PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fino a 28mila km tutto ok, ora un pò meno... RISOLTO!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Re: Fino a 28mila km tutto ok, ora un pò meno...

Messaggio da mefisto »

FabrizioTN ha scritto: E comunque, mi sto convincendo che il risparmio con il gpl, tra intoppi di questo genere (che comunque possono succedere) e costo dell'impianto in sè, non valga poi così tanto da preferirlo ad una motorizzazione diesel. La prossima volta ci penserò molto bene .
Metano no ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Mefisto.
Ho pensato anche al metano: sarebbe quasi più semplice nel trovare una macchina a metano che a gpl. Il problema è che qui in Trentino ci sono 3 distributori di metano in tutta la provincia. Quindi pochini. Ho letto che, più o meno, la percorrenza con un pieno di metano si aggira sui 300 chilometri (ma posso essere tranquillamente smentito) ed anche questo non gioca molto a favore di tale carburante.
Non so. Per ora spero che la 308 vada bene così. Anche perchè devo tenerla almeno 3 anni per via del contributo che ho ricevuto per l'impianto. Altrimenti lo dovrei restituire con gli interessi se vendessi la macchina prima di quella scadenza.
Onestamente non ho mai pensato a metano: vuoi anche perchè qui le salite/discese sono abbastanza impegnative ed una macchina a metano certo non aiuta. Ma forse dico sciocchezze: quindi sto zitto in merito.
Spesso leggo che le macchine bisognerebbe lasciarle stare senza troppe modifiche: che non abbiano ragione?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Senti, se dovesse avere ancora problemi (facendo gli dovuti scongiuri :headbang: ) vieni su che qui c'è un meccanico bravissimo ed onestissimo. Sono anni che ci serviamo da lui ed anche i miei amici ai quali l'ho consigliato, poi sono rimasti soddisfatti. L' unico problema è che è un ufficiale Citroen, quindi non so se valga per la garanzia

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Grazie Bassplayer. Per la garanzia non ci sarebbero problemi: a settembre scade comunque. Se avrò ancora problemi mi farò vivo. Anche se, comunque, il mio meccanico gipiellista è molto bravo e ne sono soddisfatto. E' di quel pirla della Peugeot che non sono soddisfatto. ma, tanto, non mi vedrà più. l'importante è che la mia leona vada bene e la smetta per un pò di fare i capricci. Comunque grazie.

Gabro
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gabro »

ciao
volevo sapere se questa cosa è possibile ovvero:
io sono possessore della 308 1.6 diesel 110cv volevosapere se è possibile togliere il mio hdi (70000KM) e mettere il 1.6 o il 1.4 benzina per poi mettere l' impianto a metano

perdonatemi se ho pensato ad una fesseria!!!
Peugeot 308 Fèline 1.6 HDI bianco banchisa gommata continental sport contact 225-45-17
Accessori: tutto tranne il navigatore,il bluetooth,impianto JBL,e allarme

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Gabro ha scritto:ciao
io sono possessore della 308 1.6 diesel 110cv volevosapere se è possibile togliere il mio hdi (70000KM) e mettere il 1.6 o il 1.4 benzina per poi mettere l' impianto a metano

Ti perdono .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Gabro ha scritto:ciao

Eh???? :shock: :shock: Potresti pensare a mettere il metano.... sulla tua. Non molti sanno che sul diesel è possibile una doppia alimentazione metano+gasolio. Certo siamo agli inizi di questa tecnologia e per quanto ne so per adesso non è installabile sui diesel euro 5, ma puoi sempre informarti. ;-) http://www.dieselmetano.it/it/dual_fuel.php" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ciao a tutti. Intanto che pensate alle doppie alimentazioni, io ho avuto un ulteriore fermo della macchina e di nuovo dentro una galleria (la stessa!!). Mi hanno sostituito le altre due bobine (ma non potevano farlo subito!?). In più altro ma solito problema: a secco di paraflu. Il buon (!) meccanico peugeot mi ha messo acqua del sindaco e mi ha detto che va bene lo stesso.
Però vorrei rimettere paraflu. Devo andare a leggermi il libretto istruzioni e vedere quale tipo acquistare.
Ormai sono allo sfinimento. Credo che me la terrò così ma appena il portafoglio me lo permetterà penso di tornare ad una mia vecchia idea: un bel Doblò diesel. lo so che non ci azzecca nulla con la 308 ma almeno me ne libero di questo ammasso.
In più, dopo aver sostituito filtro antiparticolato ed igienizzato l'abitacolo, il clima va peggio di prima nels enso che non raffredda più. A questo punto lascio stare e spero solo di non fermarmi più in una galleria: non lo auguro a nessuno.
Per il resto rimango delle mie idee: la 308 sw è comoda, spaziosa, silenziosa, elegante, assorbe bene le asperità del terreno. Ma fermiamoci qui...

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Fabrizio, ma come e'possibile che ti si fermi sempre e solo nella stessa galleria? :shock:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

FabrizioTN ha scritto: dopo aver sostituito filtro antiparticolato
Su un benzina??? La vedo dura :lol: :lol: Ma forse, visto che parlavi del clima, volevi scrivere antipolline?? :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

FabrizioTN ha scritto:Ciao a tutti. Intanto che pensate alle doppie alimentazioni, io ho avuto un ulteriore fermo della macchina e di nuovo dentro una galleria (la stessa!!). Mi hanno sostituito le altre due bobine (ma non potevano farlo subito!?). In più altro ma solito problema: a secco di paraflu. Il buon (!) meccanico peugeot mi ha messo acqua del sindaco e mi ha detto che va bene lo stesso.
Però vorrei rimettere paraflu. Devo andare a leggermi il libretto istruzioni e vedere quale tipo acquistare.
Ormai sono allo sfinimento. Credo che me la terrò così ma appena il portafoglio me lo permetterà penso di tornare ad una mia vecchia idea: un bel Doblò diesel. lo so che non ci azzecca nulla con la 308 ma almeno me ne libero di questo ammasso.
In più, dopo aver sostituito filtro antiparticolato ed igienizzato l'abitacolo, il clima va peggio di prima nels enso che non raffredda più. A questo punto lascio stare e spero solo di non fermarmi più in una galleria: non lo auguro a nessuno.
Per il resto rimango delle mie idee: la 308 sw è comoda, spaziosa, silenziosa, elegante, assorbe bene le asperità del terreno. Ma fermiamoci qui...
Mi sembri veramente scoraggiato e amareggiato.
E' un pò un mito che crolla il tuo, qui su questo forum, nel senso che fino a poco tempo fa i tuoi interventi erano sempre stati molto soddisfatti per non dire quasi entusiasti a proposito della tua auto.
Peccato, mi spiace davvero.
Io però voglio sperare che tu riesca a superare questo momentaccio e che i problemi emersi vengano definitivamente risolti.
Coraggio!
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ciao Raga.
Allora: per prima cosa volevo scrivere filtro antipolline. Scusa per l'ignoranza.
Poi. Sono passato dalla Concessionaria Peugeot (dove ho comprato l'auto) per acquistare un flaconcino di paraflu/antigelo. Girare con questo caldo solo con l'acqua non mi sembra opportuno. Un litro = 5 euro. A buon prezzo e senza chiedere sconti. Brava la mia Conce!
Poi, ho chiesto lumi anche qui e il capo officina mi ha detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua! E prima di dirmi una cosa del genere ha voluto mettere sul ponte la mia Leonessa Giona (che con l'adesivo di PassionePeugeot ha fatto un figurone all'interno dell'officina!!). Mi ha detto che me la passano in garanzia ma non la cinghia servizi (il qual costo è sui 20 euro). Mi ha tirato su il morale. Mi ha detto, dopo aver cercato sul pc, che parecchie di queste unità (le chiamano così, unità: ma non sanno che sono i nostri GIOIELLI??!!) hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto sostituendo la pompa dell'acqua. Per la sostituzione delle 4 bobine lo ho visto perplesso. Dava sempre la colpa all'impianto gpl ma quando gli ho fatto notare che proprio Peugeot Italia mi aveva detto che la garanzia Peugeot valeva sempre e comunque per quello che dall'impianto gpl non era stato modificato, allora ha cambiato atteggiamento convenendo con me per la sostituzione in garanzia. Meglio così. Per il resto, caro Psyco67, è vero: sempre nello stesso posto. E quel posto lo percorro due volte al giorno e non ti dico il raggrinzimento di "bagigi".... Grazie per la vicinanza anche a Psiche.
Certo è, che se mi risolvono così, con 4 bobine ed una pompa dell'acqua, tornerò ad avere la mia splendida Leonessa Giona. Chiamiamoli così, peccati di gioventù....
Grazie a tutti per tutto. Buone ferie. Rimanete sintonizzati! Forse il Doblò può aspettare... :mrgreen:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Aggiorno. Anche se sono quasi stufo di aggiornare. Vorrei scrivere: ok, tutto a posto. Invece ancora no.
Questa settimana l'ho passata a controllare il paraflu: ne ho messo quasi un litro al giorno (però ho messo acqua altrimenti andavo in rovina). Avete letto bene: quasi un litro di acqua al giorno. D'altronde, faceva caldo....
Quando venerdì l'ho portata in concessionaria, d'accordo col capo officina che mi avrebbero sostituito la pompa dell'acqua in garanzia, quasi non ci credeva (il capo officina): un litro di acqua al giorno? L'ho trovato veramente imbarazzato nel dirmi che, forse, allora c'era qualcosa di altro che non andava. C'erano troppi testimoni per ucciderlo in piedi al momento. Aspetterò. Addirittura mi ha prospettato l'idea che forse anche la guarnizione di testa potrebbe ricadere nella garanzia. Due volte da uccidere.
Ho solo risposto che volevo la macchina a posto. E quando gli ho fatto vedere il mio libretto dove, oltre a scrivere ogni mio pieno con litri e chilometri, gli ho snocciolato tutte le sostituzioni ed a quanti chilometri (candele e bobine) ha capito che forse mi piace che le cose siano fatte bene e con pecisione. penso come a tutti noi, del resto. Inoltre per fare tutto bene, mi sono fatto aprire una pratica dal Servizio Clienti Peugeot sottolineando come sarebbe potuto essere colpa del gpl per l'eventuale rottura della guarnizione di testa ma potrebbe essere stata installata male ancora in fabbrica. E che se fosse stato così avrei senz'altro aperto una pratica legale nei confronti di Peugeot. La signorina (molto gentile e, forse anche carina) mi ha rassicurato che in certi casi la guarnizione viene sostituita in garanzia e che forse questo era uno di quelli. Anche perchè quasi subito mi ha chiesto se, nonostante questi piccoli inconvenienti (li ha chiamati così!) sarei rimasto cliente Peugeot. E come no?! Ho esclamato. Sto pensando addirittura di comperarmi una 508, le ho risposto! Allora, non so perchè, sembrava molto più interessata a che la cosa fosse andata a buon fine.
Comunque sia, capo officina o no, gnocca telefonica o no, io rivoglio la mia Leonessa Giona come prima. Altrimenti siamo solo all'inizio.
All'erta amici! State in guardia e rimanete sintonizzati. Spero in buone nuove. Spero. ;-)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ciao a tutti. Non vedo l'ora di riavere il mio gioiello. Con la scusa di essere in ferie la prossima settimana ma di dover starmene a casa, appena avrò Leonessa Giona:
1. passatina di cera e lucidatura a mano
2. foto del gioiello
3. postare rigorosamente le foto qui dentro in modo da farvi un poca di invidia (credo)
4. speranza nell'eseguire i punti 1, 2, 3...

Mi sembra di essere nudo. Senza la mia Leonessa Giona. Non avrei creduto mi mancasse tanto nel garage.
Ieri intanto sono andato a fare la spesa con l'Ape. Mi sono anche divertito: gente fuoriosa perchè nei bagagliai delle loro macchine (di molte ma non di tutte, dai) non ci stava più nè una bottiglia di acqua nè una maglia da tante cose si portavano appresso mentre io ho caricato bene bene la spesa nel cassone dove ci starebbe un mare... E ne ho "sentiti" di occhi addosso. Forse anche per invidia della mia Ape datata 1984... ;-)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Bene, hanno telefonato dalla Concessionaria Peugeot.
Se n'è andata la guarnizione di testa con sospetto danno al monoblocco.
Causa da imputare alla presenza di aria nell'impianto di raffreddamento del gpl.
Mi hanno pure detto che metteranno tutto nero su bianco in una bella dichiarazione. Quindi, sono strasicuri di quello che hanno verificato. E magari potrò anch'io postare qualche riga in più con una descrizione migliore.
Lunedì prossimo telefonerò al meccanico del gpl e vedrò se me la può sistemare rifacendomi della garanzia Brc.
Unica nota sicura: basta ulteriori macchine a gpl (neanche a farlo apposta mi trasferisco di lavoro a meno di 3 chilometri da casa!!) e, probabilmente basta Peugeot. Non che non mi sia trovato bene (in tutto sono stati 22 mesi meravigliosi..) ma non ho più soldi da spendere in macchine.
Se me la sistemano, bene (e ne sarei felice). Altrimenti una bella Panda con una decina di anni di vita. Quello che non c'è, non si rompe...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”