PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tutto sotto sterzo... strano movimento retrotreno...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gsamele
Peugeottista curioso

tutto sotto sterzo... strano movimento retrotreno...

Messaggio da gsamele »

Ciao a tutti,
per entrare in garage (-1 del condominio)... devo fare una curva di circa 90°...
per cui arrivo all'angolo e metto tutto sotto sterzo a sx e prosieguo... a questo punto però la macchina ha un comportamento anomalo inizia a sobbalzare il retrotreno (o qualcosa di simile) o cmq le ruote procedono a scatti...
(il fondo della pavimentazione è cemento liscio... non so se perfettamente pianeggiante ma comunque non con evidenti sbalzi di altezze... con interruzioni di giunture... ed a volte bagnato)...

cosa può essere?? ho anche provato a disinserire l'ESP...
Peugeot 308 Premium 1.6 FAP 90 cv - Grigio Alluminio - Fendinebbia

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: tutto sotto sterzo... strano movimento retrotreno...

Messaggio da dumpweed »

credo che sia douto al fatto che la macchina scivoli, essendo i cemento liscio e spesso bagnato come dici (è in discesa?).
dovresti provare a vedere se lo fa sempre e quando lo fa le condizioni del cemento, se lo fa solo quando è bagnato, e magari provarla trovando una rampa simile ma diversa nella pavimentazione.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

gsamele
Peugeottista curioso

Messaggio da gsamele »

non è in discesa...
scendo si una rampa per accedere al piano -1 ... ma poi il mio garage si trova ad 10 mt ... e per accedervi devo fare una cuva stretta di 90 gradi... la paviementazione è in piano...

spesso è bagnato per terra ... perchè al piano terra vi è un giardino con continuamente (o quasi) azionato il sistemma di innaffiamento automatico... e dalle griglie di aereazione dei garage passa l'acqua...

ho provato anche in altri punti del piano - 1 .. ma il trottelamento lo evidenzia solo vicino al mio garage :mad:

Prima con altra macchina (bravo td100 sx del 1997 - si ABS no ASF)... non mi ero mai accorto di nulla...
:oops:
Peugeot 308 Premium 1.6 FAP 90 cv - Grigio Alluminio - Fendinebbia

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

e allora è davvero strano....non so spiegare cosa potrebbe essere. se fosse stato in discesa allora sarebbe stato plausibile, ma in piano proprio non ho idea.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

gsamele ha scritto:non è in discesa...

ho provato anche in altri punti del piano - 1 .. ma il trottelamento lo evidenzia solo vicino al mio garage :mad:
:
è un problema di pavimentazione.
prova a mettere una livella per terra davanti il tuo garage per vedere se è perfettamente in piano a volte basta un po' di pendenza laterale per sbilanciare l'assetto dell'auto.:salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pierix27 ha scritto:è un problema di pavimentazione.
prova a mettere una livella per terra davanti il tuo garage per vedere se è perfettamente in piano a volte basta un po' di pendenza laterale per sbilanciare l'assetto dell'auto.:salute:
...e con la strada a 2° di pendenza trasversale il veicolo si ribalta...
:lol:

dài pierix non fare il disfattista!
:chessygrin:
Fabio

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Stesso problema ... novità al riguardo ?

Ciao David

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il fenomeno si presenta marcatamente all'avantreno, è spesso accompagnato da un irregolare resistenza del volante durante la sterzata e da una rumorosità "grattante" dipende solo dalla enorme sezione delle gomme, dal peso relativamente basso (in rapporto alla superficie di appoggio) e dal pavimento liscio

Fabio

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

lo stesso problema si presenta quando esco dal box sterzando di 90° gradi fondo corsa sento come un sobbalzo tipo sasso incastrato nella gomma,difatti le prime volte ero convinto di questo ma in realta' le gomme erano a posto,tuttavia la cosa non lo fa sempre, che sia lo snodo omogenetico del semiasse non lo so speriamo in bene
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

thewizard ha scritto:il fenomeno si presenta marcatamente all'avantreno, è spesso accompagnato da un irregolare resistenza del volante durante la sterzata e da una rumorosità "grattante" dipende solo dalla enorme sezione delle gomme, dal peso relativamente basso (in rapporto alla superficie di appoggio) e dal pavimento liscio

Fabio
una rumorosità grattante!? enorme sezione delle gomme? :shock:
Fabio non vorrei pensar male, ma che cavolo stai a fà con l'altra mano quando giri lo sterzo!?
:lol: :lol: :lol: :mrgreen:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pierix27 ha scritto:una rumorosità grattante!? enorme sezione delle gomme? :shock:
Fabio non vorrei pensar male, ma che cavolo stai a fà con l'altra mano quando giri lo sterzo!?
:lol: :lol: :lol: :mrgreen:
ehm.. avendo il CA, ho sempre la mano destra libera per importunare lE passeggerE
:lol:

x g91
lo snodo omoGENETICO?
:roll:

ma...ma... :lol:

Fabio

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Ruota tutta girata sentite come "un sobbalzo", sia ruotando da fermi, sia in moto, specie molto piano...uno sorta di "scatto/vibrazione" all'anteriore?
Sulla mia precedente auto avevo un problema ad una sospensione e quel rumore era dato da una molla che non era mantenuta sempre in compressione...
Fate verificare le sospensioni delle vostre auto, nel mio caso era pericolosa!!
Nel mio caso la cosa era degenerata sino a quando la molla è uscita dal piattello e si è messa di traverso...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

kwanga ma... porti proprio sgubbia!!!!

fatte benedì'
O:)

Fabio

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

thewizard ha scritto:kwanga ma... porti proprio sgubbia!!!!

fatte benedì'
O:)

Fabio
ma che fatte benedì!? :shock:
qui ce vuole una grattata su tutto l'avantreno. :lol:

marcotaps
Peugeottista curioso

Messaggio da marcotaps »

Anche a me è capitato che, in un parcheggio di un centro commerciale con fondo liscio e bagnato a causa della pioggia, la mia 308 sw avesse "sobbalzi" un po' strani mentre tenevo le ruote completamente sterzate per posteggiare. C'è da preoccuparsi?

Comunque lo faceva anche una mia vecchia Fiat "Punto" del 95.

Marcotaps

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”