che ho nei casettini etc..A nessuno capita o è capitato?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Oscultando meglio il mio non vorrei che fosse una delle portiere lato sinistro da registrare
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Shiver

Messaggio da Shiver »

magari un mazzo di chiavi dimenticate....
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Shiver ha scritto:magari un mazzo di chiavi dimenticate....
No no nell'abitacolo non ho nulla e poi se ci fosse lo farebbe sia che sterzo a destra che a sinistra...Invece lo fa solo se guidi un pò più "cattivo nelle curve a destra...Normalmente andando piano non fa nulla apparte che sento a livello di mini cigolio dei piccoli movimenti della portiera ora non so se l'anteriore o la posteriore destra e pensavo che tra le curve le sconnessioni e la normale torsione dell'auto una portiera da registrare potesse fare tale rumore...E spero che non sia nulla dentro il cruscotto altrimenti sarà impossibile venirne a capo

sharky

Messaggio da sharky »

renesis ha scritto:
Shiver ha scritto:magari un mazzo di chiavi dimenticate....
No no nell'abitacolo non ho nulla e poi se ci fosse lo farebbe sia che sterzo a destra che a sinistra...Invece lo fa solo se guidi un pò più "cattivo nelle curve a destra...Normalmente andando piano non fa nulla apparte che sento a livello di mini cigolio dei piccoli movimenti della portiera ora non so se l'anteriore o la posteriore destra e pensavo che tra le curve le sconnessioni e la normale torsione dell'auto una portiera da registrare potesse fare tale rumore...E spero che non sia nulla dentro il cruscotto altrimenti sarà impossibile venirne a capo
Stessa cosa identica ma a desta, quindi ancora più difficile da individuare durante curve un po' aggressive o terreno sconnesso, sembra che la portiera rimbalizi per così dire
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Mi sono messo a oscultare un pò di più e ho paura che il rumore venga dal cruscotto zona piantone...lo sterzo non ha reazioni ma ho paura che qualcosa nelle vicinanze soffra quella manovra

Shiver

Messaggio da Shiver »

Se dovessi descriverlo o cantarlo quel rumore....come faresti?

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

...Tonc...tototonc...Boh...una cosa del genere...e l'unica condizione per sentirlo è facendo in modo arrabbiato e relativamente forte delle curve + o meno strette e sconnesse verso destra

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Provate a controllare la moquette che stà appena sotto al cassettino portaoggetti, mi sono accorto che sulla 307 è lenta. Essendo sotto rigida, probabilmente sobbalza e crea questo tonctonctonc. Mettiti seduto sul sedile passeggero, scendi sotto al cassetto e premi ripetutamente quando senti la moquette. Se si muove ripetutamente probabilmente hai trovato la causa dei rumori :thumbleft:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”