PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 : bigiotteria a prezzi da oreficeria ...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

308 : bigiotteria a prezzi da oreficeria ...

Messaggio da gimkana_romana »

Ho ricevuto la lettera per il richiamo riguardante il parabrezza e ho portato immediatamente la vettura in concessionaria (4 mesi e neanche 3mila km).
Con l'occasione ho chiesto di verificare diversi rumori, alcuni dei quali molto poco rassicuranti, provenienti sia dal sottoscocca sia dal cofano motore (senza contare la raggelante puzza di plastica squagliata ...). Ho volutamente tralasciato i numerosi scricchiolii e vibrazioni nell'abitacolo perché quelli piano piano preferisco risolverli da me (tanto con il service P. è tempo perso).
Bene, cioè male, mi dicono che la guarnizione è a posto ma per il resto hanno dovuto praticamente smontare la macchina che è parcheggiata in officina da mercoledì e probabilmente vi rimarrà ancora per qualche giorno.
Chiaramente ho dovuto penare per convincere i meccanici dell'esistenza dei rumori molesti; della serie : prima non li sentono, poi davanti all'evidenza ti dicono che è normale ... normale ? Normale ???!!!! Ma come, ho guidato nella mia vita decine di automobili e nessuna - dico nessuna - mi ha dato tutti questi grattacapi.
Sottolineo che senza i miei preziosi suggerimenti brancolerebbero ancora nel buio più pesto (ad es. lo "sfrigolio" proveniente dal lato sx del cofano motore ai movimenti dello sterzo, da fermo o a basse andature).
Stendiamo poi un velo pietoso sul totale disinteresse nei confronti delle mie necessità. Al termine della prima giornata in officina, che ho dovuto raggiungere in taxi a mie spese poichè chiaramente non meritavo un'auto di cortesia, mi hanno chiesto di lasciare la macchina. Dopo aver fatto notare che non ero attrezzato per dormire in ufficio mi hanno chiesto di riportarla il mattino successivo. Ovviamente hanno dovuto rimontare la vettura prima di riconsegnarmela e questa manfrina si è ripetuta per i primi 2 giorni. A questo punto decido di scippare la macchina a mia moglie, mettendo in croce un'intera famiglia ma potendo finalmente lasciare la 308 in officina ed evitare così perniciosi smontaggi e rimontaggi. Le ultime notizie sono di ieri sera : forse hanno trovato la causa dello "sfrigolio" - anche se la diagnosi non mi ha del tutto convinto - ma per il resto zero carbonella. Dulcis in fundo, il capo officina ha biascicato qualcosa sul fatto che purtroppo hanno perso tempo per eliminare il difetto alla guarnizione del parabrezza ... ma non era a posto ?!
Ho maturato negli ultimi tempi diverse certezze : la concessionaria non sa cosa sia la professionalità (è la stessa che mi ha raggirato in occasione della consegna), Peugeot Italia non immagina minimamente come si possa organizzare un servizio di assistenza post-vendita coi fiocchi (provengo da BMW e il confronto è a dir poco imbarazzante) e infine ... 'sta 308 è la dimostrazione lampante - ove ce ne fosse ancora bisogno - che le riviste specializzate son pagate per raccontar caxxate.

Costasse poco, ma a 'sti prezzi è proprio una gran sòla (notare l'accento).

Ciao

Flea
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 : bigiotteria a prezzi da oreficeria ...

Messaggio da Flea »

il singolo caso nn fà la regola!...sei semplicemente sfigato! ;-) :D
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

Cambia officina ... il problema spesso e' solo la professionalità' del personale. :(
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Flea ha scritto:il singolo caso nn fà la regola!...sei semplicemente sfigato! ;-) :D
Beh, ad onor del vero i problemini che ho riscontrato mi sembrano piuttosto diffusi in questo forum ... :roll:

Ciao
David

gimkana_romana
Peugeottista veterano

efi ha scritto:Cambia officina ... il problema spesso e' solo la professionalità' del personale. :(
L'officina è quella della concessionaria dove ho acquistato la vettura. Siccome non hanno avuto un particolare riguardo nei miei confronti in occasione della consegna (diciamola così altrimenti i mod mi cazziano di nuovo ;-)) voglio farli impazzire fino allo sfinimento, almeno fino a quando non sarò stufo ... :mrgreen:
Io ci guadagno qualche disagio ma la soddisfazione di veder le loro facce imbambolate è troppo grande ! :)

Ciao
David

efi

Messaggio da efi »

gimkana_romana ha scritto:
efi ha scritto:Cambia officina ... il problema spesso e' solo la professionalità' del personale. :(
L'officina è quella della concessionaria dove ho acquistato la vettura. Siccome non hanno avuto un particolare riguardo nei miei confronti in occasione della consegna (diciamola così altrimenti i mod mi cazziano di nuovo ;-)) voglio farli impazzire fino allo sfinimento, almeno fino a quando non sarò stufo ... :mrgreen:
Io ci guadagno qualche disagio ma la soddisfazione di veder le loro facce imbambolate è troppo grande ! :)

Ciao
David
Va be', allora se e' cosi' ... [-X
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Ciao
David
:neutral: :-#
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Ciao
David
:shock: :shock: ... ma allora sei un biricchino! [-X [-X ... :mrgreen:

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Tonigno307 ha scritto: :shock: :shock: ... ma allora sei un biricchino! [-X [-X ... :mrgreen:
... e neanche poco ! :mrgreen:

Comunque, notizia bomba dell'ultima ora : la macchina è pronta e posso andare a ritirarla.
Lo farò senz'altro domattina, con la luce del giorno.
Esilarante la battuta del capo officina : "tutto a posto, erano tutte stupidaggini ...".
E ti credo, dopo che gli ho dato tutte le dritte del caso visto che non sapevano dove sbattere la testa; rumore sottoscocca anteriore : gli ho detto di buttare un occhio alla famigerata sospensione motore DV6 (impossibile secondo lui quando l'ha sentita la prima volta ...); rumore sottoscocca posteriore : gli ho ssuggerito io di controlare il carterino coprifiamma della marmitta; "sfrigolio" dello sterzo : io gli ho fatto notare che il rumore era legato ai movimenti dello sterzo ...
Spero solo che la sostituzione della guarnizione del parabrezza non abbia aggiunto un nuovo problema laddove non credo vi fosse (nessun problema di tenuta finora).

Ciao
David

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Spero abbiano risolto tutti i tuoi problemi definitivamente.
C'è da dire però, che paragonare l'assistenza Bmw a Peugeot lascia il tempo che trova...la differenza che c'è nell'assistenza sicuramente l'avrai trovata anche nel prezzo, della vettura e del post-vendita ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Beh ... le BMW costano mediamente di più ma forse - correggetemi se sbaglio - hanno dei contenuti maggiori ?

Il post-vendita invece è proprio la nota dolente di P., almeno quello con cui ho avuto a che fare io (che tra l'altro è uno dei più importanti della capitale).
Intanto il primo tagliando in BMW mi è costato 250 euro, staremo a vedere quello P.
Vogliamo parlare poi di tutto il resto a riguardo del post-vendita P. ?
- lavori eseguiti con scarsissima perizia : non vi dico come mi hanno riconsegnato la vettura stamane dopo una settimana di officina (meno male che ho drizzato le antenne visto lo scherzetto che mi hanno tirato alla consegna, e ho fatto bene perché ovviamente si erano ben guardati dall'avvisarmi dei nuovi danni);
- vettura di cortesia neanche a parlarne (a tal proposito in conce ho parlato con 3 diverse persone che mi hanno riferito 3 cose diverse, bella serietà non c'è che dire); solo dopo l'incazzatura di stamane con tanto di telefonata all'avvocato è (forse) spuntata la vettura di cortesia per il prox intervento (già programmato).

In BMW mi hanno concesso GRATIS la vettura di cortesia anche se non mi sarebbe spettata, neanche a pagamento. Per non parlare del servizio navetta messo a disposizione dei clienti BMW con tanto di biglietto Trenitalia incluso (per raggiungere la staz. Tiburtina). La mia BMW è dovuta rimanere 15 gg in officina per un delicatissimo intervento allo sterzo (2800 euro in garanzia dopo 3 anni di vita, sì perché gli anni di garanzia BMW sono ben 4, il doppio rispetto a Peugeot) e quando l'ho ritirata non c'era un capello fuori posto.

Per arrivare stamane dal conce Peugeot con i mezzi pubblici è stato un vero e proprio delirio, aggravato dalla pioggia incessante, senza contare i successivi smontaggi e rimontaggi dei primi giorni che mi sono costati 50 euro di taxi ... tutto ovviamente a spese mie.

E poi chiudo perché non vorrei sembrare troppo polemico : chiaramente, neanche a dirlo, i problemi sono ancora tutti lì; per il parabrezza incrocio le dita : prima non vi era alcuna traccia d'infiltrazioni d'acqua, ma adesso ?

Ciao
David

angelo308
Peugeottista curioso

Messaggio da angelo308 »

beh! dire che la differenza di prezzo c'è anche nell'assistenza è un comportamento giudaico.
che dire se il costo della mia 308 era di 26000€?

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

angelo308 ha scritto:beh! dire che la differenza di prezzo c'è anche nell'assistenza è un comportamento giudaico.
che dire se il costo della mia 308 era di 26000€?
Intanto io non sto qua di certo a difendere a spada tratta Peugeot, anzi, di critiche ne ho fatte e pure parecchie, quindi andiamoci piano con i giudizi, specie se espressi nei confronti di persone che non si conoscono, d'accordo?
In secondo luogo, penso che sia più che normale che Bmw, a fronte di un prezzo di listino nettamente superiore offra anche un servizio post-vendita più "accurato".
Un 118d 5p Eletta (allestimento base, e scarno aggiungo io) costa la bellezza di 28.220 € di listino, mentre in casa Peugeot con ben 4mila € in meno (24.200 €) ti prendi una 308 2.0 hdi 5p Feline (allestimento top), senza contare il fatto che come dimensioni e spazio interno siamo anni luce dall'angusta serie 1.
Questo non vuol dire che, costando meno, l'assistenza debba essere inadeguata, sia chiaro, ma certi servizi "accessori", come il trasporto con mezzi pubblici incluso, ovviamente li paghi, in un modo o nell'altro, visto che nessuno ti regala niente.

Mio padre si è comprato oltre 50mila euro di macchina, 500 € di tagliando e si sono "dimenticati" di sistemargli un banale problema, allora che dovrebbe fare, presentarsi con il fucile in mano la prossima volta?
Se non glielo sistemeranno, si recherà presso un'altra officina, e buonanotte!
Come già detto tante volte, non si può fare di singoli casi la norma, come c'è gente che si lamenta e (giustamente) lo scrive, c'è anche gente che è soddisfata, e non lo scrive, perchè quasi nessuno scrive per dire che tutto va bene...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

angelo308
Peugeottista curioso

Messaggio da angelo308 »

guarda che io condivido quasi tutto di quello che dici, -end.
ho la versione top della 308 e sono felicissimo di possederla, anzi non la cambierei con nessuna, ma quando mi presento in conessionaria, tante, non ti caga nessuno. scusa.

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

angelo308 ha scritto:guarda che io condivido quasi tutto di quello che dici, -end.
ho la versione top della 308 e sono felicissimo di possederla, anzi non la cambierei con nessuna, ma quando mi presento in conessionaria, tante, non ti caga nessuno. scusa.

Questo dipende dalla concessionaria...io mi sono trovato sempre bene qui a Concorezzo (MI) ed in Calabria dove hanno davvero dei prezzi competitivi ed una professionalità eccezionale..Qualsiasi problema che ho avuto (pochi sulla mia 206..)sono sempre stati risolti in modo egregio.
Devo anche ammettere che la mia era un'auto fortunata che non ha mai richiesto interventi straordinari nei suoi 9 anni di vita e 109.000 km... :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”