PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dopo garanzia 5 anni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

antoniob
Peugeottista fast&furious

Dopo garanzia 5 anni

Messaggio da antoniob »

Ciao a tutti, chiedo un consiglio.

Sta per scadere la garanzia quinquennale alla mia 308 1.6 hdi e a breve dovrei anche fare il tagliando dei 120.000km (che, da quanto ho capito, oltre ai soliti olii e filtri dovrebbe includere un eventuale rabbocco liquido fap).

Volevo sapere se è consigliabile continuare a rivolgersi ad assistenza Peugeot o se ci si può anche rivolgere ad altre officine, supponendo di usare ovviamente ricambi originali e consigliati dalla casa madre.

Chiedo in quanto vedo che ad ogni tagliando collegano il computer all'auto ed effettuano una serie di controlli e forse aggiornamenti della parte elettronica che una officina non autorizzata forse non potrebbe fare.

Ringrazio e saluto.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Dopo garanzia 5 anni

Messaggio da Gian »

antoniob ha scritto:Ciao a tutti, chiedo un consiglio.

Sta per scadere la garanzia quinquennale alla mia 308 1.6 hdi e a breve dovrei anche fare il tagliando dei 120.000km (che, da quanto ho capito, oltre ai soliti olii e filtri dovrebbe includere un eventuale rabbocco liquido fap).

Volevo sapere se è consigliabile continuare a rivolgersi ad assistenza Peugeot o se ci si può anche rivolgere ad altre officine, supponendo di usare ovviamente ricambi originali e consigliati dalla casa madre.

Chiedo in quanto vedo che ad ogni tagliando collegano il computer all'auto ed effettuano una serie di controlli e forse aggiornamenti della parte elettronica che una officina non autorizzata forse non potrebbe fare.

Ringrazio e saluto.
Ciao Antonio
Dal mio punto di vista prevenire è meglio che curare.
Collegare la diagnosi ad ogni tagliando, se il colui che la legge, la interpreta in modo corretto, potrebbe far luce su qualche eventuale problema che ancora non si è verificato.
Un esempio per meglio chiarire:
Se l'assistenza alla tua auto rilevasse ad ogni tagliando anomalie pressioni impianto bassa pressione gasolio e ancora tu alla guida non ti saresti accorto di nulla, potrebbe essere per esempio la pompa di bassa pressione o qualche sensore che inizia a funzionare male.
Se lo facesse una sola volta nessun problema ma se ogni volta che effettuo la diagnosi trovo nel registro quel tipo di anomalie, sta alla bravura e serietà del meccanico indagare e informarti ovviamente documentandoti sui fatti, altrimenti suonerebbe come un finto problema volto a spillare soldi al cliente.
Purtroppo questa accortezza non ce l'ha nessuno, anche se a ben vedere metterebbe al riparo da eventuali panne per strada, perché come ben sai per esempio se cedesse di colpo la pompa di bassa pressione del gasolio resteresti a piedi.
Certo è che l'officina non si deve inventare nulla che non sia documentabile verso il cliente.
A mio avviso se ti trovi bene, sono seri e onesti io continuerei ad andare da loro.
Poiché l'auto ha qualche anno chiedi un po' di sconto visto che è la stessa Peugeot che in molti casi lo prevede.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”