PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi motore 308 convertita a Metano

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

shantymo
Peugeottista curioso

Problemi motore 308 convertita a Metano

Messaggio da shantymo »

Salve,
mi chiamo beppe, abito a Carpi (MO)
sono nuovo del club, scusate se non utilizzo il forum nel migliore dei modi, abbiate pazienza, accetto correzioni e suggerimenti, grazie.
Alla fine del 2007, ho acquistato una Peugeot 308 Tecno 5P benzina. Oggi 24000 km :D
Dopo solo alcuni giorni mi si è accesa la spia della sonda lamda, imputabile a detta della conc Peugeot al viaggio per il trasporto all’aperto, mi hanno consigliato di tirarla a marce ridotte x farla spurgare.
Niente, hanno dovuto intervenire, e da allora ok.
In maggio 2008 ho fatto istallare l’impianto metano, premetto che prima di acquistare ho chiesto rassicurazioni che su quel modello fosse possibile istallarlo, risposta affermativa. :)
In maggio 2008 faccio l’impianto, immediatamente problemi non “carbura bene, si spegne. :thumbdown:
Viene portata nella sede della Landi Renzo a Reggio Emilia, li riscontrano, dopo un consulto con una officina autorizzata peugeoot che i parametri della configurazione alimentazione erano sfasati.
Messi a posto!
Il problema del metano non risolto, specialmente in estate con il condizionatore acceso si spegne quando mi fermo specialmente al semaforo, il motorino del minimo non aggancia in caduta giri a 900.
Supero l’estate d’inverno cerco di sopravvivere, modifico il mio modo di guidare e cerco di arrivare a fermarmi con un numero di giri prossimo ai 900, così non si spegne.
Il problema si ripresenta questa estate, non solo, in giugno mi si accende la spia di verificare il livello olio.
In concessionaria mi dicono tutto ok, mi fanno il rabbocco,
torno alla carica per il problema metano, la provano ed effettivamente il problema persiste, mi prenotato un altro intervento da Landi a Reggi, ma riscontrano, e questo l’avevo notato anch’io, che ad avviamento a freddo non parte bene, non “carbura”, va a “TRE” (come si diceva una volta).
Torno dalla concessionaria Peugeot, non trovano niente va bene, il problema è del metano.
Parto per la Croazia, agosto, nuovamente la spia olio, che non è quella rossa, ma quella di avviso gialla con il triangolino e il punto esclamativo.
settembre ’09 , finalmente mi chiamano e la porto da Landi, la tengono 5 giorni, alla consegna mi dicono che il problema è esclusivamente a benzina, (l’hanno fatta rivedere ad una officina autorizzata con tanto di relazione), ora la devo portare di nuovo in concessionaria Peugeot.
A dimenticavo da circa un mese mi sono accorto che c’è un contatto strano nell’illuminazione, vedo lampeggiare l’accensione del cruscotto e delle luci, anche dopo che ho spento il motore, per qualche minuto continuano a lampeggiare, l’altro giorno mi hanno fermato i vigili ché lampeggiavo senza motivo, ho cercato di spiegare, mi hanno invitato da porre rimedio con urgenza.
Scusate la lungaggine, ma è una telenovela. :? :? ](*,)
Qualcuno mi può aiutare? [-o< [-o<
grazie

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi motore 308 convertita a Metano

Messaggio da lukebs »

ciao intanto e ben arrivato qui, anche se in un'occasione così piena di problemi.

nell'attesa che qualcuno ti dia buone indicazioni per risolvere il tuo problema, ti invito solo a completare la firma con il modello della Peugeot che possiedi, la località da dove scrivi e ti prego solo quando scrivi i titoli dei topic di usare titoli più precisi e indicanti l'argomento trattato. Grazie

buona navigazione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi motore 308 convertita a Metano

Messaggio da pierix27 »

ciao benvenuto,
sono tutte conseguenze dovute all'istallazione dell'impianto a metano o gas appunto, questi difetti possono essere piu' o meno evidenti, a secondo delle caratteristiche costruttive del motore, peugeot in particolare ha un buon rendimento termodinamico ad alta temperatura rispetto alla media.
per evitare lo spegnimento fai alzare leggermente il minimo. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”