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Problema Frizione

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Moderatore: Moderatori

fabryxy
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/10/2009, 16:51

Problema Frizione

Messaggio da fabryxy »

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto e nuovo possessore da Venerdi di una 308 HDI 110 CV FAP - 6m.
Gran bella macchina, che sto imparando a conoscere. Nel week end già percorsi oltre 500 Km.
Ho però una domanda da porvi. Ho notato che la macchina sale bene in tutte le marce con una bella coppia.
Capità però che con la 5 marcia ad una velocità di 50-60 Km/h (qundi a bassi giri di motore) se premo a fondo sull'accelleratore a 2800 giri la macchina ha un calo di potenza per poi riprendere nell'accellerazione.
Questo comportamento non capita se utilizzo il motore in maniera normale, ovvero se utilizzo una marcia più appropriata e poi inserisco la 5 per salire in modo fluido.

E' normale?

Grazie
Ultima modifica di fabryxy il 02/11/2009, 16:46, modificato 2 volte in totale.
308 HDi FAP 110 CV - 6M - Tecno - Cerchi 17

fabryxy
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/10/2009, 16:51

Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da fabryxy »

Vi do un ulteriore elemento di valutazione. Il vuoto di potenza che sento è come se stessi con un cambio automatico, che abassa il numero di giri per poi ridare la spinta oltre i 3000 giri.
308 HDi FAP 110 CV - 6M - Tecno - Cerchi 17

fabryxy
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/10/2009, 16:51

Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da fabryxy »

Ragazzi, nessuno mi sa dire se il comportamento della mia 308 è normale ?
Ripeto, mi capita solo se schiaccio a fondo l'accelleratore e in 5a e a bassi giri, altrimenti la macchina sale su di giri perfettamente.

Spero in un vostro intervento
308 HDi FAP 110 CV - 6M - Tecno - Cerchi 17

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mrchat9
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Località: Cavenago Brianza (MI)

Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da mrchat9 »

Ciao...certo che è normale...in quinta marcia a quella velocità sei troppo sotto il numero di giri ottimale...se con la quarta non da lo stesso problema è tutto OK!..inutile premere a fondo...finiresti con il consumare gasolio in più senza benefici...Provieni forse da un'auto benzina? :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

thewizard
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da thewizard »

inutile insistere sotto i 1800rpm

Fabio

fabryxy
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/10/2009, 16:51

Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da fabryxy »

Esatto. Sino alla settimana scorsa avevo un auto benzina.
E' la prima volta che guido un diesel.
308 HDi FAP 110 CV - 6M - Tecno - Cerchi 17

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efi
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Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da efi »

tieni il motore tra 1600 e 2500 giri e goditi la coppia del diesel.
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optionals: antifurto

fabryxy
Peugeottista curioso
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da fabryxy »

Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Ma se all'improviso in 4 - 5 o 6 marcia premi di scatto e a fondo sull'accelleratore, la macchina inizialmente sale abbastanza velocemente(1500-2800), ma capita che il motore a circa 2800 giri abbassa il numero dei giri motore (la lanceta del contagiri scende visibilmente e sembra cambiare marcia come in un cambio automatico) per poi ridare la spinta .
Molti amici mi hanno detto che il diesel non è un benzina, ma il comportamento mi sembra un pò anomalo lo stesso.

Voi che ne dite?
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pierix27
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da pierix27 »

fabryxy ha scritto:Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Ma se all'improviso in 4 - 5 o 6 marcia premi di scatto e a fondo sull'accelleratore, la macchina inizialmente sale abbastanza velocemente(1500-2800), ma capita che il motore a circa 2800 giri abbassa il numero dei giri motore (la lanceta del contagiri scende visibilmente e sembra cambiare marcia come in un cambio automatico) per poi ridare la spinta .
Molti amici mi hanno detto che il diesel non è un benzina, ma il comportamento mi sembra un pò anomalo lo stesso.

Voi che ne dite?
è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
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fabryxy
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da fabryxy »

pierix27 ha scritto:
fabryxy ha scritto:Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Ma se all'improviso in 4 - 5 o 6 marcia premi di scatto e a fondo sull'accelleratore, la macchina inizialmente sale abbastanza velocemente(1500-2800), ma capita che il motore a circa 2800 giri abbassa il numero dei giri motore (la lanceta del contagiri scende visibilmente e sembra cambiare marcia come in un cambio automatico) per poi ridare la spinta .
Molti amici mi hanno detto che il diesel non è un benzina, ma il comportamento mi sembra un pò anomalo lo stesso.

Voi che ne dite?
è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla. ;-)

Ma tanto da far tornare indietro la lanceta del contagiri ?
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thewizard
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da thewizard »

se il fondo stradale è buono (= le gomme non slittano sotto accelerata) fai controlalre la frizione: spurgo del pistoncino e registrazione del pedale
diversamente, slitta ad ogni accelerata "piena" e si distruge in poche milgiaia di km


Fabio/che l'overboost dura 10 secondi ma quando termina non scende di regime...

fabryxy
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da fabryxy »

Ora che mi ci fai pensare è proprio come se durante l'accelerazione si prema anche sulla frizione. Potrebbe essere!!!
Anche perche l'ho provata su fondo stradale perfetto,la macchina non slitta.
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Gianlucat72
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da Gianlucat72 »

pierix27 ha scritto: è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla. ;-)
Personalmente credo anch'io sia dovuto all'overboost che si attiva per un periodo limitato di secondi, poi la turbina rallenta e ritorna a regimi di lavoro più bassi probabilmete per non compromettere l'affidabilità.

Ciao
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
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Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

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pierix27
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da pierix27 »

fabryxy ha scritto:
pierix27 ha scritto:
fabryxy ha scritto:Ieri, ho fatto ulteriori prove. Ho notato che ha una ottima ripresa se acceleri gradualmente, in tutte le marce, sesta compresa.
Ma se all'improviso in 4 - 5 o 6 marcia premi di scatto e a fondo sull'accelleratore, la macchina inizialmente sale abbastanza velocemente(1500-2800), ma capita che il motore a circa 2800 giri abbassa il numero dei giri motore (la lanceta del contagiri scende visibilmente e sembra cambiare marcia come in un cambio automatico) per poi ridare la spinta .
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Voi che ne dite?
è l'overboost che inizialmente ti fa aumentare la coppia poi ti molla. ;-)

Ma tanto da far tornare indietro la lanceta del contagiri ?
no questo non è possibile!
l'overboost fa aumentare la coppia durate la fase piu' ottimale del motore dopo di che riprende a lavorare normale sia a bassi che ad alti regimi... forse è la frizione!? :-w)
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fabryxy
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Re: Vuoto di Potenza

Messaggio da fabryxy »

In ogni caso è un situazione che si crea in circostanze limite. Con un utilizzo normale la macchina funziona perfettamente e sale su di giri con una bella coppia. Credo nessuno prema a fondo il pedale senza avere una marcia adeguata.
Cmq la tengo sotto controllo. Alla concessionaria mi hanno detto che vorrebero provarla prima di esprimersi. Appena trovo una serata libera vado.
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