PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

I_N_C_A_P_A_C_I !

Hai speso una bella cifra ed apparentemente saresti punto ed a capo...
Almeno in frenata dai 130-140km/h ti vibra?
Spero di no...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da Disc-O-Tex »

Non è possibile capire se da 130-140 vibra in frenata.
Io direi di no.
Io direi anche che il problema principale era quello delle vibrazioni (prima anche a velocità più basse), così come forse anche la Seat Ibiza che avevo forse aveva solo i bulloni non serrati bene.
Ho francamente paura a far mettere mano, vorrei provare prima io, perchè magari lì DEVONO rimettere a posto le cose senza farmi tirare un Euro di più ma ricordo anche che più faccio mettere mano più la situazione peggiora.
E che cavolo (per non dire altro)!
Con l'altra auto che avevo vibrava a 80-90, i meccanici dicevano che era tutto a posto, poi hanno cominciato a invertire le gomme, rifare l'equilibratura, la convergenza (sono andato anche da gommisti pagando e l'auto aveva pochi giorni di vita), poi l'auto è peggiorata sempre più, sembrava avesse il Parkinson e ha cominciato a tirare a destra (e non poco, di parecchio!), allora hanno incrociato le gomme (senza girarle sul cerchio!), l'auto prima ha cominciato a tirare a sinistra, poi probabilmente hanno iniziato a ovalizzarsi i pneumatici.
A frittata fatta per la disperazione sono tornato in Peugeot (persi migliaia di Euro in pochi mesi per la svalutazione).
Adesso si ricomincia?
Francamente ho PAURA, ma non me la posso tenere così.
Devo per forza comprarmi la chiave dinamometrica e fare qualche prova.
Speriamo bene perchè non posso dare via l'auto per una cosa del genere, sarebbe assurdo!

Ciao
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Allora...

sono andato alla ferramenta, mi hanno chiesto 89 Euro per la chiave dinamometrica...
Sono passato perciò da un gommista che stava per chiudere (erano le 12.30) il quale mi dice che me la guardano nel pomeriggio...
A quel punto ho pensato che sicuramente gli avrei lasciato una 50ina di euro e allora sono tornato dal concessionario visto che gliene avevo già lasciato 600...
Ho fatto presente il problema, mi hanno detto che erano un pò in difficoltà perchè dovevano consegnare tante auto, ma con garbo ma al tempo stesso mi hanno detto che guardavano la cosa.
Ho perciò fatto un giro in Tangenziale con mio padre e il meccanico il quale verifica e dice che in effetti ci sono le vibrazioni, inoltre la macchina tira un pò a destra, facendo spostare mio padre a sinistra sul divano posteriore l'auto tira a sinistra...
Diagnosi: rifare equilibratura delle gomme e convergenza.
Ho aspettato un'ora e mezza in piedi girando avanti e indietro per il piazzale ma alla fine mi consegnano l'auto.
Adesso la macchina va, le vibrazioni sono praticamente scomparse, si sente qualcosa a 150 Km/h che però sparisce subito, ma credo che sia anche dovuto al fatto che le gomme non sono più nuove (saranno un pochino ovalizzate).
In ogni caso mi posso ritenere soddisfatto e più tranquillo.
Ho solo notato che lo sterzo è meno preciso rispetto a quella di mio papà ma mi hanno detto che comunque è dovuto al normale utilizzo dell'auto la quale per quanto non abbia tanti chilomteri non è più nuova.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

DaniG
Peugeottista curioso

Messaggio da DaniG »

Datemi pure il benvenuto nel club delle "vibrazioni a 130Km/h" La mia 308sw feline reggiunti i 7500km ha cominciato pure lei a vibrare leggermente a 130km/h. La cosa non e' drammatica, anche se frenando con un po' di decisione il fenomeno si amplifica. Quello che piu' mi fa girare le balle e' che andando al concessionario a parte il ".... le gomme sono materiale d' usura quindi non ci possiamo fare nulla se si sono deformate ...." mi sono sentito rispondere riguardo al da farsi: ".... comunque la porti da un gommista che faccia bilanciatura/equilibratura bene, sa la nostra officina non e' molto qualificata per queste cose .... ". :shock: E la chicca finale:"..... deve sapere che Peugeot italia e' alquanto scadente come assistenza" :shock: :shock: Ma come puo' una concessionaria/officina ufficiale della rete dire certe cose? Come si fa a dare risposte del genere?
308SW Ciel Feline 1.6hdi 110cv Nero Perla

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Ciao DaniG,
da dove digiti?
Da quel che scrivi direi che è proprio l'officina a cui ti sei rivolto ad essere scadente, e molto!
Lunedì scorso mi trovavo presso la mia officna abituale e, parlando al capofficina, mi diceva che l'ispettore in persona ogni mese gli inoltra tutte le nuove segnalazioni (con rimedi) in merito a guasti o malfunzionamenti, modello per modello.
Quando ho aperto questo topic non ero ancora entrato in possesso della mia 308, mi ricordavo solo che il problema sussisteva sulla 307, e solo con le gomme Dunlop di primo equipaggiamento (mi pare fossero Dunlop).
Il fenomeno si ridusse e di molto in occasione del primo cambio gomme, dove scelsi un treno di Michelin Premacy.
Scrissi anche che con la 308 non avevo problemi di vibrazioni, e non le ho ancora, a distanza di un anno e mezzo da quando l'ho ritirata.
Lunedì scorso sono andato a ritirare una nuovissima 308 1.6 HDI 110 cv 2-Tronic acquistata da un mio collega, e nemmeno quella vibra.
Se le vibrazioni le senti frenando con decisione, allora non è un problema di equilibratura, bensì di freni. Dei dischi, per la precisione.
Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno durante un viaggio in Ungheria, ma la concessionaria di Budapest me li ha sostituiti prontamente in garanzia, senza prendere appuntamento.
Complessivamente sono contentissimo della mia 308. Tornassi indietro, la ricomprerei, con gli stessi optionals!!!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

DaniG
Peugeottista curioso

Messaggio da DaniG »

Ciao Shiver,
digito da in centinaio di km a nord rispetto a te. Per quanto riguarda quella concessionaria, si mi sono convinto che sono buoni solo a vendere, ergo mi cerchero' un' altra officina. Per quanto dici invece a proposito dei dischi freno non credo siano loro il problema. Mi era capitato su un' altra auto e la sensazione era differente, in primis la vibrazione frenando si sentiva un po' a tutto le velocita' e poi in frenata si sentiva proprio che l' azione frenante non era uniforme. Credo prorpio siano gli pneumatici, appena vro' tempo andro' da un bravo gommista, in quanto cambiando la pressione (+/-0,15 atm) cambia anche il comportamento "vibratorio". Per altro quando ho ritirato l' auto ho fatto un check pressione visto che dovevo andare in vacanza e ho misurato valori da 2,3 a 2,6 dipendentemente dalla gomma. Cosi' con discreto giramento di eliche le avevo riportate tutte al 2,5 prescritto.
Comunque per scaramanzia un' occhiata ai disci la faro' dare se poi dovessero essere loro tornero' in concessionaria sul piede di guerra. Dimenticavo per dovere di cronaca che gli pneumatici sono Continental che al cambio lasceranno posto alle Michelin con cui mi sono sempre trovato bene. Ciao e grazie.

Divino Mike
Peugeottista veterano

Messaggio da Divino Mike »

..per ora niente vibrazioni strane dovute alla velocità. Son appena tornato da una prova in autostrada.
Nulla di rilevante...certo, con l'aumentare della velocità (son arrivato a 180) anche le asperità dell'asfalto contribuiscono al fenomeno. Qualcosa dobbiamo aspettarcelo...

Sul fronte frenata, diciamo tutto ok. Si sentono delle vibrazioni, alle alte velocità, più che frenando...decelerando. Se la frenata è giusto un "pelo" + decisa non si avverte proprio nulla...

8)

P.s.

Cmq, il desiderio di montare delle molle Eibach e dei dischi Tar-Ox è forte...giusto per un fatto di spotività!

:-w)
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Sì, comunque anche a me le vibrazioni non sono scomparse del tutto, ma non credo dipenda tutto dalla frenata, tanto che si sentono decelerando in alcuni casi come a Divino Mike.
Sicuramente centrano anche le gomme, che a dir la verità mi hanno un pelino deluso, mi sembrano troppo rigide nonostante siano Michelin con le quali mi sono sempre trovato bene.
Comunque tra un pò arriverà il momento di cambiarle, sicuramente non rimetto le Energy Saver.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

michelin sono ottime, e sulle le energy saver mi sono dovuto ricredere (in meglio)
però come tutte le michelin, tendono a cristallizzare nel tempo, e le prestazioni degradano rapidamente dopo il secondo anno.
ricomprale tranquillo

per le vibrazioni: avete stretto bene i dadi ruota? sembra una fesseria, ma il 99% dei problemi è questo (e si ripercuote sui freni!!!)

Fabio

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

La questione dei dadi ruota la so: se ne è già parlato e peraltro vorrei comprarmi una chiave dinamometrica ma mi hanno chiesto 89 Euro (!).
Se qualcuno sa dove posso comprare la chiave a meno me lo dica, per favore.
A me sono sempre piaciute le Michelin, queste mi sembrano però un pò durette, magari metto le Premacy o le Pilot (se esistono per la mia gommatura).

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non serve la dinamometrica: le pistole normalmente in dotazione ai gommisti dispongono di un apposita levetta per la regolazione della coppia di serraggio. non è precisissima, ma sufficientemente affidabile
;-)

Fabio

Bloodytears
Peugeottista curioso

Messaggio da Bloodytears »

Mi aggiungo alla lista.
La mia 308 ha iniziato intorno agli 8000 a vibrare. Fatta equilibratura in concessionaria (ovviamente a pagamento, nn è koperta da garanzia st'operazione) e vibrava soltanto leggermente intorno ai 150, sotto e sopra niente.
Da qualche giorno, ad 11000km son tornate fuori le vibrazioni dai 130km/h in su.
Stesso problema l'ho avuto qualche tempo fa anche con la 206sw.
In settimana provo a portarla dal gommista e sento cosa mi dice.
L'azoto porterebbe eventuali benefici?

ciao a tutti :) grazie
Peugeot 106 xn 1997 - Peugeot 206sw xr 2003 - Peugeot 308 HDI90CV premium 2009

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Bloodytears ha scritto:L'azoto porterebbe eventuali benefici?
Bella domanda, me lo chiedo anch'io. Qualcuno dice di sì, altri dicono di no...
Se qualcuno l'ha fatto ci può dare un consiglio.
Ci sono altre due cose che mi chiedo e cioè se possono avere efficacia i famosi pesi dinamici per l'equilibratura che ho visto su Internet ma non ho mai trovato un gommista che ce li abbia e la pressione delle gomme: la mia macchina porta 3.0 su tutti e 4 i pneumatici, ma l'anteriore è più pesante del posteriore, non è che le gomme si consumano irregolarmente dietro creando problemi? Io non sono esperto, potrei aver detto una stupidaggine, chiedo lumi se qualcuno di voi ne sa di più.

Ciao.

DaniG
Peugeottista curioso

Messaggio da DaniG »

Rieccomi qui con l' ultimo aggiornamento della saga "vibrazioni a 130". Nel mio caso sono comparse intorno ai 7/8000km; da prima una leggera vibrazione a 130km/h che nell' arco di alcune centinaia di chilometri si e' forse attenuata a velocita' costante
ma frenando da oltre 130 il volante ora (10000km) entrava in vibrazione con un' escursione di 1/2cm. Sotto i 120km/h invece nessun problema apparente di vibrazioni al volante pero' facendo un po' di prove, frenando in modo leggero, decelerando da circa 75km/ fino a 40km/h si averte una leggerissima non uniformita' di frenata. Morale questa mattina ho portato l' auto in concessionaria e mi hanno cambiato i dischi in garanzia, come da copione erano deformati.
Spero che questi durino di piu' altrimenti la prossima volta, se mi tocchera' pagarli, passero' a qualcosa di migliore qualita'.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'azoto non serve a nulla sulle macchine di questo livello, e nemmeno su un Porsche/Ferrari se non sei in pista
:D

fate controllare i perni dell'avantreno e delle ruote, la maggior parte dei problemi dipende da insufficiente serragio di questi ultimi.

QUESTO modello di dischi present una difettosità più alta della media, se proprpio non volete insistere con gli originali o siete fuori garanzia/non li riconoscono come intervento gratuito, montate degli Sparco o Tar-ox o Brembo, costano grossomodo la stessa cifra degli originali e vi mettono al riparo da sorprese strane

la pressione a 3.0bar è sicuramente un errore, saranno forse 30psi?
;-)

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”