PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

Non è che mi lamento (anche se 19 euro al litro mi sembrano carucce, pur essendo l'olio buono) ma era un bel pò che non acquistavo olio e, quindi, non ne ricordavo il prezzo. Che poi ci siano olii ancor più cari ci sarà un buon motivo. Sul fatto che il motore consumi olio in funzione dell'uso mi trovi altrettanto d'accordo. Io, però, nelle mie macchine percorrevo 20mila chilometri SENZA aggiunte e, questo, fino all'anno scorso. Percorrendo sempre (o all'incirca) le medesime strade.
Quindi, sarà anche normale come dici tu che un motore consumi olio, ma è la prima volta che capita a me. Probabilmente sarà perchè la macchina è nuova. Al prossimo cambio olio ci starò attento ma sono sicuro di percorrere il mio solito chilometraggio senza aggiunte. Almeno lo spero....
Poi ho pure visto come sono alloggiati il filtro aria ed il filtro antipolline: un disastro!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

un motore nuovo consuma molto più aolio, è normale.. i componenti devono assestarsi....
da 100 a 200mila km si hanno le migliori performances ed i minori consumi

Fabio

mau-mau
Peugeottista curioso

Messaggio da mau-mau »

ciao a tutti . io sono arrivato a 70.000 km e finora ho rabboccato solo due volte circa 10.000 dopo i tagliandi, il primo pensiero è stato che ai tagliandi gli mettano poco olio . terrò d'occhio e vi dirò

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

In effetti, se non sbaglio, la mia contiene "solo" 4,25 litri di olio. Mi sanno pochini anche al confronto della mia vecchia Megane che ne impiegava 5 tondi tondi (e comunque sempre meglio dell'Audi A6 che "beve" 35 litri di olio ogni cambio...)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:shock:
35litri di olio? manco un camion...
:?

Fabio

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

thewizard ha scritto::shock:
35litri di olio? manco un camion...
:?

Fabio
Guarda, non ci credevo neanch'io..... ma ho visto la fattura! Da infarto..

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ma abbi pazienza... sai quanti sono 35 litri di olio?
no, dico...

...avranno fatturato 35 unità (decilitri)...
;-)
Fabio

erricao
Peugeottista curioso

Messaggio da erricao »

Un saluto a tutti.
Vorrei portare la mia testimonianza in questo forum. Auto acquistata nel 2008 e ad oggi sono a 150.000 (centocinquantamila) km con impianto GPL BRC montato prima del ritiro in concessionaria. Ho iniziato a notare consumi eccessivi di olio intorno ai 70.000 km. Adesso devo fare un rabbocco di 1 kg ogni 1.000 km. A parte questo e una rottura della pompa dell'acqua (in garanzia) e una della pompa della benzina, direi che sono soddisfatto.
Certo che di questo passo quello che risparmio con il gas lo rimetto tutto in olio ...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

che olio usi? che candele usi? percorso tipo del veicolo?

potrebbe-dico-potrebbe essere l'olio buono ma inadatto al caso

Fabio

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Ciao,
torno con un aggiornamento. Dopo essermi convinto di un consumo di 1 litro di olio ogni 3-4.000 km, ho portato l'auto in conce per attivare la procedura di verifica dei consumi. In base a quello che hanno detto dopo il primo rabbocco, il consumo sarebbe addirittura di 1 kg di olio ogni 2.000 km! Hanno già messo le mani avanti: per Peugeot, fino a 0,5 litri per 1.000 km è normale...ma hanno avuto l'onestà di ammettere che, tra i loro clienti, non si è mai andati oltre 1 kg/7-10.000 km.
Per lavoro ho modo di leggere molte classifiche di enti internazionali sull'Italia: legalità, facilità di fare business ecc. Ebbene, spesso siamo collocati dopo i paesi africani... penso che un motivo fondato ci sia, se basta scrivere che il motore funziona a miscela per rendere la cosa giustificata anche agli occhi della legge. Sono dei delinquenti con licenza per esserlo. Punto.

Con l'occasione, Buone Feste a tutti! :)

Writer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Messaggiodi thewizard il 16/12/2012, 23:57
che olio usi? che candele usi? percorso tipo del veicolo?

potrebbe-dico-potrebbe essere l'olio buono ma inadatto al caso

perchè non rispondi a queste domande?
il suggerimento rimane valido...
Fabio

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Ciao Fabio,

scusa, non ho potuto leggere per qualche giorno, non volevo essere maleducato non rispondendo alle tue domande.
Allora:
- candele non so, comunque sono ancora le originali (l'auto ha 20.000 km);
- olio: total ineo ecs 5w30. Guai a toccarlo, la casa non risponde più in garanzia...mi hanno perfino fatto storie perché ho fatto io alcuni rabbocchi. Dicono che in teoria avrei potuto mettere olio diverso da quello raccomandato dalla casa...
- percorso tipo: in settimana l'auto fa solo 2 km (4 km A/R in totale) al giorno per arrivare in stazione (sono pendolare). Nel fine settimana fa qualcosa in più e soprattutto d'estate fa qualche viaggio in più in autostrada per le gite. Cmq in più di 3 anni ha fatto circa 20.000 km, quindi viaggio poco.

A sensazione, questa estate, viaggiando in autostrada a pieno carico ho avuto la sensazione che i consumi di olio aumentassero. Inoltre la prima volta sono restato senza olio a 10.000 km, mentre ora i rabbocchi si stanno facendo più vicini.
Lo scarico non fuma, ma ho notato che il tubo di scappamento è nero carbone e stranamente sembra più nero il bordo esterno dell'interno del tubo.

Ho letto sul forum francese che a un utente i consumi di olio sono spariti dopo una regolazione delle valvole...(sara mai possibile?) mentre ad altri sostituendo la testa idel motore i consumi sono calati, ma di poco...

Ciao e grazie

Writer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il discorso della garanzia per l'olio è una fesseria (e fa pure rima ;) )

il consumo di olio è normale, il motore è ancora troppo nuovo ed il viaggio estivo è un vero mangiaolio insieme ai percorsi brevi (i tuoi 2km per volta)

l'olio è buono però, ribadisco, contiene troppe frazioni leggere che avaporano e vengono bruciate facilmente. rabbocca e vivi tranquillo, oppure cambia olio (rispettando le specifiche API/ACEA!!!) con i soliti AgipSint, Mobil, Motul Rothen eccetera ma ne tuo caso rimarrei sul Total o Mobil (cambio a 100mila CENTOMILA) sempre con il cicchetto pronto ;)

Fabio

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Riferisco la mia esperienza, essendo fresco reduce di tagliando "fai-da-te". Allora, motore 1.6 VTi, il classico mangia-olio, che a dire il vero non mi pare affamato più di tanto, comunque, sulla mia le cose stanno così: primo tagliando fatto a 10.000 km perchè avevo raggiunto i due anni, nell'arco dei quali ho dovuto rabboccare a 5.000 km perchè aveva bruciato circa 700-800 gr di olio, a 10.000 il livello era ridisceso di circa 500 gr. Quindi tagliando come prescrive Peugeot in cui presumo abbiano usato il Total INEO-ECS 5-30, tengo d'occhio il livello ma fino a 20.000 non rabbocco ed il consumo è stato intorno alle 500-600 gr. Considerando che di mezzo c'è stato anche un bel viaggio vacanze fatto in agosto con temperature da fuoco e macchina stracarica, diciamo che tutto sommato se il VTi funziona bene non è quel gran mangia olio di cui si parla, francamente ne ho avuto di peggiori.
Il tagliando appena fatto l'ho fatto da me perchè la nostra assistenza ha chiuso i battenti e la nuova non è in grado di far fronte alle esigenze del territorio, (speriamo che mi leggano e prendano provvedimenti) quindi ho deciso di prendere l'occorrente presso la rete Citroen di zona e montarmelo da me nell'officina del mio vecchio amico meccanico di fiducia.
Olio usato, il classico Total 5-30 ine-ecs, olio che il mio mecc di fiducia non apprezza più di tanto ma che ho deciso di usare fino a quando sarò sotto garanzia.
Automobil France di Caltanissetta, allora, l'attiviamo questa assistenza ?? Per quanto tempo ancora dobbiamo rimpiangere la vecchia e famigliare Auto Mediterranea del Signor Maesano ???
Dai, eh........

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Siamo alla fine dell'anno (per esattezza manca un giorno!). Controllo odierno dei livelli: tutti a posto (a posto, per me, vuol dire perfettamente "a livello").
L'olio motore è stato rabboccato a circa 17mila chilomettri (smentendo quanto ho scritto sopra) per circa mezzo litro di prezioso 5W30 (un salasso: quasi 10 euro!).
Però, sistemato l'olio motore, non ho aggiunto null'altro fino ad oggi (dove i chilometri sono quasi 20mila: e ci mancherebbe!). Gli altri livelli sono a posto.
Unico neo, ma non sarebbe da riportare qui: quando piove il tergicristallo alla mia sinistra scricchiola. E' come se la molla che si allunga della spazzola cigolasse. Ho provato a metterci un poco di grasso ma non ho ottenuto nessun miglioramento. la spazzola pulisce bene e non vedo nulla di anormale.
Ma nella perfezione della mia Leonessa Giona, è una goccia in un oceano: ci può stare. :D

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”