PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sitema antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kwang
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia sitema antinquinamento

Messaggio da kwang »

Il turbo sembra spento e la macchina va moooolto meno?
A me era capitato con un diesel ed era il sensore differenziale del turbo, roba da pochi euro.
All'inizio lo faceva random, poi non l'ha più fatto, ma la spia è rimasta accesa fissa...tuttavia dalla diagnosi saltò subito che era lui il responsabile, fortunatamente si ruppe nella posizione più favorevole al funzionamento del motore, quindi non accusava più cali di potenza, anzi, andava benissimo.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Ciao Kwang, grazie per la dritta

vado a far dare un occhiata al sensore pressione turbo.. speriamo..

Ciao

CV
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Rocco308cc
Peugeottista curioso

Messaggio da Rocco308cc »

Rocco308cc ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Ho una 308cc 1.6 hdi 112 cv, dopo 1 anno e mezzo di vita e 36000 km, mi è apparsa la prima anomalia; indovinate un pò? ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :shock: con la relativa spia del motore accesa, questa seguita immediatamente da ANOMALIA ESP, ANOMALIA LUCI POSIZIONE E ANOMALIA LUCI FENDINEBBIA ancora :shock: . cosa faccio, accosto provo a spegnere il motore per qualche minuto. All'accensione subito BiiiP ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :mad: però mi scompare solo quella dell'ESP. proseguo nella marcia e per fortuna l'auto non pare abbia avuto cali di potenza. il giorno dopo mi reco subito dal conce e la spia non era più accesa. Mi dicono che faranno una diagnosi, esito: anomalie nel sistema di circolo dell'aria o qualcosa del genere (non ricordo bene). Di conseguenza mi hanno prenotato l'aggiornamento della centralina per la prox settimana seguita da prova su strada. Per le altre anomalie che aveva riscontrato il cdb erano solo conseguenze della prima :( mah... Ora con tutto ciò che ho letto nel forum, non mi aspetto nulla di buono in futuro :cry: SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI. Vi farò sapere... A presto.Ciao a tutti!
Ciao ragazzi, ho ritirato la mia 308cc qualche settimana fa dopo aver fatto l'aggiornamento della centralina e la rigenerazione del FAP, devo dire che non sto avendo più problemi e non sto sentendo più neanche il singhiozzo in 4 marcia e il "ticchettio" del motore in forte accelerazione. Sto cercando di valutare solo se però sono aumentati i consumi. vedremo. ciao!!!

Leof61
Peugeottista novello

Messaggio da Leof61 »

Allora ragazzi vi racconto la mia, A giugno faccio il pieno in un distributore di un centro commerciale... Mentre finisco di fare il pieno di gasolio, mi accorgo che stanno facendo il pieno anche alla cisterna del distributore... Il Tempo di fare qualche km e si accende la spia "anomalia sistema antiinquinamento"... mi spavento perche ho letto sul forum che spesso sono problemi da un sacco di soldi.... Stacco la batteria per un paio di ore e quando la riattacco la spia si spegne (nel frattempo non funzionava più anche il cruise control). Ha continuato a fare cosi fino a sabato... la psia si spegneva e si riaccendeva quando voleva. Domenica, all'ennesima accensione della spia, si spegne il motore.... una due tre quattro volte..... il lunedì riesco a portarla ad una officina Peugeot.... Il meccanico, un tipo un pò orso ma molto professionale, fa il controllo con il pc e mi dice che è da sostituire il filtro del gasolio. 100 € e spariscono i problemi..... adeso va che è una bomba. Ciao a tutti e buone ferie.
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

A me è successo uguale mi si è spenta prima in autostrada e poi un paio di volte mentre ritornavo a casa per strade secondarie. Il CDB segnava anomalia al sistema antinquinamento. L'ho portata in concessionario e mi hanno sostituito filtro del gasolio sulla linea e nel serbatoio.
E' successo circa un anno fa ed hanno risolto.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Ora si presenta un'altro problema.
Il CDB segnala anomalia al sistema antinquinamento. Non mi si spegne, non cala di potenza.
La spia del motore si accende e la memeoria del CDB mi mantiene l'errore. Tutto per qualche giorno finchè non va via l'anomalia sia dal visualizzatore che dalla memoria, la spia del motore si spegne e tutto torna come prima.
Il tutto senza calo di prestazioni.
In questo modo ho fatto circa 3000 km tra autostrada e strada ordinaria.
Il meccancio di fiducia dice che non sarà facile capire cosa ha. Il concessionario peugeot dice di cambiare di qua e cambiare di la con cifre da capogiro, ma uno che ci capisce esiste da qualche parte?

Se voi sapete qualcosa fatemi sapere.

308 sw ciel tecno 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

basta fare la diagnosi che ti viene fuori PRECISO il motivo dell'anomalia...

Fabio

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Sicuro??????
Mah.
Hanno fatto la diagnosi in peugeot, sembra essere un problema all'egr, ma non mi sanno dire se è solo sporco, se è un problema elettrico o altro. Mi hanno detto che bisognerebbe PROVARE a cambiare l'egr....Capito PROVARE.
Tranquillo ci vogliono solo tra i 500 ed i 600 euro.
Poi se l'anomalia si ripresenta si PROVA a cambiare qualcosa'altro. Tranqui tanto paga il sottoscritto, ci pensa il sottoscritto a pagare l'istruzione e la formazione oltre che la crescita professionale dei tecnici peugeot.
Dice l'hanno fato ad un altro e ha funzionato, questo non si è fatto più vedere per lamentarsi.
Questo mi ha tranquillizzato molto, non è possibile che il mio predecessore abbia solo cambiato meccanico, non è passato per la testa a nessuno in peugeot.

Grazie comunque per la considerazione
Saluti
Davide

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'EGR non può far spegnere il motore...
sarà il sensore di pressione o qualche tubetto del vuoto crepato...

Fabio

tomaso68
Peugeottista curioso

Messaggio da tomaso68 »

Salve anche io ho avuto questo problema :frown: :frown: stamattina a mia moglie si è accesa la spia motore gialla e il monitor dice anomalia sistema antinquinamento, ma la macchina ha proseguito tranquillamente io non mi trovo in città e lei non sa che fare cosa mi consigliate? non vorrei restasse a piedi ( 308 hdi fap del 2010)garanzia finita:?:?:?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

come già scritto qualchemigliaio di volte, l'avviso è estremamente generico ed appare per oltre 100cause più o meno importanti

se sono problemi transitori (tappo del serbatoio dimenticato aperto, per esempio) l'errore sparisce dopo 40 avviamenti, diversamente o in caso di dubbio è NECESSARIA la diagnosi per aver la causa precisa dell'origine della segnalazione (e ovviamente risolvere il problema :) )

Fabio

Renato80
Peugeottista curioso

Messaggio da Renato80 »

Ciao a tutti! ho una P 308 1.6 tdi, e anche io ho problemi con questo stramaledetto Fap! anzi ha proprio rotto! all inizio rallentava solo ora praticamente all improvviso mi lascia a piedi, cioè l auto si spegne improvvisamente ho appena il tempo di accostare, è già la terza volta e mi è andata bene che mi son fermato in un punto nn troppo rischioso! e si mi capita in autostrada sotto una galleria o in altre situazioni!??? io ho un figlio! caxxo! un anno fa mi è costato 600 euro pulizia e cambio di qualche sensore al fap..scusate lo sfogo ma nn ne posso piu! spendi per un auto e speri che almeno per un po' vada bene! e invece..sto pensando di reclamare con la Pegeout! grazie!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è il FAP, ed ancora meno l'EGR...

cerco che i meccanici che fanno le diagnosi :mad: :mad: :mad:

Fabio

lupern10
Peugeottista curioso

Messaggio da lupern10 »

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho da poco acquistato una 308 2.0 hdi fap Feline, e anch'io ho lo stesso problema. Avviso dell'anomalia sistema antinquinamento che compare e scompare di tanto in tanto. Facendo la diagnosi, il problema non è l'Egr, né il Debimetro e nemmeno il Fap, ma da 3 errori che riguardano la pressione del carburante, ora non ricordo bene i codici ma potrei recuperarli per farveli vedere. Il meccanico mi ha detto che deve informarsi con la Peugeot per cercare di capire a cosa si riferiscono, se agli iniettori, alla pompa.. Intanto abbiamo cambiato il filtro gasolio ma niente, stesso problema che si ripete.
Cosa ne pensate?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...se il meccanico non sa a cosa si riferisce l'errore di bassa presisone carburante può andare a vendere i lupini alla stazione....

Fabio/posta i codici, posta...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”