PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Stacco batteria 308?
Moderatore: Moderatori
Stacco batteria 308?
Ho chiesto in officina se ci sono problemi a scollegare la batteria, mi hanno detto che devo stare attento perchè possono anche aprirsi gli airbags e poi bisogna riprogrammare i vari parametri in officina. Sono perplesso per queste informazioni. Voi esperti cosa ne dite. Si può scollegare la batteria senza problemi? Cosa bisogna effetivamente fare quando la si ricollega? Bisogna portare l'auto in officina? Grazie.
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.
Re: Batteria??
=; ma allora vuol dire che se mi si scarica la batteria rischio di trovarmi la macchina airbegghizzata? sicuramente sarà da riprogrammare le varie funzioni ma penso impostazioni iniziali tipo tergi auto, ora data, accensione luci auto ma nn mi sembra che sia roba da officina? altrimenti cosè alta tecnologia aerospaziale? nn lo so... il fatto degli airbag mi pare troppo... il resto penso che sia solo da ripristinare le impostazioni modificate diverse da quelle di fabbrica... sarà solo quando si ricollega di avere cura di avere le portiere aperte perchè potrebbe chiudersi la chiusura centralizzata e i vetri e se lasci dentro le chiavi... 

FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans - ThePriest's Car
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans - ThePriest's Car
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Mi sembra impossibile anche a me che si possano aprire gli airbag, magari te l'ho hanno detto per metterti paura, io cmq una volta alla 307 l'ho scollegata e non è successo niente, naturalmente devi rimmettere a posto ora data, radio vetri elettrici ecc... 

308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Scollegare la batteria non cancella alcuna impostazione memorizzata tramite diag, in quanto questi registri sono residenti su memoria non volatile EEPROM.
Inoltre è un operazione assolutamente prevista, si chiama "reset" e serve a scollegare le centraline per poi farle riavviare (reboot) proprio come un PC.
Tempo fa su una 1007 con cambio 2Tronic che avanzava molto lentamente a saltelli, mi bastò un "reset" per strada a farla ripartire.
Per giunta è scritto sul manuale che "Se il veicolo non viene utilizzato per più di un mese, si consiglia di scollegare la batteria."
A pagina 154 di quest'ultimo sono descritte alcune precauzioni necessarie a garantire il corretto riavvio delle centraline, ed in particolare:
Prima dello scollegamento
Prima di scollegare la batteria, disinserire il contatto ed aspettare 2 minuti.
Prima di scollegare la batteria, chiudere i finestrini e le porte anteriori.
Dopo il ricollegamento
Dopo ogni ricollegamento della batteria, inserire il contatto ed aspettare 1 minuto prima di mettere in moto, per permettere l’inizializzazione dei sistemi elettronici.
Se dopo questa manipolazione persistono leggere anomalie, rivolgersi ad un Punto Assistenza PEUGEOT.

Inoltre è un operazione assolutamente prevista, si chiama "reset" e serve a scollegare le centraline per poi farle riavviare (reboot) proprio come un PC.
Tempo fa su una 1007 con cambio 2Tronic che avanzava molto lentamente a saltelli, mi bastò un "reset" per strada a farla ripartire.
Per giunta è scritto sul manuale che "Se il veicolo non viene utilizzato per più di un mese, si consiglia di scollegare la batteria."
A pagina 154 di quest'ultimo sono descritte alcune precauzioni necessarie a garantire il corretto riavvio delle centraline, ed in particolare:
Prima dello scollegamento
Prima di scollegare la batteria, disinserire il contatto ed aspettare 2 minuti.
Prima di scollegare la batteria, chiudere i finestrini e le porte anteriori.
Dopo il ricollegamento
Dopo ogni ricollegamento della batteria, inserire il contatto ed aspettare 1 minuto prima di mettere in moto, per permettere l’inizializzazione dei sistemi elettronici.
Se dopo questa manipolazione persistono leggere anomalie, rivolgersi ad un Punto Assistenza PEUGEOT.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
direi a Cesare di stare tranquillo...pur non conoscendo la procedura citata da Alex, posso dirti che ormai non ricordo neanche quante volte avrò scollegato/ricollegato la batteria della mia auto, e non è mai successo nulla di grave, se non il dover re-inserire i dati del Cdb (data/ora/ecc).
le paure che ti ha imposto il conce sono false, e dettate dal fatto che così invece che cambiarti la batteria da te o da un comune elettrauto spendendo circa 90/100 € di media, ti rivolgi a loro che te ne fanno spendere 130/150 € addebitandoti anche l'ora di falsa e ingiustificata manodopera giustificandola con la procedura per non "far scoppiare gli air-bag"....
quindi vai tranquillo e non aver timori
le paure che ti ha imposto il conce sono false, e dettate dal fatto che così invece che cambiarti la batteria da te o da un comune elettrauto spendendo circa 90/100 € di media, ti rivolgi a loro che te ne fanno spendere 130/150 € addebitandoti anche l'ora di falsa e ingiustificata manodopera giustificandola con la procedura per non "far scoppiare gli air-bag"....
quindi vai tranquillo e non aver timori

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Grazie a tutti per le informazioni. Sono tranquillo posso scollegare la batteria senza preoccupazioni. Ma perchè non vi fate assumere (minimo come ingegnieri ) in Peugeot?
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.
Ciao, io ho fatto installare da una officina privata il vivavoce e scollegato la batteria, l'unica cosa che ricordo di particolare e che ho dovuto riprogrammare il time:(data e ora);
vai tranquillo se per ogni cosa scoppiassero gli airbag sarebbe la fine
;
ciao sergio
vai tranquillo se per ogni cosa scoppiassero gli airbag sarebbe la fine

;
ciao sergio

308 feline 1.6 hdi 110cv rosso babilonia
ordinata 20-10-2007 ?? ritirata 15-12-2007;installato vivavoce Nokia ck-7w tutto 200 €;
km percorsi 30000:prob. cinture di sicurezza(risolto):perdita olio coppa sistemato mastice,sostituita chiave con telecomando per molla difettosa;acquistate barre portatutto original cod.PF9616w2 €104 porta bici cod.961753 €37,30 _1°tagliano 20000 euro 130,00
ordinata 20-10-2007 ?? ritirata 15-12-2007;installato vivavoce Nokia ck-7w tutto 200 €;
km percorsi 30000:prob. cinture di sicurezza(risolto):perdita olio coppa sistemato mastice,sostituita chiave con telecomando per molla difettosa;acquistate barre portatutto original cod.PF9616w2 €104 porta bici cod.961753 €37,30 _1°tagliano 20000 euro 130,00
direi che il post di Alex risolve al 100% ogni possibile dubbio 

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
-
- Peugeottista veterano
Vedo ancora una volta il solito meccanico che rivolta la frittata a suo favore....Infatti il concetto è sensato, ma: non è scollegando la batteria che si rischia di azionare gli airbag, bensì è NON scollegare la batteria ogni volta che per qualsiasi ragione si deve lavorare in zona volante o zone degli altri airbag che rischia di provocare l'azionamento involontario dell'airbag stesso, per esempio effettuando un contatto involontario o muovendo inavvertitamente un connettore ...
Occhio ragazzi, che questi ne sanno una piu del diavolo!! [-X

Occhio ragazzi, che questi ne sanno una piu del diavolo!! [-X

Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
E' vero... ho letto parecchie volte che è buona prassi scollegare la batteria durante tutti i lavori all'impianto elettrico e durante ogni tipo di lavorazione di carrozzeria (e qui chiedo chiarimenti a Saimon).
Solo che non ho mai visto nessuna officina e nessun carrozziere farlo...
Solo che non ho mai visto nessuna officina e nessun carrozziere farlo...

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.