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intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
ciao a tutti ...
vediamo se qlcuno mi da una mano.
stavo preparando un prospetto in excel x la manutenzione ord e straord della mia leona; beh non ho trovato riferimenti agli intervalli di manutenzione dei seguenti componenti:
1- cinghia accessori;
2- liquido raffreddamento;
3- freon clima;
mi sembra un tantino strano che il liquido di raffred (e la cinghia access) nn si debba mai sostituire!
inoltre ho trovato un tantino esagerato gli intervalli x la cinghia di distribuzione: 240.000 km in cond. normali (180mila in cond particolari) o dopo 10 anni!
fatemi sapere qlcosa.
vi saluto e vi ringrazio in anticipo
vediamo se qlcuno mi da una mano.
stavo preparando un prospetto in excel x la manutenzione ord e straord della mia leona; beh non ho trovato riferimenti agli intervalli di manutenzione dei seguenti componenti:
1- cinghia accessori;
2- liquido raffreddamento;
3- freon clima;
mi sembra un tantino strano che il liquido di raffred (e la cinghia access) nn si debba mai sostituire!
inoltre ho trovato un tantino esagerato gli intervalli x la cinghia di distribuzione: 240.000 km in cond. normali (180mila in cond particolari) o dopo 10 anni!
fatemi sapere qlcosa.
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ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
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ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Ciao,
prima di passare alla mitica 308 avevo un P206 1.4. HDI e la sostituzione della cinghia di distribuzione era in programma per i 100.000 km. Quindi non mi sembra strano che per la 308, auto recente, debba affrontare questa manutenzione molto più in là.
Per quanto riguarda il clima, la frequenza della ricarica è direttamente proporzionale all'uso che se ne fa: sulla mia 206 (88.000 km al momento del passaggio di proprietà) non l'ho mai ricaricato e ancora funzionava perfettamente (soprattutto d'estate).
L'unico dubbio resta sulla cinghia accessori: se non ricordo male sulla P206 è stata fatta nel tagliando degli 80.000 km.
Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande.
prima di passare alla mitica 308 avevo un P206 1.4. HDI e la sostituzione della cinghia di distribuzione era in programma per i 100.000 km. Quindi non mi sembra strano che per la 308, auto recente, debba affrontare questa manutenzione molto più in là.
Per quanto riguarda il clima, la frequenza della ricarica è direttamente proporzionale all'uso che se ne fa: sulla mia 206 (88.000 km al momento del passaggio di proprietà) non l'ho mai ricaricato e ancora funzionava perfettamente (soprattutto d'estate).
L'unico dubbio resta sulla cinghia accessori: se non ricordo male sulla P206 è stata fatta nel tagliando degli 80.000 km.
Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande.
PEUGEOT 307 5P 2001
Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
grazie ... e ke mi dici del liquido di raffreddamento??mau76 ha scritto:Ciao,
prima di passare alla mitica 308 avevo un P206 1.4. HDI e la sostituzione della cinghia di distribuzione era in programma per i 100.000 km. Quindi non mi sembra strano che per la 308, auto recente, debba affrontare questa manutenzione molto più in là.
Per quanto riguarda il clima, la frequenza della ricarica è direttamente proporzionale all'uso che se ne fa: sulla mia 206 (88.000 km al momento del passaggio di proprietà) non l'ho mai ricaricato e ancora funzionava perfettamente (soprattutto d'estate).
L'unico dubbio resta sulla cinghia accessori: se non ricordo male sulla P206 è stata fatta nel tagliando degli 80.000 km.
Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande.
ciao
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Ciao,
scusa dimenticavo il liquido di raffreddamento: credo che questo venisse controllato dal mio meccanico Peugeot di fiducia sotto la voce "Controllo livelli" che viene fatta ad ogni tagliando. Considera che io ho sempre fatto, e sempre farò, anche i tagliandi intermedi (non obbligatori).
scusa dimenticavo il liquido di raffreddamento: credo che questo venisse controllato dal mio meccanico Peugeot di fiducia sotto la voce "Controllo livelli" che viene fatta ad ogni tagliando. Considera che io ho sempre fatto, e sempre farò, anche i tagliandi intermedi (non obbligatori).
PEUGEOT 307 5P 2001
Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
si qst lo faccio anke io ...mau76 ha scritto:Ciao,
scusa dimenticavo il liquido di raffreddamento: credo che questo venisse controllato dal mio meccanico Peugeot di fiducia sotto la voce "Controllo livelli" che viene fatta ad ogni tagliando. Considera che io ho sempre fatto, e sempre farò, anche i tagliandi intermedi (non obbligatori).
quello ke mi suona strano e ke nn è prevista la completa sostituzione del liquido ... che mi risulti di professione mi occupo di composti chimici ed il glicole etilenico ogni tanto va rinnovato a seconda dell'utilizzo
ciao
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Si, evvero, non è prevista la sostituzione totale ne del liquido di raffreddamento ne di quello dei freni, mentre fino a 5-6 anni fa era previsto, prob perchè il circuito è completamente stagno e forse perchè gli additivi come il glicole sono migliorati...
Non è prevista la sostituzione della cinghia accessori (forse solo se si rompe) mentre quella della distribuzione confermo che è 240.000 km o 10 anni, di sicuro perchè sono cambiati i materiali.
Il gas del clima in condizioni normali se non ci sono perdite e se l'impianto viene utilizzato quotidianamente (anche in inverno) essendo un circuito sigillato non dovrebbe mai dare problemi almeno per una decina d'anni.
Non è prevista la sostituzione della cinghia accessori (forse solo se si rompe) mentre quella della distribuzione confermo che è 240.000 km o 10 anni, di sicuro perchè sono cambiati i materiali.
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Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
scusate!!!!
ma da quando la cinghia si cambia a 240.000km???xkè a me con la 307 me l'hanno fatta cambiare a 120.000!!!!
ma da quando la cinghia si cambia a 240.000km???xkè a me con la 307 me l'hanno fatta cambiare a 120.000!!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Se parliamo di HDI tranne il 2.0 per il 1.4 e 1.6 da sempre.angelo1982 ha scritto:scusate!!!!
ma da quando la cinghia si cambia a 240.000km???xkè a me con la 307 me l'hanno fatta cambiare a 120.000!!!!
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Bene, significa che sono migliorati i componenti dell'auto: la casa madre non ha alcun interesse ad allungare gli intervalli di sostituzione di alcuni componenti, visto che meno si cambiano componenti, meno si incassa dalla loro sostituzione.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
scusami alex ... per i freni è prevista la sostituzione (o il controllo) ogni 2 anni! ho visto male??? cmq qlcosa sul liquido freni c'è scritta!Alex407 ha scritto:Si, evvero, non è prevista la sostituzione totale ne del liquido di raffreddamento ne di quello dei freni, mentre fino a 5-6 anni fa era previsto, prob perchè il circuito è completamente stagno e forse perchè gli additivi come il glicole sono migliorati...
Non è prevista la sostituzione della cinghia accessori (forse solo se si rompe) mentre quella della distribuzione confermo che è 240.000 km o 10 anni, di sicuro perchè sono cambiati i materiali.
Il gas del clima in condizioni normali se non ci sono perdite e se l'impianto viene utilizzato quotidianamente (anche in inverno) essendo un circuito sigillato non dovrebbe mai dare problemi almeno per una decina d'anni.
per qnt riguarda il glicole sto facendo qlke ricerca nel mio campo!!!
vi faccio sapere
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
In effetti non mi risulta che la tecnologia sia andata così avanti da eliminare la sostituzione del liquido dei freni.
Una volta parlando con un meccanico mi disse che francamente non aveva senso cambiare il liquido ogni 2 anni, ma non mi disse che non era necessario sostituire il liquido dei freni.
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
cmq il liquido di raffreddamento va cambiato !!!
il glicole in se è un composto stabile ... xò risente di altre interferenze quali ad esempio impurità raccoolte nel circuito di raffreddamento dovute anke all usura delle parti meccanike e non del circuito stesso.
ho kiesto a tal proposito conferma ad un collega ... ke appoggia la mia teoria.
saluti
il glicole in se è un composto stabile ... xò risente di altre interferenze quali ad esempio impurità raccoolte nel circuito di raffreddamento dovute anke all usura delle parti meccanike e non del circuito stesso.
ho kiesto a tal proposito conferma ad un collega ... ke appoggia la mia teoria.
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Sì, in effetti ci credo che vada cambiato. Ma ogni quanto? Ogni 5-6 anni? Se è così la sua sostituzione non manda certo in rovina chi la fa...
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
la mia auto (l'altra) porta 120.000 km o 4 anni. devo dire ke è plausibile come intervallo.Disc-O-Tex ha scritto:Sì, in effetti ci credo che vada cambiato. Ma ogni quanto? Ogni 5-6 anni? Se è così la sua sostituzione non manda certo in rovina chi la fa...
poi ovviamente è opportuno far controllare con apposito apparekkio temperatura di ebollizione e congelamento del liquido di raffreddamento.
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Re: intervalli di manutenzione: manca qualcosa??
Qual è la tua altra auto?
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