PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Writer
Peugeottista novello

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Writer »

thewizard ha scritto:il discorso della garanzia per l'olio è una fesseria (e fa pure rima ;) )

il consumo di olio è normale, il motore è ancora troppo nuovo ed il viaggio estivo è un vero mangiaolio insieme ai percorsi brevi (i tuoi 2km per volta)

l'olio è buono però, ribadisco, contiene troppe frazioni leggere che avaporano e vengono bruciate facilmente. rabbocca e vivi tranquillo, oppure cambia olio (rispettando le specifiche API/ACEA!!!) con i soliti AgipSint, Mobil, Motul Rothen eccetera ma ne tuo caso rimarrei sul Total o Mobil (cambio a 100mila CENTOMILA) sempre con il cicchetto pronto ;)

Fabio
Ciao Fabio,
ho potuto leggerti solo ora. Solo una domanda sulla tua analisi: da quando ho acquistato l'auto, il mio tipo di utilizzo del mezzo non è mai cambiato. Quindi mi chiedo: se la prima volta ho finito l'olio a 10.000 km, perché ora arrivo al minimo dopo solo 3-4.000 km? Forse 20.000 km sono pochi, ma resta il fatto che il consumo avrebbe dovuto calare almeno un po', invece è aumentato parecchio. Per questo sarei più propenso a pensare ad un problema del motore, per giunta in fase di peggioramento...

Ciao e grazie

Buon anno a tutti!

Writer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

occorre fare un attento riscontro su consumi e percorsi (accensioni, km, temperature esterne, temperature motore)
nel dubbio, analisi gas di scarico (esistono opacimetri che rilevano presenza olio bruciato nello scarico)

con questi dati si può capire qualcosa, mentre dal generico "1/2 kg in 5000km" non si hanno elementi per giudicare in modo oggettivo il consumo

Fabio

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

thewizard ha scritto:occorre fare un attento riscontro su consumi e percorsi (accensioni, km, temperature esterne, temperature motore)
nel dubbio, analisi gas di scarico (esistono opacimetri che rilevano presenza olio bruciato nello scarico)

con questi dati si può capire qualcosa, mentre dal generico "1/2 kg in 5000km" non si hanno elementi per giudicare in modo oggettivo il consumo

Fabio
Grazie mille :)

Writer

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Domani devo portare l'auto in conce per fare nuovamente il livello dell'olio. Telefonicamente mi hanno già anticipato che 1 kg di olio ogni 3-4.000 km è troppo. Per altri clienti, parlano di 1 kg ogni 8-10.000 km max. Ma sono anche costretti ad anticipare che Peugeot dichiara normali consumi anche superiori e che, quindi, hanno le mani legate.
A quanto ho capito, si dovrà fare qualche altro rabbocco e poi ci si dovrà affidare alla discrezionalità di Peugeot.
Singolare. Vi farò sapere come va a finire.

Ciao

Writer

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Ciao Writer,

Buon 2013!

Anche la mia, che vedi in firma, tende a consumare olio.
Per questo motivo, all'ultimo tagliando mi hanno messo un 10W40 in luogo del forse troppo fluido (e carissimo) 5W30 Ineo.

L'Ineo sarà certamente un ottimo olio, ma sulla mia l'astina non pescava più dopo solamente 6k km.

Facci sapere.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

chicco37 ha scritto:Ciao Writer,

Buon 2013!

Anche la mia, che vedi in firma, tende a consumare olio.
Per questo motivo, all'ultimo tagliando mi hanno messo un 10W40 in luogo del forse troppo fluido (e carissimo) 5W30 Ineo.

L'Ineo sarà certamente un ottimo olio, ma sulla mia l'astina non pescava più dopo solamente 6k km.

Facci sapere.

Ciao,
Chicco
Buon 2013 anche a te, Chicco! :)
Ti farò sapere.
Ciao

Writer

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Allora, questa mattina ho fatto il rabbocco in conce, prima rilevazione formale. Ebbene, è ufficiale: per Peugeot, un consumo di 1 kg ogni 3000 km è normale per il motore vti. Sappiatelo. E lo sappiano pure quegli sventurati che si trovassero a pensare di portarsi in casa una macchina del genere.
Il monitoraggio del consumo d'olio continuerà, ma potrei già raccontarvi come andrà a finire...

Ciao

Writer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

soluzione:
cambierai olio e risolverai il problema :D

Fabio

chicco37

Messaggio da chicco37 »

thewizard ha scritto:soluzione:
cambierai olio e risolverai il problema :D

Fabio
Ciao Writer,

quoto appieno Fabio, che saluto.
Al prossimo cambio olio completo, chiedi di passare dal 5W30 Ineo ad uno leggermente più denso.
Nel mio caso, come ti dicevo, sto sperimentando un 10W40, sempre Total e sempre in officina Peugeot, e per ora noto un discreto miglioramento: 6k km trascorsi, nessun rabbocco.

Ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Fabio, Chicco,
lo spero, ma per me resta sempre un motore fallato. L'ho già detto: il mio stile di guida e i percorsi sono sempre gli stessi dall'inizio, come l'olio. I consumi di olio, per contro, sono andati sempre più aumentando nel tempo.
Quindi, potrrò anche recuperare qualcosa cambiando olio, ma il problema resta.
Inoltre, questo benedetto Total INEO sarà lo stesso per tutti, ma pochi hanno consumi così elevati.
Infine, secondo me ci sarà un motivo tecnico se prescrivono il 5w30. Un olio più denso potrebbe migliorare da una parte e danneggiare dall'altra, a maggior ragione che la macchina ha 20.000 km e dovrebbe avere ancora tutta la vita davanti.
Ultima cosa: ho detto 1kg ogni 3.000 km (calcolo ufficiale), ma penso che possa essere anche peggio (anche ogni 2.500 km o meno). Sembra che oggi abbiano fatto un rabbocco preciso, mentre per qual che ho potuto verificare, l'altra volta il livello ha superato il massino, quindi ha consumato di più rispetto all'olio messo oggi, quando si sono fermati al max.
Cmq il male è già ufficiale, il peggio lo verificherò nelle prossime settimane... :D

Ciao

Writer

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Writer ha scritto:Inoltre, questo benedetto Total INEO sarà lo stesso per tutti, ma pochi hanno consumi così elevati.
Infine, secondo me ci sarà un motivo tecnico se prescrivono il 5w30. Un olio più denso potrebbe migliorare da una parte e danneggiare dall'altra, a maggior ragione che la macchina ha 20.000 km e dovrebbe avere ancora tutta la vita davanti.
Ciao Writer.

Alla Peugeot mi dissero che l'Ineo 5W30 è raccomandato in quanto funzionale alla riduzione del consumo carburante (meno attriti interni, meno consumo).
Inoltre, mi consta che questo olio sia pressochè obbligatorio per le auto dotate di FAP (mi sembra NON sia il tuo caso).

Detto questo, io proverei con un olio leggermente meno fluido, che ovviamente rispetti le prescrizioni ACEA che trovi sul libretto di uso e manutenzione.
Magari noterai un lieve aumento dei consumi (io non me ne sono accorto, si tratta forse di valori infinitesimali), compensato però da un bel risparmio sull'olio.

Prova a sentire il tuo meccanico e, se ti fa piacere, tienici informati. La tua esperienza potrebbe essere di aiuto ad altri forumisti.

Ciao da Chicco
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è consigliato un lubrificante 5W30 per una serie di motivi, ma GLI STESSI motori in spagna e germania usano 10W30 o 10W40
i motivi sono tantissimi, inutile ed impossibile discuterne qui.
teoricamente il 10W40 non è più denso del 5W30 a parità di temperatura, ma il problem anon è la gradazione SAE, è l'OLIO

cambia gradazione 10w40 senza alcun problema: Agip Mobil o Rothen, rispettando le caratteristiche API/ ACEA.

Fabio

Frank.73
Peugeottista curioso

Messaggio da Frank.73 »

Ciao Writer.
essendomi appena iscritto ho letto tutta la tua storia dall' inizio e devo dire che mi lascia senza parole...
nn è assolutamente possibile ritenere normale un consumo di olio del genere....
la cosa mi spaventa un pò perchè proprio ieri mi son lamentato con la conce dove ho preso la mia perchè nei primi 8000 km ne ha mangiato 1 kg....
secondo me già troppo...cmq penso che cambiare tipo o marca influisca veramente poco a questi livelli...
io proverei a sentire un altro meccanico per avere un parere imparziale.
Ciao Frank

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

Frank.73 ha scritto:Ciao Writer.
essendomi appena iscritto ho letto tutta la tua storia dall' inizio e devo dire che mi lascia senza parole...
nn è assolutamente possibile ritenere normale un consumo di olio del genere....
la cosa mi spaventa un pò perchè proprio ieri mi son lamentato con la conce dove ho preso la mia perchè nei primi 8000 km ne ha mangiato 1 kg....
secondo me già troppo...cmq penso che cambiare tipo o marca influisca veramente poco a questi livelli...
io proverei a sentire un altro meccanico per avere un parere imparziale.
Ciao Frank
Già fatto Frank. Il responso è fin troppo scontato: è troppo. Anche se mi hanno detto, come dice anche Fabio, che un olio differente (es. Motul) in molti casi, anche di altre marche, ha diminuito le richieste di motori assetati d'olio.
Tuttavia, se anche passassi da 1kg ogni 3.000 a 1 ogni 4-5.000 non è che sarebbe una grossa conquista, almeno per me. Io ho sempre avuto motori che arrivavano ai tagliandi senza aggiunte di olio.
Poi vedi, nel mio caso, viste le percorrenze, il danno economico è limitato, ma pensa a chi magari percorre 20-30.000 km all'anno...pagherebbero una seconda RC auto in olio motore. Allora dico: si fanno tutte queste pippe mentali mettendoti l'INEO per farti risparmiare qualche frazione di carburante e poi ti obbligano a stare attaccato al fusto di un olio che loro vendono a 25-27 euro/kg? Non mi sembra né serio né sostenibile. Il buon senso penso che parli al posto mio...
Resta però un mistero: parlando con il meccanico di un'altra concessionaria, finimmo sul discorso del consumo di olio. Senza che io mettessi sul tavolo le mie cifre (ricordo che allora ne consumavo 1 kg ogni 10.000 km) questo meccanico mi disse di sua iniziativa: "Noi abbiamo stimato che questo motore consumi 1 kg di olio ogni 3.000 km..." Lo disse come se stesse parlando della "media mediona" dei loro clienti con motore vti. Oppure volle solo mettere le mani avanti sull'argomento, sparando una cifra che, solo per puro caso, corrisponde oggi ai miei consumi attuali?
Oggi queste parole risuonano dal passato come una malefica profezia... :D

Writer

Frank.73
Peugeottista curioso

Messaggio da Frank.73 »

Ripensando a vent' anni fa mi viene in mente la mia 205 gti...trattata malissimo poverina e andava come un orologio...oggi se devo dirla tutta questa gti nn è che mi soddisfi molto...diciamo che mi aspettavo di più!!!
non ho per fortuna problemi gravi di meccanica ma per essere il top delle 308 e aver solo 8000 km i difetti nn si contano...sai cosa penso...che adesso le macchine nn sono più fatte con la cura di tempo.
ciao Frank

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”