PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazioni a 130 km/h
Moderatore: Moderatori
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Re: Vibrazioni a 130 km/h
Ho fatto cambiare i dischi da loro perchè ce l'avevano in mano da 2 settimane e non combinavano nulla, io dovevo fare un viaggio lungo e avevo necessità di riprendermi subito l'auto e ho pensato nel momento che era meglio mettessero mano loro.
Appena avrò un pò di tempo mi compro quella chiave dinamometrica e ci metto mano.
Ma comunque non si può fare una media in questo modo.
Non mi aspetto di meglio dalla concorrenza (es. avevamo una Golf Variant 4 Motion costata più di 50 milioni di lire nel 2000, non ha mai bruciato una lampadina in 80.000 Km ma quando l'abbiamo data via avevamo sostituito 3 o 4 volte il meccanismo alzacristalli ed erano andate turbina e debimetro, poi mi sembra soffrisse anche lei di vibrazioni), però che diamine, spero di essere un pelino più fortunato al prossimo giro perchè ti passa la voglia di guidare la macchina.
Ciao
Appena avrò un pò di tempo mi compro quella chiave dinamometrica e ci metto mano.
Ma comunque non si può fare una media in questo modo.
Non mi aspetto di meglio dalla concorrenza (es. avevamo una Golf Variant 4 Motion costata più di 50 milioni di lire nel 2000, non ha mai bruciato una lampadina in 80.000 Km ma quando l'abbiamo data via avevamo sostituito 3 o 4 volte il meccanismo alzacristalli ed erano andate turbina e debimetro, poi mi sembra soffrisse anche lei di vibrazioni), però che diamine, spero di essere un pelino più fortunato al prossimo giro perchè ti passa la voglia di guidare la macchina.
Ciao
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Kwang, ma tu dici che se riesco a reingrassare i filetti e rieffettuare il serraggio, con l'utlizzo le vibrazioni in frenata possono scomparire? O ormai i dischi si sono di nuovo rovinati completamente?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
i problemi dovuti all'imperfetto serraggio scompaiono sicuramente
se i dischi sono deformati, invece...
auguri
Fabio
se i dischi sono deformati, invece...
auguri
Fabio
Assolutamente no, se i dischi son deformati son deformati e son la causa delle sole vibrazioni in frenata.Disc-O-Tex ha scritto:Kwang, ma tu dici che se riesco a reingrassare i filetti e rieffettuare il serraggio, con l'utlizzo le vibrazioni in frenata possono scomparire? O ormai i dischi si sono di nuovo rovinati completamente?
Quelle a velocità costante nel mio caso non dipendevano dall'equilibratura sempre corretta, ma dal maledetto serraggio delle colonnette...
Comunque mai capitata un'auto con una così curiosa peculiarità...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
quindi mi conviene cambiare dischi ...ma se li monto dal meccanico di fiducia...perdo la garanzia???
la garanzia la perdi comunque! prendi i tarox e vai tranquillo.MarcoM ha scritto:quindi mi conviene cambiare dischi ...ma se li monto dal meccanico di fiducia...perdo la garanzia???

perchè perdo la garanzia??? stamattina ho chiamato l'assistenza e gli ho spiegato il difetto oggi pome ho appuntamento da loro mi sono anche un pò inalterato perchè hanno ritirato fuori la solita scusa dei dischi bruciati invece che deformati....ho fatto l'inversione alle gomme ed i dischi erano buoni, nel senso nn bruciati...staremo a vedere...i tarox.....vado a cercarli all'incirca la spesa per sostituire i dischi anteriori di quanto sarà?
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
A me per quelle schifezze originali si sono presi più di 300 Euro per cambiare i dischi anteriori con le pastiglie anche se la cifra precisa è un pò difficile da dire perchè hanno pasticciato con la fattura (ho fatto il tagliando, ho sostituito le spazzole tergi e hanno applicato uno sconto per arrotondare il tagliando totale a 600 Euro).
Aftermarket dischi + pastiglie credo te la cavi con 200 Euro manodopera compresa.
Ciao.
Aftermarket dischi + pastiglie credo te la cavi con 200 Euro manodopera compresa.
Ciao.
Ti interessa la sezione del manuale d'officina dedicata al cambio dischi e pastiglie?Disc-O-Tex ha scritto:A me per quelle schifezze originali si sono presi più di 300 Euro per cambiare i dischi anteriori con le pastiglie anche se la cifra precisa è un pò difficile da dire perchè hanno pasticciato con la fattura (ho fatto il tagliando, ho sostituito le spazzole tergi e hanno applicato uno sconto per arrotondare il tagliando totale a 600 Euro).
Ciao.
E' facile, puoi fare da solo e risparmi moltissimo, specie acquistando il ricambio via internet...io me li sono sostituito da solo...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Sì, mi interessa se basta un cric, la chiave inglese e poco altro.
Anche per curiosità. Dove la trovo?
Intanto mi dà proprio fastidio sto fatto dei dischi, l'ho provata ancora ieri sera e tutto sommato a velocità costante si sente ancora qualcosina verso i 150 (solo un piccolo pezzettino a quella velocità ho fatto...
), mentre le vibrazioni sono proprio in frenata e basta.
Credo che in officina comunque hanno fatto le cose a metà: intanto sono stati cambiati solo i dischi anteriori (fuori garanzia) mentre i posteriori sono sempre quelli, poi ho la sensazione che abbiano ribilanciato le ruote anteriori ma dietro non hanno messo mano, mi sembra che non siano a posto dietro a certe velocità, ma l'assetto morbido della macchina non aiuta a capire.
Mi dà fastidio anche l'idea di cambiare dei dischi nuovi, perchè a frenare frena sta macchina.
Comunque al manuale ci darei un'occhiata.
Ciao.
Intanto mi dà proprio fastidio sto fatto dei dischi, l'ho provata ancora ieri sera e tutto sommato a velocità costante si sente ancora qualcosina verso i 150 (solo un piccolo pezzettino a quella velocità ho fatto...

Credo che in officina comunque hanno fatto le cose a metà: intanto sono stati cambiati solo i dischi anteriori (fuori garanzia) mentre i posteriori sono sempre quelli, poi ho la sensazione che abbiano ribilanciato le ruote anteriori ma dietro non hanno messo mano, mi sembra che non siano a posto dietro a certe velocità, ma l'assetto morbido della macchina non aiuta a capire.
Mi dà fastidio anche l'idea di cambiare dei dischi nuovi, perchè a frenare frena sta macchina.
Ciao.
Mandami una mail valida in modo da inviarti il file zip, sono circa 900kb, li ho presi direttamente dal manuale d'officina originale.Disc-O-Tex ha scritto:Sì, mi interessa se basta un cric, la chiave inglese e poco altro.
Intanto mi dà proprio fastidio sto fatto dei dischi, l'ho provata ancora ieri sera e tutto sommato a velocità costante si sente ancora qualcosina verso i 150 (solo un piccolo pezzettino a quella velocità ho fatto...), mentre le vibrazioni sono proprio in frenata e basta.
Ciao.
-
- Peugeottista appassionato
Per la cronaca, ho cambiato le prime pastiglie non in garanzia, nonostante secondo me avessi fatto pochi chilometri, e il problema fosse dovuto ai dischi difettosi, a 19000 km circa, e malgrado le mie insistenze sulle vibrazioni i dischi sono rimasti quelli. La stessa officina si è arresa intorno ai 29000 km, sostituendomi i dischi (ma non le pastiglie, che caxxata!!!) in garanzia. Ora sono a 33000 km circa ed è già da un migliaio di km o poco più che ho vibrazioni in frenata tra i 130 e i 110 km/h, poi pare più nulla fino alla soglia degli 80 km/h fino a circa 60 km/h. Vedremo...Disc-O-Tex ha scritto:Sì, mi interessa se basta un cric, la chiave inglese e poco altro.
Intanto mi dà proprio fastidio sto fatto dei dischi, l'ho provata ancora ieri sera e tutto sommato a velocità costante si sente ancora qualcosina verso i 150 (solo un piccolo pezzettino a quella velocità ho fatto...), mentre le vibrazioni sono proprio in frenata e basta.
Ciao.
P.S.: Anche la mia cmq frena.
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2
-
- Peugeottista appassionato
Bene, prevedo che nei prossimi tempi Peugeot acquisterà nuovi clienti, ma i vecchi (me compreso) saranno già scappati altrove!!! A proposito, avete visto la Seat EXEO?kwang ha scritto:I dischi hanno a che vedere solo con le vibrazioni in frenata non a velocità costante.Disc-O-Tex ha scritto:Comunque anche a me in certe circostanze appaiono vibrazioni a varie velocità e la frenata non è più di nuovo omogenea a neanche 10.000 Km di freni nuovi (solo sull'avantreno).
Inutile portarla a ricontrollare, tempo perso.
Mi faccio altri 40.000 Km e quando i discacci saranno da cambiare opterò per un'altra marca di dischi.
Sempre che non cambi prima l'auto...
Io ho risolto montando degli Ate, versione normalissima, ovviamente quei fetenti dell'assistenza a 20mila km neppure me li cambiavano, tantomeno le pastiglie (anche per queste ho usato roba normalissima).
Per le vibrazioni a velocità costante l'equilibratura non è servita mai a nulla, era sempre perfetta...ho risolto centrando bene la ruota sul mozzo e stringendo le colonnette alla giusta coppia, tra l'altro, come suggerito da una persona che conosco, all'ultima inversione fatta da me ho anche lievemente ingrassato la filettatura, in modo da essere ancora più preciso nella coppia di serraggio.
Ma questo te l'avevo già detto...
Comunque nell'ordine ho già "patito":
-vibrazione a vel. costante (risolto senza garanzia)
-vibrazione in frenata (risolto senza garanzia)
-rottura sensore aggancio cintura solo lato guidatore (in pratica non suona più il cicalino, non ci faccio neppure mettere le mani, tanto diranno che non è in garanzia e se lo aggiustano spaccheranno qualcosa d'altro, vedasi il graffio all'ultimo tagliando, quindi evito)
- vibrazione dalle griglie dei tweeter sul cruscotto, entrambe (prossimamente risolvo)
-sibilo a velocità autostradali proveniente dalla portiera anteriore guidatore (vedrò il da farsi....).
Di sicuro cambierò marchio.

308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2
E' la vecchia A4, la si riconosce anche molto bene sia fuori che dentro, auto di certo eccellente se si bada al sodo ed alla robustezza (poi non è neanche brutta, certo non adatta a chi si fa paranoie sul fatto che sia la vecchia A4), ma per me è troppo grande, non sono sposato.308feline_acquarius ha scritto: Bene, prevedo che nei prossimi tempi Peugeot acquisterà nuovi clienti, ma i vecchi (me compreso) saranno già scappati altrove!!! A proposito, avete visto la Seat EXEO?
Io ero incerto tra 308, Bravo e Golf (per questa avrei però dovuto aspettare troppo tempo, era appena uscita la VI).
Francamente la Bravo non la rimpiango (la 308 è imho più personale e più luminosa, ampia...poi le Peugeot mi sono sempre piaciute, oltretutto la Bravo non me la scontavano granchè, allora tanto valeva la Golf)...però 'ste noie ed IN PRIMIS LE VIBRAZIONI!!!

L'ho usata per 6 mesi neanche, dal 17 aprile (data del ritiro) al 30 settembre, ora sono via per 6 mesi all'estero e la riprenderò il 1 aprile, c'ho percorso 29mila km, ma per il 70% ho avuto fisso e periodico il problema delle vibrazioni, l'ho risolto solo ad agosto!!! [-X
La mia vibrava già da nuova a velcoità costante, poi si è aggiunta intorno ai 10ila anche quella in frenata, praticamente ho goduto pochissimo di un'auto ben funzionante, e spero, quando la riprenderò dopo il lunghissimo fermo (6 mesi) che non mi dia nuove noie, a parte lo spiffero e le griglie, che so già...
ieri sono andato alla peugeot...mi hanno fatto aspettare un'ora (secondo me neanche l'hanno guardata) arriva il capo officina e mi dice che la rumorosità è dovuta alle pasticche...RUMOROSITA'....e chi vi ha chiesto niente la mia VIBRAAAAAAAAA!!!!!
Dopo che per bene gli ho spiegato quale fosse il problema mi ha dato un appuntamento per il 10 mattina...vediamo che succede...già gli ho detto che se sono i dischi nuovamente deformati me le devono sostituire in garanzia senza dire A ... ho avuto tante auto portate fino a 180.000 km (una fiat punto del 94) e non ho mai sostituito su nessuno i dischi....mah!!!!! posso capire le pasticche ma i dischi.....
Dopo che per bene gli ho spiegato quale fosse il problema mi ha dato un appuntamento per il 10 mattina...vediamo che succede...già gli ho detto che se sono i dischi nuovamente deformati me le devono sostituire in garanzia senza dire A ... ho avuto tante auto portate fino a 180.000 km (una fiat punto del 94) e non ho mai sostituito su nessuno i dischi....mah!!!!! posso capire le pasticche ma i dischi.....