IN pratica all'ultimo tagliando il mio meccanico, andando a mettere l'olio motore nuovo, si è accorto che uno dei due alberi a cammes presentava una corrosione importante.
Quindi, sulla 308 (2008-2014) ci sono due alberi a cammes che lavorano in sincrono, uno è per la fase di carico ed uno per la fase di scarico. Uno dei due, non ricordo esattamente se carico o scarico, passa proprio sotto al tappo dell'olio dove rabbocchiamo o reimmettiamo olio quando facciamo il tagliando.
Questo...

Questa posizione permette una pseudo-verifica dello stato degli alberi a cammes della 308 (2008-2014).
Perchè pseudo-verifica?
Perchè vedremo 1/5 di uno solo dei due alberi a cammes, quindi non possiamo dire di aver verificato lo stato nè di uno nè di entrambi, ma dopo aver studiato un po' sul web e confrontatomi qui sul forum ho capito che se quella parte visibile con questo controllo presenta dell'usura, possiamo dare per scontato che sia esteso a tutto l'albero e probabilmente anche all'altro.
Passo successivo, in caso di corrosione, la macchina andrà prontamente affrontata la cosa con meccanico di fiducia che dovrà effettuare un vero controllo degli alberi a cammes.
Torniamo al nostro controllo...
A motore freddo, per evitare vapori e bruciature, aprire il tappo dell'olio e vedrete subito l'albero a cammes di cui parlo.
con un dito pulitelo dallo strato di olio che lo ricopre.
Se quella parte di albero presenta qualcosa simile alle foto seguenti, sarà meglio andare dal meccanico di fiducia.


Questo controllo lo consiglio come verifica frequente, perchè gli alberi a cammes sono "temperati/vulcanizzati" solo nello strato superficiale di nemmeno un 1mm, pertanto rovinato quello strato si rischia che partano frammenti che possono arrivare a far distruggere il motore.
Altra info, normalmente nel cambiare gli alberi a cammes si rifà la distribuzione. Visto che non sono un meccanico e nemmeno esperto, non posso dirvi se, avendo da poco fatto la distribuzione, vada o meno rifatta nuovamente.
Spero che questo appunto sia utile a prevenire problemi derivanti dagli alberi a cammes.