Ho notato da poco che, dopo un po' di tempo che sto fermo in fila, il pedale del freno gradualmente si abbassa.
Premetto che la frenata è comunque perfetta e che il pedale, se rilasciato e premuto di nuovo, torna all'altezza iniziale per poi riabbassarsi piano piano.
Secondo voi è normale o pensate possa esserci qualche problema alla tenuta della pompa dell'olio? E' già successo a qualcun altro?
Salutoni a tutti!
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO) EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic
prova a farti fare lo spurgo!!!!!altrimenti è la pompa.(probabile),cmq fai fare un controllo.
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Quoto quello che ha scritto Angelo falli controllare i freni sono i freni non si scherza, io non ho mai notato differenza di discesa del pedale
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional
Per prima cosa controlla il livello del liquido freni...
Per il fatto dello spurgo non saprei tutto può essere ma l'impianto già possiede una riserva di vuoto per evitare questi inconvenienti.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto. Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato. Visita il mio garage ----> click qui!
Alex407 ha scritto:Se se ne era andata la pompa la macchina frenava pochissimo ed il pedale era durissimo...
Il difetto che dici tu è causa del servofreno andato mentre se si lascia una leggera pressione sul pedale del freno ed esso cala vuole dire che c'è fuga di pressione di olio e di conseguenza vedra che l'olio dalla vaschetta dei freni pian piano sparisce
certo che però è strano che su un auto così nuova ci sia la pompa andata almeno che non si tratti di una pompa difettosa
Celestino!
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
Alex407 ha scritto:Se se ne era andata la pompa la macchina frenava pochissimo ed il pedale era durissimo...
Il difetto che dici tu è causa del servofreno andato mentre se si lascia una leggera pressione sul pedale del freno ed esso cala vuole dire che c'è fuga di pressione di olio e di conseguenza vedra che l'olio dalla vaschetta dei freni pian piano sparisce
certo che però è strano che su un auto così nuova ci sia la pompa andata almeno che non si tratti di una pompa difettosa
quoto!!!!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Per questo gli ho detto per prima cosa di controllare il livello del liquido freni!
Però quello che dico io è che se la pompa se ne era andata non funzionava proprio, no a seconda del traffico... quindi non c'era assistenza alla frenata o questa era minima... mi sembra logico.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto. Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato. Visita il mio garage ----> click qui!
possiamo solo fare delle ipotesi ma nn siamo meccanici e quindi farebbe bene a farla controllare,mi sembra ovvio
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Benebene... vorrà dire che appena possibile la farò controllare... :-k
Grazie ragazzi!
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO) EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic
molto probabilmente non è1 problma alal pompa xke avresti avuto altri sintomi ma 1 possibile bolla d'aria nel circuito,
quindi si deve fare lo surgo come gia ti è stato consigliato e dopo riprovare,
s eil problema rimane allora vuol dire che hai 1 problema di tenuta all'impianto e quidi dovresti trovarti anche del liquido freno mancante dal serbatoio.
Facci sapere
ciao
gigi
Felinico 308 16 HDI 110cv
5 Maggio 2008 a 21 Gennaio 2009 59.000km consumo medio totale 19,9 km/l
unico drifter al mondo con hyundai accent da 345.000km
A proposito di freni... ieri sera ho fatto il Grande Raccordo Anulare tornando dal lavoro - era mezzanotte ( ) ed era libero da traffico - e mi sono accorto che frenando da 130 Km/h lo sterzo vibrava leggermente.
Io sospetto che possa essere stato l'EBD che allineava la frenata che risultava poco equilibrata, forse proprio a causa di aria nell'impianto frenante.
Mi sa proprio che devo fare lo spurgo...
Ho notato che l'escursione del pedale del freno per effetto della servoassistenza a volte è più ampia del solito, la sensazione non è proprio gradevole... non si presenta frequentemente.
E' un qualcosa che non mi convince tengo sott'occhio (sotto piede), da segnalare al primo tagliando.
Premetto che non sono un meccanico, ma mi piace "sporcarmi le mani con il fai date" e anch'io ho notato che a vettura ferma e teneto premuto il freno il pedale di abbassa...
Non penso che sia una bolla d'aria in quanto con aria nell'impianto il pedale andrebbe a fine corsa senza che la macchina freni.. in quanto l'aria non mette in pressione l'olio.... é un pò come quando si fa la sostituzione dei tubi in gomma con quelli aeronautici ( in treccia ) finche non si riesce a riempire le tubazioni per bene il pedale va a fondo senza resistenza... presumo possa essere qualche "difetto" di qualche valvola o del servofreno... comunque appena riesco passo a farla vedere in concessionaria.