PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema (forse) cambio 6m

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Re: Problema (forse) cambio 6m

Messaggio da gimkana_romana »

Il tuo NON si muove ? Sei sicuro ? Perdona l'insistenza ma allora se così fosse chi l'escursione ce l'ha deve tornare in officina !
Voglio dire, se fosse normale ce l'avrebbero tutti, o no ?

Ciao
David

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

gimkana_romana ha scritto:Il tuo NON si muove ? Sei sicuro ? Perdona l'insistenza ma allora se così fosse chi l'escursione ce l'ha deve tornare in officina !
Voglio dire, se fosse normale ce l'avrebbero tutti, o no ?

Ciao
David
Non so', forse dipenda da cosa intendi quando dice "si muove" .. :scratch:
E' normale che a causa della coppia applicata in accelerazione la leva tendi a spostarsi un pochino, ma sicuramente non oscilla molto e anzi, tendeva a farlo di più' i primi km (dove l'inserzione era più' difficile, si impuntava nelle marce basse e si sentiva anche un bel "clock" soprattutto in 2 e 3 in scalata) rispetto ad ora ( 8000 km - nessun rumore durante le cambiate e nessun impuntamento - un bel passo in avanti rispetto alla 307).
E tieni conto che ... viaggio sempre con la mano sulla leva del cambio (si, lo so' che non bisogna farlo, che si usura di più', ma se sono abituato cosi', cosa posso farci ??? - in ogni caso non ho mai avuto problemi al cambio con nessuna auto che ho auto che ho avuto ...) :)
Se poi tu sei ultra-sensibile .... :neutral:
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Allora mi torna quello che dici ... si tratta effettivamente di oscillazioni minime (diciamo mezzo centimetro ?) ma è la prima volta nella mia "vita" automobilistica che riscontro una siffatta anomalia ...

Ciao
David

efi

Messaggio da efi »

Si, l'entità' dell'oscillazione sulla mia e' sul quel valore, ma solo in accelerazione o nell'apri/chiudi... a velocità' stabilizzata non oscilla proprio :D
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Anche sulla mia c'è e c'era pure sul 307 come sulla seat ibiza e sul 206 gti che ho avuto..ma si parla di mezzo cm non di più..
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ma è normale quella oscillazione! dipende dal sistema sospensivo del motore che oltre ad essere oscillante è pure flottante cioe gira su se stesso evitando inconvenienti vibrazioni. il fatto che il cambio ha l'escursione lunga, dipende dai bracci snodati che comprendono un sistema di smorzamento delle vibrazioni perchè il cavo di collegamento è rapido. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

gimkana_romana
Peugeottista veterano

pierix27 ha scritto:ma è normale quella oscillazione! ...
Intendi normale per la 308 ? Perché in tutte le auto che ho guidato non l'avevo mai notata ...

Ciao
David

efi

Messaggio da efi »

Ho controllato ieri sera andando a casa;
- nessuna oscillazione leva in 1 e 2 marcia.
- nelle altre 4 la leva si muove avanti/indietro in fase di attacco/stacco dell'acceleratore (al momento di accelerare e rilasciare il gas, per intenderci); nessuna oscillazione ad acceleratore già' premuto o già' rilasciato.
E questo e' quello che c'e' sempre stato anche sulle altre auto che ho avuto.
Che altre auto hai avuto, per curiosità' ???

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

gimkana_romana ha scritto:
Intendi normale per la 308 ? Perché in tutte le auto che ho guidato non l'avevo mai notata ...

Ciao
David
si! pero' fai caso che sulla 308 non si avverte nessuna vibrazione sul pomello del cambio invece sulle altre auto si. metti in folle a motore acceso poi poggia la mano sul pomello e vedrai. :) :thumbright:
pure io ho notato la differenza con le altre auto ma è normale non sono tutti uguali evidentemente alla peugeot hanno trovato un sistema per smorzare le vibrazioni, non ti fare trascinare da chi ti dice che i Francesi sono cazz...ni perchè non è vero, è tutta invidia la loro. con tutta onestà ti dico che ci ho messo un bel po' ad abituarmi a questo tipo di auto e ogni volta che cambio marca è una tragedia infatti avevo una Tedesca poi una giapponese poi il ritorno ad una tedesca e non mi trovavo bene. poi il ritorno ad un'altra giapponese poi una ford, poi di nuovo giapponese e mo la francesina. 8 mesi per fare abitudine :? :pale: :salute: ci vuole tempo per abituarsi alla guida. Pier Paolo

eldur
Peugeottista curioso

Messaggio da eldur »

anche io in 3° e 4° ho un leggero spostamento della leva del cambio
futuro neo possessore di
Peugeot 308 SW 1.6 HDI FAP 110 Cv TECNO Ciel - Grigio Alluminio
con clima automatico bi-zona

efi

Messaggio da efi »

pierix27 ha scritto:
gimkana_romana ha scritto:

Ciao
David
si! pero' fai caso che sulla 308 non si avverte nessuna vibrazione sul pomello del cambio invece sulle altre auto si. metti in folle a motore acceso poi poggia la mano sul pomello e vedrai. :) :thumbright:
pure io ho notato la differenza con le altre auto ma è normale non sono tutti uguali evidentemente alla peugeot hanno trovato un sistema per smorzare le vibrazioni, non ti fare trascinare da chi ti dice che i Francesi sono cazz...ni perchè non è vero, è tutta invidia la loro. con tutta onestà ti dico che ci ho messo un bel po' ad abituarmi a questo tipo di auto e ogni volta che cambio marca è una tragedia infatti avevo una Tedesca poi una giapponese poi il ritorno ad una tedesca e non mi trovavo bene. poi il ritorno ad un'altra giapponese poi una ford, poi di nuovo giapponese e mo la francesina. 8 mesi per fare abitudine :? :pale: :salute: ci vuole tempo per abituarsi alla guida. Pier Paolo
confermo ... nessuna vibrazione sul pomello del cambio.
E comunque e' vero, ci vuole un po' per abituarsi ad una macchina di marca (e quindi concezione) diversa. :D

gimkana_romana
Peugeottista veterano

efi ha scritto: Che altre auto hai avuto, per curiosità' ???
Beh, diverse a benzina, a gasolio la BMW ed poi ho sempre noleggiato per lavoro (parecchie) auto diesel : VW Golf e Passat, Mazda 6, Ford Mondeo, Fiat Bravo, Lancia Y, anche furgoni ... non ci avrò fatto caso ma il cambio ballerino non l'ho mai visto.

Ciao
David

5n0rk
Peugeottista curioso

Messaggio da 5n0rk »

Salve a tutti!!!
Anche io sto per acquistare una 308 HDI FAP ma siccome in deposito è disponibile una 1.6 110 cv da 5 marce (che ora nn fanno più da 110 cv ma colo da 90 cv) volevo sapere le differenze tra il 5 e il 6 marce e se questo nuovo 6 marce ha problemi (come quello del video) scelgo subito il vecchio 5 marce.
Vi ripeto il motore è il 1.6 HDI FAP 110 CV che fino ad un paio di mesi fa lo facevano sia a 5 che a 6 marce, ora hanno brillantemente deciso di farlo solo a 6 marce. Non capisco la differenza!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

5n0rk ha scritto:Salve a tutti!!!
Anche io sto per acquistare una 308 HDI FAP ma siccome in deposito è disponibile una 1.6 110 cv da 5 marce (che ora nn fanno più da 110 cv ma colo da 90 cv) volevo sapere le differenze tra il 5 e il 6 marce e se questo nuovo 6 marce ha problemi (come quello del video) scelgo subito il vecchio 5 marce.
Vi ripeto il motore è il 1.6 HDI FAP 110 CV che fino ad un paio di mesi fa lo facevano sia a 5 che a 6 marce, ora hanno brillantemente deciso di farlo solo a 6 marce. Non capisco la differenza!
ciao, benvenuto.
la differenza è consiste nella scelta degli ingranaggi all'interno del cambio.
quello a 6 marce a i primi 5 rapporti piu' corti e la sesta lunga
invece quello a 5 marce è piu' allungato nei primi rapporti tranne che in quinta, il quale sfrutta tutti i giri del motore per raggiungere la velocità massima quindi tutta la sua potenza.
i vantaggi del 6 marce: bassi consumi in autostrada e uno spunto migliore in ripresa con la stessa marcia inserita a pari velocità.
5 marce consuma meno in città ed è piu' pratico allunga bene con tutti i rapporti. pure in prima. :)
per il resto non c'è differenza il 90cv fap e il 110cv sono identici almeno la mia è così, inoltre ha piu' di 90cv. :-$ ;-)

pastasgnaus
Peugeottista curioso

Messaggio da pastasgnaus »

ciao
mi aggiungo per confermare un aumento di vibrazioni alla leva del cambio dopo circa 20000km, il preblema è che adesso le sento anche sul pedale dell'acceleratore, sara per le scarpe con suola bassa in subentro a quelle invernali ma a 120..130km\h sono fastidiose se si guida per un po senza il cruise.
capita solo a me o no?
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv 1-2013
ex 308sw ciel feline hdi 110cv 5-2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”