PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema anti inquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

paich
Peugeottista curioso

Anomalia sistema anti inquinamento

Messaggio da paich »

Ciao ragazzi
ho una 308 1.600 benzina 120CV 3500km
appena arrivo nella mia località balneare per le sospirate ferie mi si accende la spia del motore
accompagnata dal messaggio "anomalia sistema anti inquinamento"
Per non rovinarmi la vacanza parcheggio la macchina sotto un albero e cerco di non pensarci.
Sotto l'ombrellone leggo un pò il fantastico "libretto istruzioni" che in sole 6 righe mi dice che
il messaggio esiste e che si accende la spia del motore...nient'altro!
per 10gg non ho messo in moto la macchina!
Stamattina sono dovuto ripartire e mi ritrovo in compagnia della bellissima spia arancione in bellavista
mi sono fatto 300km senza avvertire nessun tipo di problema meccanico e/o di prestazioni...
vi è capitato anche a voi?
come ci siete saltati fuori?
ho letto in altri forum di questo problema ma mi sembrava che TUTTI facessero
riferimento a vetture diesel...!!!
mi date una mano
qui la mia concessionaria riapre il 17 Agosto!!!

io penso...se mi sono fatto 300km in Autostrata ad una media dei 130Km/h
posso girare in questi tre giorni senza avere spiacevoli sorprese o è meglio lasciarla in garage?

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia sistema anti inquinamento

Messaggio da lupus.c »

Ciao paich e benvenuto nel nostro forum :applause:
Vorrei avvisarti che,per ogni informazione o domanda che intendi fare,di usare prima la funzione "cerca" in alto a dx perchè,la maggior parte dei problemi,gli abbiamo gia discussi in appositi topic ;-)
Se clicchi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=225" onclick="window.open(this.href);return false; ti troverai direttamente in un topic dove ,nelle ultime pagine in particolare,si stà parlando dei motori benzina e,sicuramente troverai le risposte alle tue domande :thumbleft: (sarebbe l'ideale,leggersi tutte le pagine per capire meglio il tutto :-w) )
Se così non fosse,puoi tranquillamente continuare lì,facendo tutte le domande che vuoi :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

cap.harlock72
Peugeottista curioso

Messaggio da cap.harlock72 »

..scusa potrei sapere cosa era successo aala tua 308?
..a me è successa la stessa cosa ma la mia è diesel!...in pieno sorpasso si è spenta!
grazie
Libro....308 1.6HDi feline

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

cap.harlock72 ha scritto:..scusa potrei sapere cosa era successo aala tua 308?
..a me è successa la stessa cosa ma la mia è diesel!...in pieno sorpasso si è spenta!
grazie
le temperature in questi periodi dell'anno sono troppo basse, il motore non va in temperatura come si deve, quindi il particolato puo' restare incombusto...vi consiglio di far riscaldare bene il motore la mattina prima di partire, quando iniziate a vedere che la lancetta della temperatura dell'acqua inizia a salire sui 50/60 gradi, prima di accendere l'aria calda se è necessario tenere accelerato il motore tra 2000/3000giri in folle per un po', al fine di raggiungere i 90 gradi che è la temperatura ottimale. poi vi consiglio di tenere sott'occhio la lancetta della temperatura della acqua durante i passi in discesa se vedete che si abbassa non proseguire la vostra marcia perchè il motore rischia di usurarsi precocemente. meglio fermarsi e farlo riscaldare per poi partire, poi segnalate il tutto in officina. :salute:
se dovesse capitare cio' meglio mettere manopola sulla posizione freddo e tenere il clima chiuso questo aiuta a tenere la temperatura piu' elevata. non preoccupatevi di restare congelati perchè quando il motore va in temperatura il calore entra nell'abitacolo e compensa, magari tenete il giubotto. :D
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

scusa pierix, mi sembra una cosa assurda tenere la mchhina accesa in garage tutto quel tempo per riscaldare il motore. a parte che in questo forum ed anche altrove ho letto che non è necessario stare fermi ad aspettare che il motore si scaldi, l'importante è non tirare il motore.
io faccio sempre così, lascio il motore acceso per uno due minuti e poi parto, tenendo un'andatura bassa, e in questo modo ti assicuro che per arrivare a 50-60 gradi bisogna camminare paecchio. quindi immagino il tempo che ci voglia lasciando soltanto acceso il motore,....una vita!!!!
senza contare che è uno spreco inutile di gasolio....oltre l'inquinamento prodotto anche in questo caso inutilmente.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

quoto dumpweed....basta andare piano all'inizio senza tirare troppo...si scalda in pochi minuti..
sicuramente qui da me le temperature non sono cosi basse come nel nord italia, ma cmq sia, lasciare la macchina ferma aspettando che scaldi il motore, mi sembra una cosa un pò troppo esagerata...
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

forse non vi è molto chiaro cosa significhi per un motore diesel girare a -20 gradi bisognerebbe cambiare olio e altri componenti, se fosse sempre così, ;-) ve lo dico per esperienza perchè ho avuto una honda civic made in canada e non sono come quelle vendute sul mercato europeo. :neutral: voi che avete queste temperature così basse in questo periodo fate riscaldare bene il motore vi raccomando. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”