Nanetto ha scritto:Secondo loro il misuratore presente nella nostra leona è un misuratore di liquidi, pertanto è consentita la visualizzazione dei L/KM, è possibile visionare l'altra unità di misura che è in gr ma non l'ho capita tanto bene, ma non è possibile la visualizzazione in un misuratore di liquidi in Km/L per incompatibilità di unità di misura.
Quella che ti hanno dato mi sembra una spiegazione quantomeno assurda

.
La terza misurazione disponibile (mpg) è acronimo di "miglia per gallone" ... unità di misura del consumo in uso nella cultura anglosassone, da noi non è usata e si può attivare più per diletto che per un effettiva utilità. La visualizzazione dei Km/l invece è frutto di una semplice equivalenza (km/l = 100 ÷ l/100 km), per la quale il rapporto l/100Km è già ... diciamo ... predisposto. Ma al di là delle spiegazioni matematiche, la cosa da notare soprattutto è che la visualizzazione funziona perfettamente sui computer di tutte le altre Peugeot, che vanno a "liquido" esattamente come la 308

!!!
Il problema, secondo la teoria più accreditata, deriva da un disallineamento a livello del display a matrice di punti (posizionato nelle Fèline, GT e credo anche nelle 2Tronic e in tutte le altre versioni dotate di cambio automatico, in mezzo a tachimetro e contagiri) al quale non viene passato il parametro di visualizzazione in km/l. Gli utenti (fortunati) che sono riusciti a farsi caricare il computer della Tecno (non dotata di display a matrice) visualizzano correttamente il parametro Km/l sul display a centro plancia, mantenendo il parametro sballato sul display "Dot Matrix", il ché dimostra semplicemente che si tratta di un difetto di passaggio di parametri a schermo e non in una qualche impossibilità di calcolo o di unità di misura!
Anche a me hanno provato a dire che si tratta di un settaggio di "default", ma a me sembra comunque un "baco" del "Dot Matrix".
Spero di non avervi tediato

... ci tenevo a precisare

!
A presto, Fluz

.