PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Si ammoscia... la ruota posteriore!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Si ammoscia... la ruota posteriore!

Messaggio da Francesco308 »

Ebbene, eccomi alle prese con un altro (spero) piccolo problema.

Lo pneumatico posteriore sinistro perde pressione. Lo scorso mese ho gonfiato tutte e 4 le ruote a 2,4 atmosfere, come prescritto. Ieri controllo ed erano tutte perfette tranne una, che era a 1 atmosfera. In un mese ha perso la bellezza di 1,4 atmosfere!

La stessa cosa era successa il mese prima, ma con un'entità minore. A questo punto mi domando se anche i mesi prima si verificasse questo problema: forse non ci ho mai fatto caso probabilmente perché la perdita era minore e quasi fisiologica. Insomma, pare che cresca sempre di più.

Cosa può essere? I tappini erano ben stretti.

Spero che alla Peugeot non dicano che è normale perché me li mangio vivi, oppure che è colpa mia.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

stoneman
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/01/2007, 23:35
Località: (CN) - Bagnolo P.te

Re: Si ammoscia... la ruota posteriore!

Messaggio da stoneman »

A me era successa la stessa cosa sulla 307, al posteriore destro.
Avevo risolto semplicemente facendo cambiare la valvolina di gonfiaggio dal gommista vicino casa...
Ciò non toglie che possa essere dovuto ad un microscopico foro sul pneumatico :?
308 Hdi Tecno 1.6 110 cv 5p berlina | grigio alluminio | cerchi lega 16" | clima automatico bi-zona | pack visibility 1 e 2 | kit mani libere Bluetooth | ritirata il 31 luglio 2009 | eccola qui!

ex 307 XT 2.0 Hdi 5p berlina | grigio alluminio | imm. ottobre 2002

__________ FIDAS - donatori sangue Piemonte - il sangue è vita _________

Avatar utente
sandokan^bh
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/06/2008, 14:40
Località: venezia

Re: Si ammoscia... la ruota posteriore!

Messaggio da sandokan^bh »

Mi è successa la stessa cosa giusto la settimana scorsa, alla ruota posteriore sinistra. Tempo fa avevo notato che era sgonfia, l'ho gonfiata e sembrava che tutto fosse tornato nella normalità. Invece la settimana scorsa appunto ero fermo ad un semaforo e dalla macchina di fianco mi dicono che ho la gomma praticamente a terra... Beh, sotto 35° monto il ruotino di scorta... Una minuscola vite incastrata nella gomma... Me la sono cavata con 25 euro dal gommista... Purtroppo sono cose che capitano..
308 tecno 2tronic 1.6 hdi 110cv grigio shark clima auto bi-zona

Avatar utente
steneroz
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 29/11/2008, 21:36
Località: Bologna

Re: Si ammoscia... la ruota posteriore!

Messaggio da steneroz »

In effetti se non hai trovato chiodi/viti sembrerebbe la valvola che non tiene. Una valvola di uno pneumatico di norma non passa in garanzia e c'è da dire che ha un costo pressochè irrisorio :)
Ah, non serve stringere i tappini, non sono quelli a fare tenuta ;-)
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Pesmerga
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/05/2009, 23:48
Località: Roma

Re: Si ammoscia... la ruota posteriore!

Messaggio da Pesmerga »

Anche io ci sono nel club delle valvole difettose,dopo un mese ho gonfiato per la prima volta le ruote e dalla posteriore sinistra è partito a cannone un getto d'aria finchè in 2 minuti non s'è sgonfiata totalmente,l'ho rigonfiata e l'ho forzata con il tappino;ho risolto semplicemente facendomi cambiare la valvola e stranamente questo problema l'han risolto in 5 minuti :)
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Re: Si ammoscia... la ruota posteriore!

Messaggio da Francesco308 »

Quindi speriamo che sia la valvola...
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Re: Si ammoscia... la ruota posteriore!

Messaggio da Francesco308 »

Problema risolto. Si trattava di un chiodo... 10€ e ora è tutto a posto. :)
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”