Cari colleghi volevo farvi partecipi del mio sgomento stamattina....Mi sono infatti casualmente accorto della delicatezza della trama dei sedili quando ho notato una vasta zona nera sulla parte sinistra del sedile di guida (dove c'è quella specie di cuscino che sostiene in curva, non so come chiamarlo) fino alla zona centrale, sulla parte grigia, ad altezza della lombare +/-. Ebbene si erano tirati i filetti che compongono la trama del tessuto, molto bello ma altrettanto delicato. La tonalità di grigio/nero è infatti realizzata con un intreccio di tantissimi fili neri e grigi, e la parte in nero è leggermente sporgente su quella grigia. Ecco, i fili neri erano tirati, consumati, e si era praticamente creata una fascia nera bruttissima. Mi sono reso conto che a fare il disastro era sata una fibbia del giubbino, posizionata sulla vita con una chiusura a strappo su velcro che serve a restringerlo o allargarlo in vita. Lo strappo aveva praticamente tirato i filetti agganciandosi sopra, questo succedeva al momento della salita e credo anche con i movimenti della schiena durante la guida.
Non vi racconto il panco e lo sgomento, perchè era molto evidente e orrendo. Già ero indeco se ricomprare tutti i sedili in pelle, se ricomprare il solo sedile guida o se rassegnarmi a comprare le odiatissime copertine. Poi...... ....un lampo di genio ....sono salito a casa ed ho preso una di quelle macchinette a batterie che servono a togliere i pelucchi....quelle con le lame rotanti....un paio di minuti e tutto è tornato come prima, l'anggoscia e il panico spariti.....
Percio' state attenti con le fibbie o gli strap dei giubbini (sicuramente lo sarete + di me che sono sbadatissimo) e soprattutto adesso avete un'idea sul rimedio nel caso succeda anche a voi...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition. *Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
Mah... francamente questa esperienza non mi tranquillizza per niente.
Ero fortemente deciso a non mettere i sedili in pelle per via del caldo o fastidio che possono dare d'estate e mo mi ritrovo un tessuto delicatino che si può strappare come ridere.
Io sono uno di quelli che usa jens con cerniere e bottoni a gogo..
Sperm
ti è andata bene che sei riuscito a risolvere, io una volta alla 307 ho dovuto sostituire a mie spese lo schienale lato guida e costa circa 500,00€
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!! Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Salve,questo è il mio primo intervento nel forum,benchè lo legga quotidianamente,trovandolo interessantissimo e ben curato,sin da quando ho acquistato la magica 308.Convenevoli a parte...Devo purtroppo segnalare che anche a me è capitata la stessissima cosa,nei sedili posteriori,lato destro,facendomi fare un pensierino,per gli (ahimè) odiati coprisedili,che di fatto,nascondono la bellezza di questi sedili.La cosa che più mi lascia perplesso,è che non mi capita spesso di portare passeggeri posteriori,viaggio in prevalenza da solo,quindi...Spero sia stata un abrasione ANORMALE causata da qualche cerniera,o simile,di un mio passeggero,e non una normale usura,perchè altrimenti sarebbe davvero preoccupante .Devo comunque ammettere (a onor del vero!!) che nonostante questo piccolo particolare (che comunque considero assolutamente veniale),di essere rimasto finora ULTRA MEGA IPER soddisfatto di questa auto.Un saluto a tutti...a presto.
Peugeot 308 1.6 HDI110CvGrigio Thorium5 Porte Clima Bi Zona
io per ora credo di avere risolto, cmq non so (dubito in verità) che la garanzia copra i danni dovuti ad usura se non c'è un difetto vero e proprio, forse l'usura precoce potrebbe esserlo :-k . Cmq spero che nonn succeda + o almeno lo faccia entro 2 anni. ciao
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition. *Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Riporto in auge questa discussione per chiedere una cosa:
ho cercato sul sito Peugeot italiano dei coprisedili per la 308, ma non ho trovato un fico secco. Esiste qualcosa di originale, ovviamente su misura? Dove posso cercare?
PS: mi deve ancora arrivare la 308 e sono già paranoico. Mi vedo già controllare i pantaloni di tutti coloro che saliranno in auto, per verificare se abbiano o meno bottoni sporgenti, borchie e cose del genere... Figuriamoci se dovesse piovere, l'ombrello glielo farei lasciare per strada prima che salgano a bordo...
Francesco308 ha scritto:Riporto in auge questa discussione per chiedere una cosa:
PS: mi deve ancora arrivare la 308 e sono già paranoico. Mi vedo già controllare i pantaloni di tutti coloro che saliranno in auto, per verificare se abbiano o meno bottoni sporgenti, borchie e cose del genere... Figuriamoci se dovesse piovere, l'ombrello glielo farei lasciare per strada prima che salgano a bordo...
guarda....mi hai tolto le parole di bocca!!! da quello che ho sentito tutte le 308 con questo tipo di sedile sono afflitte dal solito problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi devo dedurre che lo sara anche la mia quando arrivera'....
ma e' mai possibile che non abbiano ancora trovato una soluzione?? mettere un coprisedile e' un'idea che mi fa rabrividire soprattutto considerando la bellezza del sedile in questione! il problema e' che ammesso che te lo sostituiscano in garanzia il tessuto e' sempre quello....non posso pensare di girare armato di un rasoio da barba o di dover fare il ceck-in a chi sale in macchina!!! avete qualche idea? a saperlo la ordinavo con gli interni in pelle!!
La soluzione sarebbe che Peugeot iniziasse a fare i sedili "modulari" dove la copertura della seduta è facilmente sostituibile come un copri sedile e con un prezzo ragionevole
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008, ritirata il 10.01.2008
I Sedili modulari sono anti economici... di solito hanno la stoffa cucita con la loro forma e gli sparano dentro la schiuma che farà da cuscino.
L'effetto sarà quindi che la schiuma è aderente alla stoffa con il risultato di un più veloce assemblaggio.
Io invece sto riscontrando un non ottimale contenimento delle sponde laterali per il busto, sono troppo larghi e vanno bene solo per le corporature importani.
ah questi fili che si tirano..vedo che è un problema diffuso!
capisco l'effetto: è come quando tiri un filo del maglione più bello e costoso che hai!t'incaxi come na bestiola!
Anche io ho un filino tirato..ma si vede poco poco..per ora sto attento alle entrare troppo vigorose in auto sia mie che dei miei passeggeri!
Buona la soluzione della macchinetta per i pelucchi!
da provare!testeremo!
dumpweed ,se la macchinetta mi inghiottisce il sedile passo da te?
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,
eh dai che macchinetta (o macchinona) vuoi usare? non avrai problemi perchè sulle lame rotanti hanno una specie di griglia che impedisce di tirare via tutto il tessuto.