PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema Frizione
Moderatore: Moderatori
Problema Frizione
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto e nuovo possessore da Venerdi di una 308 HDI 110 CV FAP - 6m.
Gran bella macchina, che sto imparando a conoscere. Nel week end già percorsi oltre 500 Km.
Ho però una domanda da porvi. Ho notato che la macchina sale bene in tutte le marce con una bella coppia.
Capità però che con la 5 marcia ad una velocità di 50-60 Km/h (qundi a bassi giri di motore) se premo a fondo sull'accelleratore a 2800 giri la macchina ha un calo di potenza per poi riprendere nell'accellerazione.
Questo comportamento non capita se utilizzo il motore in maniera normale, ovvero se utilizzo una marcia più appropriata e poi inserisco la 5 per salire in modo fluido.
E' normale?
Grazie
Sono un nuovo iscritto e nuovo possessore da Venerdi di una 308 HDI 110 CV FAP - 6m.
Gran bella macchina, che sto imparando a conoscere. Nel week end già percorsi oltre 500 Km.
Ho però una domanda da porvi. Ho notato che la macchina sale bene in tutte le marce con una bella coppia.
Capità però che con la 5 marcia ad una velocità di 50-60 Km/h (qundi a bassi giri di motore) se premo a fondo sull'accelleratore a 2800 giri la macchina ha un calo di potenza per poi riprendere nell'accellerazione.
Questo comportamento non capita se utilizzo il motore in maniera normale, ovvero se utilizzo una marcia più appropriata e poi inserisco la 5 per salire in modo fluido.
E' normale?
Grazie
Ultima modifica di fabryxy il 02/11/2009, 16:46, modificato 2 volte in totale.
308 HDi FAP 110 CV - 6M - Tecno - Cerchi 17
Re: Vuoto di Potenza
Vi do un ulteriore elemento di valutazione. Il vuoto di potenza che sento è come se stessi con un cambio automatico, che abassa il numero di giri per poi ridare la spinta oltre i 3000 giri.
Ragazzi, nessuno mi sa dire se il comportamento della mia 308 è normale ?
Ripeto, mi capita solo se schiaccio a fondo l'accelleratore e in 5a e a bassi giri, altrimenti la macchina sale su di giri perfettamente.
Spero in un vostro intervento
Ripeto, mi capita solo se schiaccio a fondo l'accelleratore e in 5a e a bassi giri, altrimenti la macchina sale su di giri perfettamente.
Spero in un vostro intervento
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Ciao...certo che è normale...in quinta marcia a quella velocità sei troppo sotto il numero di giri ottimale...se con la quarta non da lo stesso problema è tutto OK!..inutile premere a fondo...finiresti con il consumare gasolio in più senza benefici...Provieni forse da un'auto benzina? 

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
inutile insistere sotto i 1800rpm
Fabio
Fabio
Esatto. Sino alla settimana scorsa avevo un auto benzina.
E' la prima volta che guido un diesel.
E' la prima volta che guido un diesel.
- efi
- Peugeottista fast&furious
tieni il motore tra 1600 e 2500 giri e goditi la coppia del diesel.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Ma se all'improviso in 4 - 5 o 6 marcia premi di scatto e a fondo sull'accelleratore, la macchina inizialmente sale abbastanza velocemente(1500-2800), ma capita che il motore a circa 2800 giri abbassa il numero dei giri motore (la lanceta del contagiri scende visibilmente e sembra cambiare marcia come in un cambio automatico) per poi ridare la spinta .
Molti amici mi hanno detto che il diesel non è un benzina, ma il comportamento mi sembra un pò anomalo lo stesso.
Voi che ne dite?
Ma se all'improviso in 4 - 5 o 6 marcia premi di scatto e a fondo sull'accelleratore, la macchina inizialmente sale abbastanza velocemente(1500-2800), ma capita che il motore a circa 2800 giri abbassa il numero dei giri motore (la lanceta del contagiri scende visibilmente e sembra cambiare marcia come in un cambio automatico) per poi ridare la spinta .
Molti amici mi hanno detto che il diesel non è un benzina, ma il comportamento mi sembra un pò anomalo lo stesso.
Voi che ne dite?
è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla.fabryxy ha scritto:Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Voi che ne dite?

pierix27 ha scritto:è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla.fabryxy ha scritto:Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Voi che ne dite?
Ma tanto da far tornare indietro la lanceta del contagiri ?
se il fondo stradale è buono (= le gomme non slittano sotto accelerata) fai controlalre la frizione: spurgo del pistoncino e registrazione del pedale
diversamente, slitta ad ogni accelerata "piena" e si distruge in poche milgiaia di km
Fabio/che l'overboost dura 10 secondi ma quando termina non scende di regime...
diversamente, slitta ad ogni accelerata "piena" e si distruge in poche milgiaia di km
Fabio/che l'overboost dura 10 secondi ma quando termina non scende di regime...
Ora che mi ci fai pensare è proprio come se durante l'accelerazione si prema anche sulla frizione. Potrebbe essere!!!
Anche perche l'ho provata su fondo stradale perfetto,la macchina non slitta.
Anche perche l'ho provata su fondo stradale perfetto,la macchina non slitta.
-
- Peugeottista appassionato
Personalmente credo anch'io sia dovuto all'overboost che si attiva per un periodo limitato di secondi, poi la turbina rallenta e ritorna a regimi di lavoro più bassi probabilmete per non compromettere l'affidabilità.pierix27 ha scritto: è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla.
Ciao
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;
no questo non è possibile!fabryxy ha scritto:pierix27 ha scritto:è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla.fabryxy ha scritto:Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Voi che ne dite?
Ma tanto da far tornare indietro la lanceta del contagiri ?
l'overboost fa aumentare la coppia durate la fase piu' ottimale del motore dopo di che riprende a lavorare normale sia a bassi che ad alti regimi... forse è la frizione!?

In ogni caso è un situazione che si crea in circostanze limite. Con un utilizzo normale la macchina funziona perfettamente e sale su di giri con una bella coppia. Credo nessuno prema a fondo il pedale senza avere una marcia adeguata.
Cmq la tengo sotto controllo. Alla concessionaria mi hanno detto che vorrebero provarla prima di esprimersi. Appena trovo una serata libera vado.
Cmq la tengo sotto controllo. Alla concessionaria mi hanno detto che vorrebero provarla prima di esprimersi. Appena trovo una serata libera vado.