PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

VIBRAZIONE SULLA PEDALIERA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

poxly
Peugeottista veterano

VIBRAZIONE SULLA PEDALIERA

Messaggio da poxly »

Ciao Ragazzi.
ho provato a far la solita ricerca e non ho trovato nulla che "soddisfasse" la mia richiesta.
é da qualche tempo che la mia auto ha una strana vibrazione sul pedale del freno e sulla frizione.
La vibrazione non c'è sempre, ma quando appare è molto fastidiosa.
Siccome è iniziata poco dopo le grandi nevicate di Gennaio , pensavo o penso tutt'ora possa essere magari della "sporcizia" accumulatasi nei sensori oppure che con le mille buche si sia rotto un supporto del motore e quindi vibra.
quello che non riesco pero' a spiegarmi è il fatto che la vibrazione non c'è sempre.
Infatti solitamente la mia auto mi ha abituato al fatto che è talmente silenziosa che a volte faccio persino fatica ad accorgermi che è accesa.
figuratevi quindi quando la situazione è cambiata avvertendo questa strana sensazione sui pedali.
La vibrazione è un pochino simile a come quando freni forte e entra l'ABS ,oppure un po come quando da vettura ferma molli la frizione senza accellerare e l'auto "borbotta""saltellando "leggermente sui pedali...oppure, non so se vi e' mai capitato di guidarlo nella vita , la sensazione è un po' come quella che si ha guidando un fiorino o similari:
insomma un rumore spartano sui pedali...ma quello ci sta è un fiorino!!! :razz:
Ho provato a pensare quindi, come dicevo,che fosse l'ABS, ma il computer di bordo non segna alcun tipo di anomalia e sino ad oggi è stato davvero preciso su ogni "avaria" avvenuta sulla vettura.
Non scambiatemi pero' per pazzo perchè ho anche fatto fare la prova a qualche amico sulla mia auto quando sentivo la vibrazione sui pedali:
risultato è che anche loro la sentono e quindi non sono pazzo!
qualcuno ha avuto lo stesso problema e o sa cosa può essere?
naturalmente farò un giro dal mio buon amico della concessionaria che tra le altre cose avevo già avvertito settimana scorsa.
volevo però sapere qualche notizia da qualcuno di voi in merito alla cosa!
ciao e grazie
poxly
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

delfinik
Peugeottista novello

Re: VIBRAZIONE SULLA PEDALIERA

Messaggio da delfinik »

la vibrazione sul pedale del freno ho avuto modo di provarla, ma nel mio caso e' apparsa dopo la sostituzione del servofreno ed era dovuta ad uno spurgo del circuito frenante fatto in maniera non perfetta, ad un successivo e piu' accurato spurgo del
circuito e' scomparsa, per quella sulla frizioni non saprei proprio.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

La vibrazione sul pedale della frizione mi sembra normale...stamattina nel traffico di Milano fermo al semaforo,la avvertivo anche io (prima marcia inserita con pedale frizione abbassato)..comunque la ha avuta sin dal primo giorno e non crea fastidio..(ti saprò dire in estate quando di solito guido scalzo)..per il freno invece nessuna anomalia,magari le vibrazioni sono causate dai nostri motori diesel che in basso hanno una bella coppia e come tutti motori diesel vibrano sempre un pochino in più.. :D :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

ringrazio per le due risposte.
volevo precisare però che in funzione del fatto che io sono stato uno dei primi possessori in Italia di 308 (sicuramente il primo in versione strafullopt come la mia)nel Novembre del 2007.
direi che in tutti questi mesi ho potuto fare il "piede" sulla macchina tanto da accorgermi se è la vibrazione di un diesel fermo al semaforo! 8)
il problema infatti rimane sul pedale del freno a vettura ferma: quando questo compare è molto fastidioso ed è altamente percettibile sotto i pedali come ho descritto nella mio primo intervento.
Boccio quindi l'ipotesi che sia il normale rumore del diesel come qualcuno di voi diceva e sposo la teoria dello spurgo dei freni se a qualcuno è già successa questa cosa.
Segnalerò la possibilità in officina appena riesco a chiamare il mio amico!
sicuro è che quando non si sente il vibroshow sul pedale è così silenziosa che stento a capire se è accesa o meno...eh questi diesel del 2010 :drunken: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”