PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ventola radiatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

ventola radiatore

Messaggio da ironmike »

buon sabato Gente!!!
ho provato a fare una rapida ricerca, ma non sono riuscito a trovare nulla riguardante il problema (l'ennesimo :cry: :cry: :cry: ) alla mia Leona.
mi spiego meglio: la ventola del radiatore rimane sempre accesa, fino al completo esaurirsi della batteria.
questo successe ancora un paio di anni fa, quando risalendo in auto per tornare dal lavoro mi ritrovai completamente "a piedi".
al momento ho scollegato il cavo della batteria, giusto per non farla scaricare.
avete qualche idea del motivo di questo problema??? che poi, ovviamente, si presenta nel fine settimana... :mad: :mad: :mad:
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

Re: ventola radiatore

Messaggio da ironmike »

vabbè dai. dopo ulteriore ricerca, pare si possa trattare di un relè probabilmente "defunto".
mi accontenterò di fare un continuo "attacca/stacca" della batteria.
saluti a tutti
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: ventola radiatore

Messaggio da millenove »

mi era capitato anche a me un anno fa. poi ho scoperto che era il relè del ventilatore che si inchiodava chiuso.
non l'ho sostituito, ho risolto dandogli dei colpetti, il meccanismo si sbocca ritornando in posizione di riposo e la ventola si ferma. La scatola relè si trova a fianco della ventola, si accede dal davanti attraverso le griglie del paraurti. basta utilizzare una barretta abbastanza lunga e stretta, io usavo una chiave per le ruote, mi era capitato altre 2 volte e ho sempre risolto così. volendo puoi farlo anche sostituire, di concorrenza il pezzo costa sui 20€.

attenzione solo mentre si fa l'operazione a non finire con la berretta nelle pale del ventilatore.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

Re: ventola radiatore

Messaggio da ironmike »

convinto di dover passare il fine settimana a fare da "interruttore umano", con mio notevole stupore il malfunzionamento della ventola è cessato dopo aver fatto un giro intorno al mio quartiere ieri sera.
spero di non dover mettere mano al portafogli per risolvere questo ennesimo problema
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: ventola radiatore

Messaggio da Peugiotta308 »

Relè oppure il termostato fà rimenare chiuso il conttatto
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”