sperando non prendiate per stupida la questione....chiedo.
Al netto del seguire il programma di ma mutenzione descritto nei libretti in dotazione alle nostre 308, vorrei capire tramite voi "compagni di scuderia", ogni quanto vadano veramente fatti i tagliandi per macchine che superino il periodo di garanzia e/o i 100mila km.
In pratica, per tagliandare la mia auto io seguirei la regola dell'olio, tutti i filtri e verificare cinghie ed altri componenti notoriamente consumabili.
Però spesso sento dire da meccanici non ufficiali che non è necessario cambiare sempre tutti i filtri ad ogni tagliando.
La mia leonessa sta per compiere i 130mila km e l'ultimo tagliando (completo) lo ha fatto a 106mila km. Ho voluto tirare avanti un poco a causa di forti spese affrontate in questi ultimi mesi. Parlando col mio meccanico di fiducia mi paventa l'idea di non cambiare filtro gasolio ed aria del motore perchè non c'è necessità di cambiarli ogni tagliando se non ci sono stati problemi relativi.
Voi cosa mi dite?
grazie
