PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fastidioso rumore procedendo a velocità ridotta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Fra76m
Peugeottista curioso

Fastidioso rumore procedendo a velocità ridotta

Messaggio da Fra76m »

Buongiorno,
apro questo post perchè da qualche settimana avverto un fastidiosissimo rumore alla mia 308 Feline 1.6 110CV e non ho trovato problemi simili sfogliando questo utilissimo sito.
Il rumore si avverte procedendo a velocità ridotta (sotto i 30 Km/h) in fase di manvora quando sterzo e si accentua quando prendo qualche buca (si avverte anche allo spegnimento del motore o quando salgo qualche rampa) e sembra pervenire dalla parte anteriore destra.
Cercando di descrivere il rumore pare qualcosa non fissato bene che vibra all'interno del vano motore provocando dei continui sbattocchiamenti e rumorini non assordanti ma decisamente fastidiosi soprattutto quando si procede a passo d'uomo.
Ho già portato l'auto in concessionaria e dopo 2 ore di prove era stata colpevolizzata la scatola del sistema elettrico del servosterzo che pareva vibrasse ma nonostante sia stata fissata il rumore continua ad avvertirsi sempre persistente....è 1 angoscia continua.
A qualcun altro è capitata una cosa simile o sono l'unico? Avete idee di cosa possa essere?
Scusate se non sono stato precisissimo nel descrivere la posizione del problema ma ne io ne in concessionaria abbiamo ancora ben capito da dove pervenga il "ticchettio". Sicuramente però si sente dal vano motore pare sul lato passeggero.
Grazie a tutti in anticipo!
Futuro possessore di una 308 Nero Perla - 1.6 110 CV FELINA :)

Alvaro
Peugeottista veterano

Re: Fastidioso rumore procedendo a velocità ridotta

Messaggio da Alvaro »

posso aiutarti dicendoti che anch'io avevo un problema simile ed è stato individuato..non so metterti il link per portarti in quella discussione, devi cercare "vibrazione metallica" se non ricordo male..

cmq il problema era un aggancio del motore al telaio (o almeno penso si chiami cosi)...ti suggerisco il metodo che mi ha aperto gli occhi e che è stato creato da Dumpweed (non gli voglio togliere assolutamente i dirittti d'autore) :D :D

apri il cofano, e cerca di scuotere il motore con un movimento dx-sx....guardando il vano motore, sulla sinistra c'è una staffa nera dove ci sta dentro una gomma e ci va dentro un'altra staffa denominata se non sbaglio DV-66 o simile, ci sono i due simbolini peugeot e citroen...in pratica il motore produce delle vibrazioni nel movimento, o allo spegnimento e accensione...quello che ticchettia o gracchia è quella gomma all'interno del blocco nero...scuotendo un pò il motore ti accorgerai subito se è quella...
il meccanico della concessionaria dove vado io, me l'ha risolto ingrassando tra la parte in gomma e la gomma del blocco nero..risultato: fine totale del ticchettio..mi ha pure detto che ci vuole però un grasso specifico per la gomma e non uno normale, altrimenti si rischia di danneggiare la gomma...

fai questa prova, potrebbe essere quello, a volte sembra chissà cosa e poi sono cavolatine da risolvere in maniera semplice ed indolore per il portafogli...

cmq cerca sul forum, c'era stata una discussione apposita..

spero di esserti stato utile :thumbleft: :thumbleft:
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

Fra76m
Peugeottista curioso

Messaggio da Fra76m »

Alvaro ha scritto: spero di esserti stato utile :thumbleft: :thumbleft:
Grandeeeeee :applause: :applause:
Utile è molto riduttivo...sei stato gentilissimo!

Ora sono al lavoro ma non vedo l'ora di uscire per testare quanto mi hai detto e al limite quando torno al concessionario per sistemare la cosa gli porto la stampa della tua risposta per aiutarlo! EHeheheheheh

Grazie ancora....ora cerco il link che mi dicevi che prima non l'ho trovato!

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

grazie, ma i ringraziamenti vanno a dumpweed...è stato lui il primo a risolvere!! :thumbleft:

spero che sia quello il tuo problema, in modo che sia facilmente risolvibile...facci sapere

ciao
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08

Ex Fiat Punto 75 ELX

Fra76m
Peugeottista curioso

Messaggio da Fra76m »

Sono appena sceso perchè ero troppo curioso di verificare (rischiando clamorosamente il licenziamento #-o )....ho mosso il motore a sx e dx come dicevate ed ecco il gracchio proprio li su quella staffa DV 66!!!!
Spero che il rumore che sentivo in continuazione sia proprio dovuto a quello....comunque sia direi che siete stati più utili di ore perse in officina dove han sollevato la mia leona + volte sul ponte senza riuscire a capire il problema!
Grazieeeee

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao confermo che il rumore proviene dalla staffa motore in gomma risolto con un po di grasso per gomma cosa che in coce non sapevano dove sbattere la testa menomale che esiste questo forum che dio lo benedica
cioa :applause:
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

Bene, sono contento che il problema sia stato individuato...con un pò di grasso si ammutolisce tutto li e la leona torna ad essere silenziosa...almeno in quel punto :D :D :D

ciao ciao

Ex Fiat Punto 75 ELX

Fra76m
Peugeottista curioso

Messaggio da Fra76m »

Ieri ho portato la car in officina e han usato il grasso proprio come suggerivate (inizialmente volevan smontare tutto il motore ma sono stato io ad insistere di provar con il grasso) e il problema non esiste +!!!!!!! :D
Grazie a tutti..se non esisteva questo forum chissà quanti tentativi e quante ore perse in officina per individuare il problema! Complimenti! :applause:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”