PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Servofreno e totale indifferenza officina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Alberto Gabriele
Peugeottista curioso

Servofreno e totale indifferenza officina

Messaggio da Alberto Gabriele »

Salve a tutti! Sono nuovo e se dovessi commettere qualche errore di forma perdonatemi! :)
Ho una peugeot 308 SW del 2012 con motore diesel 1.6 110CV.
Auto perfetta a parte qualche piccolo problemino. Niente di grave ma comunque fastidioso. Un problema grave invece c'è stato qualche giorno fa. Ho parcheggiato la macchina in leggere pendenza, con il vano motore verso l'alto. Freno a mano inserito e marcia innestata. Appena entro in macchina e tocco il pedale del freno (a macchina spenta) e lo sento stranamente pesante. Ho acceso il motore nella speranza che il pedale tornasse a posto ma niente. Ho riavviato due volte l'auto ma nessuna differenza. Durante questi tentavi ho notato un suono tipo sfiato d'aria ogni volta che toccavo il pedale. Tipo pompetta. Sono andato immediatamente all'officina del concessionario e dopo un rapidissimo controllo nel vano motore e una pigiata sul pedale mi hanno detto che loro non sapevano che dirmi e di provare la macchina così :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: . Non sereno sono andato da altri due meccanici per avere qualche informazione in più, ed entrambi, mi hanno detto che quasi sicuramente il servofreno è danneggiato e che non comprime più l'aria. Mi hanno detto di non camminare con l'auto perchè potrebbe perdere forza frenante e combinare un macello. Sapete se è costoso riparare il danno o se potrebbe essere altro?
Ultima modifica di Squalo il 17/05/2016, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Servofreno e totale indifferenza officina

Messaggio da thewizard »

professionali!

:?
Fabio

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Patatoso »

scusa perchè dici che a quadro spento il pedale del freno stranamente risulta dura?
nella mia (modello 2009-2010) il pedale del freno è duro se non accendo la macchina

Inoltre il rumore di soffietto il pedale del freno me lo ha sempre fatto ma la frenata sta a posto in qualunque situazione (tranquilla e di emergenza) da 3 anni. Aggiungo che dovrei cambiare i dischi e conseguentemente le pasticche adeguate allo scalino di 2 mm.

La mia macchina è passata per mie fisse e/o problemi veri da più officine Peugeot e non e nessuno mai provandola ha verificato problemi ai freni per queste caratteristiche descritte.

Spero possa aiutarti nel valutare se hai anche tu alcune fissazioni come me :D oppure han ragione quai meccanici sentiti
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Alberto Gabriele
Peugeottista curioso

Messaggio da Alberto Gabriele »

Patatoso ha scritto:scusa perchè dici che a quadro spento il pedale del freno stranamente risulta dura?
nella mia (modello 2009-2010) il pedale del freno è duro se non accendo la macchina

Inoltre il rumore di soffietto il pedale del freno me lo ha sempre fatto ma la frenata sta a posto in qualunque situazione (tranquilla e di emergenza) da 3 anni. Aggiungo che dovrei cambiare i dischi e conseguentemente le pasticche adeguate allo scalino di 2 mm.

La mia macchina è passata per mie fisse e/o problemi veri da più officine Peugeot e non e nessuno mai provandola ha verificato problemi ai freni per queste caratteristiche descritte.

Spero possa aiutarti nel valutare se hai anche tu alcune fissazioni come me :D oppure han ragione quai meccanici sentiti

Ho risolto! Sono andato da un altro meccanico che dopo averla provata e verificato una cosa nel vano motore (mi ha detto il nome del pezzo ma non lo ricordo) mi ha detto che il problema non è il servofreno. Se fosse stato il servofreno il pedale sarebbe diventato duro immediatamente e non come gliel'ho descritto io. In sostanza mi ha detto che l'olio che è responsabile dell'impianto frenante potrebbe troppo viscoso e ha rallentanto delle eliche all'interno di una componente ( non mi ricordo i nomi dei pezzi perchè ero veramente felice di aver risparmiato una piccola fortuna :chessygrin: :chessygrin: ). Quindi mi ha detto stai tranquillo e se si dovesse indurire di nuovo portala qui che la controlliamo di nuovo.

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Patatoso »

se riesci a ricordare che pezzo ti ha cambiato ed il costo magari ci aiuti per eventuali problemi analoghi ;-)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”