PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione volante a 130km/h...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

g91
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione volante a 130km/h...

Messaggio da g91 »

vi racconto la mia storia,mi servo da anni dal mio gommista di fiducia e ho fatto fare bilanciatura alla mia 308 che vibrava il volante 130 come tutte leggi forum, le cose sono migliorate leggermente, scocciato torno e mi consiglia la bilanciatura sull'asse auto,dicedomi che se avesse vibrato dopo questa operazione non cera piu rimedio,difatti vibra ancora meno pero' ma sempre vibra,ieri su internet ho aquistato dei cerchi in lega (HO POSTATO PRECEDENTEMENTE) a 340euro classiche e pulite come disegno ebbene vado dal mio gommista,ormai vedo piu lui che mia moglie, mi monta il tutto e per magia non vibra piu e va liscia come l'olio,che dire cerchi in lamiera non costruiti bene? non so perche sul forum si lamentano anche quelli che possiedono le ruotein lega originali un consiglio fatevi un giro su http://www.alcar-italia" onclick="window.open(this.href);return false; materiale costuito in austria. :thumbright: :thumbright:
saionara
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

chicco37 ha scritto:
pierix27 ha scritto:
Francesco308 ha scritto:Non ho aggiunto che non sono intervenuti sulle ruote posteriori. Secondo voi avrebbero dovuto farlo?
ciao, Francesco.
questo te lo posso dare per certo, che il ponte posteriore non si puo' regolare perchè è fisso. :)
Ciao Pierix, ciao a tutti.
Non vorrei contraddirti, ma il ponte posteriore non è fisso. Infatti, ha delle asole per la regolazione del medesimo.
La 307 è fatta così, dubito che la 308 non abbia alcuna possibilità di regolazione.

Ciao,
Chicco
lo schema è questo, ponte fisso interconnesso,
Immagine
i gommisti dicono che non si puo' regolare. :scratch:
ma la tua ipotesi mi fa venire qualche dubbio ovviamente. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

pierix27 ha scritto:
chicco37 ha scritto:
pierix27 ha scritto:
Francesco308 ha scritto:Non ho aggiunto che non sono intervenuti sulle ruote posteriori. Secondo voi avrebbero dovuto farlo?
ciao, Francesco.
questo te lo posso dare per certo, che il ponte posteriore non si puo' regolare perchè è fisso. :)
Ciao Pierix, ciao a tutti.
Non vorrei contraddirti, ma il ponte posteriore non è fisso. Infatti, ha delle asole per la regolazione del medesimo.
La 307 è fatta così, dubito che la 308 non abbia alcuna possibilità di regolazione.

Ciao,
Chicco
lo schema è questo, ponte fisso interconnesso,
Immagine
i gommisti dicono che non si puo' regolare. :scratch:
ma la tua ipotesi mi fa venire qualche dubbio ovviamente. :salute:
Ciao Pierix,

nel mio caso, il ponte è stato regolato da officina Peugeot ed in seguito controllato dal gommista in fase di rifacimento convergenza.
Mi hanno detto che il ponte ha due asole che servono proprio per correggere eventuali derive ecc. Altri 307isti del Forum lo possono confermare.
Ti dirò di più. La verifica del ponte posteriore è, in alcuni casi, l'unico modo per risolvere (o almeno attenuare) il problema della deriva di queste benedette auto. chissà come le assemblano...

Penso che lo stesso valga per la 308.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

alexandro288
Peugeottista novello

Messaggio da alexandro288 »

ciao,ho letto il tuo messaggio,io ho una 308 da 110 cavalli con cerchi da 17 e quando ho preso la macchina cerano le pirelli pzero nero e ci sono voluti quasi 2000 km x assestarsi x bene le gomme e dopo gli ho fatto l'equilibratura e non ho avuto + problemi xò questa macchina avendo delle sospensioni rigide e cerchi da 17 diventa molto sensibile al manto stradale e sul bagnato il non sono l'ideale xkè avevo il problema che se ne usciva il retro.xò ora ho cambiato le gomme è ho messo le michelin pilot sport che sono un pò + morbide delle pirelli e non ho avuto + problemi del genere xò resta un pò il problema delle sospensioni che sono rigide e alla minima imperfezzione del manto stradale si scarica sul volante.
Peugeot 308. 1,6 hdi FAP 110 CV ,colore nero perla, navigatore, molle eibach, pinze rosse, spoiler e minigonne della Lester,cerchi da 17" della MAK,scarico a doppio corpo,rimappatura centralina,luci allo xeno da 6000k con centralina can bus, luci blu a led sotto le portiere,filtro d'aria BMC,luci di posizione fatte in casa a 4 led blu
qui trovate le foto http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 56#p803256" onclick="window.open(this.href);return false;

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

E' successa la stessa IDENTICA cosa a me;ho preso la 308 1,6 hdi 2-tronic il 20 febbraio e da quel giorni se salgo dai 130 in su mi trema il volante come se i pneumatici dovessero essere riequilibrati e in frenata mi spacco le braccia perchè si muove proprio il volante.L'ho portata ad una prima peugeot e mi han fregato dicendo che erano i dischi ovalizzati e mi han anche fatto pagare le pastiglie nuove..l'ha rifatto dopo neanche un mese e alla Filiale di Roma(dove l'ho comprata e dove non l'avevo portata la prima volta)mi han detto che è il mozzo della ruota anteriore destra,dovrei riprenderla domani,ti faccio sapere le news
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

con la mia 307 avevo lo stesso problema vibrazioni a 130Km/h cambiato 3 gommisti e l'ultimo mi ha stretto le ruote con una chiave dinamometrica e da allora niente piu vibrazioni al volante

le avevo provate tutte equilibratura normale,soboscopica,pochi pesi nel cerchio molti nel cerchio ecc ecc ma niente a 130 vibrava tutto
ma come detto sopra con l'utilizzo della dinamometrica adesso è tutto ok
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

efi

Messaggio da efi »

grisu81 ha scritto:con la mia 307 avevo lo stesso problema vibrazioni a 130Km/h cambiato 3 gommisti e l'ultimo mi ha stretto le ruote con una chiave dinamometrica e da allora niente piu vibrazioni al volante

le avevo provate tutte equilibratura normale,soboscopica,pochi pesi nel cerchio molti nel cerchio ecc ecc ma niente a 130 vibrava tutto
anch'io ho avuto lo stesso problema, e dopo una buona equilibratura e l'uso della chiave dinanometrica, vibrazioni scomparse ...
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

efi ha scritto:
grisu81 ha scritto:con la mia 307 avevo lo stesso problema vibrazioni a 130Km/h cambiato 3 gommisti e l'ultimo mi ha stretto le ruote con una chiave dinamometrica e da allora niente piu vibrazioni al volante

anch'io ho avuto lo stesso problema, e dopo una buona equilibratura e l'uso della chiave dinanometrica, vibrazioni scomparse ...
ivece non riesco a farlo passare sulla 308,mi han detto prima che erano i dischi ovalizzati,poi il mozzo..ed entrambe le volte non era questo il problema..dovrei supporre che anche per me sia da sringere con la chiave dinamometrica??
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Pesmerga ha scritto:
efi ha scritto:

ivece non riesco a farlo passare sulla 308,mi han detto prima che erano i dischi ovalizzati,poi il mozzo..ed entrambe le volte non era questo il problema..dovrei supporre che anche per me sia da sringere con la chiave dinamometrica??

potresti provare tranquillamente
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

fabio416
Peugeottista curioso

Messaggio da fabio416 »

Ciao a tutti sono un felice possessore di una 308 tecno 1600 hdi 90 cv, ho gia' fatto 5000 km in un mese! :D
Della macchina in generale sono molto soddisfatto :) solo anche a me, pero' solo in frenata tra 130-160 km/h, mi vibra lo sterzo! :( in velocita' anche maggiori nessuna vibrazione! :o Secondo voi cosa puo' essere? grazie :D

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

fabio416 ha scritto:Ciao a tutti sono un felice possessore di una 308 tecno 1600 hdi 90 cv, ho gia' fatto 5000 km in un mese! :D
Della macchina in generale sono molto soddisfatto :) solo anche a me, pero' solo in frenata tra 130-160 km/h, mi vibra lo sterzo! :( in velocita' anche maggiori nessuna vibrazione! :o Secondo voi cosa puo' essere? grazie :D
Ma scusate..siamo già in 30 che ho letto che abbiamo lo stesso identico problema,ipotesi di mozione popolare per farci cambiare la macchina si potrebbe fare?Sapete com'è,è una bella scocciatura sta cosa..

Francesco308

Messaggio da Francesco308 »

Beh, considerando che tutti, tranne forse qualche raro caso, hanno risolto il problema con un gommista che sapesse fare il proprio lavoro, penso che una richiesta di sostituzione dell'auto li farebbe solo sorridere. Sarebbe cosa gradita, invece, che intervenissero loro gratuitamente con convergenza, equilibratura e quanto necessario.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

fabio416
Peugeottista curioso

Messaggio da fabio416 »

Non sono un meccanico ma una ruota da equilibrare dovrebbe dare vibrazioni sia in marcia che in frenata,a me le vibrazioni si fanno sentire solo in frenata! poi la cosa strana se freno a fondo come se fosse un emergenza si sentono meno :( :(
Che mi dite?! :o

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se le vibrazioni si sentono sempre può essere il mozzo difettoso, un disco squilibrato o eccentrico (NO ovale!), il cuscinetto ruota troppo lento/difettoso, il cerchio e/o il pneumatico sbilanciati

se le vibrazioni appaiono solo in frenata, di solito è un disco fuori planeità

sulle macchin più vecchie ci possono essere altre cause e concause

saluti equilibrati
Fabio

Littlehorse
Peugeottista novello

Messaggio da Littlehorse »

anche io stessi problemi :thumbdown:
- a 130km vibrazione costante, visti i vari post farò controllare gli pneumatici
- in fase di frenata (non intensa), mi pare che siano i dischi
prima possibile la porterò a far vedere :mad:
308 1.6 Hdi 110CV 6M Felinè 5P - Nero Perla+Urban Pack - dal 01/2009 (+antennino corto + battitacco ant-post acciaio lavorato a laser)
Ex: 206 1.4 XS 3P - Orange Tangerì+ABS+Air bag laterali+Specchi elettrici in tinta - dal 01/2001,venduta 01/2009 a 170.000km
in famiglia: 207 XS 1.6 Hdi 90CV FAP 5p New restyling - Grigio Thrium+Pack Total Control -

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”