PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spifferi d'aria 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gnc182
Peugeottista curioso

Re: Spifferi d'aria 308

Messaggio da gnc182 »

Zatt ha scritto:Sostituendo l'antenna di serie con una corta e rigida il problema sparisce. Si può fare una prova togliendo l'antenna originale. La sostituzione viene fatta in garanzia (almeno nel mio caso). Mi era stata sostituita la guarnizione dello sportello posteriore destro ma il problema persisteva. Il rumore veniva avvertito facilmente dal posto guida mentre seduti dietro quasi non si sentiva. Ora tutto ok.
Ciao a tutti,
l'antenna originale non l'ho mai montata. La mia 308 è nata in concessionaria con antenna corta :roll: :roll: ergo per cui perciò non credo che il mio problema sia dovuto a ciò. Sono convinto che così come ad ALEX 407 il mio problema sia dovuto principalmente alla guarnizione del finestrino posteriore dx. La mia convinzione nasce dal fatto che ho effettuato una prova strana ma (secondo me) efficace. Ho unto il bordo del vetro del finestrino posteriore dx, ho chiuso e riaperto più volte ed ho verificato che lo spigolo superiore dx (guardando dall'interno) rimaneva sempre unto, da qui ho desunto che la guarnizione in quel punto non serra perfettamente e causa quindi un'infiltrazione di aria.
Domani vado in concessionaria a sostituire la guarnizione e vedrò se questa mia prova empirica è servita o meno.
Ovviamente Vi terrò informati.

Zatt
Peugeottista curioso

Messaggio da Zatt »

Comunque, consiglio a chi ha l'auto "nata in concessionaria" con antenna standard di provare a verificare se il problema sparisce togliendo l'antenna. Probabilmente l'origine dei fruscii dipende da più fattori e non solo dalla guarnizione irregolare del finestrino.
PEUGEOT 308 SW 1.6 HDi 110 CV Feline (Ott 2008). Usb Box. Impianto audio completo IMPACT.

gnc182
Peugeottista curioso

Messaggio da gnc182 »

Ciao a tutti,
Vi offro un piccolo aggiornamento del mio problema: "infiltrazione d'aria dal finestrino posteriore dx".
Dopo 4 mesi di controlli, supposizioni e problemi creati dai controlli e dalle supposizioni la Concessionaria (non della mia città) dove ho acquistato la mia 308 non è ancora riuscita a risolvere il problema :mad: :mad: :mad: .
Il giorno 30 settembre c.a. ho ritirato la macchina dal concessionario per l'ennesima volta ed ho avuto la piacevole sorpresa di constatare che il fastidio, anzichè diminuire, è aumentato :mad: :mad: :mad: :mad:.
Sono sempre più deciso di segnalare il tutto a Peugeot Italia e di rivolgermi ad un legale, nel frattempo segnalo a Voi di prestare attenzione a chi affidate la Vs. 308.

giallopersepoli
Peugeottista novello

Messaggio da giallopersepoli »

Anche la mia 308 era soggetta agli spifferi ma anche dopo la sostituzione della guarnizione il problema era rimasto.

per non perdere tempo in infiniti va e vieni dal concess ho provato a mascherare tutto il perimetro del finestrino post dx con lo scotch da carrozzieri e poi in autostrada ogni 5-10km ne toglievo un po'...

risultato: parte verticale posteriore del finestrino era la causa, non la superiore nè la inferiore.

A questo punto ho provato a spessorare la guarnizione dall'esterno per farla aderire di più ma non ha funzionato.
Ho poi provato dall'intenro e questo si ha funzionato.
Il telaio che tiene la guarnizione sul lato verticale posteriore è leggermente più staccata dal vetro delle altre.
Ho preso un martello di legno e con molta cautela (ed il finestrino abbassato 8) ) ho fatto avvicinare la lamiera alla sede ottimale (cioè verso l'esterno).
fatto ciò ho messo uno spessore tra i due lembi della guarnizione per farla risultare più spessa ed il risulatto è stato positivo :D

lNel mio caso potevo cambiare altre volte la guarnizione ma i risultati sarebbero stati negativi lo stesso...
guardate quindi la lamiera del contorno finestrino e fatevela sistemare dal conc.

un saluto a tutti!!

Davide
3008 1.2 130 EAT6 Allure - Beige Pyrite - AGC - PCP - PHF - DAB - BAT ordinata 2/12/16 consegnata 19/4/17
EX 308 1600HDi 2-Tronic 5p Nero perla 3/2008
EX PEUGEOT 307 XS HDi 110cv FAP 5p GIALLO PERSEPOLI 02/2002

Wetman
Peugeottista veterano

Messaggio da Wetman »

giallopersepoli ha scritto:Anche la mia 308 era soggetta agli spifferi ma anche dopo la sostituzione della guarnizione il problema era rimasto.

per non perdere tempo in infiniti va e vieni dal concess ho provato a mascherare tutto il perimetro del finestrino post dx con lo scotch da carrozzieri e poi in autostrada ogni 5-10km ne toglievo un po'...

risultato: parte verticale posteriore del finestrino era la causa, non la superiore nè la inferiore.

A questo punto ho provato a spessorare la guarnizione dall'esterno per farla aderire di più ma non ha funzionato.
Il telaio che tiene la guarnizione sul lato verticale posteriore è leggermente più staccata dal vetro delle altre.
Ho preso un martello di legno e con molta cautela (ed il finestrino abbassato 8) ) ho fatto avvicinare la lamiera alla sede ottimale (cioè verso l'esterno).
fatto ciò ho messo uno spessore tra i due lembi della guarnizione per farla risultare più spessa ed il risulatto è stato positivo :D

lNel mio caso potevo cambiare altre volte la guarnizione ma i risultati sarebbero stati negativi lo stesso...
guardate quindi la lamiera del contorno finestrino e fatevela sistemare dal conc.

un saluto a tutti!!

Davide
Finalmente ho anch'io un compaesano :drunken:

Comunque bel coraggio a prendere a "smartellate" una macchina nuova...Io piuttosto resterei con gli spifferi d'aria #-o
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

Telemario
Peugeottista novello

Messaggio da Telemario »

giallopersepoli ha scritto:Anche la mia 308 era soggetta agli spifferi ma anche dopo la sostituzione della guarnizione il problema era rimasto.

un saluto a tutti!!

Davide

Io ho appuntamento venerdì per la sostituzione (finalmente) della guarnizione finestrino posteriore Dx, per sicurezza mi stampo il tuo post e lo faccio leggere in concessionaria per i controlli del caso... vi farò sapere cosa succede!

Ciao a tutti
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 130 Allure + Advace grip control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Tetto Panoramico Apribile "Black Diamond"..
Ex 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP - Allestimento Féline - Colore Grigio Cendré.

gnc182
Peugeottista curioso

Messaggio da gnc182 »

un saluto a tutti!!

Davide
Ciao a tutti,
un ringraziamento particolare a giallopersepoli [-o< [-o< [-o< :applause: :applause:
Durante tutto il week-end ho effettuato le prove da Te consigliate.
Confermo tutto ciò che hai scritto.
Il mio problema così come anche per Te è il montante posteriore del finestrino posteriore dx. La guarnizione del finestrino non aderisce perfettamente alla carrozzeria, per cui superati i 90 km/h rende quella zona permeabile all'aria.
Ora dopo aver "sfruttato" il consiglio di "giallopersepoli" sono intenzionato ad andare dal carrozziere di fiducia per evitare di prendere a martellate lo sportello e creare ulteriori danni.
Il motivo per cui andrò dal carrozziere di fiducia è il seguente:
- il problema di cui sopra l'ho fatto notare al concessionario dove ho acquistato la 308 e dal 31 maggio 2008 ad oggi non è stato in grado di capire la genesi del problema (a differenza di giallopersepoli).
- il 3 settembre dopo avergli portato per l'ennesima volta la macchina per gli ennesimi controlli e dopo essersela tenuta per circa 5 giorni (cinque) :mad: :mad: :mad: mi chiamano dicendomi che la macchina era pronta ma avevano un problema: "le abbiamo perso la chiave della macchina, il telecomando dell'antifurto ed il telecomando del cancello elettronico del garage" :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: ;
- mi sostituiscono la centralina dell'antifurto, la chiave con una probabile ma non certa ricodifica della stessa;
- mi sostituiscono la guarnizione del finestrino posteriore destro;
Effetti degli interventi:
- totale sfiducia verso la concessionaria e verso la Peugeot che permette a questi Signori di continuare a fare danni del genere;
- terrore che grazie alla sottrazione della chiave e dei telecomandi mi vengano a "rubare" la macchina fin dentro il garage dopo aver subito il furto della precedente macchina a marzo di quest'anno;
- aumento delle infiltrazioni d'aria dal finestrino;
- esborsi di denaro per far riparare la macchina da un carrozziere di fiducia;
Sono attualmente intenzionato a scrivere a Peugeot Italia, all'associazione consumatori e alla rivista Quattroruote per "urlare" ciò che una concesionaria è capace di causare ad una persona...
Ritengo che in Peugeot debbano fare dei monumenti a persone come Voi che cercano di risolvere le tante inefficienze e deficienze di concessionarie che si comportano come quella in cui sono incappato io.
Tengo a precisare che la concessionaria dove ho acquistato la macchina e presso cui mi sono rivolto non è la concessionaria della mia città.
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, Vi ringrazio per la pazienza!

Telemario
Peugeottista novello

Messaggio da Telemario »

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!
dopo quasi 6 mesi dalla prima segnalazione in concessionaria, il mio problema è stato definitivamente RISOLTO. \:D/
Venerdì mi sono recato in concessionaria per la sostituzione programmata della guarnizione posteriore Dx, ed ho fatto leggere il post di Giallopersepoli.
Alla sera sono andato a ritirarla ed in officina mi hanno detto che effettivamente hanno dovuto spessorare in alcuni punti la guarnizione, operazione segnalata anche dalla stessa Peugeot (non so dove...).
Uscito dalla concessionaria ho subito fatto un giretto e la mia gioia è stata immensa nel non sentire più il fastidioso sibilo...
Cosa devo dire...
Grazie a tutti per i vostri consigli...
Ciao
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 130 Allure + Advace grip control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Tetto Panoramico Apribile "Black Diamond"..

Kirschen831
Peugeottista novello

Messaggio da Kirschen831 »

Ciao Telemario, è con grande gioia che leggo il tuo intervento, perchè vuol dire che ce davvero una via di uscita per la risoluzione di sto benedetto problemino dello spiffero, che è davvero odioso.

Come puoi ben capire, anche io ho codesto problema, sono stato in concessionaria ma non mi hanno ancora fatto sapere nulla. Mi chiedevo se fossi tanto gentile da dirci/spiegarci in modo più tecnico la tipologia di intervento che hanno effettuato sulla tua vettura, in modo da potermi recare in officina peugeot e dargli una dritta su come intervenire, dato che a mio avviso o per negligenza o per poitche aziendali, ma la Peugeot per questi piccoli problemi non vuole perdere la testa ed uscire €uri, quindi capace che se metà del lavoro lo facciamo noi (cioè dicendogli almeno dove e come intervenire) loro intervengono.

Grazie mille...a presto..... :drunken:
By Jean-Un pò deluso da: Peugeot 308 Feline-Grigio Shark-1.6 hdi 110cv in Pronta Consegna

Telemario
Peugeottista novello

Messaggio da Telemario »

ti capisco perfettamente dato che ci sono passato anche io, purtroppo non so più di quello che ho scritto non essendo presente al momento della sostituzione, mi hanno solo parlato di spessori in alcuni punti, comunque ti lascio il numero di telefono della mia concessionaria, puoi chiamarli direttamente ho farci parlare la tua, così si chiariscono le idee...

ZACCHIA GIUSEPPE
Concessionaria Ufficiale PEUGEOT
VIA MONTALENGHE 40
10010 SCARMAGNO (TO)
Tel. 0125/739739

Ciao

Kirschen831
Peugeottista novello

Grazie Telemario, credo sia un ottima idea dare il numero di telefono alla mia concessionaria, cosi si mettono in contatto e risolvono il tutto. PS ma devo chiedere di qualcuno in particolare? Capofficina...ecc....

Ps: cmq io sono pugliese, ma grazie ad internete ed ai telefoni le distanze si annullano.
By Jean-Un pò deluso da: Peugeot 308 Feline-Grigio Shark-1.6 hdi 110cv in Pronta Consegna

Telemario
Peugeottista novello

Messaggio da Telemario »

Si, chiedi del capofficina, comunque l'officina non è grande e se gli spiegano il problema si ricorderanno di certo avendogli rotto le scatole per mesi... O:) .
La mia comunque è stata l'unica 308 con questo problema e per questo hanno voluto tenersela un giorno intero per verificare bene il problema e fare dei test su strada prima e dopo l'intervento.
Ciao

Kirschen831
Peugeottista novello

Perfetto, ti ringrazio ancora....credo di rivolgermi anche io ad una piccola officina, nelle grandi non hanno mai tempo per queste cose....!!!Ora non mi resta che sperare....Ti terrò aggiornato :thumbright:

PS ma tu hai perche qualche problema ai Freni, tipo rumore (un certo wooooowooooo.....) sul finire della frenata?

Telemario
Peugeottista novello

Messaggio da Telemario »

No, per fortuna l'unico problema che ho riscontrato fino ad ora (15000km) è stato il fastidio del sibilo al finestrino...

Kirschen831
Peugeottista novello

OK....cmq ho visto il paese di Scarmagno, siete davvero cosi pochi abitanti? che bello, immagino vi conosciate tutti.

PS ma a questa concessionaria affluiscono anche i possessori di auto peugeot di paesi a voi vicini? :roll:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”