PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

S8sale
Peugeottista appassionato

Re: Rumore cinghia motore

Messaggio da S8sale »

Manuel68 ha scritto:Un cuscinetto che cigola, a mio avviso, è sempre un problema!
Puoi aspettare sicuramente qualche settimana; se il rumore non è eccessivo, qualche mese, ma qualche anno a me pare eccessivo. E poi parliamo di distribuzione, non dell'elastico della puleggia dei lego!
Dico così per sdrammatizzare e scherzarci un po' su, ma i rulli che tirano giù per la sostituzione sono spesso in condizioni pietose.
Vedi tu...
Si hai ragione quando dici che la distribuzione è un organo particolarmente critico date le conseguenze di un eventuale guasto...però è anche vero che in 4 anni ho percorso solamente 46k km percui la sostituzione mi sembra un'operazione troppo prematura
vorrei arrivare magari a 6-7 anni
Cmq un controllo visivo dal meccanico ci può stare e poi si vedrà...

Ciao
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Psiche ha scritto:Il cigolio si avverte distintamente, e lo hanno riconosciuto anche i meccanici.
Hanno parlato di un sottotentitore e un qualcos'altro da sostituire.
Ordinati i pezzi, attendo una chiamata per fissare l'appuntamento.
Al prossimo aggiornamento.
L' intervento è stato eseguito; sono stati sostituiti il sottotenditore suddetto ed un cuscinetto.
Il problema pare risolto, il cigolio è scomparso.
Alla guida si avverte inoltre come una sensazione di maggiore rigidità o fermezza al momento di accelerare dopo aver cambiato marcia.
A quanto ho capito non ci sono stati richiami da parte della casa madre, ma tuttavia, alle officine autorizzate la questione era nota da tempo.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

non ci sono stati richiami perche' fanno le orecchie da mercante :-w) :-w)
eppure i casi sono tani...troppi

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

bistefo70 ha scritto:non ci sono stati richiami perche' fanno le orecchie da mercante :-w) :-w)
eppure i casi sono tani...troppi
Anche io propendo per questa ipotesi.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Ma sbaglio o il rumore si manifesta di più sul motore da 110/112cv rispetto al 90/92cv?
Forse si differenzia il sistema oppure sulla versione con più coppia e cavalli la distribuzione è maggiorente impegnata?!?

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Peugeot65 ha scritto:Ma sbaglio o il rumore si manifesta di più sul motore da 110/112cv rispetto al 90/92cv?
Forse si differenzia il sistema oppure sulla versione con più coppia e cavalli la distribuzione è maggiorente impegnata?!?
io ho il 90cv e il rumore e' lo stesso.

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Peugeot65 ha scritto:Ma sbaglio o il rumore si manifesta di più sul motore da 110/112cv rispetto al 90/92cv?
Non saprei dire se si manifesta di più sul motore più potente.
Se così fosse, le tue spiegazioni potrebbero essere plausibili...
Cambio manuale 6 marce

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

a mè il rumore l'ha sempre fatto, a volte evidente a volte per niente, di solito al minimo. 110000 km fatti ma è sempre costante, ormai non ci bado più.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

efi ha scritto:a mè il rumore l'ha sempre fatto, a volte evidente a volte per niente, di solito al minimo. 110000 km fatti ma è sempre costante, ormai non ci bado più.
C'è un richiamo di cui le concessionarie sono perfettamente a conoscenza e che impone la sostituzione di tendicinghia, cuscinetti ed ovviamente cinghia, oltre alla sigillazione del carter da cui entra acqua provocando l'arrugginimento delle parti in questione ed il cigolio che avverti...

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

enrico84 ha scritto:
efi ha scritto:a mè il rumore l'ha sempre fatto, a volte evidente a volte per niente, di solito al minimo. 110000 km fatti ma è sempre costante, ormai non ci bado più.
C'è un richiamo di cui le concessionarie sono perfettamente a conoscenza e che impone la sostituzione di tendicinghia, cuscinetti ed ovviamente cinghia, oltre alla sigillazione del carter da cui entra acqua provocando l'arrugginimento delle parti in questione ed il cigolio che avverti...
Guarda caso,sono usciti ora i richiami?
nel 2006 facevano finta di niente.... :-w)

abex87
Peugeottista novello

Messaggio da abex87 »

ciao ragazzi , a me succede la stessa cosa . all'inizio dell'estate 2012 faccio un salto dal conce per chiedere spiegazioni , loro mettono un qualcosa e il rumore scompare magicamente .. il mio capoofficina pero gia mi avvisa che peugeot sa di questo problema e che se si ripresentasse dovrei tornare da loro per farlo sistemare , mi ha detto tipo " cambiamo l'intera distribuzione " mia ignoranza non so cosa sia ... comunque in questi ultimi giorni di freddo il rumore si è ripresentato ... lo fa sopratutto dai 1100 ai 1200 gr ... domani mattina salto in concesionario e li chiedero di sistemare speriamo bene 8)
207 x-line 1.4 8 v 75 cv imp.audio : sorgente sony xploid , finale ant hertz ep2 +ht20+ev165l, post ecx 165 hertz, sub 12" jbl 1400wp/250wrms + finale gto 2 ch.
New 308 tecno 1.6 hdi 112cv 8v grigio shark

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

bistefo70 ha scritto:
Guarda caso,sono usciti ora i richiami?
nel 2006 facevano finta di niente.... :-w)
Il richiamo esiste almeno dal 2009, per tutti i 1600hdi...

lollo308
Peugeottista appassionato

Messaggio da lollo308 »

ciao a tutti;
anche a me sta capitando qst cosa, c'è una cinglia che cigola,
la macchina ha 12000 km, 18 mesi ed è il 1600 da 120cv benzina .
qlc giorno fa sono andato all'off peugeot, per mia fortuna il rimure si sentiva anche in officina
di solito qnd si va per far sentire un rumore , nn si sente mai......( almeno a me capita semre così )
comunque, ci ha spruzzato sopra qualche cosa ed ha smesso, ma ha detto che potrebbe rifarlo;
( infatti....lo fa, un po meno, ma lo fa ) dopo le feste vuole che gli porto la macchina, così guarda da cosa dipende !!

fare la distribuzione a 12000 km è un po presto, ma visto che sono ancora in garanzia...
meglio adesso che fra un'anno a spese mie.
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

abex87
Peugeottista novello

Messaggio da abex87 »

evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D a me lo hanno risolto finalmente quel rumorino infameeeeeeee, hanno cambiato la distribuzione ... non so cosa voglia dire ma io sono felice ... basta cigoliii strani e strazianti :) yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh 8) 8) 8)
207 x-line 1.4 8 v 75 cv imp.audio : sorgente sony xploid , finale ant hertz ep2 +ht20+ev165l, post ecx 165 hertz, sub 12" jbl 1400wp/250wrms + finale gto 2 ch.
New 308 tecno 1.6 hdi 112cv 8v grigio shark

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

lollo308 ha scritto:ciao a tutti;
anche a me sta capitando qst cosa, c'è una cinglia che cigola,
la macchina ha 12000 km, 18 mesi ed è il 1600 da 120cv benzina .
qlc giorno fa sono andato all'off peugeot, per mia fortuna il rimure si sentiva anche in officina
di solito qnd si va per far sentire un rumore , nn si sente mai......( almeno a me capita semre così )
comunque, ci ha spruzzato sopra qualche cosa ed ha smesso, ma ha detto che potrebbe rifarlo;
( infatti....lo fa, un po meno, ma lo fa ) dopo le feste vuole che gli porto la macchina, così guarda da cosa dipende !!

fare la distribuzione a 12000 km è un po presto, ma visto che sono ancora in garanzia...
meglio adesso che fra un'anno a spese mie.
Prevenire è meglio che curare! Soprattutto quando si è in garanzia...
Cambio manuale 6 marce

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”