PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[REQ] Tagliandi ordinari - come e cosa fare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Patatoso
Peugeottista fast&furious

[REQ] Tagliandi ordinari - come e cosa fare

Messaggio da Patatoso »

Ciao a tutti,
sperando non prendiate per stupida la questione....chiedo.
Al netto del seguire il programma di ma mutenzione descritto nei libretti in dotazione alle nostre 308, vorrei capire tramite voi "compagni di scuderia", ogni quanto vadano veramente fatti i tagliandi per macchine che superino il periodo di garanzia e/o i 100mila km.

In pratica, per tagliandare la mia auto io seguirei la regola dell'olio, tutti i filtri e verificare cinghie ed altri componenti notoriamente consumabili.
Però spesso sento dire da meccanici non ufficiali che non è necessario cambiare sempre tutti i filtri ad ogni tagliando.

La mia leonessa sta per compiere i 130mila km e l'ultimo tagliando (completo) lo ha fatto a 106mila km. Ho voluto tirare avanti un poco a causa di forti spese affrontate in questi ultimi mesi. Parlando col mio meccanico di fiducia mi paventa l'idea di non cambiare filtro gasolio ed aria del motore perchè non c'è necessità di cambiarli ogni tagliando se non ci sono stati problemi relativi.

Voi cosa mi dite?
grazie :roll:
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

denis308
Peugeottista veterano

Re: [REQ] Tagliandi ordinari - come e cosa fare

Messaggio da denis308 »

Io faccio sempre da solo e faccio tutti i filtri ogni volta tranne quello del gasolio ogni due volte e cambio ogni due o tre anni olio freni che per me è importantissimo

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

e tu già mi confermi che il filtro gasolio stavolta potrei evitarmelo.... per il filtro aria cosa dici? seguo il discorso del meccanico, che non serve cambiarlo ogni tagliando?

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

denis308
Peugeottista veterano

Messaggio da denis308 »

Patatoso ha scritto:e tu già mi confermi che il filtro gasolio stavolta potrei evitarmelo.... per il filtro aria cosa dici? seguo il discorso del meccanico, che non serve cambiarlo ogni tagliando?
se fai da solo il prezzo è irrisorio tutto al più guarda come è messo e poi valuti

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Patatoso ma non hai il libretto dei tagliandi? Li c'è scritto chiaramente che per il tuo motore la sostituzione del filtro gasolio è ogni 40.000km e non ogni tagliando. Anche il filtro aria solitamente ha intervallo di sostituzione più lungo rispetto al cambio olio, però ora a memoria non mi ricordo. Anche il filtro abitacolo può non essere necessario sostituirlo ogni manutenzione: se abiti in una grossa città con molto inquinamento e polveri sottili si, ma se come me stai in un piccolo paesino al più gli dò una spolverata col compressore ma non lo cambio tutte le volte.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Patatoso

Messaggio da Patatoso »

Ciao Massi,
grazie della risposta che sicuramente è utile data la esperienza personale apportata.

Ci tengo però ad evidenziare, che in cima al post ho scritto "Al netto del seguire il programma di ma mutenzione descritto nei libretti in dotazione alle nostre 308" pertanto non rispondermi come uno sfaticato che non vuole aprire il cassetto porta oggetti e leggere.
Il mio post è frutto della curiosità e fiducia verso l'esperienza di voi altri "308ttisti" per capire cosa sia davvero utile cambiare, cosa indispensabile cambiare, cosa non serva cambiare e semmai rimandare a quando.
;-)

EX POSSESSORE di

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ok, quindi se hai letto lo avevi visto da solo che il filtro gasolio e quello aria hanno ha una scadenza diversa rispetto al cambio olio. Visto che mi pare di capire che all' ultima manutenzione hai fatto tutto ecco quello che farei io al tuo posto stavolta: Cambio olio e filtro olio. Liquido freni: andrebbe cambiato ogni 2 anni. Controllane il colore, se sta diventando scuro allora fallo cambiare è più importante quello di altro ;-)
Controllo visivo del filtro antipolline, se non è troppo sporco una soffiata col compressore e via. Stessa cosa per il filtro aria. Nessun cambio del filtro gasolio e via verso il prossimo tagliando. Eventualmente se pensi di ritardare anche il prossimo tagliando potresti, arrivato ai 40.000km percorsi dal tagliando fatto a 106.000, cambiarti filtro gasolio, aria e abitacolo da solo. Sono 3 operazioni che non richiedono attrezzatura particolare o particolari conoscenze meccaniche diciamo che sono alla portata ;-) e dal prezzo decisamente contenuto se acquisti i pezzi in un autoricambi ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

massi.drago ha scritto:Liquido freni: andrebbe cambiato ogni 2 anni. Controllane il colore, se sta diventando scuro allora fallo cambiare è più importante quello di altro ;-)
Di solito è anche previsto da manutenzione programmata, o ogni anno in caso di guida sportiva ( :mrgreen: ) o uso intensivo in montagna.

Nel mio manuale dice di cambiarlo ogni anno anche in caso di utilizzo in ambienti molto umidi, chissà perché. :scratch:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

denis308
Peugeottista veterano

Messaggio da denis308 »

Aux ha scritto:
massi.drago ha scritto:Liquido freni: andrebbe cambiato ogni 2 anni. Controllane il colore, se sta diventando scuro allora fallo cambiare è più importante quello di altro ;-)
Di solito è anche previsto da manutenzione programmata, o ogni anno in caso di guida sportiva ( :mrgreen: ) o uso intensivo in montagna.

Nel mio manuale dice di cambiarlo ogni anno anche in caso di utilizzo in ambienti molto umidi, chissà perché. :scratch:[/q
dice di cambiarlo spesso nei posti molto umidi perchè l'olio dei freni è igroscopico cioè assorbe l'acqua tutto qua

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”