PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:
Gian ha scritto:
massi-p ha scritto:non mi resta che trovare qualche officina "onesta" autorizzata Peugeot a Torino e sperare che non mi tirino fuori importi assurdi per la riparazione per un'auto che vale meno di 4.000,00 il meccanico non riesce a venirne a capo; stamane nuovamente, a freddo vaschetta completamente vota, anzi era presente solo un dito di liquido. Ieri avevo di nuovo caricato.
Inoltre sia ieri che oggi la macchina ha iniziato a "borbottare", ieri fermi al semaforo i giri andavano da 700 a 1000 in continuo, oggi appena uscito dal garage girava oltre i 1.000 dando delle botte pazzesche il motore :mad: :silent: [-o<
Ciao
é stata verificata la guarnizione della testa?
Considerando il calo che hai mi vien da pensare che lo bruci assieme alla benza.
;-)
Ma se fosse la guarnizione della testa, spero di no, non si dovrebbe anche verificare anche l'innalzamento della temperatura con conseguente accensione spia,ventola fissa accesa, ebollizione dell'acqua, e il motore che funziona a 3 cilindri?
A me è capitato in questi 2 giorni di tutto ciò solo in irregolarità del minimo e vibrazione del motore; oggi ho fatto 100 km ma la temperatura è sempre fissa a 90.
Ciao
se il livello dell'acqua lo tieni sempre in ordine non si alza la temperatura.
Questa si alzerà solo quando il livello dell'acqua scenderà parecchio.
Sino a quando ci sarà sufficiente acqua la temperatura non si alzerà.
Una volta con l'auto di un mio amico siamo arrivati a casa dopo aver messo del cerotto sanitario su un manicotto e rabboccavamo ogni 20 km circa senza che la temperatura si alzare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

Da sostituire la guarnizione della testata [-o< da 4 a 7 gg. di fermo macchina e circa €700/800 di lavoro :shock:
Domani ho la cifra esatta del preventivo....per chi è di Torino o provincia lo ringrazio in anticipo se riesce a darmi qualche nominativo di bravo meccanico per chiedere il prezzo grazie
---
Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:Da sostituire la guarnizione della testata [-o< da 4 a 7 gg. di fermo macchina e circa €700/800 di lavoro :shock:
Domani ho la cifra esatta del preventivo....per chi è di Torino o provincia lo ringrazio in anticipo se riesce a darmi qualche nominativo di bravo meccanico per chiedere il prezzo grazie
Ciao
in merito al lavoro come immaginavo
per la cifra fatti dire esattamente cosa fanno ?
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

questo weekend ha dato chiari sintomi, accendo l'auto la mattina sembrava un trattore, perdita di potenza, poi il minimo su e giù, certo mi rimane sempre il dubbio che questi meccanici dicano la cosa corretta, mi verrebbe da andare in Peugeot per una dignosi...
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:questo weekend ha dato chiari sintomi, accendo l'auto la mattina sembrava un trattore, perdita di potenza, poi il minimo su e giù, certo mi rimane sempre il dubbio che questi meccanici dicano la cosa corretta, mi verrebbe da andare in Peugeot per una dignosi...
Ciao
perché non fare anche una diagnosi on Peugeot con tanto di preventivo
;-)

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

Passato in peugot, un'ora di verifiche confermato la guarnizione della testa:
STACCO E RIATTACCO TESTA
SCOMPOSIZIONE PER SPIANATURA TESTA
SOST SERIE GUARNIZIONI TESTATA
SOST SET VITI TESTA
LT4 ANTIGELO
LT 4 OLIO MOTORE
SOST F OLIO
SOST TERMOSTATO
SOST GUARNIZIONE COLLETTORE ASPIRAZIONE E SCARICO
MATERIALI A COMPLETAMENTO

Per un totale complessivo di € 2.000!!!

Il mio meccanico di fiducia € 800,00 sono senza parole :mad:
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:Passato in peugot, un'ora di verifiche confermato la guarnizione della testa:
STACCO E RIATTACCO TESTA
SCOMPOSIZIONE PER SPIANATURA TESTA
SOST SERIE GUARNIZIONI TESTATA
SOST SET VITI TESTA
LT4 ANTIGELO
LT 4 OLIO MOTORE
SOST F OLIO
SOST TERMOSTATO
SOST GUARNIZIONE COLLETTORE ASPIRAZIONE E SCARICO
MATERIALI A COMPLETAMENTO

Per un totale complessivo di € 2.000!!!

Il mio meccanico di fiducia € 800,00 sono senza parole :mad:
Ciao ma il tuo meccanico quali operazioni e quali pezzi compie e sostituisce ?
Considera che il termostato se funziona non serve cambiarlo, come pure l'olio e il filtro a meno di una contaminazione con l'acqua dove in quel caso è obbligatorio sostituirli tutti.
La testa viene spianata per tanto necessita come indicato di una sua guarnizione "maggiorata" nello spessore.
Per il prezzo non ho parole decisamente molto elevato.
Il tuo meccanico con quei soldi mi sa tanto che ti cambierebbe tutta la testa e le serie valvole.
;-)

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

dopo vado dal mio meccanico e vedo di capire che cosa farà, vi tengo aggiornati
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:dopo vado dal mio meccanico e vedo di capire che cosa farà, vi tengo aggiornati
Infatti, perché se non sai esattamente cosa fa, diventa azzardato esprimere un giudizio ragionevole.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

...:Dimenticavo se posso permettermi un suggerimento:
Quando farai fare il lavoro, sarebbe interessante se potessi corredarlo da alcune foto a completamento dell'argomento oltre che per maggior chiarezza verso utenti non proprio ferrati e che magari una guarnizione e una testa non le hanno mai viste prima.
Se non lo riterrai opportuno, per me va bene lo stesso.
;-)

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

va bene ci riaggiorniamo
---

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

Stamane fermandomi da un altro meccanico per sentire il parere (sto cercando in tutti i modi di evitare una spesa folle su un'auto che vale meno di € 4.000) ho visto che con l'auto in moto il liquido di raffreddamento nella vaschetta bolliva e sputava fuori....inoltre mi consigliava di fare un tentativo cambiando dapprima solo il termostato
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:Stamane fermandomi da un altro meccanico per sentire il parere (sto cercando in tutti i modi di evitare una spesa folle su un'auto che vale meno di € 4.000) ho visto che con l'auto in moto il liquido di raffreddamento nella vaschetta bolliva e sputava fuori....inoltre mi consigliava di fare un tentativo cambiando dapprima solo il termostato
Ciao
verifica che il vaso di espansione non sia crepato e il tappo tenga.
Il termostato se rimane aperto non scalda se rimanesse chiuso l'acqua nel monoblocco finirebbe per bollire facendoti accendere la spia sul quadro strumenti.
L'importante è che non goccioline acqua e la guarnizione tenga perfettamente.
Se te lo vuole cambiare e poi non risolve il problema digli che se lo smonta è ti renda i soldi.
Se il mecca ha verificato perfettamente da quanto hai riferito il tuo impianto non rimane in pressione a seguito del calo del livello del liquido.
mentre il motore scalda bene e non manifesta surriscaldamenti a dimostrazione che il termostato lavoro correttamente ovvero apre chiude e durante l'uso dell'auto parzializza il passaggio del liquido.
;-)

massi-p
Peugeottista curioso

Messaggio da massi-p »

Passato da altri tre meccanici risposta "allineata": questo è un motore del c...o che montava la MINI, bisogna fare rettifica testa, pattini, guarnizioni, catena, ecc... € 1.400+iva pazzesco che acquisto che ho fatto :mad:
---

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi-p ha scritto:Passato da altri tre meccanici risposta "allineata": questo è un motore del c...o che montava la MINI, bisogna fare rettifica testa, pattini, guarnizioni, catena, ecc... € 1.400+iva pazzesco che acquisto che ho fatto :mad:
.....ti confesso che la teoria del termostato non mi aveva per nulla convinto anzi mi aveva fatto comprendere che quel meccanico ....
Comunque chiedi e soprattutto fatti ben spiegare cosa e quali operazioni svolgono, perché come vedi i preventivi sono molto disallineati fra loro e fare un lavoro del cavolo ci vuole men di quel che si pensa.
Se ormai la guarnizione delle testa fosse andata, potresti fare una prova certamente del cavolo mi rendo conto, ma a volte sufficiente a "tirare" la spesa un pochino più in la verso tempi migliori.
L'esperimento lo avevo fatto su una mia auto.
Avevo leggermente allentato una vite alla volta e l'avevo serrata ovviamente con la dinamo metrica tarata ad una coppia superiore di mezzo Kgm affinché il maggior schiacciamento provocato dal maggior serraggio, andasse a chiudere la falla presente.
Non ci crederai ma ha funzionato, ovviamente teneva ma è anche vero che viaggiavo piano e soprattutto non tiravo le marce.
Però ha funzionato.
Molto professionale il fatto di sostituire com'è giusto che sia tutte le viti che serrano la testa.
;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”