PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sobbalzo a velocità costante... pulizia FAP?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pzac
Peugeottista curioso

Re: Sobbalzo a velocità costante... pulizia FAP?

Messaggio da pzac »

ciao anche a me succede ogni 1000 km circa, se mi trovo in coda a pochi km a velocità costante e ha iniziato la fase di rigenerazione del fap la macchina 'balla'. Dura poco più di un paio di minuti.
Me ne accorgo perche il motore si fa più rumoroso, cupo, e i consumi salgono, tra l'altro spigne pure parecchio di più.
Occorre fare attenzione perche mi hanno detto dei meccanici che conoscono bene il nostro hdi che la rigenerazione parte sopra i 50 km/h. E' importante fare ogni tanto dei tragitti 'fuori porta' che permettano di ottenere la pulizia del fap emkantenersi a queste velocità per qualche minuto.

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

dopo che avevo riscontrato anche io questo difetto del sobbalzo a motore freddo, sono arrivato a fare altri 8.000km senza problemi, ma dato che stamattina avevo un pò di tempo libero, l'ho portata a far vedere all'officina Peugeot, hanno attaccato il pc e non hanno riscontrato anomalie, per sicurezza mi hanno aggiornato la centralina.
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

sinpony
Peugeottista curioso

Messaggio da sinpony »

ciao ragazzi sono nuovo del forum, anche se leggo tanti post. Ho una 308 1.6hdi 110cv FAP da quasi 3 anni con 80.000Km percorsi e tranne i comuni problemi riscontrati da altri possessori su questo forum (rumore supporto motore, cigolio cinghia, rumore dei finestrini), mi reputo fortunato, almeno fino a poco tempo fa.....anche io ho riscontrato un "sobbalzo" del motore. me lo fa anche a motore "caldo", a bassi regimi.ho notato maggiormente che lo fa quando, nel salire di marcia, non lo faccio a "giri arzilli". una volta me l'ha fatto anche sui 100km/h....ma è stato solo una volta. Da una prima visita in officina mi hanno detto che potrebbe essere il FAP o anche la valvola EGR (visto che questo problema è nato in contemporanea alla presenza di un fischio probabilmente della turbina), e mi hanno detto di fare una 10ina di KM in 4a marcia mantenedomi sui 4000giri facendo riscaldare ben bene il FAP....voi che ne dite?io non ne capisco molto di motori, mi mantengo su livelli base.
Ciao a tutti

xLorenzox
Peugeottista appassionato

Messaggio da xLorenzox »

Nidios ha scritto:E' 2 giorni su un tragitto breve che mi va dei piccoli sobbalzi a velocità costante, cioè ne con motore in tiro ne decelerazione.
Se apro per accelerare si comporta bene e uguale decelerando usando il freno motore, ma a velocità costante sembra vada sfasata come se funzionassero 3 cilindri.

Il modello è una 308 1.6 HDI 110Cv.... sarà la pulizia del filtro FAP?

Fabio
Non credo sia il FAP perchè se fosse sporco quando acceleri la macchina in realtà non prende il gas anzi tende a morire.
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

molto probabile sia la EGR sporca insieme alla valvola a paratia (deviatrice flusso aria IC)

Fabio

ccangiano1
Peugeottista curioso

Messaggio da ccangiano1 »

Ragazzi anche io ho questo problema che mi porto avanti da un bel po'.....la macchina singhiozza ad andamento costante (non sempre ovviamente) e a questo corrispondono sempre alti consumi. Io ed il mio meccanico pensavamo al gasolio sporco, ma non credo sia quello. Da notare che quando la macchina fa così, mi fermo la spengo la riaccendo e non lo fa più. Mah..... Qualcuno l'ha fatta vedere per questo difetto?

rafa75
Peugeottista appassionato

Messaggio da rafa75 »

A me il discorso di far scaldare il FAP in quarta marcia mi sembra una grande cavolata...
308 1.6 HDi Feline + WipNav

Davide308white
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Davide308white »

ccangiano1 ha scritto:Ragazzi anche io ho questo problema che mi porto avanti da un bel po'.....la macchina singhiozza ad andamento costante (non sempre ovviamente) e a questo corrispondono sempre alti consumi. Io ed il mio meccanico pensavamo al gasolio sporco, ma non credo sia quello. Da notare che quando la macchina fa così, mi fermo la spengo la riaccendo e non lo fa più. Mah..... Qualcuno l'ha fatta vedere per questo difetto?
Per stare tranquillo dai un occhio al filtro gasolio e nel caso sostituiscilo, poi fai un bel pieno di bluedisesel tech e vedi se migliora, con la mia vecchia macchina ho risolto cosi!
Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”