PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore idroguida 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

efi
Peugeottista fast&furious

Re: Rumore idroguida 308

Messaggio da efi »

So' che siamo un po' fuori OT, ma a me' l-esp non interviene quasi mai;
sulla 307 addirittura per vedere se funzionava ho dovuto scendere dai tornanti in montagna senza toccare i freni e ... miracolo, la macchina in curva frenava da sola per non uscire di strada, con accensione della fatidica luce.
Sulla neve, se non parti da fermo e sei in movimento, e' un vero toccasana ... ti fa' mantenere la traiettoria in modo incredibile.
Concordo che su una trazione posteriore e' fondamentale, ma anche su una anteriore serve in situazioni di emergenza ...
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

efi ha scritto:So' che siamo un po' fuori OT, ma a me' l-esp non interviene quasi mai;
sulla 307 addirittura per vedere se funzionava ho dovuto scendere dai tornanti in montagna senza toccare i freni e ... miracolo, la macchina in curva frenava da sola per non uscire di strada, con accensione della fatidica luce.
Sulla neve, se non parti da fermo e sei in movimento, e' un vero toccasana ... ti fa' mantenere la traiettoria in modo incredibile.
Concordo che su una trazione posteriore e' fondamentale, ma anche su una anteriore serve in situazioni di emergenza ...
mi hai tolto un dubbio grazie! :)
allora si accende la spia quando entra in funzione l' ESP! :-w)

ma va in funzione solo quando l'auto entra forte in curva e tende a sottosterzare oppure agisce pure sul posteriore limitando il sovrasterzo? una cosa è certa, in uscita di curva l'auto a trazione posteriore deve spingere di potenza mentre quella trazione anteriore deve tirare il carico fuori dai curvoni per uscire bene, se entra in funzione L'esp non hai piu' trazione ti toglie potenza e non esci specialmente quando si affrontano le curva in modo da bilanciare gran parte del carico sul posteriore come di solito avviene nelle auto con trazione posteriore perchè perde aderenza di piu' calcolando che il carico si sposta dietro. mi sono adattato alla posizione di guida alta alla trazione anteriore ecc ma non credo riuscirò mai ad adattarmi a tale dispositivo poi il peso è notevole.. aaaahhhhggggrr!! [-o<
scusate l'ot.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Non vedo nessuna difficoltà ad usarlo se te la fai scappare dietro lui la riallinea se scappa davanti taglia potenza,anzi mi aiutava a fare le rotonde di traverso...tornando all'idroguida se ti da fastidio vuol dire che fa davvero tanto rumore la tua...La mia si sente a malapena
Ultima modifica di renesis il 13/03/2009, 9:02, modificato 1 volta in totale.
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

efi

Messaggio da efi »

pierix27 ha scritto:
efi ha scritto:So' che siamo un po' fuori OT, ma a me' l-esp non interviene quasi mai;
mi hai tolto un dubbio grazie! :)
allora si accende la spia quando entra in funzione l' ESP! :-w)

ma va in funzione solo quando l'auto entra forte in curva e tende a sottosterzare oppure agisce pure sul posteriore limitando il sovrasterzo? una cosa è certa, in uscita di curva l'auto a trazione posteriore deve spingere di potenza mentre quella trazione anteriore deve tirare il carico fuori dai curvoni per uscire bene, se entra in funzione L'esp non hai piu' trazione ti toglie potenza e non esci specialmente quando si affrontano le curva in modo da bilanciare gran parte del carico sul posteriore come di solito avviene nelle auto con trazione posteriore perchè perde aderenza di piu' calcolando che il carico si sposta dietro. mi sono adattato alla posizione di guida alta alla trazione anteriore ecc ma non credo riuscirò mai ad adattarmi a tale dispositivo poi il peso è notevole.. aaaahhhhggggrr!! [-o<
scusate l'ot.
da quello che so' agisce su tutte le ruote in funzione della perdita di aderenza.
L'azione può' essere sia quella di frenare le ruote, sia quella di togliere potenza, dipende dai fattori del momento (velocità', livello di aderenza percepito, tipo di perdita di aderenza [sottosterzo,sovrasterzo) ecc.).
Io non mi preoccuperei più' di tanto; se hai una guida normale non si accende praticamente mai, se hai una guida "molto" sportiva, può' darsi che qualche volta si accenda.
In ogni caso ... guida come vuoi .. quando interviene ti sta' solo dando una mano.
E inoltre l'intervento non e' molto invasivo, quindi te ne accorgi solo se stai dando gas e ti taglia per un attimo la potenza per ripristinare l'aderenza .. e in queste condizioni, il fatto che le ruote non girino "a vuoto" e' solo un bene .. per le gomme e perché' quando termina l'intervento hanno aderenza e l'accelerazione e' migliore.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

renesis ha scritto:Non vedo nessuna difficoltà ad usarlo se te la fai scvappare dietro lui la riallinea se scappa davanti taglia potenza,anzi mi aiutava a fare le rotonde di traverso...tornando all'idroguida se ti da fastidio vuol dire che fa davvero tanto rumore la tua...La mia si sente a malapena
ciao, no per nulla si avverte un piccolo frigolio solo quando il motore è ben caldo e all'interno dell'abitacolo non trapassa nessun altro rumore. :)
grazie ad efi per le delucidazioni. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato

Messaggio da 308feline_acquarius »

mark.ita ha scritto:
gimkana_romana ha scritto:Normale ? Mah ! Come per altre anomalie è la prima volta che mi capita da quando sono automobilista ...

Ciao
David
Beh io posso solo confermarti che anche sul servo elettrico della mia vecchia Punto Sporting si avvertiva una sorta di "strana sensazione" all'inizio ma poi non ci ho fatto piu' caso (anche perche' funzionano cosi ps. sulla fiat tra l'altro comodissimo il tasto city per i parcheggi).

Quello che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che questo rumore/sensazione va e viene ... fa un po' pensare che non sia del tutto normale.

Ciao
Tranquilli, è tutto "normale" in questa fetecchia di macchina!!! :razz:
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

pastasgnaus
Peugeottista curioso

Messaggio da pastasgnaus »

pierix27 ha scritto:
renesis ha scritto:Non vedo nessuna difficoltà ad usarlo se te la fai scvappare dietro lui la riallinea se scappa davanti taglia potenza,anzi mi aiutava a fare le rotonde di traverso...tornando all'idroguida se ti da fastidio vuol dire che fa davvero tanto rumore la tua...La mia si sente a malapena
ciao, no per nulla si avverte un piccolo frigolio solo quando il motore è ben caldo e all'interno dell'abitacolo non trapassa nessun altro rumore. :)
grazie ad efi per le delucidazioni. ;-)

strano perchè secondo me il rumore dovresti notarlo solo a freddo dato che poi il liquido aumenta di volume per dilatazione termica e i tubi riescono a rimanere pieni mentre all'accensione davono andare in "pressione" concedimi il termine.
in effetti fate un controllo a freddo e il livello dovrebbe essere sotto il minimo mentre a caldo quasi al massimo.
....rimane il fatto che normale non è prprio il termine giusto ma piuttosto difetto progettuale che ci terremo.
il mezzo bicchiere pieno è che non è distruttivo per la macchina ma solo per i nervi :silent:
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv 1-2013
ex 308sw ciel feline hdi 110cv 5-2008

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Devo essere fortunato io perchè per sentirlo devo impegnarmi...e sono uno abbastanza suscettibile ai rumori
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Qualcuno conosce le specifiche dell'olio per l'idroguida delle nostre 308?

sharky

Messaggio da sharky »

renesis anche io sono mooooolto "attento" a tutti questi rumorini e devo dire che anche io lo sento a fatica e non sempre, non sono ancora riuscito a capire quando e come è più udibile.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

ho aggiunto liquido nel serbatoio del servosterzo (15/20 ml) portando il livello al max (a freddo) e lo sfrigolio e' scomparso,
deduco che il rumore ,allora, non e' normale che sia presente se ,appunto, basta aggiungere un po' di liquido per farlo sparire
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Quale liquido "intendo marca e caratteristiche" hai aggiunto?

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

mi trovavo a casa di un amico patito di meccanica e fai da te per cui sinceramente non so' dirti esattamente le caratteristiche del liquido per servosterzo che ha aggiunto,sicuramente era marcato total mi ha anche detto che era tipo de....... e non ricordo cosa seguito da un numero, mi pare 3. mi dispiace di non esserti di grande aiuto.
comunque da quando ho aggiunto il liquido( sabato scorso) lo sterzo non ha piu' avuto nessun gorgoglio.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

united
Peugeottista curioso

Messaggio da united »

Quando ho esposto il problema al capooffocina della conce, lui ha controllato il liquido del servosterzo e l'ha trovato esattamente a metà tra il minimo e il massimo. Ha aggiunto un po' di liquido dicendo che in queste macchine sa che il livello deve stare un filino appena sopra il massimo e in effetti il rumore di liquido non si sente più ne a freddo ne a caldo.
:wav:
308 Tecno 1.6 hdi 90CV, grigio Thorium, clima auto bizona, sensori di parcheggio posteriori, antennino.
Ritirata il 17/02/2009
eccola qui

united
Peugeottista curioso

Messaggio da united »

tra parentesi non so che marca e che tipo ha usato!!

un dubbio però sorge non è che se si tiene sopra il massimo c'è il rischio che con la dilatazione si rompa qualcosa?
Io penso di no boh!
308 Tecno 1.6 hdi 90CV, grigio Thorium, clima auto bizona, sensori di parcheggio posteriori, antennino.
Ritirata il 17/02/2009
eccola qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”